Ricerca e informazione: argomenti d'interesse generale
L'ICT trasforma la società. 10° rapporto sulla tecnologia dell'informazione. 1° rapporto sulla società dell'informazione e della comunicazione in Italia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 496
Crittologia. Come proteggere le informazioni riservate
Luigia Berardi, Albrecht Beutelspacher
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
Come si possono trasmettere messaggi segretamente? Come si può garantire che il messaggio arrivi nelle giuste mani senza manomissioni di alcun genere? La "crittologia" (l'arte e la scienza di "scrivere segreti") fornisce metodi ottimali per risolvere detti problemi. I progressi tecnologici hanno suscitato un grande interesse per la crittologia. Naturalmente, i computer sono in grado di forzare crittosistemi in modo più efficiente degli uomini. D'altro canto i computer applicano tecniche matematiche complesse e sofisticate che raggiungono un grado di sicurezza impensabile per le generazioni precedenti. Oggi le applicazioni della crittologia vanno dalla cifratura dei programmi televisivi all'autenticazione di un utente di computer, ecc.
Al di là del principio di entropia
Gabriele Lenti
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 240
Lo studio di caso nella ricerca scientifica
Robert K. Yin
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 208
Informazione. Il nuovo linguaggio della scienza
Hans C. von Baeyer
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2005
pagine: 289
Che cos'è l'informazione? si può analizzare e misurare? Se l'informazine è un ingrediente così essenziale nel mondo che ci circonda, perché non fa ancora parte del vocabolario delle scienze fisiche? In questo libro l'autore formula e tenta di rispondere a queste e ad altre domande, analizzando il ruolo centrale che l'informazione ha nella scienza moderna. Dalla termodinamica alle ultime scoperte nel campo dell'informatica quantistica, von Baeyer introduce il lettore a uno dei concetti più affascinanti e innovativi della fisica del nuovo millennio. Il libro non presuppone conoscenze matematiche o scientifiche e si rivolge al vasto pubblico della divulgazione scientifica.
La foresta delle decisioni. Come prendere decisioni migliori nella vita professionale e privata
Alberto Gandolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2005
pagine: 335
Quali sono i più comuni errori mentali che influenzano le nostre decisioni? Come agiscono? Come possiamo riconoscerli ed evitarli? Possiamo fidarci dell'intuito? Come affrontiamo il rischio? Che ruolo giocano le emozioni nelle nostre decisioni di ogni giorno? La capacità di decidere è sempre stata un presupposto per il successo in ogni campo e in ogni epoca. E decidere bene non è mai stato facile. In questo libro, Alberto Gandolfi riassume, ricorrendo a un'ampia scelta di esempi, i risultati scaturiti negli ultimi decenni dalla ricerca sulle decisioni. Nella prima parte si affrontano le trappole decisionali più insidiose e diffuse, mentre nella seconda vengono presentate numerose strategie e indicazioni pratiche per prendere decisioni migliori.
Crittografia pratica
Niels Ferguson, Bruce Schneier
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 318
Le tecniche crittografiche sono quelle a cui ci si affida principalmente per garantire la sicurezza nel ciberspazio. Esistono però testi che ne presentano le basi matematiche, mentre curiosamente sono pressoché del tutto assenti quelli che spiegano come implementare la crittografia e incorporarla concretamente nei sistemi di uso quotidiano. Questo volume, scritto da due fra i massimi esperti mondiali dell'argomento, ha l'obiettivo di gettare un ponte fra la teoria e le applicazioni crittografiche concrete, fornendo le regole per la scelta delle primitive crittografiche e per l'implementazione di algoritmi e sistemi crittografici in modo efficace e sicuro sui computer di oggi.
Organizzazione e decisione
Niklas Luhmann
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2005
pagine: 435
Le organizzazioni sono un fenomeno moderno e sono presenti in ogni ambito sociale. La loro importanza è indiscutibile, ma non è semplice comprenderne funzionamento, strutture e modo di operare. Da un secolo a questa parte la sociologia e la teoria dell'organizzazione hanno cercato di descrivere e di spiegare le peculiarità di imprese e burocrazie partendo da idee per lungo tempo indiscusse, come gerarchia e razionalità. Ma la fiducia in questi concetti è ormai scomparsa, mentre i problemi restano: qual è il senso di programmi e pianificazioni, personale e competenze, tecnologie e riforme? Che cosa nasconde il mistero" della comunicazione di decisioni? La teoria dei sistemi si propone di dare una risposta a queste domande.
La tutela dell'informazione nel mercato dei valori mobiliari. Profili penali e amministrativi
Flavio Argirò
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 80
I temi trattati nel presente volume: Le regole del mercato; La fattispecie di abuso di informazioni privilegiate; Insider trading e poteri della Consob; Prospettive di diritto comparato.