Programmazione e sviluppo del software

Serra con Arduino. Realizzazione dell'impianto di gestione di una serra con Arduino

Serra con Arduino. Realizzazione dell'impianto di gestione di una serra con Arduino

Gianluca Depalma

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 92

In questo manuale vedremo come realizzare un impianto in grado di controllare la crescita delle piante in una serra durante tutto l'anno, utilizzando una piattaforma programmabile e versatile come Arduino. Questo piccolo dispositivo, infatti, permette di sviluppare molti progetti di domotica, robotica e automazione, anche a chi è alle prime armi. Per renderlo funzionale, però, saranno necessarie basi di programmazione in linguaggio C e una buona dose di pazienza al fine di riuscire a comprendere la logica dei cablaggi, del flusso della corrente e dei segnali. Ma niente paura! Per questo progetto si cercherà di spiegare nella maniera più dettagliata tutti i passaggi per realizzare la "centralina" di gestione delle funzioni tipiche di una serra. Poi, vedremo come costruire un modellino, lo stesso usato dall'autore per l'esame di stato, che può essere collocato sui balconi, all'interno di una casa o, comunque, in spazi ristretti, ma vedremo anche come realizzare una centralina, contenente tutta l'elettronica, che può essere installata per gestire una serra più grande. Infine, nel volume è spiegato come scaricare un programma per Arduino di esempio per il funzionamento della serra.
11,90
Programmazione scientifica. Linguaggio C, algoritmi e modelli nella scienza. Ediz. Mylab

Programmazione scientifica. Linguaggio C, algoritmi e modelli nella scienza. Ediz. Mylab

Luciano M. Barone, Enzo Marinari, Giovanni Organtini, Federico Ricci-Tersenghi

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 494

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile tramite link o tramite QR code.
32,00
Sviluppare giochi 2D per IOS con SpriteKit e Swift

Sviluppare giochi 2D per IOS con SpriteKit e Swift

Antonio Agliata, Ignazio Finizio

Libro: Copertina rigida

editore: Easyread

anno edizione: 2019

pagine: 400

Le caratteristiche salienti di SpriteKit spiegate mediante tre giochi completi che vengono analizzati e illustrati dettagliatamente. Dall'editor grafico, alla realizzazione di complesse interazioni dei giochi con sensori, server e data base, ogni argomento prende spunto dai tre giochi che fanno da filo conduttore per essere poi illustrato e approfondito sia dal punto teorico che pratico. Questo libro non è una raccolta di tutorial, esempi, giochi e tanto altro.
35,00
Corso Python e introduzione a DataScience

Corso Python e introduzione a DataScience

Innova Academy Srls

Libro

editore: Innova Academy

anno edizione: 2019

Python è il linguaggio più importante nel campo dei dati, e le sue librerie per l'analisi e modellazione sono l'arma principale. Con questo corso si inizierà a costruire le basi di Python per poi andare ad approfondire le librerie fondamentali come Numpy e Pandas.
49,90
Programmazione object-oriented in C++. Design pattern e introduzione alle buone pratiche di programmazione
29,00
Programmare con Go. Guida per imparare il linguaggio open source sviluppato da Google

Programmare con Go. Guida per imparare il linguaggio open source sviluppato da Google

Nathan Youngman, Roger Peppe

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 336

Creato da Google, Go è pensato per i programmatori che cercano un linguaggio facile ed espressivo ma allo stesso tempo potente e in grado di fornire performance elevate. Queste caratteristiche lo rendono ideale sia per chi è alle prime armi, sia per i professionisti che già padroneggiano altri linguaggi. Questo volume insegna le basi di Go in modo chiaro, andando subito al punto privilegiando la pratica alla teoria. Gli esempi e gli esercizi presentati possono essere facilmente testati online in Go Playground, un ambiente virtuale dedicato all'apprendimento di Go. Si parte dalla sintassi di base del linguaggio per poi approfondire la gestione di dati diversi e l'uso di metodi e funzioni. Quindi viene affrontato l'approccio di Go alla programmazione a oggetti, prima di concludere spiegando la gestione degli errori e la programmazione concorrente. La lettura è adatta anche a chi non ha particolari esperienze di programmazione, mentre chi ha già una conoscenza di base di un linguaggio come JavaScript, PHP, Python o Ruby troverà in questo libro un riferimento prezioso per imparare a programmare con Go con facilità.
34,90
Git. Guida per imparare a gestire, distribuire e versionare codice

Git. Guida per imparare a gestire, distribuire e versionare codice

Ferdinando Santacroce

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 176

Concepito come strumento per gestire la ramificazione del codice del kernel Linux, Git si è velocemente guadagnato i favori dei programmatori grazie alla sua solidità e alle numerose funzioni, diventando lo strumento di riferimento per il versioning del codice. Tuttavia, soprattutto per i meno esperti, il suo utilizzo non è così immediato e orientarsi tra comandi e opzioni può non essere facile. Questo manuale insegna a eseguire le operazioni fondamentali di Git. Si inizia con una breve guida di installazione per poi approfondire l'uso di Git in locale e in remoto, privilegiando la pratica alla teoria. Vengono in seguito trattati argomenti come la generazione di branch e il merge, la creazione e la gestione di un repository in GitHub e le richieste di fork del codice. Si arriva infine a interagire con un server Subversion, illustrando i concetti e i comandi necessari per convertire un repository SVN in un repository Git. Oltre a numerosi esempi ed esercitazioni, il volume è arricchito da riferimenti a risorse e suggerimenti che soddisfaranno anche i lettori più curiosi.
24,90
GitHub. Piccolo manuale per lo sviluppo collaborativo di software

GitHub. Piccolo manuale per lo sviluppo collaborativo di software

Achilleas Pipinellis

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 144

Lavorare con i sistemi di controllo di versione è un must per chiunque sia coinvolto in un progetto software, programmatori e non. Git è lo strumento più popolare e attorno a esso è stato costruito GitHub, che ne ha valorizzato le potenzialità rendendole accessibili via Web. Tuttavia utilizzare correttamente GitHub può non essere scontato. Partendo dalle basi della creazione di un repository, questo agile manuale mostra come tracciare e organizzare i problemi attraverso l'issue tracker, utilizzare i wiki e scrivere una documentazione accurata. Quindi si passa alla gestione delle versioni del codice, al lavoro tra organizzazioni e team e agli strumenti di collaborazione. Per concludere, viene mostrato come creare pagine web di un progetto su GitHub e personalizzare le impostazioni di un account e di un repository. Una guida semplice ed essenziale per iniziare a usare GitHub in modo efficace e contribuire nelle varie fasi dello sviluppo di software.
19,90
Glossario dei videogiochi. La lingua videoludica fra produzione, economia e gioco

Glossario dei videogiochi. La lingua videoludica fra produzione, economia e gioco

Simone Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2019

pagine: 216

L'universo dei videogiochi non fa più parte dell'immaginario e delle conoscenze di pochi esperti o appassionati, ma si è aperto anche a tutto il resto del mondo. Scopo di questo glossario è appunto quello di venire incontro all'esigenza di comprendere le insolite parole che si possono scoprire nell'addentrarsi all'interno del panorama videoludico; questo glossario, con la sua costruzione ragionata e metodica e coi suoi 2000 termini e relative definizioni, si vuole rivolgere infatti sia ai neofiti, sia a chi i videogiochi li conosce bene, così da essere un piccolo faro che di volta in volta possa illuminare i dubbi che possono sorgere giocando o leggendo di questo medium. A completare il glossario vero e proprio è presente una sezione introduttiva sulla scelta delle fonti, sulla raccolta e selezione dei termini, sull'impostazione e sulla costruzione delle definizioni che lo compongono, così da fornire un ulteriore ausilio per la ricerca e la lettura.
17,00
Java 11. Guida allo sviluppo in ambienti Windows, macOS e GNU/Linux

Java 11. Guida allo sviluppo in ambienti Windows, macOS e GNU/Linux

Pellegrino Principe

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 809

Java è il linguaggio di programmazione che più ha rivoluzionato il mondo dell'informatica ed è presente in ogni settore tecnologico. Questo manuale insegna e approfondisce l'utilizzo con riferimento alla versione 11, la prima versione LTS (Long Term Support) il cui supporto è garantito almeno fino a settembre 2021. I capitoli iniziali introducono i mattoni del linguaggio: variabili, costanti, letterali, tipi di dato, ma anche array, operatori, strutture di controllo e metodi. Quindi si passa ad argomenti più specifici affrontando la programmazione a oggetti, generica, funzionale e concorrente. Viene approfondito l'utilizzo di package, annotazioni, collezioni, fino ad arrivare ai meccanismi di Input/Output e alla programmazione di rete. Ogni capitolo è corredato di esempi e listati il cui codice sorgente è disponibile online pronto per essere eseguito in qualsiasi ambiente di sviluppo, Windows, macOS e GNU/Linux. Scarica i file degli esempi http://bit.ly/apo-java11
49,90
Imparare a programmare con PHP. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su

Imparare a programmare con PHP. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su

Maurizio Boscaini, Massimiliano Masetti

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2018

pagine: 222

Il pensiero computazionale e la programmazione informatica sono sempre più importanti nei programmi didattici delle scuole primarie e secondarie. PHP è un linguaggio multipiattaforma, gratuito e open source, il cui successo è legato alla semplicità della sintassi e al fatto che la maggior parte dei siti web è costruita utilizzando CMS scritti proprio in PHP. Questo manuale si rivolge a chi vuole imparare a programmare con PHP e non ha esperienza con altri linguaggi. Tutto il testo si basa sull'imparare facendo, dando largo spazio a progetti ludici. Diversi elementi di PHP sono presentati attraverso problemi da risolvere ed esercizi. A ogni problema segue una soluzione, un programma il cui funzionamento viene esaminato nel dettaglio. Sono infine proposte varianti delle esercitazioni per stimolare il pensiero creativo. Tutti i programmi presentati sono scaricabili online, pronti a essere eseguiti, manipolati e riutilizzati a piacimento.
24,90
Arduino. Trucchi e segreti. 120 idee per risolvere ogni problema

Arduino. Trucchi e segreti. 120 idee per risolvere ogni problema

Paolo Aliverti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni LSWR

anno edizione: 2018

pagine: 448

Con Arduino è possibile costruire ogni tipo di prototipo e oggetto interattivo: dal termostato alla stampante 3D, passando per droni e robot. Per costruire circuiti, collegare sensori e attuatori, scrivere del software, maker e inventori devono però avere un bagaglio di competenze e una bella dose di intuito: dopo il successo del Manuale di Arduino, Paolo Aliverti mette a disposizione in questo libro i suoi "trucchi" per imparare nuove tecniche o risolvere i problemi comuni a ogni progettista, con particolare attenzione alla scrittura degli algoritmi e alla composizione dell'hardware. Sono oltre 120 i trucchi e segreti descritti, indispensabili per diventare veri esperti di Arduino. Una guida adatta a tutti gli appassionati di Arduino, sia al principiante sia all'utente avanzato, che in modo semplice e chiaro accompagna il lettore passo a passo con numerosi sketch e diagrammi. Non solo: a ogni trucco corrisponde un video pubblicato sul canale YouTube dell'autore: youtube.com/user/zeppelinmaker
34,90