Il tuo browser non supporta JavaScript!

Religione e fede

17,80

I re magi. Leggenda cristiana e mito pagano tra Oriente e Occidente

Franco Cardini

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2022

pagine: 192

La vicenda dei magi, i misteriosi pagani che l'evangelista Matteo convoca «dall'Oriente» al cospetto del Figlio di David, viene da lontano. Risalendo alle fonti più tradizionali e dando conto delle ultime scoperte, Franco Cardini getta nuova luce sui misteri ancora irrisolti e narra la genesi e la diffusione delle varie versioni che hanno fatto dei «tre santi re», di volta in volta, il simbolo delle razze primigenie scaturite dai tre figli di Noè; dei tre continenti del mondo antico: Asia, Africa ed Europa; dei tre momenti dell'esistenza: giovinezza, maturità e vecchiaia; delle tre scansioni temporali: passato, presente e futuro. Molti studiosi ne hanno indicato la presenza nel mondo indoiranico fra il I secolo a.C. e il I d.C., altri ne hanno ribadito il nesso con gli astrologi-sacerdoti originari della Media e con gli insegnamenti di Zarathustra. Alla luce delle ultime scoperte si rafforza il ruolo chiave dei magi come figure «ponte» tra Oriente e Occidente, cerniera tra culti e religioni.
10,00

La Bibbia. Scrutate le scritture

Libro: Copertina rigida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 3060

Perché un commento iconografico ne La Bibbia, Scrutate le Scritture? Perché Parola e icona sono ambedue doni divini per aiutarci a cogliere ed esprimere il Mistero. Nella Scrittura la Parola si manifesta come "evento", una irruzione del divino, una rivelazione. Mentre l'icona svela e arricchisce questa rivelazione nelle forme e nel colore: "Ciò che ci viene comunicato con le parole, l'immagine ce lo annuncia e ce lo consegna mediante i colori". Di fronte alla necessità di una "nuova estetica" che accompagni l'evangelizzazione dell'uomo moderno, la proposta iconografica di Kiko Argüello risponde ai principi che il Concilio e la tradizione della Chiesa avevano auspicato. Argüello riprende la tradizione iconografica dell'arte bizantina, arricchita di tutta la novità dell'arte contemporanea, a servizio della comunità cristiana nella liturgia, in dei "retablo" e "corone misteriche" che danno agli spazi liturgici la bellezza e la presenza dell'icona che apre ed accompagna alla comprensione della storia del Mistero.
250,00

Amatevi!... Per una vita felice

Pino Pellegrino

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 78

Pagine che esaltano l'amore, quello con tutte le carte in regola. Solo l'amore ha futuro, ad una condizione assoluta: che si tratti di amore autentico, non taroccato come quello tanto gridato oggi. Obiettivo di queste pagine è "ripulire" quella parola trisillaba (amore) che continua a far vibrare i cuori e versare tante lacrime.
12,00

Attendere è sperare. Riflessioni per il tempo di Avvento

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 64

Una selezione di testi brevi di papa Francesco, per accompagnare la preghiera e la riflessione nel breve ma intenso tempo di Avvento, quattro settimane vissute sulle note della speranza e dell'invito del Papa a rivitalizzarla ogni giorno. Strumento utile per la preghiera personale, ma anche comunitaria. I brani, selezionati per accompagnare tutti i giorni del tempo forte, possono essere valorizzati per introdursi anche all'ascolto personale della Parola o alla celebrazione comunitaria.
3,00

San Charbel. Una luce che guarisce

Mariagabriella Licata

Libro: Copertina morbida

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2022

pagine: 176

Charbel Makhluf, al secolo Youssef Antoun, (1828- 1898) è stato un monaco cristiano e presbitero libanese, proclamato santo da Paolo VI nel 1977. Cattolico, monaco dell'Ordine libanese maronita, è stato definito il "Padre Pio del Libano", la sua fama infatti è legata ai numerosi miracoli attribuitigli dopo la sua morte. è un vero taumaturgo, ha guarito persone affette da cancro alla gola, da paralisi della testa e della colonna vertebrale e da cecità ad entrambi gli occhi.
10,00

Meditava queste cose nel suo cuore. Pregare con le icone della Vergine Maria

Rowan Williams

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2022

pagine: 92

Un libro che è un invito a esplorare il significato profondo delle tre icone tradizionali della Vergine e del Bambino provenienti dall'Oriente cristiano: Odigitria, Eleousa, Orante.L'autore ne svela le trame d'amore che custodiscono, ne rintraccia i movimenti interni e le descrive alla maniera di una teologia che si manifesta "in linee e colori". L'amore della Madre di Dio è un amore che invita e abbraccia chi osserva a non rimanere spettatore, ma a farsi coinvolgere appieno nel dramma che dinanzi si dispiega.
10,00

Sciogliere il cuore. Per essere Chiesa secondo il Vangelo

Carlo Maria Martini

Libro: Copertina rigida

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2022

pagine: 216

Martini, "uomo della Parola", insegna un metodo di straordinaria attualità con cui guardare ai problemi, dal deciso "sapore sinodale". Si tratta di impastare la Parola con la vita per riconoscere quali passi lo Spirito ci spinge a compiere. Punto di partenza è sempre l'ascolto della realtà, conosciuta a fondo e animata dalla carità, per giungere all'azione, prendendosi la responsabilità di mettersi in gioco. Una bellissima raccolta di testi che lasciano emergere il sogno di Martini: una Chiesa libera dai poteri di questo mondo, capace di procedere per la sua strada, di dare spazio alle persone e infondere coraggio. Una Chiesa aperta e accogliente, «via larga, nella quale c'è posto per tutti», popolo di Dio che cammina insieme. «La Chiesa, come strada, è larga e accogliente, aperta e invitante. Questo cammino pacifico di un popolo di uomini e di donne liberi e coscienti è in fondo l'unica speranza per un mondo scosso da conflitti e minacce.»
19,50

Verso le sorgenti. Diario di un pellegrino in Terra Santa

Luigi De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2022

pagine: 232

Il testo che segue ha tutte le caratteristiche di una breve quanto esaustiva guida che ripercorre il classico itinerario di visita dei luoghi frequentati da Gesù, pur non rivendicando alcuna pretesa. Il lettore potrà, a sua discrezione, portarlo con sé nel suo prossimo pellegrinaggio o sin da ora lasciarsi accompagnare alla scoperta in anteprima (o ri-scoperta, per chi c'è già stato) della terra di Israele e Palestina verso le quali ormai, da quando ci ha fatto visita il Covid-19, resta interdetto ogni tipo di viaggio religioso per singoli e per gruppi organizzati.
18,00

I quattro classici

Confucio, Mencio

Libro: Copertina morbida

editore: Iduna

anno edizione: 2022

pagine: 269

La grande sapienza orientale racchiusa nei quattro libri fondamentali del Confucianesimo: La grande scienza, Il giusto mezzo, Il libro dei dialoghi e Il libro di Mencio. Una raccolta completa degli scritti che costituiscono la base della millenaria civiltà cinese. Introduzione di Luciano Magrini.
20,00

La città di Dio

Agostino (sant')

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 1692

Da Cassiodoro a Carlo Magno a Dante, da Tommaso Campanella a Manzoni: sono sedici secoli che filosofi, politici, storici, teologi, letterati leggono "La città di Dio" di sant'Agostino subendone il fascino e l'influsso. Scritta tra il 413 e il 427, quest'opera monumentale nasce all'indomani del Sacco di Roma sia per confutare le accuse dei pagani, che attribuivano ai cristiani la responsabilità della caduta della Città Eterna, sia per confortare i cristiani sgomenti. La tragedia dell'invasione dei Visigoti diventa infatti per Agostino un evento nodale, che gli permette di rileggere l'intera vicenda dell'umanità da un punto di vista più ampio, utilizzando l'immagine delle «due città», quella di Dio e quella di questo mondo, realtà nelle quali l'aspetto storico e quello escatologico sono inscindibilmente legati. Come scrive Domenico Marafioti nell'Introduzione, « La città di Dio è uno di quei libri che non passano con il tempo, ma attraversano i tempi e illuminano il futuro. Scritta in un momento di passaggio tra l'antichità e il Medioevo, può ancora insegnare qualcosa al nostro tempo, in cui forse si vive un analogo trapasso di civiltà».
62,40

Il mistero del concepimento miracoloso

Marguerite Rigoglioso

Libro: Copertina morbida

editore: Venexia

anno edizione: 2022

pagine: 180

Approfondendo uno dei vangeli dimenticati della Vergine Maria, il Vangelo dell'infanzia di Giacomo, l'autrice rivela una verità soppressa da quasi due millenni, cioè che Maria non è stata una spettatrice passiva della propria gravidanza, bensì un'iniziata di un sacro ordine di donne addestrate al concepimento divino. Attraverso codici nascosti nel Vangelo di Maria e di altri antichi testi, l'autrice rivela come Maria concepì Gesù attraverso un attento processo da lei voluto e avviato. Spiega inoltre come Maria sia nata in una famiglia di potenti sacerdotesse, donne che possedevano, coltivavano e trasmettevano la capacità di concepire consapevolmente esseri elevati per aiutare il pianeta. Maria non è dunque una ragazza passiva e disorientata, bensì una cosciente orchestratrice femminile di eventi cosmici. Spiegando come e perché sono avvenute le nascite verginali, questo libro ci permette di dare un senso al concepimento miracoloso e rivela il potere che risiede nel grembo di tutte le donne.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.