Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura, vita in campagna e animali domestici

Alberi

Paul Smith

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 320

"Gli alberi ci nutrono e ci riparano, ci ispirano e ci curano. In un mondo alle prese con la scomparsa della foresta amazzonica e l'aggravarsi dell'emergenza climatica, proteggiamo queste creature primordiali da cui dipende il futuro del pianeta." Le 60.000 specie di piante che occupano un terzo della superficie terrestre sono le protagoniste di questo volume sartoriale che svela la fisiologia e il ciclo vitale degli alberi in tutte le loro parti, illustrate con fotografie, infografiche e disegni appositamente realizzati. Scopriamo ogni dettaglio della vita segreta degli alberi: dai pattern intricati della corteccia all'eccezionale biodiversità e capacità di adattamento, alla magia dei colori di foglie, fiori e frutti che si avvicendano in ogni stagione. Fondamentale per la scienza, l'arte e la cultura e indispensabile presidio verde dell'umanità, il patrimonio arboreo viene raccontato come mai prima d'ora attraverso un libro bello e necessario, curato da Paul Smith, segretario della Botanic Gardens Conservation International (BGCI), il principale ente mondiale su questa materia. Prefazione di Robert Macfarlane.
49,90

Il giro del mondo in 80 uccelli

Mike Unwin

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2022

pagine: 216

Un libro illustrato per presentare 80 uccelli dei quattro angoli del mondo, dal passero repubblicano della Namibia che fabbrica estesi condomini multi-nido nel deserto, all'oca indiana che migra sorvolando due volte all'anno l'Himalaya. Se molti volatili sono protagonisti del folclore e della mitologia, altri sono assurti a simbolo nazionale, e altri ancora hanno ispirato famose scoperte scientifiche o audaci programmi di salvaguardia.
19,90

La storia dei fiori e di come hanno cambiato il nostro modo di vivere

Noël Kingsbury

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2022

pagine: 224

Una carrellata di 100 fiori da tutto il mondo, per scoprire come hanno cambiato le nostre vite. Nel corso della Storia i fiori si sono rivelati indispensabili per la sopravvivenza dell'umanità, sia sotto forma di cibo che di medicinali, ma anche fondamentali nell'esprimere emozioni, o come simboli per commemorare, celebrare e decorare. Da sempre siamo attratti dalle loro forme, dai profumi e dai colori. Se alcuni sono spezie ricercate e costose (basti pensare allo zafferano), altri servono per tingere come l'indaco, o per preparare marmellate dai mille sapori, come quella alla lavanda che tanto piaceva a Elisabetta I d'Inghilterra... Se i fiori occupano da sempre un posto d'onore nelle leggende e nei miti, in letteratura e nelle arti figurative, nell'immaginario comune sono ancor oggi carichi di significato, come ad esempio la violetta che rappresenta l'umiltà, la margherita ambasciatrice di purezza, e il narciso che evoca un amore fatalmente non corrisposto. Accanto a vivaci illustrazioni a colori, il volume si sofferma a descrivere il ruolo storico e culturale rivestito da ogni fiore prescelto.
19,90

Stars. Mitologia, filosofia e scienza in 20 costellazioni chiave

Mark Westmoquette

Libro

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 128

Questo cofanetto contiene: libro di 128 pagine e 20 mappe delle costellazioni. Riconosci le costellazioni più importanti, ammirale nel cielo notturno e proiettale all'interno di casa.
16,90

Gli anfibi e rettili delle Alpi. Come riconoscerli, dove e quando osservarli

Stefano Bovero, Laura Canalis, Stefano Crosetto

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 160

Un valido strumento per andare alla scoperta di un mondo animale sorprendente e per capire i problemi che sempre più spesso ne minacciano la sopravvivenza. Delle specie osservabili sull'arco alpino vengono forniti gli elementi fondamentali per l'identificazione, anche negli stadi giovanili di uova e larve. Vengono inoltre illustrati gli aspetti particolari del comportamento e gli habitat tipici, con cartine e grafici che individuano la distribuzione geografica e i periodi in cui è possibile l'osservazione. Oltre 400 splendide fotografie per illustrare 44 specie osservabili.
16,00

I mammiferi delle Alpi. Come riconoscerli, dove e quando osservarli

Laura Canalis

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 270

Una guida per aiutare anche i non esperti a riconoscere le singole specie, fornendo elementi utili a individuarne la presenza attraverso l'identificazione dei segni lasciati sul territorio, specificando zone di diffusione, habitat e caratteristiche di ogni animale. Ben 89 schede complete di cartine dell'areale di distribuzione sull'arco alpino e dati relativi a misure, abitudini alimentari e biologia. Corredate da oltre 500 splendide fotografie. Uno strumento per il riconoscimento degli animali adatto a tutti gli appassionati di montagna.
19,00

Riconoscere gli alberi

Roger Phillips

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 224

Alberi e arbusti sono una presenza costante del paesaggio, e rappresentano un patrimonio naturale di incalcolabile valore. Difficilmente però siamo in grado di riconoscerli, specie in inverno, quando la corteccia e la sagoma nuda sono gli unici elementi disponibili, almeno per le specie a foglie caduche. Per chi voglia imparare a riconoscere gli alberi è dunque indispensabile un manuale di facile consultazione, che tenga soprattutto conto delle esigenze dei meno esperti in botanica e adotti quindi una formula e un linguaggio piuttosto "visivo" che non meramente tecnico. Il volume comprende, nella prima parte, una vera e propria "chiave" fotografica per l'identificazione delle foglie, mentre nella seconda riporta la descrizione delle diverse specie. Si tratta di una rassegna unica nel suo genere, poiché di ogni specie sono riportate la fotografia delle foglie, la sagoma al tratto che illustra il portamento dell'albero, rendendolo riconoscibile anche in inverno, e un altro importante particolare rivelatore, il frutto, oppure il fiore, oppure entrambi e, nei casi più significativi, anche la corteccia. Le illustrazioni, ordinate alfabeticamente secondo la nomenclatura scientifica, sono corredate da un dettagliato testo descrittivo. La formula del "confronto visivo", più immediato ed efficace che non la semplice lettura di una descrizione, fa di questo volume un'opera di riferimento rimasta a tutt'oggi insuperata.
24,90

Cannabis. Il futuro è verde canapa

Mario Catania

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2022

pagine: 480

Fine 2020: dopo un lungo processo di revisione voluto dall'Oms, l'Onu ha ufficialmente riconosciuto le proprietà mediche della cannabis. Si tratta di un cambiamento epocale, in grado di trasformare cannabis e derivati in veri e propri farmaci moderni. Oggi, infatti, la canapa è protagonista della ricerca scientifica e diversi Stati la stanno legalizzando. Ma la cannabis non è solo medicina: è una risorsa a trecentosessanta gradi che si sposa perfettamente con i principi dell'economia circolare. Può creare migliaia di posti di lavoro grazie al suo utilizzo come tessuto, carta, bioplastica, materiale per la bioedilizia e per i combustibili green. Nonostante la sua legittimazione in molti Stati americani, però, in Europa quasi nessuno sembra avere il coraggio di fare il primo grande passo. In Italia, malgrado la forte opposizione alla cannabis light e i problemi per i pazienti nel settore di quella medica, nel 2021 è stata proposta una legge e sono state raccolte più di 600 mila firme per un referendum che avrebbe depenalizzato la coltivazione di canapa e che porterebbe il nostro Paese ad aprirsi, finalmente, a questo "oro verde". Prefazione di Raphael Mechoulam.
19,00

Anime verdi. Piante per connettersi alla terra

Annachiara Naki Chemello

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 200

Per chi le sa ascoltare, le piante hanno molto da dire: respirano insieme a noi, creano ombra o riparo, diventano case per animali e, secondo studi recenti, aiutano a contrastare lo stress. Da qui nasce l'idea di questo libro, dedicato al potere delle piante e alla loro comprensione su un piano più intimo. Perché noi esseri umani dipendiamo dalle piante, eppure non ne riconosciamo l'importanza né l'intelligenza, considerandole troppo spesso come esseri di serie B. Anime verdi, nonostante contenga schede con consigli pratici che l'autrice ha sperimentato sul campo, non è solo un manuale sulle tecniche per coltivare piante sane e felici, ma è forse e soprattutto un racconto di come le piante possano diventate "terapia", fonte di connessione con la Terra e di speranza, nonché punto di partenza per approfondire temi quali l'inclusività, il rispetto per la diversità e l'amore, non solo per le piante, ma anche per gli animali e per chi ci sta a fianco. Con una nota di Maura Gancitano.
16,90

Come acchiappare un asteroide. Viaggio alla scoperta dei corpi celesti minori che ci aiuteranno a salvare la Terra

Adrian Fartade

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 432

I più piccoli corpi del Sistema solare sono anche quelli più interessanti e meno conosciuti: per questo motivo Adrian Fartade ha scelto di dedicarsi esclusivamente ad asteroidi, meteoroidi, proto-pianeti, centauri, troiani, plutini e ovviamente comete. Pochi decenni fa sapevamo pochissimo di questi corpi celesti, ma dagli anni '90 è partita una mappatura per studiarli, oggi quasi completa, e sono state lanciate le missioni spaziali più belle e coraggiose per esplorarli. Così abbiamo potuto scoprire quanto siano geologicamente curiosi e come possano rappresentare un'inattesa fonte di risorse minerarie, nonché un possibile business: lì potrebbero infatti sorgere nuove colonie spaziali per estrarre i minerali e portarli sulla Terra. Adrian Fartade, con la verve divulgativa che abbiamo imparato ad apprezzare, ci trascina in un racconto ammaliante alla scoperta di un filone dell'astronomia finora oscuro, ma dal futuro prodigioso.
14,00

Astronomia moderna. Volume 2

Mauro Castagneto

Libro: Copertina morbida

editore: Castel Negrino

anno edizione: 2022

pagine: 276

Il 1 gennaio 2019, la missione New Horizons ha effettuato un fly by su Arrokoth, già "Ultima Thule" un corpo ghiacciato distante oltre sei miliardi di chilometri dalla Terra dopo avere sorvolato Plutone e Caronte tre anni e mezzo prima: le immagini che ci ha inviato la sonda nelle due occasioni sono quelle degli oggetti più lontani del Sistema Solare mai avvicinati dall'uomo. Ma i suoi confini sono ancora oltre, e nelle estensioni di vuoto che New Horizons ha attraversato, oltre la regione occupata dai pianeti, si dispiega una varietà di oggetti sul cui stato e sulla cui natura ci sono molte più domande che risposte: il regno dei TNO, gli Oggetti Trans-Nettuniani. Quando si è aperto questo mondo, c'è stato chi ha parlato di un nuovo Sistema Solare tutto da esplorare; un sistema che sfuma verso una regione remota popolata da corpi ghiacciati, forse centinaia o migliaia di miliardi di oggetti di una certa taglia pronti a scendere verso l'interno del Sistema per trasformarsi in comete, in bilico come sono tra la nostra e le stelle vicine. È all'interno di questa varietà di mondi, in questo quadro rinnovato dei dintorni della nostra stella, che si muove il discorso di questo volume.
42,00

Le farfalle delle Alpi. Come riconoscerle, dove e quando osservarle

Gianluca Ferretti

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 351

In Italia sono censite circa 280 specie di farfalle; di queste più di 200 sono presenti sulle Alpi, dove convergono appassionati e studiosi di tutto il mondo per osservarle. Oltre 600 fotografie illustrano le caratteristiche di oltre 230 specie. Questa guida è uno strumento per aiutare a riconoscerne le peculiarità. Organizzata per schede, di ogni specie segnala l'area di presenza e il periodo di osservazione dei differenti stadi di sviluppo, fornendo le informazioni principali sul ciclo vitale, le caratteristiche cromatiche e l'ecologia. Ma è anche un libro da sfogliare con immagini. Presentazione di Emilio Balletto.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.