Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Natura, vita in campagna e animali domestici

I segugi italiani di «Pontenizza»
20,00

Flower power. Le piante e i loro diritti

Alessandra Viola

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 176

Le piante hanno diritti? E se ne hanno quali sono e cosa comporterà il fatto di riconoscerli? Attribuire diritti a soggetti che ne sono privi appare da sempre un'idea stravagante; eppure non bisogna dimenticare che neri, donne e bambini un tempo non ne avevano alcuno e oggi anche questo ci sembra impensabile. Nei secoli l'uomo ha allargato la cerchia dei diritti in seguito a guerre o rivoluzioni, come forma di riparazione per le ingiustizie e i danni subiti. Ci riferiamo sempre a guerre umane, ma combattiamo anche contro un popolo silenzioso e pacifico, dal quale dipende la nostra stessa sopravvivenza e che malgrado questo abbiamo decimato, spingendo migliaia di specie sull'orlo dell'estinzione: il popolo delle piante. Firmare una pace con l'ambiente è ormai indispensabile per risolvere problemi globali come fame, migrazioni di massa, desertificazione, inquinamento e cambiamenti climatici. È giunto il momento di una «Dichiarazione universale dei diritti delle piante», che riconosca i diritti delle nostre sorelle verdi e garantisca anche i nostri.
16,50 15,68

Il canto degli alberi. Storie di grandi connettori naturali

David George Haskell

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 297

David George Haskell rivolge le sue capacità di osservazione a una dozzina di alberi in giro per il mondo, per dimostrare come la storia, l'ecologia e il benessere dell'umanità siano strettamente intrecciati con la vita delle piante. Che si trovi immerso nel fitto fogliame di una foresta dell'Amazzonia, all'ombra di un pero cinese a Manhattan o di un ulivo di Gerusalemme, Haskell è sempre in grado di entrare mirabilmente in contatto con la complessa energia vibrante di interi ecosistemi. Allertati, i suoi sensi s'affinano: non vi è poro di foglia, granello di polline, molecola atmosferica, riverbero di un canto d'uccello o ritmico crepitare di pioggia che sfugga all'acume del suo sguardo e alla finezza del suo udito. E il lettore, rapito dalla lirica sensibilità della sua prosa, ammira e ascolta bellezze e paesaggi altrimenti inimmaginabili. Un albero del corallo ci fa comprendere il ricco tumulto ecologico della foresta tropicale minacciata dai giacimenti petroliferi. A migliaia di chilometri di distanza, le radici di un abete balsamico del Canada sopravvivono in terreni poveri solo con l'aiuto di funghi e una rete di connessioni di quasi due miliardi di anni. In Giappone, la ricerca del luogo d'origine del pino bianco rende lampanti inaspettate parentele tra le piante dell'Asia orientale e quelle dei monti Appalachi. Le sequoie pietrificate nelle Montagne Rocciose raccontano come il clima della Terra si sia sviluppato attraverso gli scambi tra alberi, comunità dei viventi e atmosfera. Sebbene le azioni degli uomini stiano sempre piú recidendo le reti biologiche del pianeta, gli alberi, grandi connettori naturali, ci insegnano ad abitare in relazione con ciò che è la fonte, la sostanza e la profonda bellezza della vita stessa.
28,00 26,60
Natura meravigliosa. Le pergamene pregiate del Museo di storia naturale di Parigi

Natura meravigliosa. Le pergamene pregiate del Museo di storia naturale di Parigi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2018

pagine: 631

Pubblicato in collaborazione con il Museo di storia naturale di Parigi, "Natura meravigliosa" è un volume a tiratura limitata che raccoglie una selezione di 800 "velini" conservati presso il museo. La collezione di velini - quasi 7000 guazzi e acquerelli raffiguranti fiori, piante rare e animali - è un patrimonio di grande valore artistico e scientifico. La creazione della raccolta risale al XVII secolo, epoca in cui l'osservazione e la descrizione costituivano le basi delle scienze naturali, e si deve al duca Gastone di Orléans, appassionato botanico. Alla fine del secolo seguente la produzione dei velini da parte di disegnatori specializzati, che non era mai cessata, continuò nell'ambito delle attività del neonato Museo di storia naturale di Parigi (fondato nel 1793) fino al 1905, anno in cui fu definitivamente soppiantata dalla fotografia. Natura meravigliosa è un libro unico e prezioso: i velini sono riprodotti in altissima qualità e sono accompagnati da testi critici dei maggiori esperti del settore, la confezione è un elegante cofanetto inserito in una scatola con maniglia. Prefazione di David Bruno.
299,00

Il bosco è un mondo. Alberi e boschi da salvaguardare in Italia

Tiziano Fratus

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 150

Soltanto Tiziano Fratus poteva scrivere questo libro. Nessuno conosce i boschi e gli alberi come lui ed è per tale ragione che, questa volta, servendosi delle sue peculiari e sterminate conoscenze al riguardo, costruisce un volume che ci aiuta a scoprire gli alberi e i boschi d'Italia e in particolare quelli che potrebbero rischiare, per incuria, cementificazione o cattiva amministrazione, di scomparire o deperire. Le faggete vetuste del Cansiglio e d'Abruzzo, gli alberi esotici di Ferrara e Trieste, i grandi castagni del Piemonte e dell'Appennino, i ficus di Reggio Calabria, i tassi di Sardegna sono alcuni dei protagonisti di questa storia corale che ci riguarda da vicino. Il loro essere a rischio per l'intervento diretto dell'uomo o per il cambiamento climatico è un grave danno per il nostro patrimonio storico e naturalistico. Nel nostro mondo la natura primigenia è stata grandemente modificata e dissacrata dalla mano e dal pensiero riduttivo e addomesticante dell'Homo sapiens.
16,50 15,68
Sistema solare

Sistema solare

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2001

pagine: 256

Pianeti, satelliti, comete e asteroidi: un viaggio dal Sole alle estreme regioni del Sistema Solare. Caratteristiche fisiche, superficie, atmosfera, struttura interna di tutti i corpi del Sistema solare. Il volume raccoglie tutti i dati scientifici, aggiornati alle ultime scoperte di sonde e telescopi spaziali, relativi a tutti i corpi del Sistema Solare, alla loro origine ed evoluzione. Dal Sole ai pianeti interni Mercurio, Venere, Terra e Marte, dai pianeti esterni Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone, fino a comete, asteroidi e meteoriti, un'occasione per osservare da vicino gli straordinari fenomeni astronomici del nostro sistema planetario.
20,00
Nomi di gatti. Manuale ragionato sui nomi purr... fetti da dare a un gatto, come e perché

Nomi di gatti. Manuale ragionato sui nomi purr... fetti da dare a un gatto, come e perché

Ippolita Douglas Scotti

Libro: Opuscolo

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 64

Dare un nome al nuovo arrivato peloso è una responsabilità, un momento solenne, una decisione che dura tutta la vita. Questo libretto potrà esservi di ispirazione: qui troverete sicuramente il nome purr... fetto per i vostri mici, che tanto risponderanno solo quando farà comodo a loro!
2,90
Come ti miagolo la vita. Storie di gatti che salvano umani

Come ti miagolo la vita. Storie di gatti che salvano umani

Virginia Rabosio, Massimo Persichino

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 208

Cosa faresti se all'improvviso iniziassi a capire i gatti e potessi parlare con loro? È quello che un giorno succede a Massimo, trasferitosi da poco nella periferia di Milano per iniziare una nuova vita facendo quello che gli riesce meglio: inventare giochi, trovare idee e soluzioni sempre nuove per i suoi amici a quattro zampe e tutto pelo. È così che unico tra tanti si accorge di riuscire a interpretare i comportamenti dei felini che incontra e di poter aiutare i loro umani a conoscerli davvero. Non sarà solo in questa avventura, ad aiutarlo ci saranno Whisky, il gatto adottato da Lisa grazie a Massimo, che sa tutto di tutti nella corte del complesso residenziale dove i due abitano – e non solo –, e Dody, soprannominata la Vecchietta, anziana micia salvata dal gattile e accolta a casa quando nonna Lina non può più tenerla con sé. Storie incredibili, per commuoversi e ridere: Clio, Cuba, Orietta, Patatone, Iscia, Leo e Nina, Zoe, Carmela e Harvey non hanno segreti per Massimo, che potendo decifrare quelli che sembrano solo dispetti o anomalie, indirizzerà coloro che amano gli amici felini ad agire con consapevolezza e a prendere le decisioni giuste in vista di una felicità condivisa piena di fusa. Perché se i gatti stanno bene, anche la vita di chi se ne prende cura migliora… e tutto può cambiare, un miagolio alla volta.
16,90
Mino cane fortunato. La mia famiglia raccontata da me

Mino cane fortunato. La mia famiglia raccontata da me

Massimiliano Simari

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 224

Ciao, amici! Sono Mino e, modestamente, sono il cane più adorabile e divertente di tutti i tempi! Volete conoscere la mia storia? Ehi, non c’è problema, sono qui per raccontarvela! Ero ancora un cucciolo che amava rotolare a pancia in su, quando la fortuna ha bussato alla mia porta... o meglio, alla mia cuccia! Sono stato adottato dai miei duezampe preferiti, Massi e Giulia, la coppia più fantastica del mondo! Da quel giorno, la mia coda non ha mai smesso di scodinzolare! Sì, sono un American Bully, ma non lasciatevi ingannare dal mio aspetto! In realtà, amo fare amicizia e giocare con chiunque, pure con i gatti! È più forte di me: voglio bene a tutti, ma so che per questo devo ringraziare Massi e Giulia che, con il loro amore incondizionato, mi hanno insegnato che l’amicizia e l’affetto sono i valori più importanti nella vita di un cane... e di un umano! In questo libro vi racconterò tutte le nostre avventure, come quella volta in cui siamo andati al mare. Oh, ragazzi, vi giuro che sembravo un pesce fuor d’acqua! Ho giocato, ho corso sulla sabbia, e ho scodinzolato così tanto che temevo di volare via! Insomma, non fatemi spoilerare proprio tutto... Se volete saperne di più, non vi resta che iniziare a leggere, ma preparatevi a un sacco di amore e risate! E ricordate sempre di andare oltre le apparenze! BAO!
17,00
Il grande libro del gatto. Tutte le razze: caratteristiche, attitudini, comportamenti e curiosità

Il grande libro del gatto. Tutte le razze: caratteristiche, attitudini, comportamenti e curiosità

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 264

Dal gentile, calmo e amichevole Ragdoll al curioso e intelligente Blu di Russia, dal Siamese al Maine Coon, dal Bengala alle razze più antiche: questa guida pratica illustrata contiene tutte le informazioni necessarie per aiutarti a conoscere più di 140 razze di gatti, esplorare le loro caratteristiche, le personalità e le peculiarità comportamentali. Per ogni razza troverai una scheda dedicata con i dati chiave e i profili specifici, la storia, le caratteristiche, i consigli degli esperti su come gestire il cucciolo e un programma di cure per tutte le fasi di vita del tuo gatto, il tutto corredato da bellissime fotografie. Inoltre, troverai anche una sezione dedicata alle cure, con consigli pratici e suggerimenti sugli aspetti essenziali della salute felina, dall’esercizio fisico alla toelettatura, dall’alimentazione al primo soccorso. "Il grande libro del gatto" è un volume indispensabile per avere un gatto felice, sano e bene educato.
25,00
Il grande libro del cane. Tutte le razze: caratteristiche, attitudini, comportamenti e curiosità

Il grande libro del cane. Tutte le razze: caratteristiche, attitudini, comportamenti e curiosità

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 360

Dal Labrador Retriever al Pastore Tedesco, dal Boxer allo Yorkshire Terrier, dallo Schnoodle al Malshi: questo libro contiene tutte le informazioni necessarie per aiutarti a conoscere oltre 420 razze di cani, scoprire le loro caratteristiche e peculiarità, imparare a prenderti cura di loro. Per ognuno troverai un ritratto speciale approfondito e, all’interno di ciascuna voce, fotografie, caratteristiche principali e una panoramica storica, oltre a box di consultazione rapida per trovare subito le risposte alle tue domande e scoprire tutto quello che serve per scegliere e gestire al meglio il tuo amico a quattro zampe. Inoltre, troverai anche una sezione dedicata alla cura del cane – gestione, toelettatura, esercizio fisico, salute e addestramento – con foto passo passo e testi scritti da esperti. Che il tuo compagno ideale sia un Alano o un Chihuahua, "Il grande libro del cane" è un manuale completo che ti aiuta a diventare il proprietario di un cane felice, sano e bene educato.
25,00
Locus entomologicus. Prose in prosa sugli insetti del giardino di Alice

Locus entomologicus. Prose in prosa sugli insetti del giardino di Alice

Tommaso Lisa

Libro: Libro in brossura

editore: Press & Archeos

anno edizione: 2024

pagine: 88

Questa piccola guida entomologica da campo accompagna il lettore in una passeggiata dentro un giardino alle porte di Firenze, costellato di installazioni artistiche. Il flusso di pensieri del protagonista, articolati in congegni di meccanismi letterari, disinnesca la ripetitività del quotidiano originando una realtà altra, frutto dell’immaginazione. Nel corso delle pagine viene avviato un procedimento verbale per cui ciascun invertebrato diventa protagonista di un discorso autonomo, lettera perturbante di un alfabeto alieno. Gli artropodi incontrati strada facendo lasciano tracce di intrecci con mondi diversi da quello umano, artefici di labirinti e racconti speculari, rebus e anagrammi. Una sorta di gioco dell’oca punteggiato da automi e macchine celibi dove l’io stesso finisce, nello spazio breve del sogno, per metamorfosare in un insetto.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.