Il tuo browser non supporta JavaScript!

Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi

Dalla carrozza di un treno

Robert Louis Stevenson

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2020

pagine: 32

Simona Ciraolo illustra una delle più belle poesie di Robert Louis Stevenson: i sedici versi che compongono "Dalla carrozza di un treno". "Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice «chiudi gli occhi!» e tu impari a vedere, ti dice «ascolta bene» e impari il silenzio. E poi, sussurra «aspetta» e ti insegna ad andare. E poi, ti dice «leggi» e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe." (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.
9,90

I figli

Kahlil Gibran

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2020

pagine: 32

Angelo Ruta illustra una delle più belle poesie di Kahlil Gibran: i venti versi che compongono "I figli". "Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice «chiudi gli occhi!» e tu impari a vedere, ti dice «ascolta bene» e impari il silenzio. E poi, sussurra «aspetta» e ti insegna ad andare. E poi, ti dice «leggi» e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe". (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.
9,90

La Divina commedia

Dante Alighieri

Libro: Copertina morbida

editore: Raffaello

anno edizione: 2020

pagine: 176

Questo adattamento dell'opera propone una parafrasi coniugata con brani poetici, utili schede-personaggio, la segnalazione nel testo delle parole dantesche più originali e delle frasi celebri, ma soprattutto rende Dante fruibile e amabile anche ai ragazzi. Età di lettura: da 9 anni.
8,50

La mia sera

Giovanni Pascoli

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2020

pagine: 32

Andrea Antinori illustra una delle più belle poesie di Giovanni Pascoli: le cinque strofe che compongono "La mia sera". "Scardina, scompagina, scompiglia e sovverte. Si prende la tua voce e in cambio ti dà bellezza. Fa ridere, fa piangere, sognare e innamorare. Ti porta su un battello e ti insegna a naufragare. Ti dice «chiudi gli occhi!» e tu impari a vedere, ti dice «ascolta bene» e impari il silenzio. E poi, sussurra «aspetta» e ti insegna ad andare. E poi, ti dice «leggi» e resta ad ascoltare. È la poesia. Maestra di bellezza e libertà, ti prende per mano e ti porta oltre la siepe". (Daniele Aristarco). Età di lettura: da 6 anni.
9,90

La ballata dei mesi

Roberto Piumini

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2020

pagine: 32

Gennaio è un mese freddo e scortese. Marzo è piovoso, ma anche fiorito. Con sole, frumento e mele mature Giugno è perfetto per fare torte deliziose. Settembre, mese di quaderni e pennarelli, pieno di ricordi freschi da condividere. Dodici poesie, una per ogni mese dell'anno, per raccontare il tempo che scorre e la bellezza di ogni stagione. Età di lettura: da 6 anni.
6,90

Prima e poi

Teresa Porcella

Libro: Copertina rigida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2020

pagine: 64

C'è un Prima di gelosia e di timore e c'è un Poi di riconoscimento e di affetto, nella fratellanza; c'è un Prima di ferite di sangue e c'è un Poi di sangue senza ferite, nella crescita di una bambina; c'è un Prima di affetti e di momenti conviviali condivisi e c'è un Poi di ricordo e dolore, quando viene a mancare un nonno... Si possono raccontare momenti e incontri importanti della vita senza mai parlarne direttamente, ma solo dicendo il Prima e il Poi che li riguarda? Questa la sfida del libro. Due poesie, due illustrazioni, per raccontare le aspettative e le permanenze di qualcosa che viene taciuto: al lettore immaginarlo.
16,00

L'amore a 126 cm da terra

Sara Carpani, Luca Tozzi

Libro: Copertina rigida

editore: Pulce

anno edizione: 2020

pagine: 72

Il mondo è pieno di amore e tutto ciò che vive s'innamora. A modo suo, ma s'innamora. Sono pieni d'amore i tre cuori del calamaro, i gatti, i cani, le lontre e gli altri animali. Così come le piante e gli esseri umani di ogni età. È un amore che non ha un colore preciso e insieme li ha tutti. Un amore talvolta segreto e talvolta gioco, quello che vive nelle rime leggere e musicali di queste piccole storie in versi che possono leggere i bambini ma anche i grandi. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Libertà

Paul Éluard, Anouck Boisrobert, Louis Rigaud

Libro: Copertina rigida

editore: Gallucci

anno edizione: 2020

pagine: 10

Un libro a fisarmonica che dispiega progressivamente le strofe della poesia di Paul Eluard nella versione italiana di Franco Fortini. Raffinati giochi di ritaglio svelano, pagina dopo pagina, gli elementi di un paesaggio. A poco a poco l'orizzonte si allarga, così che l'eco della libertà possa risuonare in tutto l'universo. Età di lettura: da 7 anni.
14,90

Auschwitz

Francesco Guccini

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2020

pagine: 32

Serena Viola dipinge per Lapis il testo di quella che è indubbiamente una delle più famose canzoni di Francesco Guccini, regalandoci un albo illustrato pieno di suggestioni: colori e immagini si accostano a parole di forte valore artistico e poetico. Una canzone per la quale non occorre alcuna presentazione, che occupa ormai di diritto un posto di primissimo piano nel panorama della canzone d'autore. La storia del bambino nel vento è ormai patrimonio della memoria collettiva. Il celeberrimo brano, scritto nel 1966, è universalmente riconosciuto come storia simbolo di sei milioni di vittime dell'orrore dei campi di sterminio hitleriani. Un albo da conservare, leggere o rileggere, per riflettere e per ricordare. Età di lettura: da 7 anni.
14,50

Rime indovinelle. Ediz. ad alta leggibilità

Bruno Tognolini

Libro: Copertina morbida

editore: Gallucci

anno edizione: 2019

pagine: 92

Con che cosa si indovina in questo libro, con la rima o con l'indovinello? Sono Rime Indovinelle: con tutti e due! L'indovinello intero parla alla mente, con la mente si ragiona e si indovina (se si indovina...). L'ultimo verso parla all'orecchio: si dice la rima che viene in orecchio, e si indovina. Bisogna leggere a voce alta, meglio in molti, indovinare, e poi tornare indietro per vedere se è giusto. E per godersi la poesia. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Abbi cura di me

Nicola Brunialti, Simone Cristicchi

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2019

pagine: 64

"Abbi cura di me" «...parla di bellezza, felicità, del perdono, di sofferenza e di questo senso di smarrimento nel ritrovarsi scaraventati nella vita. È una dichiarazione di fragilità: abbi cura di me... oggi abbiamo più che mai bisogno di bellezza, di tenerezza». (Simone Cristicchi) La mano di Simone Rea ha dipinto i versi della canzone presentata a Sanremo da Simone Cristicchi. Un testo che da subito ha fatto breccia nel cuore di studenti e insegnanti, dando vita a laboratori e riflessioni in molte scuole. Ne è scaturito un albo di parole e immagini per sognare con gli occhi e con la voce; un libro perfetto da regalarsi, da sfogliare per emozionarsi, perché ognuno è un universo a sé, ma la bellezza e la felicità sono per tutti. Età di lettura: da 10 anni.
15,00

La forchetta fidanzata. Poesie sui segnali stradali

Nicola Cinquetti

Libro: Copertina morbida

editore: Parapiglia

anno edizione: 2019

Un viaggio tra cartelli, macchine, tram, pedoni distratti, animali, in una metropoli piena di poesia e di ironia. Perché si sa: "è la P di poesia e ti dice che puoi ogni volta che vuoi parcheggiare il tuo cuore al di qua del rumore nei tuoi mondi sommersi e riempire di versi il quaderno o il diario senza limite orario". Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.