Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scienza dei calcolatori

Vita 3.0. Essere umani nell'era dell'intelligenza artificiale

Max Tegmark

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2018

pagine: 452

In che modo l'intelligenza artificiale influirà su criminalità, giustizia, occupazione, società e sul senso stesso di essere umani? Come possiamo far crescere la nostra prosperità grazie all'automazione senza che le persone perdano reddito o uno scopo? Quali consigli dobbiamo dare ai bambini di oggi per la loro futura carriera lavorativa? Dobbiamo temere una corsa agli armamenti con armi letali autonome? Le macchine alla fine ci supereranno sostituendo gli umani nel mercato del lavoro? L'intelligenza artificiale aiuterà la vita a fiorire come mai prima d'ora o ci darà un potere più grande di quello che siamo in grado di gestire? Questo libro offre gli strumenti per partecipare alla riflessione sul tipo di futuro che vogliamo e che noi, come specie, potremmo creare. Non teme di affrontare l'intero spettro dei punti di vista o i temi più controversi: dalla superintelligenza al significato dell'esistenza, alla coscienza e ai limiti ultimi che la fisica impone alla vita nel cosmo.
29,00

Architettura dell'informazione. Guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al web

Luca Rosati

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 144

Avete mai sperimentato la frustrazione che deriva dall'incapacità di trovare quello che state cercando? Vi siete sentiti disorientati tra gli scaffali di un nuovo ipermercato, o tra le pagine di un sito web? Se la risposta è sì, allora questo libro fa per voi, perché qui si discute di come mettere ordine per trovare cose, artefatti - fisici o digitali - e informazioni. Non è un libro per tecnici ma questo non vuol dire che non sia un libro pratico, perché insegna a pensare, o meglio a comprendere le strutture, gli strumenti, in definitiva le architetture che stanno dietro a sistemi informativi che funzionano, che non disorientano ma appaiono subito chiari e percorribili, senza dover perdere tempo a imparare nuovi modelli di utilizzo. In quest'ottica la trasversalità di molti concetti di architettura dell'informazione diventa una necessità a cui il designer non può sottrarsi. Un testo agile, scritto senza mai perdere di vista il bisogno di coerenza dei sistemi informativi e delle relative interfacce, requisito base affinché la circolarità dell'informazione si traduca in pratica, e da conoscenza l'utente possa arrivare a nuova conoscenza. Prefazione di Sofia Postai.
19,90

Videocorso Photoshop base. Video didattico su supporto usb

Prodotto

editore: Innova Academy

anno edizione: 2018

Avrai una conoscenza completa del software Adobe Photoshop cc2017. Imparerai a gestire le immagini digitali, fotografia e fotoritocco. Imparerai l'uso degli strumenti e della logica del programma. Qual è il target pubblico? Per chi approccia a Photoshop per la prima volta. Per chi lo usa saltuariamente per mettere in sequenza tutti i concetti con un filo logico. Per le aziende che vogliono formare una risorsa interna da dedicare alla grafica. 5 ore di corso: strumento sposta e selezione; strumento bacchetta magica; strumento taglierina; opzioni modifica; opzioni allinea e distribuisci; opzioni livelli; l'uso dei testi; maschera e canali; strumento pennelli; strumento timbro e toppa; progettazione layout di pagina; strumento penna; regolazione dei colori; l'uso di filtri; ecc. Video didattico sul supporto usb.
34,90

Costruire bot con Node.js. Utilizzare chatbot per automatizzare lavoro e comunicazione

Eduardo Freitas, Madan Bhintade

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 225

I chatbot, programmi robot in grado di interfacciarsi con gli utenti e svolgere operazioni in autonomia, sono la nuova frontiera delle applicazioni software e sono sempre più diffusi nei reparti commerciali, di marketing e nel customer care. Questo manuale mostra come utilizzare Node.js per costruire interfacce conversazionali e bot in grado di automatizzare processi di lavoro e comunicazioni. Viene spiegato come elaborare il linguaggio naturale per consentire alle macchine di individuare le intenzioni di un utente e rispondere nella maniera più appropriata. Le applicazioni utilizzano strumenti come Slack, Twitter, Facebook Messenger, Skype ma anche email e SMS, e spaziano tra il servizio clienti, l'organizzazione di documenti e dati, la pianificazione di riunioni, l'invio di report, il tracciamento di bug e anomalie software. L'obiettivo finale è imparare a valutare quali benefici un bot ben configurato può portare in un'organizzazione.
29,00
39,51

Comunicazioni multimediali. Fondamenti di informatica per la produzione e gestione di flussi audio-video nella rete Internet

Marco Furini

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 176

Negli ultimi anni il modo di comunicare è completamente cambiato. Abbiamo assistito in poco tempo a una rapida e impressionante crescita nell'utilizzo di contenuti basati su informazioni multimediali come immagini, audio e video. Tali contenuti sono diventati i protagonisti indiscussi delle comunicazioni prodotte da mass media, aziende, amministrazioni pubbliche, scuole e università, operatori dell'intrattenimento, enti turistici, fondazioni, ONG... Malgrado questo vasto fenomeno abbia radicalmente modificato le modalità di veicolazione dei contenuti, siamo spesso spettatori di comunicazioni che non comunicano o, peggio ancora, di comunicazioni che penalizzano il contenuto informativo. Infatti, se da un lato i progressi scientifico-tecnologici ci hanno messo a disposizione applicazioni software sempre più semplici da utilizzare e quindi hanno facilitato il processo di produzione, dall'altro si è diffuso enormemente il rischio di un loro utilizzo errato, inefficace, quando non del tutto improprio: video a quadretti, audio incomprensibile, immagini in bassa risoluzione, video troppo piccoli per essere visti su una televisione oppure troppo "pesanti" per essere scaricati sullo smartphone, immagini troppo grandi per lo schermo del telefonino, audio di ottima qualità che consuma tutto il piano tariffario sono alcuni dei problemi che si possono presentare quando chi produce la comunicazione ignora le caratteristiche fondamentali delle informazioni multimediali. Questo libro, rivolto in primo luogo a quegli studenti che saranno chiamati a occuparsi nel prossimo futuro proprio di comunicazione, si focalizza sulla produzione e sulla trasmissione all'interno della rete Internet dei contenuti multimediali, due processi critici la cui importanza viene spesso sottovalutata. Particolare attenzione verrà rivolta ad alcuni fondamenti di informatica necessari a comprendere concetti basilari per la comunicazione in ambiente digitale, come, per esempio, la differenza tra bit e byte o quella tra GIF e JPEG, il significato di acronimi come fps o MP3, la relazione tra frequenza di campionamento e qualità sonora, ma anche l'importanza dei modelli psico-acustici e psico-visivi. Inoltre, centrale sarà l'analisi delle modalità di trasmissione dei contenuti multimediali nella rete Internet. Il percorso, costruito attraverso 11 capitoli, consentirà di comprendere le fondamenta necessarie per produrre efficaci comunicazioni multimediali.
18,00

Sistemi digitali e architettura dei calcolatori. Progettare con tecnologia ARM

David Money Harris, Sarah L. Harris

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2017

pagine: 464

Questo libro presenta la logica digitale dal punto di vista dell'architettura dei calcolatori, partendo dalle cifre binarie fino al progetto di un microprocessore, la cui costruzione è una sorta di rito di passaggio per gli studenti di Ingegneria e di Informatica. Gli autori compiono un percorso completo, lineare e sintetico: dai fondamenti (porte logiche, algebra di Boole) all'architettura ARM (Advanced RISC Machine), quella oggi più diffusa. Negli ultimi due decenni, infatti, questa architettura è esplosa in popolarità e oggi più del 75% della popolazione mondiale utilizza prodotti che contengono processori ARM a basso consumo elettrico, come telefoni cellulari e tablet, per i quali il risparmio energetico delle batterie è fondamentale. Da un punto di vista didattico, gli obiettivi di apprendimento attraverso dispositivi MIPS e attraverso quelli ARM sono identici. L'architettura ARM possiede però alcune funzioni, inclusi i metodi di indirizzamento e l'esecuzione condizionale, che contribuiscono all'efficacia del processore ma aumentano un po' il livello di complessità. Le differenze principali tra le due microarchitetture sono l'esecuzione condizionale e il program counter. Gli autori hanno scelto inoltre di presentare fianco a fianco i linguaggi di descrizione hardware SystemVerilog e VHDL per chi vuole impararli entrambi, così da offrire un ponte tra il mondo degli ingegneri e quello degli informatici.
44,00

Mente artificiale

Enrico Prati

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2017

pagine: 188

È possibile la comprensione oltre la capacità del nostro cervello? In omaggio on line: contenuti integrativi e versione digitale del testo.
11,90

Digital art painting. Fotografia, elaborazione digitale, pittura

Bruno Maria Di Bari

Libro: Copertina morbida

editore: DB3 Italia

anno edizione: 2017

pagine: 164

Questo libro spiega, in maniera facile e concisa, le tre tecniche che permettono di realizzare la "Digital art painting", un nuovo e interessante modo per la creazione di elaborati artistici. Nella prima parte del libro viene trattata "la fotografia", nella seconda "l'elaborazione digitale" (Photoshop) e nella terza parte "la pittura". Il passaggio dalla fotografia alla pittura è una tecnica utilizzata già da molti artisti, conosciuta a partire dal 1830 per la creazione di opere personali e pubbliche, con l'odierna digital art painting viene aggiunta, tra fotografia e pittura, l'elaborazione digitale, in modo da poter sviluppare effetti straordinari al limite della fantasia umana, in maniera facile e veloce, grazie alla potenza del computer.
18,00

Intelligenza artificiale

Riccardo Rizzo

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2017

Elaborare le informazioni è diventata una sfida avvincente per il mondo contemporaneo dove la conoscenza è parte fondamentale del nostro vivere. Gli studi dell'intelligenza artificiale hanno fatto passi da gigante e negli ultimi anni hanno un ruolo sempre più importante nelle nostre vite. Questo libro cerca di mettere chiarezza sulla situazione attuale e spiega, cercando di evitare complicati matematicismi, come funziona questa meraviglia moderna. Verranno analizzati alcuni esempi pratici per far capire anche a chi non conosce la materia i principi di funzionamento dei vari livelli fino ad analizzare un progetto reale di intelligenza artificiale applicato alla guida autonoma. La lettura del libro è consigliata anche a chi non ha le basi informatiche e matematiche sulla teoria del machine learning. Argomenti trattati: prospettive dell'intelligenza artificiale, le priorità della ricerca, classificatori bayesiani, classificatori lineari, classificatori svm, classificatori softmax, reti neurali, reti neurali a convoluzione, esempi pratici di reti neurali, big data.
19,99
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.