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Programmazione e sviluppo del software

Complementi ed esercizi di fondamenti di informatica

Complementi ed esercizi di fondamenti di informatica

Alfredo Accattatis, Vittorio Calafiore

Libro: Copertina morbida

editore: Texmat

anno edizione: 2023

pagine: 134

Il volume tratta due principali argomenti: la programmazione avanzata (Objected Oriented) e la ricorsione, argomento classico della programmazione di tutti i tempi. Il lavoro si compone di due parti: la prima, relativa ai complementi e che comprende l'introduzione alla OOP e alla ricorsione, la seconda riguarda la raccolta completa di esercizi di esame dall'A.A. 2015/16 sino ad oggi del corso di Informatica di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata".
18,00
Programmare con Lua. Un linguaggio di scripting semplice e veloce

Programmare con Lua. Un linguaggio di scripting semplice e veloce

Leonardo Miliani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2023

pagine: 276

19,50
L'arte del clean code. Le migliori pratiche per eliminare la complessità e semplificarti la vita

L'arte del clean code. Le migliori pratiche per eliminare la complessità e semplificarti la vita

Christian Mayer

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il principio guida di questo libro è la semplicità: ridurre e semplificare, quindi reinvestire energia nelle parti del software davvero importanti. Gli otto principi fondamentali di L'arte del Clean Code ti insegneranno a risparmiare innumerevoli ore di lavoro scrivendo codice più chiaro e di più facile manutenzione. Con l'aiuto di consigli di esperti ed esempi dal mondo reale, imparerai a: concentrarti sul 20% del codice che conta di più; creare un prodotto minimo funzionante per ottenere subito un feedback dagli utenti; scrivere in modo più semplice e pulito, per eliminare il disordine; evitare l'ottimizzazione prematura, che rischia di complicare eccessivamente il codice; bilanciare obiettivi, capacità e feedback per ottimizzare il flusso produttivo; applicare la filosofia "Fai bene una cosa", per migliorare le funzionalità; progettare interfacce utente efficaci in base al principio "Less is more"; riunire le tue nuove abilità in un solo principio unificante: "Focus"!
21,90
Algoritmi e principi dell'informatica: esercizi risolti e commentati

Algoritmi e principi dell'informatica: esercizi risolti e commentati

Alessandro Barenghi, Davide Martinenghi, Matteo Pradella, Matteo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2023

Il presente volume è una raccolta di più di 160 esercizi riguardanti argomenti propri dell'informatica teorica e dello studio di algoritmi e strutture dati. In particolare, la raccolta è suddivisa in cinque aree tematiche: modelli formali per la descrizione di linguaggi, problemi relativi alla computabilità di funzioni e decidibilità di insiemi, soluzione di equazioni di ricorrenza, valutazione della complessità algoritmica e sintesi di algoritmi. Gli esercizi sono corredati di soluzioni commentate, volte a descrivere il procedimento risolutivo degli stessi. Le soluzioni presentate sono autocontenute e corredate di riferimenti alle fonti di nozioni utili alla loro comprensione, facendo riferimento a testi largamente adottati nei corsi di informatica teorica e algoritmi e strutture dati.
20,00
Arduino. La guida essenziale 2.0. La scheda, il linguaggio, le librerie di sistema, le nozioni base di elettronica, le tecniche avanzate

Arduino. La guida essenziale 2.0. La scheda, il linguaggio, le librerie di sistema, le nozioni base di elettronica, le tecniche avanzate

Leonardo Miliani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2022

pagine: 346

La piattaforma di prototipazione Arduino è tra le più famose e apprezzate tra gli appassionati di elettronica e i makers: facilità d'uso, parco software esteso e disponibilità di accessori sono le doti che l'hanno resa famosa. Questa guida si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi a questa scheda ma che hanno poca conoscenza di informatica e di elettronica: il lettore verrà preso per mano e accompagnato in un viaggio che lo porterà dalle basi della programmazione e dell'elettronica fino allo studio delle caratteristiche avanzate del microcontrollore, cuore della scheda. Esempi di codice aiuteranno nella comprensione dei temi affrontati, piccoli progetti pratici completeranno il percorso di apprendimento aiutando a mettere in pratica quanto studiato. Questa seconda edizione aggiorna alcuni capitoli, ne introduce di nuovi e approfondisce i temi riguardanti la programmazione avanzata con esempi, progetti e materiale di studio.
29,50
Linguaggio di programmazione C

Linguaggio di programmazione C

Filippo Tomelleri

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2022

pagine: 250

Il linguaggio C è uno dei più utilizzati nel mondo della programmazione. Questo libro è pensato sia per persone che si approcciano alla programmazione sia per chi ha maggiore esperienza. Il libro affronta le funzionalità di base del linguaggio e approfondisce alcune delle librerie avanzate più utili. Per comprendere meglio il funzionamento di un sistema operativo, nella sezione conclusiva, vengono inoltre illustrate anche le principali system call di Linux.
24,00
Code. Il linguaggio segreto di computer e software

Code. Il linguaggio segreto di computer e software

Charles Petzold

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 468

Senza tempo e alla portata di tutti, Code sa spiegare a chiunque come funzionano veramente i computer. Senza essere necessariamente un ingegnere o un programmatore, ti aiuta a vedere i computer nella loro intrinseca bellezza e come il coronamento di una conquista dell'umanità. Charles Petzold ha completamente aggiornato il suo best seller per considerare gli incredibili cambiamenti degli ultimi vent'anni che hanno trasformato il modo in cui si utilizzano, si programmano e si vive il rapporto con i computer. Questa edizione, per prima cosa, definisce i codici numerici e poi accompagna alla scoperta dei concetti base che permettono di costruire un semplice computer. Quindi approfondisce gli aspetti chiave delle tecnologie digitali e mostra come oggi il mondo dei media sia costruito e basato su codici informatici. Corredato da oltre 300 disegni e schemi per spiegare al meglio i concetti chiave, questo testo è una lettura fondamentale per chiunque voglia capire come funziona il mondo delle macchine.
39,90
Algoritmi spiegati in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi

Algoritmi spiegati in modo facile. Guida illustrata per programmatori curiosi

Aditya Bhargava

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2022

pagine: 276

Un algoritmo non è altro che una procedura passo passo per risolvere un problema. Gli algoritmi più utilizzati sono già stati testati e verificati ma questo non vuol dire che comprenderne la logica sia facile. Questa guida illustrata e divertente aiuta a capirli appieno senza dover faticare su migliaia di pagine di teoria e spiega come applicarli al meglio nei problemi pratici con cui un programmatore si trova spesso a confrontarsi. Partendo dagli algoritmi di ricerca e ordinamento si rafforza l'abilità di pensare in maniera algoritmica affrontando via via problemi sempre più complessi come la compressione dei dati e l'intelligenza artificiale. Ogni esempio include diagrammi che corredano i commenti agli esempi di codice Python per rendere chiari anche i concetti più difficili. Grazie al suo linguaggio semplice e a oltre 400 immagini che accompagnano i singoli passi delle procedure, questa guida è perfetta per programmatori alle prime armi, ingegneri, appassionati di informatica e in generale chiunque voglia avvicinarsi allo studio degli algoritmi.
29,90
Arduino a modo mio

Arduino a modo mio

Leonardo Rizza

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2022

pagine: 94

Questo manuale nasce dalle conversazioni fra appassionati makers del gruppo Biblio.Lab, un'iniziativa sostenuta dalla Biblioteca Comunale di Concesio (BS). Il gruppo mi ha dato occasione di parlare di molti argomenti hardware e software e mi ha incoraggiato a raccontarne qui. Il tema principale è la programmazione e l'uso di Arduino ma ci sono numerose considerazioni generali, mie impressioni, suggerimenti, esperienze. Non è un manuale per imparare Arduino da zero, ma non sono richieste conoscenze particolari, se non il fatto di aver già visto l'IDE e provato i primi comandi. La forma è dialogica, con aneddoti tratti dalla mia esperienza e dritte su come evitare errori di programmazione. Può servire a principianti ma anche ad esperti perché metto in evidenza contenuti di nicchia che non si trovano di solito su analoghi manuali. Oltre che interessante questo manuale dovrebbe anche divertire ed incuriosire gli appassionati del modo Arduino ed in generale chiunque voglia imparare l'elettronica ed il modo di applicarla in pratica.
16,00
C++. Esercizi di programmazione sulle classi
9,50
C++. Laboratorio di programmazione

C++. Laboratorio di programmazione

Lanfranco Lopriore

Libro

editore: Campano Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 36

6,00
La programmazione informatica. Concetti base, Linguaggio C, Programmazione orientata agli oggetti C++, Programmazione grafica desktop in C#, Controlli grafici con WinForm, Interfacciamento con sorgenti di dati esterni

La programmazione informatica. Concetti base, Linguaggio C, Programmazione orientata agli oggetti C++, Programmazione grafica desktop in C#, Controlli grafici con WinForm, Interfacciamento con sorgenti di dati esterni

Marco Buttolo

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2022

pagine: 214

Il presente è un libro tecnico che pone al centro dell'attenzione la questione legata allo sviluppo di algoritmi informatici sfruttando alcuni tra i linguaggi più potenti e più utilizzati al mondo. Una volta data una breve, teorica, ma fondamentale definizione del concetto di algoritmo ed introdotti i costrutti di base e le strutture dati fondamentali, vengono mostrati esempi in C e C++ che illustrano come applicare tali costrutti e tali strutture dati per poter realizzare un software che copra determinate esigenze. Mentre la prima parte del libro si concentra sulle applicazioni di tipo console, nella seconda parte del libro vengono affrontati i medesimi concetti ma contestualizzati nell'ambito del framework .NET di casa Microsoft, mostrando come sia possibile continuare a sviluppare applicazioni console, ma anche come poter sviluppare applicazioni di tipo desktop, quindi con una interfaccia stile Windows. Nel frattempo, vengono mostrati anche alcuni semplici ma fondamentali modi per storicizzare e recuperare dati. Al giorno d'oggi non esiste software che non consenta di manipolare dati per storicizzarli e successivamente recuperarli. Verranno introdotti i file, ed il concetto di database, con esempi su come interfacciarsi ad un database ed effettuare delle query.
15,90

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