Psicologia

Principi primi in psicologia. Resistenze e dissolvenze

Sergio G. Sergi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 630

Un originale e puntuale excursus sui principi fondamentali in psicologia che l'autore fa risalire alla distinzione geniale di Agostino tra initium e principium. "Perché ci fosse un inizio fu creato l'uomo": a dare l'avvio alla epifania della realtà cosmica, inconfutabilmente ignara di sé stessa, è stata infatti soltanto la competenza umana a percepire, meravigliarsi, intuire, mettere in rapporto, con cui si determina il cominciamento vero del mondo. Se la nascita del pensiero psicologico è tributaria delle speculazioni classiche greche e orientali, il suo sviluppo si è avvalso dei contributi moderni e contemporanei delle scienze fisiche, biologiche, sociali, logico-matematiche, giuridiche, che hanno ancorato gli studi della mente, del comportamento e dell'inconscio nell'ambito dei processi vitali organici e delle concezioni sistemiche. L'autore affronta le attuali aggressive confutazioni della saggezza ordinaria, l'oblio della cultura umanistica e la riduzione progressiva delle zone di influenza dell'anima che corrodono le certezze e l'autonomia della disciplina psicologica.
21,50

Sul fantasma. Costruzioni logiche in psicoanalisi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni SEB27

anno edizione: 2023

pagine: 296

Il volume si snoda a partire dalla nozione di fantasma introdotta da Freud fin dalle sue primissime ricerche sull'isteria e ripresa nel saggio Un bambino viene picchiato. Si tratta di una nozione assai difficile da enucleare sia teoricamente sia nella pratica clinica. Infatti, si entra in analisi per via del sintomo scoprendo, poco a poco, i meandri in cui si è presi nel e dal proprio fantasma, ossia dal proprio rapporto di ripetizione con l'oggetto di godimento. Nel corso del suo insegnamento, Lacan riarticola la nozione di fantasma a partire dalle tre dimensioni: immaginaria - già presente in Freud -, simbolica e reale, mettendone in rilievo la logica, il suo essere assioma, ossia principio di significazione assoluta, indimostrabile e non interpretabile. Ecco, dunque, che la costruzione e l'attraversamento del fantasma portano al termine di un'analisi, poiché, quando si arriva a contornare il rapporto singolare dell'inconscio con il reale del godimento, si manifesta non più una reticenza a parlare, ma una vera e propria mancanza di parola e di sapere. I testi raccolti in questo volume si propongono di interrogare la posizione dell'analista in una cura e la sua etica.
18,00

Il lutto e la ricerca di senso

Maria Luisa De Luca

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 264

Tutti siamo vulnerabili di fronte alla morte, ma alcuni lo sono più di altri; tutte le perdite sono traumatiche, ma alcune lo sono più di altre; quando si vive una perdita si entra in un mondo imprevedibile e alcuni mondi sono più assurdi e imprevedibili di altri. Nella maggior parte dei casi il dolore per la perdita sembra risolversi in modo naturale, nel tempo; in altri invece il dolore può persistere per un lungo periodo e influenzare in modo significativo la vita della persona, con un impatto sulla salute fisica e mentale. Maria Luisa De Luca presenta un percorso di supporto psicologico rivolto a chi si trova ad affrontare un'esperienza di perdita. L'autrice si avvale delle basi teoriche della Grief and Growth Therapy - esemplificate attraverso case history - e della sua pratica clinica per indicare al lettore il confine tra il fisiologico dolore e la patologia, per curare il lutto esacerbato e rileggerlo in una prospettiva esistenziale e di ricerca di senso.
20,00

Considerazioni attuali sulla guerra e la morte

Sigmund Freud

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 2023

pagine: 132

Un breve scritto del 1915 in cui il padre della psicanalisi riflette sul perché della guerra che fa riaffiorare "gli impulsi primitivi, selvaggi e malvagi", ai quali l'uomo ha rinunciato per entrare nel mondo civile. Di fronte agli orrori della guerra non dobbiamo sentirci delusi nei confronti del genere umano che è caduto così in basso perché, in realtà, sempre sotto scacco delle sue pulsioni egoistiche, non è mai salito così in alto come pensiamo. Similmente l'inconscio, al cospetto della morte, è scisso tra il rifiuto di rappresentarsi la propria fine - e il conseguente senso di piacere quando muore l'estraneo-nemico - e il dolore per la morte di una persona amata.
13,00

Nostalgia

Stracciari, Fioritti

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

13,00

Lezioni di psicoterapia

Luigi Cancrini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2023

pagine: 192

In questo libro Luigi Cancrini, nome di grande rilievo nel panorama della psicologia italiana, racconta in maniera intima, chiara e densa di preziosa esperienza ciò che ha imparato in sessant'anni di attività come psichiatra, psicoanalista e psicoterapeuta della famiglia. Durante la narrazione, aneddoti della sua biografia professionale - dall'incontro con la psicoanalisi, a quello con la terapia familiare, dalla battaglia culturale contro l'oppressiva istituzione dell'ospedale psichiatrico, al suo impegno politico - si intrecciano sapientemente con spiegazioni di concetti teorici dei più grandi psicoterapeuti del passato e del presente, intuizioni cliniche ed eloquenti descrizioni di casi. Ne derivano "10 lezioni di psicoterapia", il distillato delle esperienze di un uomo che ha dedicato la sua vita professionale alla comprensione del disagio mentale, con un impegno instancabile nel favorire il riconoscimento dell'importanza della psicoterapia - il processo di cura delle ferite emotive - nella nostra società.
20,00
90,00

Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici

Cristina Maurelli, Giuditta Rossi

Libro

editore: Flacowski

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il rosa è per le femmine, l'azzurro per i maschi. Il viola porta sfortuna, le persone 60+ hanno i capelli bianchi, il blu è il colore dell'autismo, tutto ciò che è verde è sostenibile. Il color carne è solo un rosa pallido. Ma è davvero così? Il colore è un codice e, come tale, non è neutro, come potremmo pensare, ma plasmato dalla nostra esperienza e percezione. Proprio per questo suo potere evocativo, è da sempre utilizzato per raccontare delle storie, che entrano nell'immaginario collettivo. Cosa succede quando il colore non è più un alleato per capire meglio la realtà, ma diventa uno strumento di stigma per definire una persona o una categoria di persone oltre la loro volontà? Stereotipi a colori è una piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici (genere, etnia, orientamento sessuale e romantico, disabilità, cultura, neurodivergenza, corpi non conformi, età, ...).
20,00
30,00

Tempo e inconscio

Goriano Rugi

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

36,00

Tradimenti. Come aiutare le coppie

Donald H. Baucom, Douglas K. Snyder, Kristina Coop Gordon

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2023

pagine: 352

Il volume si rivolge ai clinici che lavorano con coppie in cui uno dei partner è stato infedele, presentando un piano d'azione che li guidi su un terreno difficile, fornendo principi e linee di intervento da tenere in considerazione quando si affrontano vari aspetti del trattamento. L'approccio descritto, fondato empiricamente, è suddiviso in tre fasi che aiutano le coppie a superare il momento di shock iniziale, a capire cosa sia successo e perché, a riflettere chiaramente su quali siano le cose importanti, prima di agire e andare avanti sul piano emotivo, indipendentemente dal fatto che alla fine scelgano di riconciliarsi. Il volume è ricco di vividi esempi clinici ed esercizi pensati per essere utilizzati sia durante le sedute sia a casa.
24,00