Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Opere di consultazione

Semiotica e antropologia
2,32
Alla ricerca del senso. Bruno Latour in dialogo con la semiotica

Alla ricerca del senso. Bruno Latour in dialogo con la semiotica

Paolo Peverini

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Cultura

pagine: 130

Bruno Latour, originale figura di studioso - definito di volta in volta sociologo, antropologo, filosofo - è uno dei grandi intellettuali del nostro tempo e autore di studi fondamentali nell'ambito della sociologia della scienza. Il suo ampio e innovativo progetto di ricerca è volto a esplorare i paradossi di una modernità che ostinatamente si sforza di riaffermare la separazione tra Natura e Cultura, negando l'esistenza di quegli ibridi che essa stessa produce. Il suo lavoro è oggetto di un interesse quanto mai ampio, testimoniato da una produzione scientifica estesa e multidisciplinare volta a esaminarne l'articolazione e le implicazioni. Nonostante Latour abbia esplicitamente e a più riprese riconosciuto il ruolo della semiotica nell'elaborazione della sua riflessione teorica, il legame tra il suo lavoro e la teoria della significazione è poco noto e scarsamente rappresentato nelle pubblicazioni scientifiche dedicate alla sua opera. Questo libro intende dimostrare piuttosto come questa relazione sia tutt'altro che episodica, flebile o marginale, trattandosi di un confronto segnato da affinità e da distinzioni ma sempre giocato sullo sfondo di un comune orizzonte epistemologico. Così se da un lato la semiotica si rivela molto più di una "cassetta degli attrezzi" per l'Actor Network Theory, dall'altro l'originale lavoro di ripensamento e di espansione teorica operato da Latour a partire da concetti chiave come attante ed enunciazione si rivela potenzialmente proficuo per fare avanzare la riflessione sul modo in cui il senso si articola e si manifesta in una modernità sempre più marcata da forme di vita ibride.

Atlante geografico del mondo

Libro

editore: Mariotti

anno edizione: 2026

8,90

Semiotica della pubblicità

Dario Mangano

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2025

pagine: 320

Se la semiotica è quella disciplina che studia il linguaggio e il significato dei segni, allora la pubblicità è il campo in cui può trovare la sua applicazione più ampia e originale. Da sempre infatti la pubblicità gioca con i significati, mescolando linguaggi, registri, segni, testi e contesti: il messaggio ha più significati, diverse sfumature e spesso anche più destinatari. Questo fa della pubblicità il campo di ricerca più fecondo per il semiologo. Dario Mangano con questo suo Semiotica della pubblicità esamina proprio questi aspetti per renderci consapevoli di come un breve spot o un cartellone siano densi di significati diversi, frutto di un lavoro attento e consapevole di chi li ha pensati.
25,00

Nato nel 1950

Libro

editore: TDM Publishing

anno edizione: 2025

17,90

Nato nel 1951

Libro

editore: TDM Publishing

anno edizione: 2025

17,90

Nato nel 1952

Libro

editore: TDM Publishing

anno edizione: 2025

17,90

Nato nel 1953

Libro

editore: TDM Publishing

anno edizione: 2025

17,90

Nato nel 1954

Libro

editore: TDM Publishing

anno edizione: 2025

17,90

Nato nel 1955

Libro

editore: TDM Publishing

anno edizione: 2025

17,90

Nato nel 1956

Libro

editore: TDM Publishing

anno edizione: 2025

17,90

Nato nel 1957

Libro

editore: TDM Publishing

anno edizione: 2025

17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.