Religione e fede
Itinerario spirituale di Charles de Foucauld
Jean-François Six
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2022
Romano-cattolici sulle rive del Dniepr
B. Sviderskij
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2022
Pastorale è dottrinale. Lo stile di Roncalli
Gabriella La Mendola
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
Gerusalemme. Ritratto della città
Lee I. Levine
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2022
pagine: 416
Gerusalemme nel periodo del Secondo Tempio conobbe una crescita straordinaria poiché acquisì un'importanza politica, religiosa e spirituale senza precedenti. Lee I. Levine ripercorre lo sviluppo di Gerusalemme durante questo periodo, attraverso le sue caratteristiche urbane, demografiche, topografiche e archeologiche, i suoi regimi politici, le istituzioni pubbliche e la sua vita culturale e religiosa.
Il Nuovo Testamento. Chi? cosa? dove?
Ulrich Luz
Libro: Copertina morbida
editore: Claudiana
anno edizione: 2022
pagine: 224
Una dozzina di donne e uomini «comuni», giovani e anziani, vicini e lontani dalla Chiesa, cattolici e protestanti, hanno letto il Nuovo Testamento insieme al noto studioso svizzero del Nuovo Testamento Ulrich Luz e hanno posto le loro domande critiche e obiezioni alle bozze di questo libro. Il risultato è un opuscolo originale, «approvato dai lettori»: in un linguaggio facilmente comprensibile, informa i "non addetti ai lavori" su Gesù, sul cristianesimo delle origini e sugli scritti del Nuovo Testamento.
Lutero e la santa cena
Martin Lutero
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2022
pagine: 280
Il tema della Cena per Lutero è approfondito nel presente volume attraverso percorsi di tipo storico, teologico ed ecumenico, ponendo particolare attenzione alle principali tappe di sviluppo della teologia luterana della Cena e al contesto storico del suo confronto sia con la tradizione ecclesiale che con le teologie eucaristiche di altri riformatori.
La vera obbedienza nella Chiesa
Peter Kwasniewski
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 112
«Benedetto XVI ha affermato la continua crescita e la perpetua validità della Messa tradizionale latina, insistendo sul fatto che "ciò che per le generazioni anteriori era sacro, anche per noi resta sacro e grande, e non può essere improvvisamente del tutto proibito o, addirittura, giudicato dannoso". (...) Questo libro affronta la questione dell'obbedienza nella Chiesa, da dove deriva e come debba essere compresa e vissuta in modo corretto e prudente».
La libertà
Divo Barsotti
Libro: Copertina morbida
editore: Parva
anno edizione: 2022
pagine: 96
Don Divo Barsotti ci parla di uno dei temi fondamentali non solo del pensiero umano, ma soprattutto della vita religiosa, in modo particolare del Cristianesimo. La vita del cristiano quaggiù in che modo può essere veramente piena libertà, assoluta libertà? L'assoluta libertà per l'uomo non è propria soltanto della vita futura? Don Divo medita su questo tema, per approfondirlo, e ci offre nozioni che ci aiutano a comprendere meglio la condizione umana quaggiù, la condizione dell'uomo nei confronti di Dio, i rapporti dell'uomo riguardo a Dio nel Cristianesimo e... finalmente nella vita del Cielo.