Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Non fiction per bambini e ragazzi

Il discorso al Senato della Repubblica del 13 ottobre 2022

Il discorso al Senato della Repubblica del 13 ottobre 2022

Liliana Segre

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 64

Il discorso con cui Liliana Segre ha aperto i lavori della diciannovesima legislatura del Senato della Repubblica è profondo e toccante; sottolinea l’importanza delle istituzioni, la necessità di tornare a toni politici più rispettosi, l’urgenza di far sentire che lo Stato non abbandona nessuno. Un libro per tutti, necessario e ricco di passione, fonte di ispirazione per le nuove generazioni sui temi della libertà, dell’uguaglianza e della giustizia. Età di lettura: da 11 anni.
10,00
SocialMente. Per un uso consapevole della rete

SocialMente. Per un uso consapevole della rete

Carlotta Cubeddu

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 128

Che cosa accade nella tua testa quando giochi a un videogioco o chatti con gli amici? Hai mai pensato, quando frequenti i social, che proprio non capisci perché la gente fa certe cose? Sapevi che i tuoi stati d’animo possono essere manipolati senza che tu te ne accorga? Attraverso la coinvolgente descrizione di alcuni famosissimi esperimenti di psicologia, questo libro ti aiuterà a riflettere su di te e sugli altri, su come vivi nel mondo virtuale... e in quello reale. Un libro di saggistica per bambini dagli 11 anni: social, cyberbullismo, realtà virtuale, ma anche felicità, consapevolezza, realizzazione. Un libro per capire l’impatto della rete sulle nostre vite, dedicato alle ragazze e ai ragazzi che usano la tecnologia, i social e vorrebbero capire di più se stessi e gli altri. Età di lettura: da 11 anni.
12,90
La stratopica storia d'Italia

La stratopica storia d'Italia

Geronimo Stilton

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 256

Care amiche e cari amici, la storia è da sempre una mia grande passione e più volte mi sono ritrovato a fantasticare su come sarebbe stato vivere in epoche passate. Chi sarei stato? Come avrei vissuto? Che contributo avrei dato allo svolgersi di piccoli e grandi eventi? E così la mia immaginazione ha preso il volo! Ho scelto alcuni importanti episodi della storia d'Italia, dall'antica Roma al Risorgimento, e mi sono documentato attentamente. Partendo dallo studio dei fatti, li ho poi raccontati a modo mio, con precisione e verosimiglianza, ma anche... con un pizzico di umorismo! Età di lettura: da 7 anni.
16,50
In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino

In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino

Stefano Tofani

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2023

pagine: 128

Giulia ha dodici anni e un rapporto conflittuale col padre. Lui, aspirante scrittore, non accetta il fatto che a lei non piaccia leggere i libri e che vada male in italiano; al contrario della sorella maggiore, in un confronto impietoso sotto tutti i punti di vista. A cambiare le cose e a far scoprire a Giulia la magia della letteratura e quella dell’amore saranno l’incontro, reale, con Italo Calvino, durante un soggiorno estivo al mare, e quello, fantastico, col Barone rampante, frutto dell’incredibile avventura che Giulia vivrà dopo una rabbiosa fuga sugli alberi. Sarà un’avventura completamente inaspettata, scandita dal ritmo e dalle suggestioni offerte dai capolavori del grande scrittore italiano, ma anche un’occasione straordinaria per la ragazza per guardare dentro di sé, facendo i conti con i propri timori, con i propri limiti, con la difficoltà di crescere. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Un'avventura che parla di adolescenza, della difficoltà di crescere, dell’amore per la lettura e della magia della letteratura. Un romanzo di formazione che rende omaggio alle opere di Italo Calvino per scoprire la magia della letteratura e quella dell’amore.
12,90
Le belle dell'arte. 40 vite di donne dipinte

Le belle dell'arte. 40 vite di donne dipinte

Carla Volpi

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 93

A scuola i professori di Educazione artistica, o di Storia dell'arte, illustrano un'opera dopo l'altra i capolavori dei più grandi maestri dall'antichità fino ai giorni nostri. E spesso ne sono protagoniste delle donne ritratte nelle loro più affascinanti sfaccettature di espressioni ed emozioni. Ma chi sono queste donne? Di alcune abbiamo dati storici reali, da Frida Kahlo che si autoritrae alla Marilyn Monroe di Andy Warhol; attorno ad altre, come la Gioconda, sono stati ricamati enigmi e interrogativi; altre ancora, come la "ragazza con l'orecchino di perla" di Jan Vermeer, sono rimaste anonime, o forse sono state solo immaginate a partire dalle caratteristiche fisiche delle donne che l'artista aveva attorno a sé. Ognuna di loro nasconde però un intero mondo un particolare modo di percepire ruolo donna nella società, una storia destinata a lasciare traccia per sempre, un ritratto capace di cogliere un emozione istantanea. Questi quaranta "ritratti di ritratti" che spaziano per diverse epoche e stili artistici, sono un modo per raccontare ai e alle più giovani delle esistenze uniche, così da restituire alle "Belle dell'arte" il loro ruolo di protagoniste. Età di lettura: da 8 anni.
16,90
Benvenuto in Corea. Tra zombie, smombie, ciabatte e K-pop

Benvenuto in Corea. Tra zombie, smombie, ciabatte e K-pop

Adele Vitale, Lia Iovenitti

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 188

Con la sua recente esplosione di popolarità, la Corea attrae, sorprende, incanta. Ma soprattutto incuriosisce: che stile di vita nascondono davvero i super grattacieli di Seoul? Come funziona la scuola? Cos'è che potrebbe metterti nei guai, e come te la potresti cavare? Perché i coreani hanno due età, due compleanni e a volte nessun nome? Le due autrici, italiane da tempo residenti in questo Paese, hanno ideato una guida insolita: si sono messe nei panni di un ragazzino che si addormenta con un libro sulla Corea in mano - sì, proprio questo libro - e che improvvisamente, oplà, si risveglia in un mondo sconosciuto. L'odore di una colazione a base di pesce e cavolo piccante fermentato, un gatto che osserva dal divano la famiglia a gambe incrociate sul pavimento e un bizzarro computer collegato alla tavoletta del bagno: se questo è l'inizio, cosa ci aspetta? Tra voglia di immersione totale e una certa diffidenza, il protagonista si muove guidato da una ragazzina del luogo, avventurandosi in una Corea che assomiglia un po' ai testi del K-pop, un po' all'immaginario dei fumetti, ma anche a niente di mai visto prima. Come in un cerchio perfetto, al risveglio scoprirà di aver lasciato un po' di sé in Corea, e di aver portato un po' di Corea con sé. E quel protagonista potresti essere proprio tu. Presentazione di Andrea De Benedittis. Età di lettura: da 9 anni.
24,90
Io discendo da Lucy e Otzi

Io discendo da Lucy e Otzi

Daniele Aristarco

Libro: Libro in brossura

editore: EL

anno edizione: 2022

pagine: 176

Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un viaggio attraverso le storie dei nostri più famosi antenati, Lucy e Ötzi. Due racconti per scoprire e comprendere il percorso evolutivo dell’umanità, dal mondo preistorico fino agli albori della Storia. Il 24 novembre 1974, in Africa, torna alla luce lo scheletro della più antica antenata dell’umanità: Lucy, un australopiteco vissuto più di tre milioni di anni fa. Qualche anno dopo, il 18 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell’Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più vecchie del mondo: Ötzi, un homo sapiens vissuto attorno al 3300 a.C. Dal loro ritrovamento, Lucy e Ötzi non hanno smesso di raccontare la loro eccezionale storia e di stupire e commuovere il mondo intero. Età di lettura: da 7 anni.
13,90
E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba

E non vissero per sempre felici e contente. 50 principesse fuori di fiaba

Antonio Caprarica

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 224

Principesse 'nate nella porpora', altre arrivate sul trono per amore, qualcuna che sempre per amore ha fatto perdere il trono all'uomo che l'amava. Qualcuna ha perso la vita, altre hanno perso la ragione, altre sono state costrette a rinunciare alla propria identità. Ma di sicuro tutte hanno mostrato la forza, il coraggio, la determinazione di invincibili guerriere. La loro lezione è che la felicità è il traguardo, ma in realtà il premio è il tragitto per arrivarci. Anche quando resta lontano. La storia è piena di vite di principesse "non fatate", avventurose, non convenzionali, tristi, oppure diversamente felici: da Boadicea, la regina dei Britanni che impugna le armi e guida il suo popolo contro i Romani invasori, passando per Elisabetta, moglie di Edoardo IV, rinchiusa per anni a Westminster Abbey per evitare che l'usurpatore Riccardo la uccida, fino alla più celebre Maria la Sanguinaria, il cui soprannome non nasce a caso. Ma anche le figlie di Vittoria d'Inghilterra o le discendenti inglesi Windsor del secolo scorso e le principesse giapponesi, massime esponenti di una malinconia che non lascia loro voce. Queste cinquanta storie, dedicate alle giovani lettrici e narrate da un cronista d'eccezione, mostrano come spesso, dietro una vita fatta di lussi e ricchezze, non si nasconda automaticamente la felicità. Non senza un barlume di speranza: perché molte di loro, anche se "non vissero per sempre felici e contente", furono però in grado di trovare la propria strada. Età di lettura: da 11 anni.
19,90
La Resistenza spiegata ai bambini. Dall'oppressione alla libertà: le radici della Costituzione

La Resistenza spiegata ai bambini. Dall'oppressione alla libertà: le radici della Costituzione

Francesca Parmigiani

Libro: Libro rilegato

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2022

pagine: 56

Che cos'è la dittatura? Chi erano i partigiani? Com'è nata la Costituzione italiana? Per rispondere a queste e ad altre domande, Piero, Nilde e i loro compagni di classe si avventurano lungo sentieri di montagna guidati dalla maestra Anna. Dall'incontro con uomini e donne coraggiosi comprendono che libertà, democrazia e pace sono state una difficile e sofferta conquista, su cui, d'ora in poi, anche loro vigileranno. Età di lettura: da 9 anni.
14,00
Il sistema metrico. Numeri 1!

Il sistema metrico. Numeri 1!

David A. Adler

Libro: Libro in brossura

editore: EL

anno edizione: 2022

pagine: 32

Un libro illustrato per bambini dai 7 anni. Da David. A. Adler, autore che per anni ha insegnato matematica ai più piccoli, un libro per giovani menti matematiche che desiderano cimentarsi con cifre, calcoli e dimensioni. Illustrazioni colorate, spiegazioni chiare ed esercizi pratici per mettersi alla prova senza rinunciare al divertimento. Per giocare, imparare e divertirsi con matematica, aritmetica, geometria, scienze. Quanto è lunga una gomma da masticare? Quanto pesa una caramella? E quanto deve essere grande una scatola, per contenere un litro d’acqua? Due simpatici ragazzini spiegano tutto quello che c’è da sapere sul sistema metrico per poter iniziare a misurare il mondo. Età di lettura: da 7 anni.
7,50
Perimetro, area e volume. Un libro mostruoso sulle dimensioni. Numeri 1!

Perimetro, area e volume. Un libro mostruoso sulle dimensioni. Numeri 1!

David A. Adler

Libro: Libro in brossura

editore: EL

anno edizione: 2022

pagine: 32

Un libro illustrato per bambini dai 7 anni. Da David. A. Adler, autore che per anni ha insegnato matematica ai più piccoli, un libro per giovani menti matematiche che desiderano cimentarsi con cifre, calcoli e dimensioni. Illustrazioni colorate, spiegazioni chiare ed esercizi pratici per mettersi alla prova senza rinunciare al divertimento. Per giocare, imparare e divertirsi con matematica, aritmetica, geometria, scienze. Siete invitati alla prima di un film strepitoso! Lasciatevi guidare da un cast di celebrità mostruose che vi aiuteranno a calcolare il perimetro del set, l’area dello schermo del cinema e il volume del sacchetto di popcorn. Mettetevi comodi: il film sta per cominciare! Età di lettura: da 7 anni.
7,50
Il valore dei numeri. Numeri 1!

Il valore dei numeri. Numeri 1!

David A. Adler

Libro: Libro in brossura

editore: EL

anno edizione: 2022

pagine: 32

Un libro illustrato per bambini dai 7 anni. Da David. A. Adler, autore che per anni ha insegnato matematica ai più piccoli, un libro per giovani menti matematiche che desiderano cimentarsi con cifre, calcoli e dimensioni. Illustrazioni colorate, spiegazioni chiare ed esercizi pratici per mettersi alla prova senza rinunciare al divertimento. Per giocare, imparare e divertirsi con matematica, aritmetica, geometria, scienze. Seguite le scimmie del Banana Bar nel loro tentativo di battere ogni record e cucinare il più grande tortino di banana del mondo. Attenzione alle quantità degli ingredienti, però, perché un piccolo errore nei numeri può trasformare un pasticcere… in un pasticcione! Età di lettura: da 7 anni.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.