Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Opere di consultazione

Esporre l'abitare. Museologia lungo il confine dello spazio altro

Alfonso Tornitore

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 352

"Questo libro contiene, nel contempo, una sorta di dotta filosofia e storia dell'abitare ed una appassionata indagine inerente al senso e funzionamento dello spazio museale, attraverso una audace e ardita avventura del pensiero dove la tradizione classica e l'indagine antropologica si saldano in maniera inattesa e interessante. Documentatissimo sul piano delle informazioni concrete fino alla più incombente attualità, Alfonso Tornitore ci racconta la "vita nuova" del museo che estende le funzioni dell'abitare dentro quelle della vita, quotidiana e culturale, che esce dalla abitazione dei singoli per farcela ritrovare ingigantita dalla creatività intrinseca alla vita museale stessa, sempre più sconfinante in modi di vivere e di essere che hanno generato critiche aspre e polemiche roventi nel corso degli ultimi cinquant'anni. Il tutto trattato con una scrittura ad alta tensione emotiva e letteraria dove l'autore contempera la dimensione saggistica con impulsi narrativi e riflessivi che arrivano a toccare una sorta di vigilato slancio poetico che ne qualifica lo stile." (Dalla Prefazione di Claudio Strinati)
30,00

Come vivere insieme. Semiotica dei collettivi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 196

14,00

Abbecedario dei proverbi romagnoli. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z

Marcello Cicognani

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2025

pagine: 120

La franchezza esplicita e a tratti ruvida, le battute fulminanti, spesso impertinenti, l'accortezza che va a braccetto col fatalismo, ma anche la poesia che irrompe improvvisa, la saggezza ancestrale, velata sotto la superficie, il pieno godimento della vita pur nella sempre presente coscienza della morte. In questa centrifuga di sentimenti dissonanti, ancora si agita lo spirito di una terra le cui suggestioni, in fondo, appartengono a tutti. Questa raccolta racchiude una fetta di cultura popolare romagnola, una sapienza tramandata oralmente che, attraverso proverbi e modi di dire, ci ricorda ancora una volta quanto le "regole" che hanno scandito la vita di un tempo non siano nate dal nulla o per caso.
7,90

Museo più. Il nuovo ruolo sociale dei musei del XXI secolo

Alessandra Drioli

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2025

pagine: 260

Museopiù riflette sulle nuove sfide delle nostre istituzioni culturali e sulle loro trasformazioni in corso. Accompagnano il lettore le voci di coloro che lavorano nei musei e con i musei, dalle grandi realtà museali internazionali, come il Moma, Museum of Modern Art di New York, il V&A Victoria and Albert Museum di Londra, il centro Georges Pompidou di Parigi, la collezione Pinault di Venezia così come realtà più giovani o addirittura musei di prossima apertura come lo Slavery Museum di Amsterdam. A fare da fil rouge sono i grandi temi della contemporaneità: come contribuire al benessere e alla giustizia, allo sviluppo sostenibile, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla transizione digitale. Con un contrappunto tra testimonianze del pensiero e delle buone pratiche del passato e del presente si valorizza anche l'enorme patrimonio teorico che negli ultimi due secoli ha fornito tutti i presupposti necessari per un agire efficace della comunità museale.
24,00
Nelle case della storia. Una guida ritrovata sugli archivi di Stato negli anni della legge archivistica del 1963

Nelle case della storia. Una guida ritrovata sugli archivi di Stato negli anni della legge archivistica del 1963

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 360

Questo volume nasce dal ritrovamento di fotografie e documenti custoditi per decenni nei depositi dell'Archivio centrale dello Stato: frammenti di un progetto editoriale ideato nel fermento della riforma archivistica del 1963. Riadattato e reinterpretato, si presenta oggi non solo quale omaggio agli archivi di Stato, ma anche come riflessione sulla memoria, strumento per comprendere il presente e immaginare il futuro. Percorrendo questo itinerario illustrato, il lettore avrà modo di riflettere sui progressi compiuti negli ultimi sessant'anni, scoprendo come l'amministrazione archivistica abbia saputo trasformarsi per affrontare sfide sempre più complesse (dalle prime misure per la tutela degli spazi fisici all'allestimento dei vari laboratori fotografici) e capire che le "case della storia" sono vivi luoghi di lavoro, innovazione e crescita, in cui il patrimonio documentario continua a trovare sempre nuove forme di significato e utilità.
48,00
Interpretare il nostro patrimonio

Interpretare il nostro patrimonio

Freeman Tilden

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Geografica

anno edizione: 2025

Il libro di Freeman Tilden, lettura per chi si interessa al patrimonio ambientale e storico: responsabili nella gestione dei beni culturali e naturali, guide, docenti, educatori, appassionati. Ogni trattazione è supportata da esempi concreti, testimonianza dell'efficacia delle riflessioni. Il volume fornisce strumenti in grado di interpretare e comunicare il nostro patrimonio in modo coinvolgente ed arricchente.
9,90
Carisma & creatività

Carisma & creatività

Libro: Libro in brossura

editore: Artemide

anno edizione: 2025

pagine: 304

Questo libro fa seguito al precedente volume "Dio non abita più qui? Dismissioni di luoghi di culto e gestione integrata dei beni culturali ecclesiastici" il volume presenta il panorama, finora in gran parte sconosciuto, del patrimonio architettonico e culturale delle Comunità conventuali in molti Paesi del mondo.
40,00
Profezie bianche. Antologia del pacifismo: da Erasmo da Rotterdam a Gino Strada

Profezie bianche. Antologia del pacifismo: da Erasmo da Rotterdam a Gino Strada

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2025

pagine: 240

Perché non siamo ancora guariti dalla guerra? E cosa ci impedisce di immaginare un futuro di rispetto e nonviolenza? Attraverso le voci di intellettuali, scrittrici, cantautori, poetesse e attivisti di epoche diverse, questo volume riscopre la pace come imperativo morale e progetto politico. Un itinerario critico e visionario che spazia dalla condanna delle armi alla costruzione di nuove formule di convivenza. Il femminismo, l’anticolonialismo e le pratiche di giustizia riparativa si presentano qui come strade possibili per affrontare i nodi irrisolti della nostra storia collettiva. Parole che intrecciano filosofia e speranza, utopia e concretezza. Dire “no alla guerra” è il primo atto di coraggio per dare forma al possibile là dove oggi vediamo solo macerie. Introduzione di Nicola La Gioia.
18,00
L'iconografia del silenzio. Un cambiamento simbolico e culturale

L'iconografia del silenzio. Un cambiamento simbolico e culturale

Giulia Fars

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 120

Come raffigurare il silenzio? Quale forma visiva si può mai dare a ciò che non è tangibile, né dicibile? Eppure, il silenzio dimora da sempre nel nostro immaginario collettivo, nel nostro linguaggio, perfino nella nostra gestualità. Da segno di segreto, meditazione e ascesi nell’arte figurativa antica e religiosa, oggi il silenzio si evolve e muta, rinnovando il suo modo di mostrarsi alla società contemporanea. L’iconografia moderna del silenzio “regredisce”, l’eloquente gesto di avvicinare il dito alle labbra si trasforma in una simbologia meno complessa che va di pari passo con il linguaggio tecnologico, trovando applicazione in luoghi e contesti figurativi-digitali che prima gli erano estranei, dove a farsi immagine sono gli stessi “oggetti del rumore”.
12,00
Proverbi siciliani sulla donna

Proverbi siciliani sulla donna

Alberto Criscenti

Libro

editore: Associazione Jò

anno edizione: 2025

pagine: 60

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.