Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Psicologia

Psicologia della violenza di genere

Psicologia della violenza di genere

Serena Grumi, Luca Milani

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2023

pagine: 380

Una donna su tre è la gravissima stima del numero di donne al mondo vittime di violenza psicologica, fisica o sessuale, che ha reso la violenza di genere un'emergenza di salute pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani. L'altra faccia della medaglia è la condizione traumatica dei bambini vittime di violenza assistita per il maltrattamento subito dalle madri e degli orfani speciali prodotti dai femminicidi. Si tratta di un fenomeno multifattoriale complesso, perlopiù sommerso, che richiede una formazione specialistica dei professionisti che si interfacciano con situazioni di violenza, per poterle prima di tutto riconoscere e quindi per fornire un ascolto consapevole e un supporto efficace a donne e minori. Questo manuale prova a fornire una panoramica il più possibile esaustiva dal punto di vista multidisciplinare dei fenomeni della violenza domestica – più specificatamente dell'Intimate Partner Violence – e della violenza assistita. Il volume affronta questi temi prima di tutto da un punto di vista sociologico, fornendo al lettore le lenti di genere per mettere a fuoco gli stereotipi e i fattori storico-culturali che rappresentano le radici di tali forme di violenza. Successivamente, sono descritti dal punto di vista giuridico gli strumenti di prevenzione civilistica e di tutela penale a contrasto della violenza di genere e domestica. Per comprendere come la violenza si insinua in modo subdolo nelle relazioni di coppia per poi cronicizzarsi in una spirale che imprigiona la vittima, vengono analizzate le conseguenze psicologiche e i vincoli emotivi, sociali e materiali che influenzano i percorsi di fuoriuscita dalla violenza; vengono quindi illustrate le prassi operative delle Reti Antiviolenza Territoriali. L'ultima parte del volume allarga il focus sui minori vittime di violenza assistita: si esplorano le conseguenze specifiche di questa forma di maltrattamento all'infanzia e si presentano le strategie di protezione e promozione del benessere delle vittime, adottando uno sguardo diadico mamma-bambino.
33,00
I cosiddetti sani. La patologia della normalità

I cosiddetti sani. La patologia della normalità

Erich Fromm

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 170

Il senso comune identifica le persone inserite nella società, sicure di sé e soddisfatte della propria vita come individui sani. Ma è davvero così? Essere conformi alle caratteristiche della società in cui si vive equivale a essere “normali”? E ancora: essere “normali” equivale a essere sani? Secondo Erich Fromm la questione è molto più complessa ed esistono malattie che sono diretta conseguenza del conformismo, quelle che l’autore definisce “patologie della normalità”. Sulla scia di Marx e di Freud, Fromm individua due malattie derivanti dall’assoggettamento alla struttura delle moderne società occidentali: l’alienazione e il narcisismo. Conducendo un’analisi spietata sul fenomeno del consumismo e sulla crisi dei valori che scuote la nostra civiltà, l’autore scava alla radice della depressione, il grande male dell’individuo moderno, e analizza la diretta relazione di questa patologia con le condizioni socio-economiche da cui essa è originata.
16,00
L'act per il trattamento clinico in età evolutiva. La guida essenziale alla Acceptance and Commitment Therapy per i bambini

L'act per il trattamento clinico in età evolutiva. La guida essenziale alla Acceptance and Commitment Therapy per i bambini

Tamar Black

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 192

Chi lavora clinicamente con bambini che presentano ansia e depressione sa che molto spesso i trattamenti sviluppati per gli adulti funzionano poco e male con questi pazienti. Ciò che serve è un piano di trattamento che, ponendo estrema attenzione alle caratteristiche evolutive dei giovani pazienti, li aiuti a conoscere e regolare le emozioni intense che li invadono e ad affrontare le sfide che la vita presenta quotidianamente. Basato sulla Acceptance and Commitment Therapy (ACT), il modello di trattamento presentato in questo volume è pratico e di agevole applicazione e propone abilità facilmente utilizzabili dai bambini nella vita di tutti i giorni: nel contesto familiare, scolastico, sociale. L'ACT per il trattamento clinico in età evolutiva offre un adattamento personalizzato dell'Hexaflex, l'insieme dei processi chiave dell'ACT, chiamato Kidflex ACT, per aiutare i piccoli pazienti a sviluppare resilienza e flessibilità psicologica. La guida propone inoltre casi di studio, trascrizioni di colloqui, attività, esercizi esperienziali, materiali di lavoro e guide per le sessioni, per accompagnare i bambini che si trovano ad affrontare emozioni difficili, paure, ansia e depressione. L'autrice propone anche strategie specifiche per il coinvolgimento dei genitori nel trattamento, in qualità di "allenatori ACT". I fogli di lavoro sono scaricabili dal sito FrancoAngeli, nell'area della Biblioteca Multimediale. Presentazione di Russ Harris.
26,00
Il perfezionista ansioso. Imparare con l'ACT ad accettare che si può sbagliare

Il perfezionista ansioso. Imparare con l'ACT ad accettare che si può sbagliare

Clarissa W. Ong, Michael P. Twohig

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 138

Se ti consideri un perfezionista, potresti non vedere il tuo perfezionismo come un problema. Anzi, forse lo consideri una risorsa. Ed effettivamente per molti versi lo è! Tuttavia, sforzarsi di raggiungere standard irrealistici, basare la propria autostima sul rispetto di tali standard e impegnarsi in una persistente autocritica può anche portare ad ansia, stress, preoccupazione, esaurimento e infelicità. Come distinguere il perfezionismo "utile" da quello "dannoso" e smettere di imporre a se stessi e agli altri standard irrealisticamente elevati? Il perfezionista ansioso fa luce sui costi nascosti dell'"essere il migliore" e offre competenze essenziali basate sulla terapia dell'ACT (Acceptance and Commitment Therapy) per aiutarti a gestire l'ansia determinata dal tuo perfezionismo. Imparerai come il tuo bisogno di essere perfetto possa in realtà ostacolare la tua produttività e impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi. Scoprirai come superare le critiche e gli eventuali giudizi negativi su di te, come lasciare andare le etichette inutili e autolimitanti, come "successo" o "fallimento", e come dare a te stesso e agli altri il permesso di commettere errori, il tutto rispettando le tue grandi aspirazioni!
19,00
Psicoanalisti sul lettino. I pazienti, la mente e loro

Psicoanalisti sul lettino. I pazienti, la mente e loro

Davide D'Alessandro

Libro: Libro in brossura

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2023

pagine: 272

Ventidue analisti, comodamente sdraiati sul lettino, rispondono a ventidue domande uguali per tutti. Ne viene fuori un quadro singolare e affascinante sulla stanza d'analisi, su ciò che avviene nell'incontro tra analista e paziente, sulle qualità del primo e sulle ansie del secondo. Come si forma un analista? Quando finisce un'analisi? Che cosa sono transfert e controtransfert? Che cos'è il sogno? La sessualità è sempre al centro dell'analisi? Le ultime due domande sono dedicate al Covid, allo stravolgimento che ha causato alle nostre vite e all'analisi stessa, finendo per sdoganare, anche in Italia, la seduta on-line. Interviste a: Marta Badoni, Andrea Baldassarro, Michele Bezoari, Michele Giacinto Bianchi, Andrea Calvi, Patrizio Campanile, Rita Corsa, Patrizia Cupelloni, Alessandro Defilippi, Marco Focchi, Benedetta Guerrini Degl'Innocenti, Rosa Elena Manzetti, Anna Migliozzi, Claudio Neri, Stefania Nicasi, Paolo Francesco Pieri, Maria Chiara Risoldi, Mario Rossi Monti, Cristina Saottini, Dominique Scarfone, Alberto Schön, Marta Tibaldi. Prefazione di Carla Stroppa.
22,00
Il viaggio di Eros e Psiche. Imparare l'amore e la passione attraverso il mito

Il viaggio di Eros e Psiche. Imparare l'amore e la passione attraverso il mito

Ombretta Cecchini

Libro: Libro in brossura

editore: Sonzogno

anno edizione: 2023

pagine: 240

Come mai si rimane così spesso delusi in amore? Proprio quando siamo convinti di aver incontrato la persona giusta, scopriamo che la realtà è molto diversa da come l'avevamo sognata. Il problema è che confondiamo l'innamoramento – una prima fase emozionante e passionale – con l'amore, un sentimento molto più profondo, che per durare e alimentarsi richiede la conoscenza reale di sé e dell'altro. Grazie alla sua lunga esperienza clinica con centinaia di pazienti, la psicologa e psicoterapeuta Ombretta Cecchini ha messo a punto un percorso di autorealizzazione che ci aiuta a distinguere tra la realtà e le nostre proiezioni, tra ciò che crediamo di volere e ciò che desideriamo davvero. Ispirandosi alla bellissima favola di Eros e Psiche, ci guida a comprendere le fasi del rapporto, dall'iniziale attrazione cieca all'accettazione del partner reale, affrontando passaggi dolorosi come la rabbia, la delusione, il tradimento e la gelosia. Insieme a Psiche supereremo quattro durissime prove, che ci insegneranno a entrare in contatto con i nostri sentimenti, a conciliare gli opposti dentro di noi, a guardare le nostre paure e ad assumerci la piena responsabilità della nostra vita affettiva. Con un linguaggio semplice e diretto, l'autrice ci spiega come e perché ci innamoriamo, quali sono gli errori da evitare e come far fiorire i rapporti che possono nutrire la nostra esistenza e la nostra anima: perché la crescita della coppia va di pari passo con quella personale, e l'amore è un viaggio in cui aprirsi all'altro significa aprirsi a se stessi.
11,90
Uno solo, ben fatto. Leggere tra le righe l'autolesionismo

Uno solo, ben fatto. Leggere tra le righe l'autolesionismo

Stefano Vicari

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 120

Marta, Simone e Angela hanno età differenti, vengono da famiglie diverse, conducono vite che non si somigliano. Eppure hanno in comune qualcosa, qualcosa che purtroppo condividono con moltissimi altri coetanei: compiono atti di autolesionismo, infliggono dolore e segni al proprio corpo per trovare sollievo da una sofferenza interiore che non riescono a comunicare e per cui non riescono a chiedere aiuto. Le condotte autolesive sono cresciute del 75% negli ultimi dieci anni, e ancora più a seguito della pandemia, nella fascia di età che va dai 9 ai 17 anni. Stefano Vicari, primario di neuropsichiatria infantile e tra i più celebri professionisti del settore, inquadra il fenomeno da un punto di vista scientifico ma con un linguaggio semplice e comprensibile, aiutandoci a capire cosa può scatenarlo, come riconoscerlo e intervenire, mentre la Scuola Holden dà voce alle storie di Marta, Simone e Angela in tre intensi racconti, accompagnati da bellissime illustrazioni. Uno solo, ben fatto è un libro per molti: per chi — da genitore o familiare — ha bisogno di comprendere e intercettare la richiesta di aiuto di un figlio, per chi — come psicologo, educatore o insegnante — lavora con i giovani e ha sempre più necessità di strumenti e risorse aggiornati, e anche per chi in prima persona sta soffrendo, e può trovare in queste pagine la forza di guardarsi e la possibilità di non sentirsi più solo.
13,50
La scoperta del sè

La scoperta del sè

Elizabeth Severn

Libro: Libro in brossura

editore: ARPA Edizione

anno edizione: 2023

pagine: 264

L'annosa questione che lega l'Autrice di questo libro allo psicoanalista Sándor Ferenczi attraverso quell'"analisi reciproca" definita da Franco Borgogno "un rovesciamento di ruoli", è legata alla tardiva scoperta, avvenuta nel 1985, dell'opera fondamentale di Ferenczi, il "Diario clinico", riportata alla luce dopo sessant'anni di deliberato ostracismo da parte dell'establishment psicoanalitico internazionale. Questo libro, considerato dall'editor Peter Rudnytzky «un indispensabile testo di accompagnamento del Diario clinico», fu scritto nel 1933 e ripubblicato nel 2017. In esso si fa il punto sul lavoro di Severn con i propri pazienti e soprattutto nell'analisi con (e di) Ferenczi, L'opera è la terza dell'Autrice, dopo Psychotherapy: its doctrine and practice (1913) e The psychology of behavior (1920), due opere risalenti al periodo pre-analitico, quando ancora era sotto l'influenza delle dottrine antroposofiche con le quali aveva iniziato il proprio percorso personale e professionale.
30,00
Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. Teoria, inquadramento clinico e intervento psicoterapico

Il disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. Teoria, inquadramento clinico e intervento psicoterapico

Andrea Pozza, Davide Dèttore

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Psicologia.IO

anno edizione: 2023

pagine: 128

Una meticolosa preoccupazione per ordine e dettagli, il bisogno di mantenere sotto il proprio completo controllo le diverse attività quotidiane, dal lavoro alle relazioni interpersonali e famigliari, a scapito di spontaneità, flessibilità, efficienza. Dedizione perfezionistica e rigidità verso il lavoro e le norme morali, a scapito di attività sociali e ricreative. Difficoltà a delegare compiti o a collaborare. Eccessiva parsimonia, ingiustificata dal punto di vista economico, talvolta accompagnata da un rapporto di dipendenza con i beni materiali e da difficoltà a scartare oggetti logori o privi di valore. Questi i tratti principali del Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità, o DOC-p, un quadro clinico complesso e variegato che può rappresentare un'ardua sfida per il professionista della salute mentale, tanto nella fase di valutazione e diagnosi quanto nella pianificazione del percorso di trattamento. Il volume offre un'articolata trattazione delle più aggiornate conoscenze in campo clinico e scientifico circa l'inquadramento diagnostico, le teorie eziopatogenetiche, gli strumenti di assessment e i protocolli di intervento psicoterapico. Ideato per studenti universitari di Psicologia o Medicina, così come di altre discipline dell'area socio-sanitaria, questo manuale si rivolge a tutti i professionisti della salute mentale, psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri che si confrontano con la sfida di formulare una diagnosi corretta e l'intervento per il DOC-p.
18,00
Elementi di psicologia del lavoro. Nelle organizzazioni dei servizi socio-sanitari

Elementi di psicologia del lavoro. Nelle organizzazioni dei servizi socio-sanitari

Franco De Felice, Annalisa Cardone

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 360

Il lavoro è una componente estremamente significativa della vita di ciascun individuo. La necessità di autonomia economica è tra le principali, ma non l'unica, esigenza che si intreccia a questo tema, fortemente legato all'identità della persona, al suo progetto di vita, alla storia della sua famiglia, all'espressione della personalità, alla socializzazione, e molto altro. Le leggi economiche, come quelle che regolano il mondo del lavoro e la sua evoluzione nel tempo, sono in realtà anche delle leggi sociali e rispondono ad aspetti psicologici individuali, di gruppo, cognitivi, emotivi e relazionali e come tali vanno interpretati, al di là del valore che si può attribuire all'esito dei comportamenti lavorativi. Per questo motivo il mercato del lavoro si modifica costantemente e, sempre di più, trovare lavoro è diventato a sua volta un lavoro.
32,00
Il cervello dei maschi. L'amore, il sesso, la paternità e tutto il resto: capire la mente maschile attraverso la scienza

Il cervello dei maschi. L'amore, il sesso, la paternità e tutto il resto: capire la mente maschile attraverso la scienza

Louann Brizendine

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 336

L’amore, il sesso, il tradimento, la paternità: non sono solo il carattere e le circostanze sociali, ma anche e soprattutto i geni e gli ormoni a determinare cosa succede in quell’universo complesso e affascinante che è il cervello maschile. Le neuroscienze hanno scoperto per esempio che gli uomini usano circuiti cerebrali alternativi rispetto alle donne per elaborare informazioni connesse alla sfera emotiva e rispondono così con reazioni diverse e spesso inattese. Con molti esempi concreti tratti dalla sua lunga esperienza di neuropsichiatra, Louann Brizendine svela i segreti dell’organo maschile più incompreso e della sua evoluzione nel corso di una vita: dal cervello inondato di testosterone dell’adolescente a quello di un neopapà, da quello di un innamorato per finire con quello di un anziano. Un volume unico per comprendere il cervello maschile e superare stereotipi e semplificazioni. Perché, come spiega l’autrice, “la mia speranza è che gli uomini arrivino a conquistare una maggiore comprensione delle proprie pulsioni più profonde, e le donne riescano a guardare il mondo con gli occhi di un maschio”.
13,00
Soft skill. Cosa sono e perché sono importanti

Soft skill. Cosa sono e perché sono importanti

Rino Rumiati

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2023

pagine: 180

Sentiamo parlare sempre più spesso di "empatia", di "intelligenza emotiva", di "soft skill": ma cosa sono e a cosa servono? L'Organizzazione mondiale della sanità le ha definite "competenze di vita". Se le hard skill sono le competenze acquisite attraverso studio, lavoro e percorsi certificabili, le soft skill sono le abilità sociali: dimostrano la nostra efficacia nelle relazioni, ovunque esse si instaurino. Arricchiscono le abilità professionalizzanti, che da sole non bastano a garantire il successo lavorativo. L'intuizione, il pensiero critico e il pensiero strategico, la capacità nella gestione di una comunicazione efficiente volta alla persuasione sono essenziali per rispondere alle sfide dell'ambiente lavorativo, e infatti sono diventate un elemento centrale nella gestione delle risorse umane. Le soft skill sono innate o acquisite? Per rispondere a questo e altri quesiti, il libro offre un'analisi scientifica e aggiornata degli studi sulle soft skill, con una particolare attenzione al mondo del lavoro.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.