Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scienza dei calcolatori

L'intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti

L'intelligenza artificiale. Una guida per esseri umani pensanti

Melanie Mitchell

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 352

Quanto sono intelligenti i piú avanzati programmi di intelligenza artificiale? Possiamo fidarci di loro nelle decisioni che toccano le nostre vite? E in che misura dovremmo cominciare a preoccuparci rispetto a quando potrebbero superarci? Nessuna impresa scientifica recente è stata così entusiasmante, terrorizzante, piena di promesse stravaganti e di frustranti battute d'arresto quanto l'intelligenza artificiale. Con chiarezza e passione, Melanie Mitchell, un'importante scienziata informatica, ci offre un avvincente resoconto dell'intelligenza artificiale contemporanea. Arricchito di storie personali e un tocco di umorismo, il volume illustra il funzionamento di macchine che imitano l'apprendimento, la percezione, il linguaggio e persino la creatività e il buon senso umani. Intrecciando i progressi dell'intelligenza artificiale con le scienze cognitive e la filosofia, l'autrice sonda in che modi le macchine «intelligenti» di oggi possono effettivamente pensare o comprendere e se abbiano anche bisogno delle qualità umane piú peculiari. Una panoramica accessibile, chiara ed equilibrata dell'intelligenza artificiale, di ciò che la ricerca ha effettivamente realizzato, dei suoi limiti invalicabili e di cosa significherà nel futuro.
26,00

Intelligenza artificiale in pratica. Diventare maestri nell'utilizzo dei modelli OperAI

Valentina Alto

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 240

L'Intelligenza Artificiale generativa ha trasformato le modalità di interazione con le macchine, consentendo ai computer di creare, prevedere e apprendere senza istruzioni esplicite. Questo manuale spiega il funzionamento della tecnologia per creare soluzioni personalizzate. Si parte con un'introduzione al mondo dell'AI generativa, mostrando come i modelli vengono addestrati per generare nuovi dati. Si passa poi a esplorare una serie di casi d'uso, organizzati per ambito d'applicazione, dal marketing alla ricerca e sviluppo, in cui ChatGPT consente di aumentare la produttività e migliorare la creatività. Vengono inoltre illustrate le modalità con cui le aziende sfruttano al meglio le API dei modelli OpenAI disponibili sull'infrastruttura Azure: sia quelli generativi come GPT3 e GPT4 sia quelli embedding come Ada. Per ogni scenario viene mostrata un'implementazione end-to-end in Python, con Streamlit come frontend e SDK LangChain per facilitare l'integrazione alle applicazioni aziendali. Una guida esaustiva e ricca di esempi, adatta a professionisti, studenti e appassionati che vogliono imparare a sfruttare le potenzialità rivoluzionarie dell'Intelligenza Artificiale generativa.
30,00

IA generativa for dummies

Bonaventura Di Bello

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: 240

Un manuale che offre a tutti la possibilità di scoprire le diverse sfaccettature dell’IA generativa e muovere i primi passi nell’uso dei diversi strumenti oggi disponibili, partendo con il piede giusto per ottenere risultati soddisfacenti ed evitare gli errori tipici di chi si avvicina a questa tecnologia senza una guida organica e strutturata. Oggi il termine “IA generativa” non riguarda più solo la creazione di contenuti basati sul testo, in quanto anche la generazione di immagini si è evoluta al punto da consentire a chiunque di dare vita a illustrazioni, fotografie e altre creazioni artistiche digitale con dei semplici comandi di testo, che naturalmente possono essere potenziati conoscendone le regole. A seguito dell'enorme successo di ChatGPT, che ha sdoganato l'intelligenza artificiale per la scrittura, un numero sempre più ampio di strumenti di questo tipo è diventato disponibile per il grande pubblico. Tanto che l’IA generativa ha invaso anche l’ambito dell’audio e dell’animazione, consentendo la creazione di contenuti vocali e musica, oppure di veri e propri video.
19,90

Breve storia dell'intelligenza. Dai primi organismi all'AI: le cinque svolte evolutive del cervello

Max S. Bennett

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 432

Nell'ultimo decennio, l'intelligenza artificiale, che fino a prima esisteva solo nell'immaginario della fantascienza, è diventata realtà. Produrre opere d'arte, leggere radiografie e guidare auto sono solo alcune delle sue attuali capacità. Eppure, rimangono ancora spazi della vita umana in cui non riesce ad arrivare: com'è possibile che sia capace di sconfiggere il più grande maestro di scacchi ma non sia in grado di caricare una lavastoviglie? Questo testo colma il divario tra sapiens e super-intelligenza raccontando l'evoluzione del cervello e rivelando come plasmare la prossima generazione di scoperte sull'AI. Utilizzando una nuova prospettiva e con il supporto di molti neuroscienziati, Max Bennett identifica i cinque momenti chiave che hanno segnato i più importanti balzi evolutivi del cervello e restituisce un racconto alla portata di tutti del più misterioso organo umano. "Breve storia dell'intelligenza" cambia il modo in cui approcciamo le neuroscienze e l’intelligenza artificiale: guarda al passato per dirci molto sul nostro futuro umano e tecnologico.
28,00

Umanità artificiale. Stereotipi e pregiudizi in ChatGPT

Mattia Corsini

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 64

Spesso si pensa che l’AI, per via delle innumerevoli operazioni matematiche che riesce a svolgere, per lo più inscrutabili all’essere umano, possa garantire un maggior livello di oggettività e uguaglianza nei processi decisionali, in quanto prescinde dall’elemento di soggettività che, invece, condurrebbe l’essere umano a giudizi stereotipati, erronei e imparziali. Ma le cose stanno davvero così? È davvero l’oracolo di Delfi del XXI secolo che, se interrogato, riuscirà ad arginare le ingiustizie sulla nostra vita e sul nostro futuro in quanto riesce a tenere in considerazione tutti i fattori rilevanti per produrre decisioni onnicomprensive? Oppure anche questa nuova intelligenza presenta dei bias cognitivi? Questo libro tenta di dare risposte a questi interrogativi prendendo in considerazione un social robot, Nao, che ha impiantato al suo interno l’AI del momento: ChatGPT. Questo prototipo, appena acquistato da un’azienda milanese che si occupa di IT, si troverà a dover affrontare esperimenti mentali con delle forti implicazioni dal punto di vista etico. Riuscirà a ridurre i giudizi biased e stereotipati tipici e garantire una maggiore equità per la specie umana?
13,00
Artificiale o umano? Questo è il dilemma. Intelligenza Artificiale: un mosaico di idee, scoperte e potenzialità

Artificiale o umano? Questo è il dilemma. Intelligenza Artificiale: un mosaico di idee, scoperte e potenzialità

Pasquale Viscanti, Giacinto Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2024

pagine: 170

"L'IA è per tutti" è il messaggio che intendiamo trasmettere attraverso le pagine del nostro libro. Con esempi concreti e spiegazioni accessibili, noi e gli esperti ci impegniamo a rendere il concetto di intelligenza artificiale comprensibile e rilevante per tutti, sia per l'imprenditore alla ricerca di innovazione sia per i lettori interessati alle implicazioni etiche e sociali di questa tecnologia. In particolare, esploriamo come l'IA possa essere un motore di progresso in settori critici come la sanità, la sostenibilità ambientale e l'efficienza aziendale. Giacinto Fiore, Pasquale Viscanti ed altri 28 esperti, ti invitano a comprendere l'Intelligenza Artificiale come un mosaico di idee, scoperte e potenzialità.
16,90
ChatGPT, come stai? Il prompt engineering come nuova skill ibrida

ChatGPT, come stai? Il prompt engineering come nuova skill ibrida

Gianluigi Bonanomi

Libro: Libro in brossura

editore: Ledizioni

anno edizione: 2024

pagine: 170

"ChatGPT, come stai?" è al tempo stesso una riflessione innovativa sul rapporto tra umani e intelligenze artificiali generative e un manuale pratico. Bonanomi guida il lettore in un viaggio attraverso le sfaccettature dell'AI, analizzando la capacità “emotiva” e di “comprensione” di ChatGPT e degli altri modelli di linguaggio. Il testo illustra, passo a passo, come interagire efficacemente con i chatbot grazie al prompt engineering, sfruttando trucchi, tecniche evolute e metodi esclusivi come G.O.L.D. e SO.C.RA.T.E.
18,00
Il governo dell’Intelligenza Artificiale. Gestione dei rischi e innovazione responsabile

Il governo dell’Intelligenza Artificiale. Gestione dei rischi e innovazione responsabile

Ruben Razzante

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2024

pagine: 148

Nel libro l’autore esplora il vasto panorama dei pro e dei contro legati all’impiego dell’Intelligenza Artificiale (AI) in settori chiave della società contemporanea. Attraverso un’analisi approfondita, il testo offre una visione equilibrata delle sfide, delle opportunità e dei rischi che emergono dall’integrazione dell’AI in ambiti quali la pubblica amministrazione, la sanità, l’istruzione, il giornalismo e l’informazione, la tutela dei diritti (copyright, privacy, reputazione, uguaglianza e parità di accesso), la finanza, l’automotive, l’agrifood, l’ambiente, la cultura, il tempo libero, il turismo, lo sport. I progetti di AI hanno rivoluzionato il modo in cui affrontiamo le questioni globali, rendendo possibile un progresso senza precedenti. Nella sanità, ad esempio, l’AI può accelerare diagnosi e trattamenti, tutelando efficacemente il diritto alla salute e contribuendo a salvare vite. Tuttavia, il libro non rinuncia ad esaminare attentamente le preoccupazioni etiche e sociali correlate, incluse quelle riguardanti la privacy dei dati e l’equità nell’accesso alle tecnologie avanzate, ma anche la sicurezza dei dati e la trasparenza algoritmica.
13,00
Intelligenza artificiale e totalitarismi virtuali

Intelligenza artificiale e totalitarismi virtuali

Cesare Triberti, Maddalena Castellani

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2023

pagine: 214

Diventando sempre più estesa l’incidenza dell’Intelligenza Artificiale in ogni settore dell’attività economica, si offrono nuovi spunti di analisi sulla sua potenzialità nei rapporti sociali e politici. Una simile capacità evolutiva rappresenta indubbiamente un grande vantaggio, ma potrebbe essere utilizzata per scopi utilitaristici da chi abbia la gestione degli interessi economici e politici, strumentalizzandola per far apparire come veri, dati e proposte caratterizzati da reticenze, o da tentativi di utilizzare i sistemi di Ia per realizzare di nuove forme totalitarismi, identificati dagli autori, come “totalitarismi indiretti”, e con la possibilità che sia la stessa Intelligenza Artificiale, nella sua autonoma capacità evolutiva, a realizzare una forma di “totalitarismo virtuale diretto”. E simili totalitarismi “virtuali” si caratterizzano proprio per la loro intrinseca natura informatica.
16,00
ChatGPT. L'inizio di una nuova era

ChatGPT. L'inizio di una nuova era

Federico Morgantini

Libro

editore: Kenness Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 144

16,95
ChatGPT for professional writing prompts, Theory and practice

ChatGPT for professional writing prompts, Theory and practice

Paola Carbone, Antonia Pellicanò

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2023

pagine: 152

Come funziona ChatGPT? Nei giorni in cui si dibatte su l’uso e l’abuso delle Intelligenze Artificiali, in grado di scrivere articoli, saggi e persino libro al posto nostro, la prima cosa da fare è capire come funzionino per poterle utilizzare in modo corretto. In questo libro, Paola Carbone e Antonia Pellicanò, dopo un’attenta analisi di ChatGPT, forniscono una guida che accompagna il lettore in tutte le fasi della produzione di un testo, suggerendo strategie di interazione con questo nuovo strumento (attraverso prompt) per capire come utilizzarlo in modo creativo per la creazione di trame coinvolgenti e personaggi memorabili.
22,00
L'informatica per la comunicazione

L'informatica per la comunicazione

Mario Verdicchio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 280

L'espressione "informatica per la comunicazione" sembra fare intendere che l'informatica aiuti i processi comunicativi. In realtà, la relazione tra la computazione di un computer e la comunicazione tra persone è molto più ricca e complessa di un semplice supporto. Questo libro ha l'obiettivo di illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette, nonostante le restrizioni imposte dalla sua natura di artefatto per il calcolo. Le codifiche, che mettono in corrispondenza ogni tipo di informazione con numeri interi, assumono quindi un ruolo essenziale nel rendere i sistemi informatici compatibili con le categorie di dati più comuni, come testi, immagini e suoni, i quali, con l'avvento dell'infrastruttura di Internet e dei contenuti ipertestuali del Web, concorrono a definire l'identità digitale delle persone. Le migliori prestazioni, garantite dalla costante evoluzione tecnologica, fanno sì che la connettività sia maggiore e che i risultati delle operazioni dei computer arrivino a destinazione in tempi sempre più rapidi, sia che si tratti di attività fraudolente che di lavori creativi. Questo libro nasce dalle lezioni dell'autore nel corso di laurea in scienze della comunicazione e può essere usato come testo base di informatica nelle facoltà umanistiche, ma si rivolge anche al lettore interessato ai principi fondamentali di questa disciplina.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.