Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Programmazione e sviluppo del software

Introduzione ai linguaggi di programmazione

Introduzione ai linguaggi di programmazione

Mario Marangione

Libro: Libro in brossura

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2020

pagine: 102

«L'informatica si occupa della rappresentazione e della elaborazione dell'informazione, studiandone le caratteristiche, comprendendone come usarla, immagazzinarla, elaborarla e trasportarla in modo automatizzato. L'informatica consta poi di due anime: quella tecnologica che studia i calcolatori elettronici e i sistemi che li utilizzano e quella metodologica che studia i metodi per la soluzione di problemi e la gestione delle informazioni. In questo volume, parlando di linguaggi di programmazione, saremo orientati a comprendere i meccanismi che permettono la gestione dei dati e che, in ultima analisi, portano come risultato l'ottenimento di informazioni utili ai fruitori dell'informatica. Nonostante ciò non bisogna dimenticare di conoscere gli aspetti tecnologici degli elaboratori così essenziali per l'esecuzione di programmi di elaborazione dei dati e peraltro in continua evoluzione.» (dal Capitolo 1 - Introduzione)
6,00
Scratch 3.0. La grande guida pratica per diventare programmatori divertendosi

Scratch 3.0. La grande guida pratica per diventare programmatori divertendosi

Claudio Penna

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 292

Guida per ragazzi e insegnanti. "Scratch è un ambiente visuale pensato per voi, ragazzi. Si tratta di un progetto gratuito sviluppato al MIT Media Lab sviluppato perché voi possiate entrare nel mondo della programmazione, ma divertendovi. Detto così forse non vi dice nulla! Questa guida è rivolta ai ragazzi e ai docenti, vi guiderà passo dopo passo nella costruzione dei vostri progetti; vi permetterà di realizzare delle storie interattive, dei giochi di matematica, dei quiz temporizzati con risposte multiple. Vi insegnerà a progettare, a definire i passaggi corretti, a utilizzare gli incastri con i diversi blocchi che Scratch mette a disposizione, senza scrivere una sola riga di codice. Comincerete a realizzare i primi script, le istruzioni per muovere i personaggi di Scratch, muovendo i primi passi nel vasto mondo e così affascinante dell'informatica. La guida contiene venti capitoli che, in modo via via più approfondito, trattano le funzioni di Scratch e quindi gli elementi della programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, broadcasting, istruzioni di controllo, estensioni, input e output dei dati. Nella guida viene utilizzata la nuova versione di Scratch Desktop 3.0; inoltre sono chiaramente indicati tutti i passaggi per lavorare direttamente con il proprio browser con Scratch online".
25,00
Flutter. Guida allo sviluppo di app performanti e cross-platform

Flutter. Guida allo sviluppo di app performanti e cross-platform

Carmine Zaccagnino

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 308

Il libro guida lo sviluppatore principiante alla conoscenza di tutti gli aspetti più importanti di Flutter, a partire dalle basi fino alla creazione di un'app di chat in tempo reale perfettamente funzionante. Uno strumento ideale per tutti coloro che desiderano imparare a sviluppare app cross-platform. Anche chi non ha mai utilizzato il nuovo framework di Google potrà iniziare a programmare sfruttando tutte le potenzialità che Flutter mette a disposizione degli sviluppatori, come l'hot reload, grazie al quale le modifiche apportate al codice possono essere visualizzate istantaneamente. Nel testo, dopo la presentazione dell'interfaccia grafica di Flutter, vengono illustrati i pacchetti e i plugin indispensabili, l'input/output, la creazione di librerie esterne e molto altro ancora. L'appendice, infine, è una concisa ma esaustiva presentazione di Dart, il linguaggio utilizzato per programmare con Flutter.
34,90
Insegnare il coding. La guida per formare i programmatori del futuro

Insegnare il coding. La guida per formare i programmatori del futuro

Stephen R. Foster, Lindsey D. Handley

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 240

Cos'è il coding? Perché i bambini dovrebbero imparare a programmare? Perché molte scuole non insegnano adeguatamente la scienza dei computer? Rispondere a queste domande non è così semplice e, anche se la stragrande maggioranza di docenti, genitori e studenti comprende l'importanza dell'informatica nel 21° secolo, molti faticano a trovare risorse educative adeguate. Questo libro vuole colmare una lacuna nelle conoscenze attuali spiegando esattamente cos'è il coding e come possa essere insegnato in modo adeguato. Scritto da educatori e ricercatori esperti, è una guida pratica e accessibile a tutto ciò che serve sapere per poter insegnare un linguaggio di programmazione, sfatando alcuni falsi miti e offrendo spunti per definire un percorso educativo in campo informatico. I capitoli, scritti con un linguaggio chiaro e privo di tecnicismi, esplorano una vasta gamma di argomenti: dalla storia dell'educazione informatica e della sua influenza sull'attuale sistema scolastico all'analisi dei linguaggi programmazione. Ricco di spunti di riflessione ed esercizi, questo libro è utile per gli insegnanti alle prime armi e utile a docenti e formatori più esperti che vogliono migliorare l'approccio all'insegnamento del coding.
24,90
Software per la minimizzazione di reti logiche e macchine sequenziali

Software per la minimizzazione di reti logiche e macchine sequenziali

Dario Mazzeo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 108

In questo libro vengono accennati alcuni concetti teorici sulle reti logiche per introdurre un possibile algoritmo di risoluzione capace di minimizzazione una rete combinatoria o sequenziale. Il software a corredo è descritto nei dettagli implementativi e completo di esempi pratici nel suo utilizzo.
30,00
Docker. Sviluppare e rilasciare software tramite container

Docker. Sviluppare e rilasciare software tramite container

Serena Sensini

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 336

I container Docker permettono di impacchettare e rilasciare un'applicazione corredata da tutti i suoi componenti funzionali e hanno cambiato la catena di fornitura del software sia nelle piccole che nelle grandi imprese, rivoluzionando il modo in cui società come Spotify, Netflix ed Expedia distribuiscono le loro soluzioni. A partire da un'introduzione ai fondamenti di Docker e dalla creazione di un ambiente di lavoro, questa guida pratica approfondisce i concetti di container e immagini, esplorando in seguito argomenti come la gestione dei dati, il networking, l'orchestrazione e la sicurezza. Dopo aver appreso gli strumenti e le best practice per lavorare con Docker, il lettore scopre infine come gestire più container nello stesso momento utilizzando Kubernetes e le funzionalità su servizi cloud come Amazon Web Services (AWS), Azure e Google Compute Engine (GCE). Con istruzioni passo passo ed esempi pratici, il manuale mostra come sfruttare Docker per costruire e distribuire applicazioni con semplicità, flessibilità ed efficienza.
29,90
Algocrazia. Il governo degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale

Algocrazia. Il governo degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale

Franco Zambonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Scienza Express

anno edizione: 2020

pagine: 144

Gli algoritmi e i sistemi di intelligenza artificiale governano già oggi alcune delle nostre attività. In un prossimo futuro potranno arrivare a gestire e senza più alcuna mediazione umana tutte le attività relative alla nostra sfera personale, sociale e politica. "Algocrazia" descrive in modo accessibile le tecnologie informatiche sottostanti a questa rivoluzione, e discute gli indubbi vantaggi che essa ci sta portando e ci porterà. Vantaggi che dovremo sfruttare fino in fondo perché potenzialmente in grado di rendere le nostre vite più piacevoli e sicure. Allo stesso tempo però il libro evidenzia i potenziali pericoli che possono insorgere dall'abbandonarsi ciecamente a strumenti informatici senza essere in grado di comprenderne il funzionamento e il potenziale impatto. In primis, il pericolo di trasformare le nostre società democratiche in società sotto il governo degli algoritmi: le algocrazie.
13,00
Applicare UML e i pattern. Analisi e progettazione orientata agli oggetti. Ediz. MyLab. Con e-text

Applicare UML e i pattern. Analisi e progettazione orientata agli oggetti. Ediz. MyLab. Con e-text

Craig Larman

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2020

pagine: 626

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. ll codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
41,00
Programmare in Java. Ediz. MyLab

Programmare in Java. Ediz. MyLab

Paul J. Deitel, Harvey M. Deitel

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2020

pagine: 661

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
46,00
Machine learning con R. Conoscere le tecniche per costruire modelli predittivi

Machine learning con R. Conoscere le tecniche per costruire modelli predittivi

Brett Lantz

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2020

pagine: 420

Nell'era dei big data gli algoritmi di apprendimento automatico sono essenziali per elaborare l'enorme mole di informazioni prodotta costantemente. Muovere i primi passi in questa disciplina, però, può non essere né semplice né immediato. Questo manuale guida il lettore nell'applicazione del machine learning utilizzando R, un ambiente di programmazione statistica multipiattaforma che offre un potente set di metodi di analisi. Il testo parte dall'introduzione alla terminologia e ai fondamenti del machine learning per poi mostrare le tecniche per esplorare e preparare i dati all'analisi vera e propria applicando algoritmi che consentono di fare previsioni, individuare modelli e creare cluster. Nella parte conclusiva viene illustrato come valutare e migliorare le performance dei metodi impiegati, esplorando infine alcune possibilità avanzate di utilizzo di R con altre tecnologie per la gestione di big data. Combinando casi di studio pratici con la teoria essenziale, il libro fornisce tutte le conoscenze necessarie per iniziare a lavorare con i dati ed è adatto sia a chi già conosce R sia agli utenti alle prime armi.
39,90
Ionic 5. Guida completa per creare app per Android e iOS

Ionic 5. Guida completa per creare app per Android e iOS

Serena Sensini

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 238

In questo manuale lo sviluppatore si mette alla prova con il mondo delle app mobile, attraverso un framework molto versatile, che consente di creare delle applicazioni partendo da zero: dai concetti di base all'utilizzo dei diversi elementi per costruire un'app robusta, accattivante e cross-platform. Ionic è uno strumento estremamente utile per chi ha già sviluppato applicazioni web, ma anche per chi ha poche basi e vuole cimentarsi nello sviluppo di un'app senza dover gestire due diverse piattaforme; creando infatti un unico prodotto, Ionic permette la distribuzione sia per Android sia per iOS, grazie alla sua semplicità e flessibilità. Questo testo è dedicato a chi possiede già delle competenze di base in JavaScript e/o TypeScript. L'approccio è essenzialmente pratico e ogni esempio riportato è basato su casi reali di utilizzo, che ne rendono più immediata e intuitiva la comprensione.
29,90
Progettare circuiti stampati per la prototipazione

Progettare circuiti stampati per la prototipazione

Paolo Perego

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 50

La prototipazione è il passo fondamentale nella realizzazione di qualsiasi progetto, sia esso relativo alla progettazione software, sia per il design di un nuovo prodotto analogico o materico. La prototipazione è parte integrante dei più classici metodi di design, a partire dal noto Design Thinking.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.