Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Natura, vita in campagna e animali domestici

Come acchiappare un asteroide. Viaggio alla scoperta dei corpi celesti minori che ci aiuteranno a salvare la Terra

Come acchiappare un asteroide. Viaggio alla scoperta dei corpi celesti minori che ci aiuteranno a salvare la Terra

Adrian Fartade

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 432

I più piccoli corpi del Sistema solare sono anche quelli più interessanti e meno conosciuti: per questo motivo Adrian Fartade ha scelto di dedicarsi esclusivamente ad asteroidi, meteoroidi, proto-pianeti, centauri, troiani, plutini e ovviamente comete. Pochi decenni fa sapevamo pochissimo di questi corpi celesti, ma dagli anni ’90 è partita una mappatura per studiarli, oggi quasi completa, e sono state lanciate le missioni spaziali più belle e coraggiose per esplorarli. Così abbiamo potuto scoprire quanto siano geologicamente curiosi e come possano rappresentare un’inattesa fonte di risorse minerarie, nonché un possibile business: lì potrebbero infatti sorgere nuove colonie spaziali per estrarre i minerali e portarli sulla Terra. Adrian Fartade, con la verve divulgativa che abbiamo imparato ad apprezzare, ci trascina in un racconto ammaliante alla scoperta di un filone dell’astronomia finora oscuro, ma dal futuro prodigioso.
14,00
La vergogna di avere un cane

La vergogna di avere un cane

Luca Rubbis

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 48

"Scusi...ha un cane? Si vergogni". Certo una premessa così è molto forte, ma è provocatoria. Cosa vuol dire avere un cane oggi? Ricevere e dare amore, affetto, gioco, emozioni, e tanta... tanta compagnia. E fin qui ci siamo, questo è tutto ciò che una persona chiede e si aspetta quando si appresta ad accogliere un cucciolo, o un cane già in fase adulta nelle proprie mura domestiche. Ma c'è qualcosa che non tutti sanno, o chi lo sa, non crede poi che sia così determinante. I cani sono degli esseri viventi, esattamente come noi, quindi abbisognano di compagnia, attenzioni, affetto, rispetto e cure, esattamente come avviene per l'essere umano. Voi penserete "ovvio, è giusto, che ci sta a raccontare questo, lo sapevamo già". In effetti solo uno stolto non saprebbe ciò che ho appena scritto, ma dal saperlo, al capirlo e provarlo, vi assicuro che vi è un mondo di differenza. Ma andiamo per gradi, e cerchiamo di comporre questo piccolo libro facendovi capire perché lo scrivo, e cosa voglio trasmettere con le mie parole.
6,90
La montagna che vive

La montagna che vive

Elena Fumagalli, Jacopo Sacquegno

Libro: Libro in brossura

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Le montagne e i vulcani come non li avete mai visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, questo libro vi guiderà alla scoperta delle vette che punteggiano la superficie del nostro pianeta, raccontandoci come queste si sono formate e come ancora sono in evoluzione: perché la Terra è un pianeta vivo, in perenne movimento e cambiamento. Impareremo anche che le montagne sono vere e proprie oasi di biodiversità, in cui vivono specie animali e vegetali che hanno sviluppato adattamenti prodigiosi alle difficili, a volte estreme, condizioni ambientali. Scopriremo poi che il rapporto dell'uomo con le montagne è antico e prezioso, ma che oggi va tutelato attraverso un approccio responsabile per permettere di preservare nel tempo questi ambienti, ormai già messi a dura prova dal cambiamento climatico. Un libro per godere del prodigio della natura ed educare al pensiero ecologico, divertendosi, gradi e piccini.
14,00
Le farfalle delle Alpi. Come riconoscerle, dove e quando osservarle

Le farfalle delle Alpi. Come riconoscerle, dove e quando osservarle

Gianluca Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castello

anno edizione: 2022

pagine: 351

In Italia sono censite circa 280 specie di farfalle; di queste più di 200 sono presenti sulle Alpi, dove convergono appassionati e studiosi di tutto il mondo per osservarle. Oltre 600 fotografie illustrano le caratteristiche di oltre 230 specie. Questa guida è uno strumento per aiutare a riconoscerne le peculiarità. Organizzata per schede, di ogni specie segnala l’area di presenza e il periodo di osservazione dei differenti stadi di sviluppo, fornendo le informazioni principali sul ciclo vitale, le caratteristiche cromatiche e l’ecologia. Ma è anche un libro da sfogliare con immagini. Presentazione di Emilio Balletto.
23,00
Il libro dei fiori. Il manuale per chi ama, offre, coltiva fiori

Il libro dei fiori. Il manuale per chi ama, offre, coltiva fiori

Claude Salvy

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2022

pagine: 176

Devo regalare delle rose bianche o rosse, e quante? È meglio donare un'orchidea oppure un tulipano? Come dovrò presentare questi fiori, tenendo il gambo all'ingiù o all'insù? A tutte queste domande, e a tante altre che si possono presentare nelle più disparate circostanze, risponde Claude Salvy, che si propone di divulgare la storia dei fiori, il loro linguaggio, l'uso che se ne può fare in diversi settori (culinario, ornamentale, curativo) e l'arte di presentarli nel passato e nei tempi più recenti. La storia dei fiori è ricca di aneddoti e il loro significato, dalle origini spesso antichissime, è connesso il più delle volte al mito, alla tradizione collettiva o a racconti tramandati per generazioni. I fiori accompagnano la nostra intera vita, da occorrenze come il battesimo fino al funerale. Possono essere un omaggio o un mezzo per esprimere un sentimento, ma solitamente ci ritroviamo a fare un regalo in maniera frettolosa, senza pensare che dietro a un fiore, al suo colore, alla sua forma e al suo profumo si celano significati profondi. Questo volume vuole essere un discreto e fedele amico pronto a dare un consiglio nei diversi momenti della vita, perché "dirlo con un fiore" è meraviglioso, è un'emozione speciale che chiama a raccolta tutti i sensi. Un utile strumento per personalizzare tale omaggio, per restituirgli il significato speciale dedicato alla persona che ne è destinataria, per rendere meno banale un gesto che può essere privato, sentimentale o che, in tante occasioni, diventa pubblico.
14,00
Cervello equino cervello umano. Come il cavallo e l'uomo pensano, agiscono e lavorano insieme

Cervello equino cervello umano. Come il cavallo e l'uomo pensano, agiscono e lavorano insieme

Janet L. Jones

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2022

pagine: 272

L'autrice, neuroscienziata e cavallerizza, descrive la collaborazione tra i cervelli equino e umano e, usando un linguaggio accessibile, esamina le differenze e le affinità nei vari modi in cui uomo e cavallo affrontano il mondo. Capacità come vedere, apprendere, temere, fidarsi e concentrarsi sono trattate dalla prospettiva di entrambi. Inoltre le storie vere di cavalli e cavalieri e dei loro tentativi di capirsi a vicenda aiutano a illustrare i principi. Conoscendo la funzione di entrambi i cervelli, possiamo imparare a comunicare con i cavalli alle loro condizioni invece che alle nostre, risparmiando così prezioso tempo di addestramento e migliorando la performance; raggiungiamo in questo modo anche altri obiettivi senza usare forza e imposizione.
25,00
Il libro che il tuo cane vuole che tu legga

Il libro che il tuo cane vuole che tu legga

Louise Glazebrook

Libro: Libro in brossura

editore: Corbaccio

anno edizione: 2022

pagine: 304

Come comprendere il tuo cane e sviluppare amore ed empatia Che cosa pensa il tuo cane? Il tuo cane comunica con te in ogni momento, ma se non sai comprendere il suo linguaggio difficilmente capirai cosa ti sta dicendo. Louise Glazebrook è un'educatrice cinofila comportamentista. In questo libro, ti spiega come il tuo cane comunica con te, quali sono i suoi bisogni, dal gioco all'alimentazione alle attività da fare insieme, e cosa il cane vuole che tu sappia per farlo felice. Ma, prima ancora, ti insegna a capire se è il momento giusto per prendere un cane e ti aiuta scegliere la razza giusta per te, perché c'è un cane per ogni stile di vita. Quando un cane ha un problema comportamentale, gli addestratori provvedono a correggerlo senza indagarne la causa. I comportamentisti, invece, risolvono il problema alla radice e, in tanti anni di esperienza, Glazebrook ha potuto constatare che se un cane ha un problema di comportamento, la colpa è quasi sempre dell'uomo. Ecco il motivo di questo libro: educare l'uomo a educare il cane per il benessere e la felicità di entrambi.
18,60
I racconti delle piante. Viaggio curioso nel mondo vegetale italiano

I racconti delle piante. Viaggio curioso nel mondo vegetale italiano

Fabio Marzano

Libro: Libro in brossura

editore: EDT

anno edizione: 2022

pagine: 272

Alberi-monumento, foreste urbane, fossili viventi, antenati selvatici, specie in pericolo e salvataggi in extremis, viaggi avventurosi e spionaggio vegetale, coltivazioni fantascientifiche e termometri del pianeta. Il mondo vegetale, a chi lo sa ascoltare, racconta storie incredibili. Storie che parlano soprattutto di noi. In Italia entrare in un orto o in un giardino botanico senza una guida esperta può lasciare del tutto indifferenti: spesso l'unica informazione disponibile è un'etichetta con un nome in latino o un numero sulla pianta. In realtà, a un orecchio sufficientemente preparato, i fiori e gli alberi parlano, e raccontano storie straordinarie. Storie di foreste nascoste e alberi secolari, di collezionisti maniacali o di specie che hanno attraversato il mondo e la storia. Lo scrittore ed esperto di botanica Fabio Marzano ha raccolto in questo libro alcune fra le più interessanti. Si parla di specie importate da paesi esotici e protagoniste in Italia di fallimenti industriali memorabili o di arricchimenti fulminei. Degli itinerari segreti, spesso favoriti da atti di vera e propria pirateria biologica, che molti di questi rari esemplari hanno seguito per arrivare alle nostre latitudini. Dell'attività di quelli che all'epoca si chiamavano cacciatori di piante, a metà tra il botanico e il trafficante, e che oggi lavorano nelle università e nei centri di ricerca - e sono soprattutto donne. Sulla scia di questi racconti si seguirà una spedizione verso Sumatra alla ricerca del "fiore cadavere" scoperto dall'esploratore toscano Odoardo Beccari, ispiratore dei personaggi di Salgari, mentre da Torino si partirà sulle tracce di naturalisti in esilio per conoscere nuove varietà di cactus e piante ancora sconosciute. Nel libro ci sono anche le testimonianze e le vicende dei custodi delle orchidee o delle foreste: volontari che si dedicano nel loro giardino o in aree pubbliche alla moltiplicazione e alla conservazione di specie a rischio estinzione. "I racconti delle piante" ci aiuta a scoprire che le piante, anche quelle che possiamo osservare nelle nostre città o nei nostri giardini, hanno tanto da dire su di noi e sul pianeta. Fare una passeggiata in uno dei tanti orti botanici italiani o in un giardino può essere quindi una splendida occasione per riflettere su di noi, sui nostri comportamenti e sul nostro avvenire.
14,00
Ananas. Viaggio alla scoperta di un frutto sorprendente

Ananas. Viaggio alla scoperta di un frutto sorprendente

Lex Boon

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2022

pagine: 249

Un giorno, la mia fidanzata è tornata a casa con un regalo: una pianta di ananas presa all’Ikea. Poco dopo mi ha lasciato e io sono rimasto solo, con quel piccolo frutto verde.» Così Lex Boon decide di dedicarsi alla storia dell’ananas. Da dove cominciare? Da Colombo, che potrebbe averlo portato in Europa nel XV secolo, o dalla rivolta dei coltivatori in Thailandia del 2012? Dal tempio-ananas sull’autostrada verso Phuket alla dimora scozzese a forma di ananas del XVIII secolo, dalle Hawaii dove è nata la pizza all’ananas alla spy story dell’extra dolce in Costa Rica, questo strano frutto, la cui buccia replica la sequenza di Fibonacci, compare – e si mangia – ovunque. Ma come può arrivare in tutti i supermercati a prezzi irrisori quando deve crescere per almeno un anno, essere raccolto sul campo, imballato, spedito e trasportato dall’altra parte del mondo?
18,00
L'universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui

L'universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui

Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 324

Avete mai pensato a quante coincidenze sono necessarie per consentirci di esistere? L’universo si estende per 360 milioni di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di chilometri cubici e, per quanto ne sappiamo, l’unico luogo in cui possiamo sopravvivere è proprio la Terra. Il cosmo però è tutt’altro che ostile alla vita, anzi! Passando in rassegna i suoi ingredienti fondamentali (spaziotempo, particelle, interazioni eccetera) scopriamo che sembrano “dosati” in modo straordinariamente preciso per consentire la nostra esistenza. Dopo "Se tutte le stelle venissero giù", disponibile in BUR, i tre giovani astrofisici che gestiscono la pagina Facebook “Chi ha paura del buio?” ci accompagnano alla scoperta del nostro vastissimo e meraviglioso universo.
13,00
Il giardino della Sibilla. Guida ai fiori del parco nazionale dei Monti Sibillini

Il giardino della Sibilla. Guida ai fiori del parco nazionale dei Monti Sibillini

Massimo Dell'Orso, Alessandro Rossetti, Paolo Tescarollo

Libro: Libro in brossura

editore: CARSA

anno edizione: 2022

pagine: 176

Questa guida è prezioso strumento tassonomico, che ci aiuta a capire – fiore dopo fiore, pianta dopo pianta – il linguaggio della Natura, come in essa ogni elemento, ogni forma di vita sia collegata ad ogni altra e come il legame momentaneo che si instaura fra fiori e insetti sia in realtà la maglia di base di una catena infinita, che governa gli equilibri del pianeta da milioni di anni. Ma è anche strumento per esplorare i luoghi dove vivono, per capire quando, come e perché si concedono ai nostri occhi, per curiosare tra storie e leggende che sono della stessa sostanza della “nostra” storia di esseri umani. Ed è, infine, la testimonianza immediata, diretta, di come l’interazione plurimillenaria fra azione naturale e modellamento antropico abbia reso gli ambienti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini capaci di elargire a piene mani così tanta, straordinaria bellezza.
17,00
Oceani. Squali luminescenti e altre creature del mare profondo

Oceani. Squali luminescenti e altre creature del mare profondo

Julia Schnetzer

Libro: Libro in brossura

editore: De Vecchi

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un’immersione affascinante nelle profondità degli oceani, un viaggio nelle meraviglie della biologia marina e una dichiarazione d’amore per il pianeta blu: dalle meduse immortali agli squali cinquecentenari, il mondo svelato della vita sottomarina. Passione natura è la collana dove la scienza si fa appassionante come la vita. Il mare è un ecosistema sorprendente e altrettanto sconosciuto, se si pensa che sono più numerosi gli scienziati che hanno camminato sulla Luna di quelli che hanno toccato i fondali oceanici. Inspiegabilmente, dal momento che nell’ecosistema oceano si possono trovare importanti informazioni, stimoli e suggerimenti di ricerca per la salute dell’ambiente e dello stesso genere umano. Julia Schnetzer in questo libro riesce a comporre, mantenendo sempre la leggerezza della divulgazione, le ultime scoperte della ricerca scientifica e l’occhio del curioso, aprendoci le porte di un mondo incredibile, dove l’azzurro si fa blu intenso.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.