Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pianificazione regionale e di area

La città. Utopie e realtà

Françoise Choay

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 470

Nel momento in cui la città del XIX secolo comincia ad assumere una propria fisionomia, si apre un nuovo procedimento di osservazione. La città appare ad un tratto come un fenomeno estraneo agli individui che la abitano e che nei suoi confronti si trovano come di fronte ad un fatto non familiare. Lo studio della città assume allora due aspetti differenti: uno studio descrittivo, che osserva i fatti con distacco e li ordina secondo criteri quantitativi e uno studio critico, che non scinde l'osservazione dalla polemica e dalla normativa, perché subisce la grande città come un processo patologico. Francoise Choay, studiosa di urbanistica, ripercorre questa duplice e contrastante reazione.
24,00 22,80

Vibo Valentia. Centro Storico (e non solo). I fatti, i lavori, le polemiche, i commenti

Francesco Mobilio

Libro: Libro rilegato

editore: Grafichéditore

anno edizione: 2024

pagine: 144

«Il libro di Mobilio non è soltanto una raccolta di articoli da lui stesso scritti nella sua apprezzata attività di giornalista. Si tratta, piuttosto - scrive Franco Pagnotta nella prefazione al volume -, di una sapiente ricostruzione di un avvenimento, la ristrutturazione del centro storico di Vibo Valentia, che per circa due anni ha tenuto banco nel dibattito politico e culturale della città. [...] Perché raccontare non significa solo riferire in maniera asettica un fatto, ma ricreare l’atmosfera umana che quel fatto circonda. E l’autore in questo ci è riuscito in pieno».
15,00
Comparto 32. Taranto, la città di cemento

Comparto 32. Taranto, la città di cemento

Gianni Liviano

Libro: Libro in brossura

editore: Edita Casa Editrice & Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 176

Da circa 30 anni in tanti hanno pensato di costruire lungo la direttrice che va da Taranto a San Giorgio. Precursore di questi interessi è stato il gruppo "La Rinascente" (che fu poi rilevato dal gruppo Auchan). Ad esso hanno poi fatto seguito tante altre società. Se il progetto fosse approvato, si consentirebbe potenzialmente di realizzare, nella zona che va dall’Auchan verso San Giorgio, un nuovo quartiere in grado di accogliere finanche 15.400 abitanti, per un affare di circa 1.500.000.000 di euro. Sulla stessa direttrice si sta realizzando il nuovo Ospedale di Taranto che in tanti, politici e non, hanno erroneamente identificato, come un nuovo “attrattore urbanistico”. Si tratta di un errore di prospettiva o di una voluta speculazione edilizia?
16,00
Advances in transportation studies. An international journal. Volume Vol. 63

Advances in transportation studies. An international journal. Volume Vol. 63

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 344

40,00
Viabilità e territorio. Analisi della performance degli insediamenti urbani e le connessioni di viabilità

Viabilità e territorio. Analisi della performance degli insediamenti urbani e le connessioni di viabilità

Antonio Amadore

Libro: Libro in brossura

editore: Casta Editore

anno edizione: 2024

pagine: 104

La presente opera ha i propri riferimenti storici in un’analisi condotta dalla Governance del territorio, che ha permesso di avere una indicazione di massima sui flussi veicolari che interessano la rete infrastrutturale presente, trovandosi di fatto ad avere indicazioni sulla domanda di mobilità del modo di trasporto su gomma e poche informazioni sullo stato della sua rete infrastrutturale e sovrastrutturale. Da un’analisi sommaria, del comparto sovrastrutturale delle infrastrutture viarie è possibile individuare numerosi fenomeni di ammaloramento dovuti alla presenza accentuata, in alcune zone, di traffico pesante che non risulta supportato da una altrettanto ben dimensionata pavimentazione stradale. Tra queste pagine è riportato lo studio effettuato nel territorio del Comune di Sant’Agata di Militello in Sicilia.
15,00
Il libro dei Cimini. Antiche immagini di panorami e ambienti urbani

Il libro dei Cimini. Antiche immagini di panorami e ambienti urbani

Enrico Guidoni

Libro: Libro rilegato

editore: Ghaleb

anno edizione: 2024

pagine: 184

Il volume non è altro che la riedizione de "il Libro dei Cimini. Antiche immagini di panorami e ambienti urbani", pubblicato da Davide Ghaleb Editore nel 2002. Enrico Guidoni mette insieme una raccolta di cartoline «appositamente costruita allo scopo» con altre due importanti fonti bibliografiche: una documentazione fotografica tratta dal volume I monti del Cimino di Sante Bargellini (1914) e le notizie riprese dalla Guida del Lazio di Antonio Abbate (II ed. 1894). Un'operazione editoriale che non è altro che un punto fermo nelle numerose attività che hanno preceduto, ed oggi possiamo dire anche continuato, un'esperienza culturale maturata in ambito universitario e che ha portato alla creazione del Museo della città e del territorio di Vetralla. Nella ancora attualissima Introduzione, a ventidue anni dalla prima edizione, l'autore spiega molto bene quale sia la principale motivazione che lo ha spinto a questa impresa editoriale e che, dopo aver elencato i guasti più evidenti che le città ed i paesaggi della Tuscia hanno subito per mancanza di attenzione, si può semplicemente riassumere in un grido di speranza rivolto non solo agli studiosi ma agli amministratori di questo ricco territorio dove, come esplicitamente scrive "da molte parti si auspica una inversione di tendenza capace di tutelare l'antico patrimonio di valori senza, ovviamente, dover rinunciare ad una prospettiva di sviluppo". Tutto ciò è ancora possibile.
20,00
Advances in transportation studies. An international journal. Volume Vol. 106

Advances in transportation studies. An international journal. Volume Vol. 106

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 220

Advances in Transportation Studies (ATS) is a four-monthly refereed journal that contains in-depth, state-of-the-art international review papers on the most recent outcomes of advanced research in the field of Road and Highway Engineering, with a particular emphasis on the safety, effectiveness, efficiency and sustainability of transport.
60,00
Roma. O dell'insostenibile modernità

Roma. O dell'insostenibile modernità

Enzo Scandurra

Libro

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2024

pagine: 160

15,00
Costruire contratti di fiume. Riflessioni, percorsi, pratiche

Costruire contratti di fiume. Riflessioni, percorsi, pratiche

Anna Brusarosco, Francesco Visentin

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 172

Questo testo è stato pensato per suggerire alcune coordinate di metodo e risposte al crescente interesse nei confronti dei Contratti di Fiume, uno strumento di programmazione territoriale negoziata che ha l’obiettivo di prendersi cura dei luoghi, in modo collettivo e partecipato, a partire dalla loro componente idrica. Il volume intende mettere in discussione il paradigma concettuale con cui il bene acqua viene interpretato, programmato e gestito, e lo fa evidenziando alcune questioni di metodo e suggerendo linee per la gestione e programmazione dei processi in atto. Con i Contratti di Fiume, infatti, si vuole riabilitare una ‘società idraulica’ attraverso una nuova visione e rinnovate capacità di gestione. Il paesaggio, in particolare quello fluviale, da elemento funzionale al nostro agire deve iniziare ad essere reinterpretato come valore di esistenza e quale riflesso della nostra capacità di abitare il mondo e di preservare l’ambiente.
20,00
Più grigio che verde. Dieci anni di lotta per il bosco la Goccia di Bovisa

Più grigio che verde. Dieci anni di lotta per il bosco la Goccia di Bovisa

Francesca Grazzini, Luciana Bordin

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 148

Dentro il terreno delle ex Officine del gas, nel quartiere di Bovisa, a Milano, nel corso di un centinaio di anni si è creato un folto bosco di migliaia di alberi di ogni tipo, è chiamato Goccia per la forma del territorio in cui si trova. Ma per le istituzioni e per gli speculatori edilizi questo verde meraviglioso è solo "area ex industriale", o, peggio, "vuoto urbano" da riempire di cemento. Questo è il racconto di dieci anni di lotta del Comitato la Goccia, per come l'hanno vissuta Pina e Tina. Una storia vera. Che non si è ancora conclusa. Prefazione di Lucia Tozzi.
10,90
La città a impatto climatico zero. Strategie e politiche

La città a impatto climatico zero. Strategie e politiche

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 232

La legge europea sul clima prevede per il 2030 una riduzione del 55% delle emissioni nette di gas serra rispetto al 1990 e il loro azzeramento entro il 2050, ed è dalle città che si deve necessariamente partire dal momento che sono globalmente responsabili del 75% di queste. Nell'ambito della Missione europea «Città intelligenti e a impatto climatico zero» sono state individuate 100 città, di cui nove italiane - Torino, Milano, Bergamo, Padova, Parma, Bologna, Prato, Firenze e Roma -, che dovranno fare da «apripista» per tutte le città europee, anticipando al 2030 l'obiettivo della neutralità climatica. Gli sforzi delle città front runners saranno importanti per offrire esempi di buone pratiche, errori da evitare, nonché la necessità di una governance multilivello che consenta un'unione di sforzi con le politiche regionali e nazionali inserite nel quadro europeo. Questo volume, commissionato al tempo del governo Draghi dal ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini - che ne firma l'introduzione -, raccoglie il lavoro di esperti di differenti discipline, che forniscono nei loro contributi un quadro utile per i cittadini, per le amministrazioni locali e per tutte le componenti sociali coinvolte nell'ambizioso progetto della Missione europea e più a lungo termine nel processo di azzeramento delle emissioni. Il testo si concentra in particolare su due settori chiave per le emissioni delle città, gli edifici e i trasporti, con i relativi problemi energetici e infrastrutturali.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.