Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Programmazione e sviluppo del software

Dal problema alla soluzione. Guida pratica per principianti alla programmazione in R

Dal problema alla soluzione. Guida pratica per principianti alla programmazione in R

Francesca Parpinel, Claudio Pizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 272

In un mondo in rapida evoluzione tecnologica è estremamente importante comprendere e adattarsi ai cambiamenti delle tecnologie computazionali e informatiche. Il principale obiettivo del testo è quello di fornire le basi per sviluppare alcune soft skill che aiutano a formalizzare algoritmi necessari per risolvere problemi. La programmazione diventa quindi utile per sviluppare tali competenze e a tal fine è stato scelto di usare come strumento il software R.
28,00
Sviluppare applicazioni con Django. Guida alla programmazione web aggiornata alla versione 5

Sviluppare applicazioni con Django. Guida alla programmazione web aggiornata alla versione 5

Marco Beri

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 240

Django è un framework open source scritto in Python usato per creare applicazioni web. Pragmatico, veloce ed elegante, viene utilizzato per lo sviluppo di progetti sia su piccola sia su vasta scala. Questa guida pratica e ricca di esempi illustra le potenzialità di Django e insegna a utilizzarlo. Si parte dall’installazione e dalla configurazione per passare poi all’attività di sviluppo vera e propria attraverso gli strumenti messi a disposizione per lavorare su viste e template, URL e query, per terminare con le modalità per migliorare e aggiungere funzionalità all'applicazione. Una lettura aggiornata alla versione 5, adatta a programmatori con una conoscenza base di Python che vogliono sfruttare la potenza di Django per ridurre i tempi di sviluppo e migliorare la qualità delle applicazioni web.
30,00
Il lato oscuro del software. Insegnamenti da Star Wars per jedi della sicurezza

Il lato oscuro del software. Insegnamenti da Star Wars per jedi della sicurezza

Adam Shostack

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2024

pagine: 320

Chi sviluppa software deve dare importanza alla sicurezza, all'usabilità e alla consegna in tempi rapidi: per questa ragione l'ingegneria informatica è una disciplina così critica. Come potrebbero venire in aiuto R2- D2, Darth Vader, Han Solo o persino Yoda? Cosa potrebbero mai insegnare sulla sicurezza del software? In questo libro, l'affermato game designer e ingegnere Adam Shostack spiega come scrivere codice per applicazioni sicure partendo da alcune intuizioni tratte dall'universo di Star Wars. Il risultato è una guida pratica e divertente che illustra modelli di sicurezza rilevanti per un'ampia varietà di sistemi e racconta le strategie attraverso cui gli hacker tentano di raggiungere i loro dannosi obiettivi. "Il lato oscuro del software" è un'originale tabella di marcia, utile e coinvolgente per creare da zero codice a prova di attacco.
28,00
Python per Data Science. Guida pratica

Python per Data Science. Guida pratica

Yuli Vasiliev

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2023

pagine: 232

Python per Data Science, la guida perfetta per i programmatori di livello intermedio, mostra i modi migliori per sfruttare Python per le applicazioni basate sui dati. Ricco di esempi pratici, il libro offre un ampio tour delle funzionalità di Python per ottenere, trasformare e analizzare i dati. Scoprirete le strutture dati integrate in Python e il suo robusto ecosistema di librerie open source per la scienza dei dati, tra cui NumPy, pandas, scikit-learn e matplotlib. Vi eserciterete a caricare dati in vari formati, a ottimizzare, raggruppare e aggregare insiemi di dati e a creare visualizzazioni come grafici e mappe. Esempi approfonditi mostrano come costruire applicazioni di dati del mondo reale, tra cui un servizio di taxi alimentato dai dati di localizzazione, un’analisi delle regole di associazione dei dati delle transazioni per identificare gli articoli comunemente acquistati insieme e un modello di apprendimento automatico per prevedere l’andamento delle scorte. Ogni capitolo contiene esercizi che incoraggiano a provare le tecniche da soli. Imparerete a: Manipolare in modo efficiente strutture di dati come liste, dizionari, array NumPy e pandas DataFrames; Spostare dati da e verso database relazionali e NoSQL; Ottenere informazioni utili sui dati attraverso l’aggregazione, la visualizzazione e altri metodi di analisi; Lavorare con testi semplici, dati GPS, dati di serie temporali, file JSON e CSV e molti altri tipi e formati di dati; Utilizzare il machine learning per l’elaborazione del linguaggio naturale, come l’analisi del sentiment.
34,90
Data visualization. Grafici, dashboard e mappe con Python, R e Open Data

Data visualization. Grafici, dashboard e mappe con Python, R e Open Data

Marco Cremonini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 376

Il testo presenta la prima panoramica completa e dettagliata delle principali funzionalità di data visualization per gli ambienti R e Python nella tipica pipeline che prevede la realizzazione di grafici statici, grafici dinamici e interattivi e dashboard web, vere e proprie applicazioni web nelle quali confluiscono e si integrano gli elementi della data visualization e dei servizi web interattivi. Gli strumenti utilizzati sono tutti di tipo open source e garantiscono risultati di alta qualità e livello professionale, oltre a essere insostituibili come ausili didattici per comprendere in modo chiaro la logica e la realizzazione delle diverse visualizzazioni. L'ultima parte del volume presenta la visualizzazione di dati geografici attraverso mappe e utilizzando geodataset e shape file cartografici. Questo ambito affascinante, fino a pochi anni fa quasi di esclusiva pertinenza di strumenti specialistici per la moderna cartografia, è ora accessibile con strumenti degli ambienti R e Python che nelle più recenti evoluzioni hanno raggiunto un livello qualitativo sorprendente. La visualizzazione di dati geografici con strumenti open source non si limita alle semplici choropleth map, ma consente di gestire efficacemente grafici con stratificazione di molti livelli cartografici e di operare su dati geografici in maniera sofisticata. Tutti i numerosi esempi svolti con Open Data sono liberamente accessibili e resi disponibili nel materiale online insieme al codice completo e ai risultati di ogni esempio, rendendo quindi sempre facile riprodurli, variarli e, in ultima istanza, apprendere a sviluppare una fase di data visualization moderna e professionale. L'opera si rivolge a chiunque sia interessato alla data visualization, indipendentemente dalla disciplina o ambito professionale di appartenenza: richiede solo una certa familiarità con i fondamenti di R e Python per la data science.
37,00
Programmazione in Python per le scienze della vita

Programmazione in Python per le scienze della vita

Salvatore Mancarella

Libro: Libro in brossura

editore: CittàStudi

anno edizione: 2023

pagine: 400

Python è un linguaggio semplice e, a differenza di altri linguaggi di programmazione, non richiede l’apprendimento di tecnicismi che possono distogliere dall’obiettivo di imparare a programmare. Questo libro propone tutto ciò che occorre per esprimere con algoritmo la soluzione a problemi specifici. L’impostazione è basata sull’imparare facendo e divertendosi, e dà largo spazio a progetti creativi. Gli argomenti sono presentati come problemi da risolvere mediante l’elaborazione di algoritmo. Il volume si rivolge a coloro che vogliono imparare a programmare con Python per acquisire uno stile metodologico di massima fruibilità professionale e di utilità personale. Lettori e lettrici impareranno a sviluppare un proprio metodo di lavoro da applicare in diverse situazioni e, alla fine del percorso, saranno in grado di muoversi in autonomia e di scrivere programmi completi.
31,00
Sviluppare applicazioni Web3. Creare DApp con blockchain, smart contract, Solidity, web3.js

Sviluppare applicazioni Web3. Creare DApp con blockchain, smart contract, Solidity, web3.js

Alessandro Baldini

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il Web è sull'orlo della sua terza rivoluzione. Dalla sua forma attuale ad alta interazione tra utenti e sistemi diversi, sta evolvendo verso un ecosistema più semantico, con un'esperienza utente ancora più immersiva e personalizzata, applicazioni decentralizzate e sicure, e servizi che fanno largo uso di Intelligenza Artificiale. Questa guida pragmatica insegna l'uso delle tecnologie alla base della trasformazione: la blockchain e gli smart contract che hanno stravolto i paradigmi su cui si basano le applicazioni web (e non solo), il linguaggio di programmazione Solidity (fondamentale per creare smart contract), la libreria web3.js che consente di definire il front end delle applicazioni. Un manuale completo dedicato a chi vuole imparare a sviluppare il Web3.
30,00
Strumenti per la domotica. Esercizi guidati con Arduino

Strumenti per la domotica. Esercizi guidati con Arduino

Luca Libanore, Filippo Barzizza

Libro: Libro in brossura

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 256

Questo testo è stato pensato da noi per accompagnarvi nell'affascinante mondo della domotica, con un approccio il più possibile sperimentale. Siamo entrambi insegnanti della disciplina “Sistemi e reti” presso un Istituto Tecnico e la nostra esperienza in classe, ci ha più volte dimostrato che gli studenti subiscono sempre abbastanza passivamente i concetti teorici, mentre si attivano quando devono mettere “le mani in pasta”. Abbiamo quindi pensato di proporre un libro che partendo da concetti teorici basilari, imprescindibili per comprendere al meglio il mondo della domotica, fornisse senza troppi fronzoli un approccio pratico, con esempi di facile applicazione, in grado di incuriosire il lettore e di fargli venire voglia di “sperimentare in autonomia” qualche modifica ai progetti proposti, oppure di stravolgerli completamente e personalizzarli. Abbiamo inoltre voluto creare un'estensione online di questo manuale di esercizi dove i nostri lettori potranno trovare i codici integrali di tutti gli esercizi proposti, ma anche integrazioni future riguardanti argomenti su cui attualmente non abbiamo potuto produrre materiale (ad esempio una futura libreria su Matter). Troverete tutto questo, e molto altro ancora, consultando questo URL: https://www.inriga.it/strumentidomotici/ e immettendo la password che viene data a inizio capitolo 4.
35,00
Fondamenti di data science

Fondamenti di data science

Marco Cremonini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 338

Tutti possono apprendere i fondamenti della data science e l'uso di questi strumenti computazionali con successo, anche con poche competenze informatiche di base, per trovare in seguito numerose occasioni di applicazione in tutti, o quasi, gli ambiti professionali, scientifici, umanistici e culturali. Versione Digitabook inclusa.
36,00
Sviluppare giochi con Blender e Godot. Guida alla creazione di avventure 3D

Sviluppare giochi con Blender e Godot. Guida alla creazione di avventure 3D

Obuz Kumsal

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 300

Questo manuale è una guida esaustiva e pratica alla creazione di giochi attraverso l’utilizzo combinato di Blender, uno dei più apprezzati software di modellazione 3D, e Godot, un avanzato motore di gioco open source. Si parte dalle basi di modellazione low poly e si prosegue illustrando come sfruttare Blender per creare, manipolare e animare gli elementi del gioco, preparandoli poi per l'importazione in Godot. Si passa quindi all’utilizzo del motore di gioco per progettare le scene, lavorare su luci e ombre e creare modelli controllabili e interattivi. Seguendo le istruzioni e gli esempi forniti capitolo dopo capitolo, il lettore arriva a costruire un gioco point-and-click, apprendendo così un flusso di lavoro che integra e sfrutta al massimo la potenza di Blender e Godot. Un testo di riferimento per imparare a gestire in maniera efficace tutto il processo di creazione di giochi 3D, dall’ideazione al rilascio.
35,00
Introduzione agli algoritmi e strutture dati

Introduzione agli algoritmi e strutture dati

Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, Clifford Stein

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 1168

Giunto alla sua quarta edizione, il volume costituisce un punto di riferimento per intraprendere lo studio degli algoritmi grazie alla completezza e all'autorevolezza che lo contraddistinguono. Rivolto ai corsi di laurea in Ingegneria e Informatica, per l'ampia copertura degli argomenti trattati e l'analisi degli aspetti ingegneristici di progettazione degli algoritmi, si presta al tempo stesso a essere utilizzato anche da un pubblico di professionisti. Infatti, la ricchezza di temi da un lato consente al docente di creare percorsi personalizzati adeguati al proprio corso, dall'altro stimola il lettore ad affrontare successivamente l'approfondimento di alcuni argomenti in base alle proprie esigenze formative e professionali. Con un approccio graduale ogni capitolo presenta una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un'area di applicazioni e gli argomenti correlati. A causa della rilevanza del concetto di efficienza, si è affrontata anche l'analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo. La nuova edizione è stata completamente rivista, arricchita e aggiornata. In particolare, sono presenti tre nuovi capitoli sull'abbinamento nei grafi bipartiti, sugli algoritmi online e sugli algoritmi di apprendimento automatico. Completa il testo un efficace apparato pedagogico costituito da più di 900 esercizi (di cui 140 nuovi) e circa 160 problemi e casi di studio.
62,00
Kubernetes. Guida per gestire e orchestrare i container

Kubernetes. Guida per gestire e orchestrare i container

Serena Sensini

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 420

Kubernetes è un software open-source di orchestrazione e gestione di container che ha rivoluzionato il modo in cui le applicazioni vengono costruite, distribuite e conservate. Sviluppato da Google, oggi è mantenuto da Cloud Native Computing Foundation ed è in grado di lavorare con sistemi diversi, tra cui Docker. Dopo un'introduzione ai container, il manuale passa a illustrare le caratteristiche di Kubernetes, la sua architettura, le funzioni di base per lo sviluppo e i concetti chiave di master, node, pod e service. Si passa poi ad approfondire l'uso integrato con altri software, come Docker, le funzioni avanzate, come l'autoscaling, per arrivare alle potenzialità di distribuzione sulle piattaforme cloud AWS, Azure e Google. Ricca di istruzioni passo passo e di esempi, questa guida è adatta a tutti gli sviluppatori che vogliono imparare a sfruttare la potenza di Kubernetes per gestire applicazioni su larga scala in maniera agile, affidabile ed efficiente.
34,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.