Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Opere di consultazione

I proverbi di nonna Ninetta

Francesca Alacqua

Libro: Libro in brossura

editore: Lombardo Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 172

Questo volume nasce per tramandare la cultura popolare e la lingua dialettale della Sicilia, in particolare la zona nordorientale (della piana milazzese) attraverso proverbi, modi di dire, detti popolari, filastrocche, scioglilingua e frasi fatte. Proverbi in siciliano, trascritti in italiano e inglese.
15,00
Ecologia del conflitto. L'approccio alla relazione secondo il Metodo Rondine

Ecologia del conflitto. L'approccio alla relazione secondo il Metodo Rondine

Franco Vaccari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 216

Un libro che propone una visione positiva del conflitto e di ogni controversia può destare sorpresa. Tuttavia, ormai da anni Rondine Cittadella della Pace lavora su queste tematiche indicando un metodo che ha trovato ampi consensi. Perché riconoscere la conflittualità «della» relazione è importante, anzi ecologico. Liberato da una diffusa interpretazione ingannevole, il conflitto emerge in queste pagine nel suo aspetto positivo, carico di energia utile a prendersi cura della relazione intessuta tra le persone. Franco Vaccari ci parla di un metodo consolidato, non più esperimento ma via transitabile, perché chi lo propone ne conosce il punto d'arrivo. Occorre, tuttora, una lunga transizione culturale per fare tesoro della complessità dolorosa del conflitto e quindi prevenire la sua tragica degenerazione in guerra. Questa è l'esito, infatti, che si verifica quando le persone non sanno guardarsi in faccia con fiducia reciproca. Le differenze concrete non sono accettate se regna la in-differenza a motivo di preconcetti ideologici e pregiudizi sociali. Completano il volume gli interventi di alcuni collaboratori di Rondine, che permettono di conoscere i risultati del Metodo Rondine negli ambiti della leadership e della diplomazia popolare, testimoniando il valore ecologico dell'approccio relazionale al conflitto.
20,00
Concorsi per Bibliotecari. Funzionari, Istruttori e Collaboratori. Manuale e quesiti per le prove di selezione

Concorsi per Bibliotecari. Funzionari, Istruttori e Collaboratori. Manuale e quesiti per le prove di selezione

Di Monte, Ferruccio Diozzi, Giorgia La Licata, Roberta Moro, Marcello Proietto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 590

Il testo è suddiviso in due parti. Nella prima, Biblioteconomia, partendo da un'introduzione storica sulla lettura e sulle biblioteche, di queste ultime se ne descrive l'organizzazione, le funzioni, le principali attività, le metodologie e le tecniche di lavoro. I capitoli comprendono box di approfondimento su specifici aspetti, alcuni dei quali particolarmente innovativi. Per tener conto anche della dimensione internazionale di molte attività bibliotecarie un capitolo specifico è dedicato all'inglese per bibliotecari. Infine, un'appendice include una serie di apparati di supporto: associazioni, riviste, sitografia, appuntamenti bibliotecari. Ogni capitolo è corredato da quesiti di verifica per valutare il livello di preparazione raggiunto. La seconda parte, Elementi di diritto, è suddivisa in due sezioni, la prima relativa al Diritto amministrativo, la seconda all'Ordinamento istituzionale e alle funzioni degli enti locali. Completa la parte sul diritto una terza sezione disponibile come estensione online dedicata ai reati contro la Pubblica Amministrazione. I quesiti di verifica della seconda parte sono contenuti nell'area riservata. Al volume è associato un software di simulazione che consente di effettuare infinite esercitazioni.
35,00
Archivi del contemporaneo. Atti del Corso di Alta Formazione

Archivi del contemporaneo. Atti del Corso di Alta Formazione

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 330

Archivi del Contemporaneo unisce in un’unica rete le istituzioni museali e culturali già attive sul territorio dell’alto milanese e della provincia di Varese, fino ai laghi e il confine svizzero, con gli archivi d’artista, le case museo, gli studi ancora visitabili, svolgendo un’azione di promozione e valorizzazione. La creazione di una rete di coordinamento e di proposte culturali è stata accompagnata da una specifica attenzione ai giovani laureati, destinatari di borse di studio per la ricerca, la conservazione e la valorizzazione degli stessi archivi, partner di progetto. Al Museo MA*GA è stata realizzata la prima edizione del Corso di Alta Formazione per la figura di curatori di archivi d’artista, in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Brera e AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista di Milano. Il Corso ha affrontato le principali questioni culturali, metodologiche, giuridiche, economiche, gestionali che stanno alla base della formazione e della gestione degli archivi e dei lasciti degli artisti.
19,90
Esercizi di umanità

Esercizi di umanità

Maurizio Picariello

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Papavero

anno edizione: 2024

pagine: 256

"Esercizi di umanità" è una collezione di aforismi, un invito a riflettere, a osservare il mondo che ci circonda con attenzione, consapevolezza e sguardo critico, per ritrovare, chissà, un giorno, una nuova umanità.
20,00
Presenze femminili nelle collezioni archeologiche del Museo Mandralisca

Presenze femminili nelle collezioni archeologiche del Museo Mandralisca

Maria Teresa Rondinella

Libro: Libro in brossura

editore: Sciascia

anno edizione: 2024

pagine: 124

15,00
Accessibilità comunicativa. Progettare contenuti per tutti

Accessibilità comunicativa. Progettare contenuti per tutti

Libro: Libro in brossura

editore: Rai Libri

anno edizione: 2024

pagine: 208

Rai Pubblica Utilità, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha realizzato la prima pubblicazione che affronta un tema cardine nella convivenza quotidiana, quello dell’accessibilità comunicativa, con la consapevolezza e la professionalità di chi questo tema lo ha posto al centro di ogni progetto da sviluppare nell’interesse di tutti. Un manuale per conoscere le vere esigenze degli utenti sordi e ciechi e per rendere realmente accessibile l’atto comunicativo in ogni suo aspetto e declinazione – dal design, ai contenuti digitali, ai palinsesti radiotelevisivi, agli artefatti, all’editoria, ai musei, ai webinar – senza tralasciare, come è ovvio, il ruolo e il supporto che l’Intelligenza Artificiale è in grado di dare oggi in tale ambito. Un testo realizzato con i contributi degli “addetti ai lavori”, destinato non solo a coloro che più specificamente si occupano di accessibilità nel campo della comunicazione, ma anche a coloro che riescono a cogliere l’importanza di farsi comprendere da tutti e nel migliore dei modi. Con il contributo di: Lucia Baracco, Monica Bernacchia, Valeria Luisa Bucchetti, Claudio Celeghin, Elena Corniglia, Elisabetta Corradin, Rosa Coscia, Francesco Cusati, Christoph Damm, Flavio Fogarolo, Franco Lisi, Carmen Marino, Maristella Matera, Alberto Messina, Patricia Ocampo, Stefano Ottaviani, Barbara Pennacchi, Ludovica Piro, Emanuele Pucci, Mauro Rossini, Aurelio Sartorio, Francesca Sbianchi, Andrea Sòcrati, Elena Tommasuolo, Valeria Tranfa, Alessia Varricchio.
19,00
Dai segni ai fili all'etere. La storia della comunicazione a distanza dal maratoneta alla TV e radio digitale con introduzione ai sistemi radar e frammenti vari. In una chiacchierata tra amici

Dai segni ai fili all'etere. La storia della comunicazione a distanza dal maratoneta alla TV e radio digitale con introduzione ai sistemi radar e frammenti vari. In una chiacchierata tra amici

Giuseppe Mocchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2024

pagine: 418

Questo libro vede raccolta in un sol testo tutta la storia dei mezzi per la comunicazione a distanza, dai sistemi a segni di alcuni secoli A.C., fino alla tecnologia dei nostri giorni. È frutto di una ricerca assidua su riviste e libri dei quali molti stampati nelle epoche in cui i fatti sono avvenuti, consultati su biblioteche ed archivi di varie parti del mondo disponibili nella rete. Si passa dai telegrafi a segni fino alla radio digitale considerando i vari sistemi che si sono succeduti, poi dalla primissima telefonia fino allo smartphone d'uso attuale. Le radiocomunicazioni sono trattate in modo ampio dalle teorie di Maxwell e dalle esperienze di Hertz, passando per le tappe più significative in varie parti del mondo, fino alla radio e la televisione dei nostri giorni. Non sono state sottovalutate alcune realtà riguardanti singoli inventori, cercando nella storia talune verità spessissimo trascurate o addirittura ignorate. Il testo tratta anche elementi di tecnica radar, dal principio di funzionamento, alla formazione della eco di un velivolo, nonché quali fattori intervengono sulla capacità di avvistamento; la trattazione è svolta sia con studio grafico, sia esponendo il concetto di area equivalente e la sua fluttuazione, analizzando i fattori che la determinano. Pur particolareggiata e rigorosa, l'esposizione permette ad ogni lettore l'accesso al testo ed ai suoi dettagli, essendo tutti gli aspetti tecnici presentati con la massima semplicità. Il libro si propone come un dialogo tra amici, i quali, come sovente accade, vanno anche a parlare di fatti e vicende personali; ciò che l'autore racconta di se è reale ed ha degli aspetti tecnici che ben risuonano con gli argomenti trattati.
19,90
Accademia cosentina. Atti 2023-2024

Accademia cosentina. Atti 2023-2024

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2024

pagine: 368

Il volume di Dialoghi in Accademia mostra un percorso plurimo di conoscenze-tematiche esposte – attraverso le Lectiones offerte al pubblico presente nella Sala delle Adunanze dell’Accademia Cosentina (o in altri Luoghi intercettati quali spazi per offrire slanci riflessivi non sogli agli Accademici ma ad un vasto parterre di fruitori) o inviate all’Istituzione bruzia parrasiana-telesiana quali contributi strutturati in solitaria –, come testimonianze sulle varie tappe gnoseologiche disegnate dai singoli relatori-saggisti. Al centro di ogni discorso-lettura la stretta relazione tra uomo e uomo, uomo e ambiente, uomo-storia-Oltre. Tale relazione è insita proprio nella Costituzione-Statuto dell’Accademia Cosentina... Prefazione di Antonio D'Elia.
18,00
Io ci sono. Comunicazione: riflessioni ed esperienze

Io ci sono. Comunicazione: riflessioni ed esperienze

Libro

editore: Vannini Editoria Scientifica

anno edizione: 2024

pagine: 288

Comunicare è un bisogno fondamentale dell’uomo. Quasi la totalità delle persone viene dotata da Madre Natura di tutti gli strumenti per poter dialogare in modo efficace e consapevole e per farsi adeguatamente capire. Purtroppo c’è una percentuale della popolazione che non ha ricevuto questi doni. Lo scopo di questo libro è quello di indagare gli strumenti che possono essere messi a disposizione di queste persone meno fortunate.
18,00
Intelligenza non artificiale. Sapienza e saggezza popolare

Intelligenza non artificiale. Sapienza e saggezza popolare

Innocenzo Fontana

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2024

pagine: 128

Immergiti in un viaggio letterario attraverso il ricco tessuto della saggezza universale con Intelligenza non artificiale. Questo libro ti condurrà attraverso un labirinto di proverbi italiani, inglesi, francesi e anche latini, tessuti insieme da consigli saggi. Scopri le perle di saggezza tramandate attraverso generazioni e culture, unendo la bellezza della lingua alla profondità dei messaggi intemporali. Una raccolta unica e coinvolgente che celebra la ricchezza delle tradizioni linguistiche e il potere intrinseco delle parole che illuminano il cammino della vita. Il testo è ulteriormente arricchito da alcuni componimenti poetici dell'autore.
14,00
In ascolto del presente. il Museo storico in Trento in cammino fra Risorgimento, lotta per la libertà e autonomia

In ascolto del presente. il Museo storico in Trento in cammino fra Risorgimento, lotta per la libertà e autonomia

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2024

pagine: 340

In occasione del centesimo anniversario di fondazione della Società del Museo trentino del Risorgimento, l'associazione Museo storico in Trento aps, che ne è in parte continuità diretta, ha voluto gettare un ponte fra passato e contemporaneità, guardando sì alle vicende della propria realtà, ma anche a quelle di un secolo travagliato nel quale il Museo stesso ha rivestito un ruolo fondamentale che non ha a che fare solo con l'interpretazione delle fonti e con lo studio del passato, ma con l'identità cittadina. Tale attenzione e tale vicinanza non sono casuali: in quel corpo multiforme e in movimento che è la città, il Museo storico rappresenta il passato che sa farsi pensiero, pensiero senza il quale è difficile dare una direzione e un senso all'operare di ogni giorno.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.