Salute e benessere personale

MindGym: allenare il cervello. Un programma di 12 settimane per migliorare l'equilibrio mentale

Wouter De Jong

Libro: Copertina morbida

editore: Corbaccio

anno edizione: 2023

pagine: 352

Uno stile di vita salutare non incomincia in palestra, ma nella vostra mente. La quotidianità è scandita da una serie di impegni e quasi sempre ci affanniamo da un appuntamento all'altro. Ci siamo convinti che non ci sia alternativa a questo modo di vivere, ma come sarebbe se, invece, nella nostra testa regnasse una sensazione di pace? Certo, le condizioni materiali sono importanti, eppure la felicità autentica non risiede in ciò che possediamo, ma nel modo in cui guardiamo alla vita, nelle prospettive che ci poniamo, nelle nostre attitudini: risiede nella nostra mente. Una mente sana e felice è un bene prezioso e dobbiamo prendercene cura, così come teniamo in forma il nostro fisico. Con un programma di 12 settimane, questo libro vi porterà a vivere con maggiore consapevolezza, a liberarvi dalle preoccupazioni, a concentrarvi su ciò che vi rende felici e a realizzare i vostri progetti. Ogni settimana propone un vero e proprio allenamento mentale basato sull'attenzione, sul potere della compassione e sull'attitudine alla felicità. Allenare l'attenzione consente maggiore autoconsapevolezza e autocontrollo, esercitare la compassione insegna a rapportarci in maniera costruttiva con le difficoltà che incontriamo, perseguire la felicità ci dota delle tecniche necessarie per prosperare nella vita. Spesso quando ci sentiamo insoddisfatti pensiamo sia meglio dare una svolta definitiva alla nostra esistenza, tuttavia basta solo riposizionare le vele per navigare sulla rotta della soddisfazione e questo solo una mente ben allenata può convincerci a farlo. 
22,00

Il potere della leggerezza. Semplificare la vita, vincere le paure, smettere di rimandare

Francesco Fabiano

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2023

pagine: 208

Due sono le azioni necessarie per migliorare il nostro approccio complessivo alla vita: la prima è quella di togliere peso, la seconda è acquisire leggerezza. È un percorso di consapevolezza che va intrapreso seguendo questo specifico ordine, poiché è necessario dapprima spogliarsi dei pesi, dei pregiudizi, delle errate convinzioni o degli inevitabili abbagli, per poi avere lo spazio utile dentro di noi per cogliere e accogliere nuove conoscenze, nuovi strumenti e nuove risorse di cui potersi avvalere. Per acquisire più leggerezza (da non confondere con la superficialità) dovremmo imparare (o re-imparare) a stupirci. Riuscire a vedere con occhi curiosi ciò che abbiamo intorno e ciò che abbiamo dentro. Oggi più che mai, c'è un grande bisogno di leggerezza. Ci ritroviamo spesso bloccati nell'incertezza e presi dalla paura di affrontare il futuro. La leggerezza è un dono, un'arte, ma anche una capacità che si può acquisire e allenare. Questo libro, attraverso la consapevolezza di quanto e quando siamo pesanti e di quanto tendiamo a lamentarci, a rimandare, a ingigantire i nostri problemi, ci aiuta a conoscerci meglio per dire dei «no» senza sentirci in colpa e dei «sì» senza avere paura di non essere all'altezza. Francesco Fabiano ci conduce in un percorso che mira ad accettare l'incertezza e ad accogliere il cambiamento per trovare vie d'uscita e vivere bene.
18,00

Vivere con... l'epilessia

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2023

pagine: 128

L'epilessia è una delle più diffuse patologie neurologiche croniche; in Italia si stima che ne siano affette 500-600.000 persone di tutte le età. Non si tratta di una patologia rara, ma di una malattia sociale, con forme più diffuse e altre che possiedono tutte le caratteristiche di vere e proprie malattie rare, con base genetica. L'epilessia costituisce un peso importante da sostenere sia per le persone che ne sono affette sia per le loro famiglie, un carico gravato da millenni di pregiudizi e false conoscenze e che si traduce in stigma. Migliorare questa situazione e sconfiggere il pregiudizio è uno degli obiettivi di questo libro, che parla di epilessia in modo semplice e chiaro, per far conoscere la patologia anche tra la popolazione, così che chi ne è affetto possa affrontarla senza paura.
12,90

Restart metabolico. 31 giorni per ritrovare la forma e tornare in salute

Danilo De Mari

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2023

pagine: 256

Divano. Televisione. Cibi altamente processati. Ecco i nemici giurati del benessere e del girovita. Quante volte, dopo aver mangiato, ci sentiamo gonfi e ancora affamati? Non è fame nervosa ma il modo in cui il corpo esprime il suo bisogno di vitamine, sali minerali e nutrienti. Il cibo che portiamo in tavola ha ormai perso quasi per intero il proprio patrimonio di principi nutritivi e ci assicura solo un bel carico di calorie, che si depositano in cuscinetti di grasso. Ingrassiamo morendo di fame! Ma non è tutto. Le nostre vite frenetiche ci fanno accumulare tossine che inducono stati di infiammazione cronica, stress ossidativo e acidità, mentre lo stress psicologico ci spinge a reprimere le emozioni negative: rabbia, paura, tristezza, senso di colpa ci intasano, spesso spingendoci a mangiare ancora peggio. Ed ecco servita la ricetta perfetta per un metabolismo rallentato, che non fa più il suo lavoro e ci regala invece una lunga lista di problemi: sovrappeso, gonfiore, meteorismo, acidità, cattiva digestione, dolori addominali, stanchezza, mancanza di concentrazione, irritabilità. Per perdere peso e non recuperarlo mai più dobbiamo allearci con il nostro metabolismo. In tre fasi distribuite in 31 giorni il metodo De Mari opera un restart metabolico : senza privazioni, senza ricette dagli ingredienti introvabili, con l'ausilio di semplici workout mirati che rimetteranno in movimento anche i più sedentari e con un occhio allo stile di vita italiano, il programma depura il corpo dalle tossine e spegne l'infiammazione, ripristinando l'equilibrio che ci consente di perdere peso mentre ritroviamo energia e benessere in modo stabile e duraturo.
12,00

A ogni pancia il suo rimedio. Stop a gonfiori e infiammazioni: le cure e la dieta per lo stomaco e l'intestino

Silvio Danese, Marco Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2023

pagine: 176

Gonfie, fumantine, inacidite, intolleranti, ingorde, pigre o in fiamme: le pance di ciascuno di noi si offrono in questo libro attraverso un campionario che è allo stesso tempo medico e narrativo. Mentre leggiamo le analisi di Silvio Danese, che trasferisce tra le righe la sua esperienza di gastroenterologo ospedaliero e di ricercatore, abbiamo l'impressione che ogni pancia sia la protagonista di una piccola epopea, come quel naso che si stacca dal viso del legittimo proprietario, nel racconto di Gogol', e se ne va in giro convinto di essere un consigliere di stato. Danese cerca di frenare le intemperanze di stomaci e intestini problematici offrendo A ogni pancia il suo rimedio, con una carrellata di terapie mediche e cure casalinghe per le condizioni più comuni, quali intolleranze alimentari, meteorismo, circonferenza addominale fuori misura, stitichezza, intestino irritabile, reflusso gastroesofageo, diverticoli, malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa. A dialogare con l'autore è il food mentor Marco Bianchi, che arricchisce questo manuale con consigli nutrizionali e ricette pensate per ciascuna delle pance esaminate, ma appetibili per chiunque: dal couscous di quinoa e melanzane con yogurt alla sogliola al forno allo zenzero su crema di carote e patate dolci. Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
16,00

D'inverno. Il potere del riposo e del ritiro nei momenti difficili

Katherine May

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2023

pagine: 240

Un libro per affrontare le difficoltà che sorgono prima dell'inizio di una nuova stagione e cambiare il nostro atteggiamento verso i nostri tempi di maggese. Circostanze impreviste come una malattia improvvisa, un lutto, una separazione o la perdita del lavoro possono far deragliare una vita. Periodi di scompiglio possono essere fonte di scompensi e paure. Può darsi che ci si trovi già in bilico sul ciglio del burrone, ma per Katherine May l'inverno comincia davvero quando il marito si ammala, il figlio smette di frequentare la scuola e i suoi stessi problemi di salute la portano a lasciare un lavoro troppo impegnativo.  In una commovente narrazione personale, Katherine May racconta non solo come ha affrontato questo periodo doloroso, ma anche come ha imparato ad abbracciare le inattese opportunità che l'inverno le ha offerto. La luce può emergere da molte fonti: le celebrazioni di un solstizio e il letargo dei ghiri, la lettura di C.S. Lewis e Sylvia Plath, nuotare in acque ghiacciate e navigare nei mari artici. Piccoli spiragli di leggerezza in cui Katherine May trova la forza per accettare la tristezza, il nutrimento di un profondo riposo, la gioia della bellezza silenziosa della stagione fredda e l'incoraggiamento a comprendere la vita come ciclica, non lineare.
16,80

Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

Marie Kondo

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2023

pagine: 256

La cura della casa, introspezione e conoscenza. Il caos degli oggetti inutili soffoca non solo le nostre case, ma anche le nostre anime. Marie Kondo invita a liberarci di tutto ciò che non ci ispira emozione, perché solo circondandoci di cose che ci danno gioia potremo essere felici. La vita vera comincia dopo aver riordinato. Nel libro che l'ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici... e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall'attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell'introspezione e della conoscenza.
14,90

Tutto sulle crypto. Quello che devi sapere su Bitcoin, blockchain, NFT e DeFi

John Cecil

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 224

Blockchain e criptovalute offrono grandi opportunità di guadagno, ma per poterne approfittare è necessario conoscerle a fondo. Con un linguaggio chiaro e senza perdersi in tecnicismi, questo libro svela i segreti di un'economia all'avanguardia e in rapida crescita che sta plasmando una nuova era digitale. Quali sono i fondamenti della tecnologia blockchain? Cosa sono le criptovalute? Come capire su quali conviene investire? Quali opportunità offre la finanza decentralizzata? In che modo tutto questo può avere un impatto su lavoro, carriera e benessere economico? Sono domande che trovano risposta. Ma non solo: l'autore spiega cosa sono e come si creano gli NFT, cos'è il Web3 e quali sono i legami tra Metaverso e blockchain. Una lettura adatta a chi si occupa di finanza ma in generale a chiunque voglia scoprire e iniziare a sfruttare le tecnologie che stanno rivoluzionando la società e l'economia.
24,90

Camminare è il miglior antiage. Impara a farlo regolarmente!

AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Riza

anno edizione: 2023

pagine: 96

12,50

Il mini digiuno ti fa dimagrire subito

AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Riza

anno edizione: 2023

pagine: 96

12,50

Che tipo sei? Guida all'ennegramma e al simbolismo degli animali totem

Marcello Stanzione

Libro: Copertina morbida

editore: SugarCo

anno edizione: 2023

pagine: 176

Vuoi conoscere te stesso? Vuoi imparare a relazionarti meglio con le persone vicine, in famiglia e sul lavoro? Vuoi scoprire quali sono i tuoi punti deboli, come neutralizzarli e quali sono i tuoi punti di forza per potenziarli? Vuoi capire le motivazioni più profonde del comportamento umano? L'enneagramma è un sistema antichissimo e allo stesso tempo moderno per raggiugere questi risultati in modo efficace, pratico e rapido. E anche molto di più. Per chi avrà la curiosità e la voglia di mettersi in gioco, esso rivelerà una profonda verità sapienziale. Si tratta di eseguire un breve test posto in appendice e poi identificarsi in uno dei totem animali proposti per i vari tipi dell'enneagramma. Un'autoidentificazione che ci condurrà in modo divertente e apparentemente semplice a una sorprendente rivelazione sul nostro carattere e su quello altrui. Scoprendo il nostro animale totem, infatti, ci addentreremo nelle sfumature più nascoste della nostra personalità e impareremo, con l'aiuto di Dio e un po' di nostra buona volontà, a migliorarci.
16,50

Antico Egitto. La via della saggezza

Jessica Procaccio

Libro: Copertina morbida

editore: Riza

anno edizione: 2023

pagine: 144

12,00