Programmazione e sviluppo del software

Data visualization in R

Data visualization in R

Michele Botto, Valerio Raganelli

Libro: Copertina morbida

editore: In Riga Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 269

Una delle principali abilità per un data analyst è, senza dubbio, saper rappresentare correttamente i dati a sua disposizione: molte volte un grafico è più esplicativo di qualsiasi parola e permette la comprensione dell'informazione che si vuole trasmettere anche a coloro non in possesso di un forte background statistico. Il linguaggio R, ed in particolare il software RStudio, permette la creazione di grafici chiari, veloci da realizzare e molto personalizzabili. Il manuale mostra come realizzare i diversi diagrammi in base al tipo di variabili oggetto di studio (qualitative o quantitative, discrete o continue), alla numerosità dei dati a disposizione e, naturalmente, a seconda dello scopo ultimo della rappresentazione (visualizzare una distribuzione di valori, le relazioni tra due o più variabili, evidenziare la presenza di dati mancanti ecc...). Oltre ai classici diagrammi di utilizzo più comune (quali istogramma, barplot, boxplot, grafici a linee, scatterplot ecc...) viene mostrato come realizzare grafici di uso più specifico quali, ad esempio, mappe di calore, carte di controllo e radar chart. Il manuale è particolarmente incentrato sull'utilizzo delle funzioni del pacchetto ggplot2, ma vengono fornite le funzioni anche per l'utilizzo del pacchetto base, più basilare ed elementare, ma di più rapida applicazione.
25,00
PLC. Manuale d'uso e programmazione

PLC. Manuale d'uso e programmazione

Paolo Aliverti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2021

pagine: 304

I PLC sono piccoli computer estremamente affidabili che consentono di automatizzare macchine e impianti industriali. In un contesto di sempre più rapida evoluzione tecnologica, vi è una forte richiesta di professionisti in grado di utilizzare questi dispositivi e Manuale di PLC è lo strumento ideale per prepararsi sull'argomento. Il libro include numerosi esempi pratici, tutti applicabili alla realtà o relativi a problemi tipici, realizzati con i PLC più diffusi, Siemens S7 e OMRON. Chiare spiegazioni passo passo mostrano come programmare con i linguaggi ladder e grafcet, verificando il risultato del lavoro svolto mediante simulatori. Sono quindi incluse spiegazioni dettagliate sui collegamenti elettrici e i circuiti, oltre che su sensori e attuatori. Alla fine del percorso, il lettore sarà in grado di muoversi in autonomia e di lavorare subito in modo produttivo. Sul canale YouTube dell'autore sono disponibili video che mostrano il funzionamento degli esempi proposti e forniscono supporto aggiuntivo e approfondimenti.
29,90
La sicurezza del software. Guida alla progettazione e allo sviluppo

La sicurezza del software. Guida alla progettazione e allo sviluppo

Claudio Santo Malavenda, Massimo Montanile, Stefano Voci

Libro: Copertina morbida

editore: tab edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

I player del digital single market condividono l'obiettivo di un ambiente digitale sicuro, in cui siano limitati i reati informatici e tutelati i benefici di tutti. La necessità di lanciare un nuovo prodotto o servizio, battendo sul tempo la concorrenza, spesso ne compromette la qualità, il funzionamento e la sicurezza, che sono elementi fondamentali per la gestione del mercato unico digitale, il contenimento del cybercrimine e la salvaguardia della cybersicurezza, componente a sua volta essenziale del digital single market. La richiesta di software sicuri è in aumento, sia per una maggiore consapevolezza da parte dell'utente finale sia per la capacità delle aziende di stimare i costi derivanti da cybercrimini o da malfunzionamenti software. Le organizzazioni più attente sono consapevoli che sia più proficuo prevenire l'errore e il danno, piuttosto che correggerlo o ripararlo. Per alcuni settori verticali, inoltre - trasporti, aerospace&defence, sanità - la sicurezza del software dovrebbe essere una priorità assoluta. Il libro rappresenta una guida metodologica per definire i requisiti, progettare, sviluppare, testare e documentare un prodotto secondo lo standard common criteria, il cui rigore consente di sviluppare sistemi sicuri, e fornisce indicazioni utili per velocizzare il processo di certificazione di tali prodotti. Use case ed esempi reali sostengono le finalità professionali e didattiche del testo.
20,00
Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci

Scelti per te. Come gli algoritmi governano la nostra vita e cosa possiamo fare per difenderci

Francesco Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 115

Ogni giorno, su internet, facciamo delle scelte. La gran parte di queste decisioni si basa su suggerimenti che ci vengono proposti attraverso un algoritmo; ma sappiamo in che modo le piattaforme selezionano per noi i contenuti? "Scelti per te" racconta come funzionano i principali algoritmi che organizzano la nostra vita, dall'informazione all'intrattenimento, fino allo shopping, al turismo e alla ricerca di lavoro. Come sono progettati? Quali dati raccolgono su di noi? Come mai hanno conseguenze non previste, come la diffusione di odio o fake news? Non possiamo ricostruire ogni selezione operata da un algoritmo. Possiamo però scegliere di sapere, di essere educati, di essere formati a un uso consapevole della tecnologia.
14,50
Introduzione alla programmazione con Python. Dal pensiero computazionale al machine learning

Introduzione alla programmazione con Python. Dal pensiero computazionale al machine learning

John V. Guttag

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2021

pagine: 340

Il libro nasce dall'esperienza di insegnamento più che decennale che l'autore ha maturato nei corsi al MIT. Il suo principale punto di forza, che ne ha determinato il successo editoriale, è la capacità di introdurre la complessa arte della risoluzione dei problemi computazionali con chiarezza, accuratezza e rigore.
42,00
Linguaggio di programmazione C89

Linguaggio di programmazione C89

Filippo Tomelleri

Libro: Copertina morbida

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2021

Il linguaggio C è uno dei più usati se non il più usato linguaggio di programmazione. In questo testo viene spiegato il linguaggio C89 dalle basi fino a librerie con funzioni più interessanti e particolari. il libro si potrebbe paragonare a un corso di programmazione di primo livello in una laurea di ambito informatico. Il testo evita di entrare in particolari tediosi e poco interessanti per un programmatore, concentrandosi più sulle tecniche utili per programmare in questo linguaggio.
20,00
Automatizzare le cose noiose con Python. Programmazione pratica per principianti assoluti

Automatizzare le cose noiose con Python. Programmazione pratica per principianti assoluti

Al Sweigart

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2021

pagine: 608

Se vi è mai capitato di passare ore a cambiare nomi di file o ad aggiornare centinaia di celle in un foglio di calcolo, sapete perfettamente quanto noiose possano essere queste incombenze. E se il vostro computer potesse svolgerle al posto vostro? Grazie a questo libro imparerete a usare Python per scrivere programmi che facciano in pochi minuti quello che a mano vi costerebbe ore - e non è necessario che abbiate già esperienza di programmazione. Una volta acquisite le basi, potrete creare applicazioni Python che svolgano senza fatica e in modo automatico attività quali: cercare un testo in uno o più file; creare, aggiornare, spostare e rinominare file e cartelle; fare ricerche nel Web e scaricare contenuti online; aggiornare e formattare dati in fogli di calcolo Excel di ogni dimensione; suddividere o unire PDF, dotarli di watermark e cifrarli; inviare e-mail di sollecito e notifiche testuali; compilare moduli online. Questa seconda edizione ampliata e aggiornata include un nuovo capitolo sulla validazione degli input e tutorial per automatizzare Gmail e Google Sheets, oltre a trucchi e suggerimenti per aggiornare automaticamente i file CSV. Istruzioni passo passo analizzano in dettaglio ciascun programma e progetti pratici alla fine di ogni capitolo vi sfidano a usare le competenze acquisite per automatizzare compiti simili.
44,90
HTML5 e CSS3. Guida completa

HTML5 e CSS3. Guida completa

Alessandra Salvaggio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2021

pagine: 544

HTML e CSS, nelle loro varie declinazioni, sono il cuore delle pagine Internet, i mattoni di base con cui si possono costruire tutte le tecnologie legate al Web. Questo libro illustra in dettaglio le varie versioni dei due linguaggi - HTML, XHTML e i nuovi tag di HTML5 da un lato, CSS, CSS2 e CSS3 dall'altro - attraverso chiare spiegazioni ed esercizi passo passo, che il lettore può seguire scaricando i materiali presenti sul booksite. Un'ampia sezione è dedicata alle caratteristiche avanzate di HTML5 che richiedono l'interazione con JavaScript, dai canvas alla geolocalizzazione, dai Web worker al trascinamento. Questa seconda edizione ampliata e aggiornata include anche un nuovo capitolo su Bootstrap, una libreria CSS molto utilizzata per lo sviluppo di siti adatti ai dispositivi mobili. HTML5 e CSS3 - Guida completa è lo strumento ideale sia per chi si avvicina a HTML e CSS e vuole comprenderli a fondo, sia per chi già conosce i due linguaggi e vuole scoprirne le caratteristiche più avanzate.
34,90
Sviluppare prodotti innovativi con metodi agili

Sviluppare prodotti innovativi con metodi agili

Didier Lebouc

Libro: Copertina morbida

editore: Booksprint

anno edizione: 2021

pagine: 214

Quest'opera si basa sull'esperienza dell'autore. Le azioni ed i metodi narrati sono stati tutti testati in progetti reali e i limiti della loro efficacia sono chiaramente indicati. In particolare tutto ruota attorno alle specificità di sviluppo di nuovi prodotti innovativi, che sono molto diversi rispetto a ciò che riguarda ad esempio gli sviluppi IT. Si tratta quindi di una descrizione pragmatica e corredata da molti esempi di: come l'agilità può rendere i nuovi prodotti più innovativi e redditizi; quali conseguenze pratiche comporta in termini di organizzazione e gestione dei team di sviluppo. Il libro parte dai bisogni - soddisfare i futuri clienti lanciando sul mercato un prodotto redditizio per l'azienda - e ne deduce conseguenze in termini di metodo e organizzazione, rivolgendosi a Professionals quali Project Managers, esperti di marketing, specialisti R&D, vendite, ingegneria e management in generale.
24,90
Arduino. Progetti e soluzioni

Arduino. Progetti e soluzioni

Michael Margolis, Brian Jepson, Nicholas Robert Weldin

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 752

Volete creare dispositivi che interagiscono con il mondo fisico? Questo manuale è perfetto per chi vuole sperimentare con la popolare scheda Arduino e il suo ambiente di programmazione. Troverete oltre 200 suggerimenti e procedure per realizzare una varietà di oggetti e prototipi come soluzioni IoT (Internet of Things), controlli ambientali, sistemi basati sulla localizzazione e sulla posizione e prodotti in grado di rispondere al tatto, al suono, al calore e alla luce. Aggiornate alla versione 1.8 di Arduino, le ricette di questa terza edizione includono esempi pratici e indicazioni per aiutarvi a iniziare, espandere e migliorare i vostri progetti immediatamente, che siate un ingegnere, un designer, un artista, uno studente o un hobbista. Gli argomenti trattati: Ottenere rapidamente la massima velocità con la scheda Arduino e con i software essenziali; Imparare le tecniche di base leggendo segnali digitali e analogici; Usare Arduino con i più popolari dispositivi di input e sensori; Gestire schermi, generare suoni e controllare diversi tipi di motori; Interagire con i dispositivi che utilizzano controlli remoti, compresi televisori ed elettrodomestici; Imparare le tecniche per gestire ritardi e misurazione del tempo; Applicare tecniche avanzate di codifica e gestione della memoria.
61,90
Virtual basic 2019. Guida alla programmazione

Virtual basic 2019. Guida alla programmazione

Mario De Ghetto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 664

La guida alla programmazione in Visual Basic, un linguaggio maturo e stabile, con decenni e centinaia di migliaia di applicazioni sviluppate in tutto il mondo. Con questa guida il neofita potrà capire come sviluppare un'applicazione in Visual Basic, apprenderà l'architettura di .NET Framework e in breve tempo avrà le competenze per diventare produttivo. Questa guida, tuttavia, è anche uno strumento di consultazione che anche lo sviluppatore esperto potrà tenere vicino alla postazione di lavoro per rinfrescare la memoria su qualche tecnica di programmazione più avanzata. La guida è fortemente consigliata per studenti di scuole medie superiori e di livello universitario, ma anche per persone che vogliono apprendere la programmazione per propria passione o per estendere le competenze in campo lavorativo.
42,00