Il tuo browser non supporta JavaScript!

Psicologia

Il bambino timido

Philip Zimbardo, Shirley L. Radl

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 272

La timidezza può costituire un grosso ostacolo nello sviluppo sano ed equilibrato di una persona. Essere timidi riduce le interazioni con gli altri, limita la possibilità di fare nuove esperienze e influisce sull'autostima e la sicurezza di sé. Eppure, come sostengono Phil Zimbardo e Shirley Radl in questo volume, la timidezza può essere curata. Il bambino timido , sulla base di ricerche pionieristiche condotte presso la Stanford Shyness Clinic, di sondaggi effettuati a livello internazionale, d'interviste con bambini, genitori e insegnanti, e anche di ricerche sperimentali sistematiche che hanno posto a confronto il comportamento delle persone timide con quello delle persone non timide, propone un programma per superare e prevenire la timidezza dall'infanzia all'età adulta, prima che abbia la possibilità di limitare le opzioni di un bambino e di condizionarne il corso di vita. Il volume indaga inoltre il ruolo che la scuola svolge nel contribuire alla timidezza e propone modi per migliorare la qualità dell'esperienza scolastica. Descrive infine quale "stile" genitoriale incoraggia la fiducia in sé stessi in un bambino e fornisce metodi per aiutarlo a costruire la propria autostima.
22,00

Psicologia dei gemelli. Nuove prospettive

Barbara Klein, Stephen A. Hart, Jacqueline M. Martinez

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 400

Grazie al lavoro di ricerca svolto dai singoli autori e alla descrizione di numerose vignette cliniche, il volume illustra il funzionamento interno del "mondo dei gemelli", mostrando come le loro esperienze possano essere più intense e complesse rispetto a quelle dei non-gemelli. I diversi capitoli sfatano le numerose credenze che caratterizzano il "mondo dei gemelli" e analizzano le fasi di sviluppo della loro relazione. Gli autori descrivono inoltre come l'attaccamento, l'ansia da separazione, la solitudine, l'allontanamento e l'esperienza soggettiva dell'"altro" - gemello e non-gemello - influiscano sul comportamento, sul pensiero e sui sentimenti. Grazie a un'attenta descrizione delle molte sfide psicologiche che i gemelli devono affrontare nel corso della loro vita, questo testo aiuterà psicologi, studiosi e clinici, ma anche gli stessi gemelli, a ottenere una comprensione più profonda di tutte le relazioni interpersonali.
30,00

Passare la soglia

Maria Teresa Maiocchi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

30,00
38,00

La lingua perduta dell'amore

Nicola Ghezzani

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

23,00

Pieni di rabbia

Alfio Maggiolini

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

25,00

Come sono fatte le emozioni. La vita segreta del cervello

Lisa Feldman Barrett

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 544

Quando ci sentiamo ansiosi, arrabbiati, felici o sorpresi, cosa sta succedendo veramente dentro di noi? Sin dai tempi di Platone pensiamo che le emozioni provengano da una parte specifica del cervello e che siano innescate dal mondo che ci circonda. Ma se non fosse così? Lisa Feldman Barrett, basandosi sulle più recenti evidenze scientifiche, ci rivela che non solo le nostre idee sulle emozioni sono, in gran parte, obsolete, ma che hanno anche conseguenze pericolose sulla nostra vita. Secondo la neuroscienziata, le emozioni non sono universalmente preprogrammate nel nostro cervello e nel nostro corpo: piuttosto sono esperienze psicologiche che ognuno di noi costruisce sulla base della propria storia personale, della propria fisiologia e dell'ambiente in cui vive. Questa nuova visione ha importanti implicazioni: per esempio, un giudice che commina una condanna meno severa per un reato passionale si basa, almeno in parte, sull'antico presupposto che le emozioni siano cablate nel nostro cervello e nel nostro corpo. Rivedere questa concezione delle emozioni risulta quindi vitale per il nostro benessere e per la salute della società stessa.
40,00

L'interpretazione dei sogni

Sigmund Freud

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2023

pagine: 672

Giuseppe Montesano racconta in 10 parole chiave la pietra miliare (1900) della psicanalisi inventata da Freud: bricolage, sogni, interpretazione, imago, desiderio, Es, Io, sesso, modernità, rovine. Per lo scrittore il libro è il monologo di un inarrestabile chiacchierone, che rimescola di continuo pezzetti di ricordi sbrindellati, senza alcuna logica. Invece di teorie scientifiche o pseudo-scientifiche, c'è una costruzione sbilenca in cui si affollano storie e storielle, silhouettes che appaiono e svaniscono, interrotte e ritagliate come da forbici infantili.
9,50

Jung e le visioni del cratere. Immagini archetipiche dall'eternità

Diego Pignatelli Spinazzola

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2023

pagine: 72

Dal "simbolismo della messa" al rito del teoqualo azteco, "mangiare il dio", alla Benedictio fontis i cui antecedenti si rivelano essere pagani: il volume introduce le idee precorritrici di C. G. Jung e la sua esegetica peculiare nello studio sull'alchimia. Quest'ultima rappresenta infatti, per il padre della psicologia analitica, la stessa struttura dell'inconscio, le cui premesse si fondano su concezioni anteriori e arcaiche come le visioni di Zosimo, alchimista del III secolo d. C., a cui si deve un patrimonio di idee sommamente inestimabili e testimonianze preziose per la psicologia dell'inconscio.
11,00

Nel segno e nel simbolo della croce

Umberto Parisella

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.