Il tuo browser non supporta JavaScript!

Natura, vita in campagna e animali domestici

Le stagioni dei lupi

ANNA CONSALVO, Ciro Manente

Libro: Copertina rigida

editore: Moroni

anno edizione: 2021

pagine: 96

Nel susseguirsi dei mesi, nel mutare dei colori e nel continuo variare dello straordinario paesaggio del Gran Sasso e dei Monti della Laga, all'interno del Parco, il lupo si racconta e viene raccontato dagli autori per quello che è. O meglio, per come loro lo hanno conosciuto e osservato. Il grande predatore apicale di quei monti, carismatico e fondamentale per quegli ecosistemi, così forti e coì fragili. La narrazione trae spunto dallo studio di alcuni branchi di lupi che gli autori seguono da alcuni anni su quei monti selvaggi, dove la Natura detta le regole della vita, tra le foreste di faggi, i torrenti e le cascate, acque che arricchiscono un habitat già di per sé ricchissimo e variegato. "Le stagioni dei lupi" ospita tra le sue pagine storie di lupi, storie di umane emozioni e di curiosità. E lassù, tra quei boschi, lontano dal frastuono della città, dove anche la vita dei lupi si adegua ai ritmi delle stagioni e ai loro fantasmagorici mutamenti, l'osservazione della Natura alimenta il desiderio di nuove osservazioni e la curiosità alimenta nuove curiosità. E staccarsi da quei luoghi incantati ma reali, allontanarsi dai lupi, così lontani ma così vicini, diventa difficile.
13,50

Guida pratica al whale watching. L'osservazione di cetacei, pesci, tartarughe, e uccelli in mare

GABRIELLA MOTTA, Alessandra Somà

Libro

editore: Noctua Book

anno edizione: 2021

pagine: 138

Guida pratica studiata per facilitare le osservazioni grazie ad indicazioni tecniche correlate da fotografie, utilissime all'identificazione e tavole con disegni di alto livello. Sono presenti le specie di cetacei regolari e quelle occasionali che potremmo incontrare nei nostri mari, trovano spazio anche tartarughe, alcuni pesci, invertebrati e uccelli che possiamo osservare da un traghetto, da un gommone, da una barca a vela o in alcune zone anche da terra. Il rigore scientifico unito al linguaggio semplice e scorrevole ne fanno un libro adatto a tutti e graficamente piacevole da sfogliare. Una guida nelle escursioni in mare!
17,00

Fiori di strada

Pietro Testori

Libro: Copertina morbida

editore: Dominioni

anno edizione: 2021

pagine: 72

10,00

Alberi d'Europa

Owen Johnson, David More

Libro: Copertina rigida

editore: Ricca

anno edizione: 2021

pagine: 463

Questa guida da campo presenta in maniera autorevole e accurata una grande varietà di specie di alberi europei con oltre 4000 splendide illustrazioni. l'introduzione mostra foglie, germogli e aghi delle specie più comuni, fornendo un punto di partenza per l'identificazione. All'interno di ogni famiglia di alberi è presente una lista di specie chiave e una guida alle caratteristiche più importanti da osservare quando si vuole identificare un determinato albero. Le singole specie sono accuratamente descritte ed è fornita un'illustrazione dettagliata che mostra le caratteristiche identificative essenziali. Comprendendo tutte le specie di alberi al di fuori dei principali arboreti, dall'ulivo all'eucalipto, questa guida è l'opera di riferimento sugli alberi più esaustiva finora pubblicata.
38,00

Non siamo che alberi. Storie della storia del bosco

Filippo Ferrantini

Libro: Copertina morbida

editore: Effequ

anno edizione: 2021

pagine: 156

Proviamo a pensare agli alberi come a tanti personaggi di una sterminata e antichissima mitologia: noteremo con stupore quanti aspetti ci siano in comune tra noi uomini e il mondo vegetale, e che conoscerlo, vederlo nei suoi aspetti più curiosi può aiutarci a capire molto di noi umani. È intorno a quest'idea che si muove questo saggio, in cui un biologo e guida ambientale racconta alberi che conosciamo bene, scegliendo un linguaggio in cui riecheggia il Collodi di Pinocchio, e in cui le storie di rami e tronchi si mischiano ai caratteri delle persone, tra ombrosi frassini e pioppi allegri, pratici ontani e tigli gentili. Proprio come nei grandi poemi epici, qui le storie di alberi sono corredate da note e spiegazioni, mettendo assieme racconto ed esposizione scientifica, che corrono paralleli e possono essere letti assieme o in modo distinto. Un testo pensato per i ragazzi che diventa illuminante anche per gli adulti, una prospettiva diversa per parlare di natura, e forse per togliere l'uomo dal suo piedistallo, da cui può finalmente scendere per osservare il costante rimando tra sé e la vegetazione, entrambi parte di una stessa natura.
17,00

Guida turistica dell'universo. Alla scoperta dello spazio, fra mondi alieni e mostri del cielo

Emiliano Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 288

Questa guida offre all'astroturista le informazioni essenziali per sapere, pianeta per pianeta, astro per astro, che cosa visitare, quali escursioni progettare, come organizzare al meglio la crociera in base al proprio desiderio di avventura. Qui troverete le migliori mete per scalare le montagne o i vulcani più alti del Sistema Solare, scoprirete su quale pianeta pattinare sul ghiaccio, dedicarsi alle cure termali, assistere a imponenti eruzioni vulcaniche o fare un bagno in un oceano di metano liquido. E potrete spingervi oltre il nostro sistema planetario, arrivando a esplorare la Galassia, le stelle che la popolano, i pianeti extrasolari più estremi, per uscire nello spazio intergalattico e visitare i corpi più distanti nell'universo. Non è un romanzo di fantascienza e nemmeno un manuale di astronomia. È un modo per affrontare questa splendida disciplina con l'occhio del turista curioso, in cerca di nuovi orizzonti, con la voglia di stupirsi e meravigliarsi davanti alle spettacolari sorprese che il cosmo è capace di offrire. Se siete in cerca di emozioni forti, questo è il libro che fa per voi.
16,00

Escursioni nel delta del Po: la magia di un parco

MARCHI

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il Parco del Delta del Po, con i suoi 54.000 ettari, è la più grande area protetta dell'Emilia-Romagna. Suddiviso in sei stazioni, è tutto compreso nel settore meridionale del delta del grande fiume: un habitat praticamente perfetto per l'abbondante fauna presente, ma anche il mondo vegetale, nonostante i pesanti e limitanti interventi dell'uomo, può vantare una quantità rilevante di specie. La fauna presenta ancora un'enorme varietà, soprattutto per quanto riguarda gli uccelli: se il simbolo dell'area è senz'altro il fenicottero rosa, trovano qui dimora abituale anche gabbiani, sterne, aironi, pettegole, beccacce e rapaci come l'allocco e l'assiolo. Tra i predatori terrestri vanno ricordati volpi, tassi, donnole e faine. Daini e cervi rappresentano i mammiferi più presenti, mentre nelle zone umide è l'anguilla la specie più nota e diffusa, anche se non mancano carpe, tinche, lucci e persici. Se la natura sembra fare la parte del leone quanto a motivi di interesse, in realtà anche la mano dell'uomo contribuisce a rendere il delta del Po molto interessante: tra i tanti luoghi significativi menzioniamo, da nord a sud, il castello di Mesola, la torre Abate, Codigoro e l'abbazia di Pomposa, Goro e Gorino, Comacchio, le oasi e le vallette di Ostellato, la Pialassa della Baiona, la basilica di Sant'Apollinare in Classe, i Magazzini del Sale e le saline di Cervia. In questa guida, curata da Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a., sono stati selezionati oltre 20 itinerari, da percorrere a piedi, in bici o battello, per aiutare i visitatori a orientarsi all'interno del parco, per poterne apprezzare tutto il fascino e la bellezza senza trascurare nulla di rilevante nonostante la sua imponente vastità. Buon viaggio.
12,00

Animali eroici. 100 storie vere di intelligenza, coraggio e fedeltà

Clare Balding

Libro: Copertina rigida

editore: TRE60

anno edizione: 2021

pagine: 320

Bobbie ha attraversato più di 4000 chilometri, tra pianure, deserti e montagne, per ritrovare la strada di casa, diventando l'ispirazione per il personaggio di Lassie. Il piccione viaggiatore Cher Ami ha superato il fuoco nemico per trasmettere un messaggio disperato. Il cane guida Roselle ha tratto in salvo il suo padrone cieco durante gli attacchi dell'11 settembre. Hachiko ha aspettato alla stazione, per nove anni, tutti i giorni, il suo padrone deceduto. Paul , il polpo veggente, ha predetto il risultato di tutte le partite del Campionato mondiale di calcio del 2010... Cani e gatti, cavalli e delfini, scimmie e giraffe... questi e molti altri sono gli animali protagonisti delle 100 storie raccolte in questo libro. Attraverso il racconto delle loro imprese, spesso straordinarie e incredibili, Clare Balding ha voluto rendere omaggio a queste splendide creature, alla loro intelligenza, lealtà e coraggio.
24,00

Piccola guida alle farfalle

Alison Davies

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 96

Con le illustrazioni di Tom Frost la Piccola guida alle Farfalle offre una nuova prospettiva per identificare le affascinanti e colorate creature alate. Questo tascabile comprende 40 meravigliosi esemplari e presenta informazioni e curiosità che amplieranno la tua conoscenza mentre esplori il mondo che ti circonda.
10,90

Un'arnia in giardino. Guida pratica per un'apicoltura bio alla portata di tutti

Claude Merle, Rémy Bacher

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 124

Installare un'arnia in giardino o nell'orto? Perché no! Non bisogna essere esperti apicoltori per prendersi cura delle api, comparse sulla Terra circa 20 milioni di anni fa, ma oggi in serio pericolo a causa dell'inquinamento e dei trattamenti antiparassitari. Allevare le api è un modo concreto per promuovere la biodiversità e proteggere questo prezioso insetto, responsabile dell'impollinazione di migliaia di specie vegetali spontanee e coltivate. L'apicoltura è anche un'attività molto appassionante ed educativa per grandi e piccini, senza contare che sono sufficienti poche arnie per produrre tutto il miele necessario per il fabbisogno familiare. Che tu abbia a disposizione un piccolo orto o un grande appezzamento di terreno, in queste pagine troverai tutte le informazioni per scegliere il tipo di alveare più adatto e come installarlo, acquistare uno sciame o recuperarlo in natura, proteggere in modo naturale le api da parassiti e predatori, e alla fine raccogliere non solo il miele, ma anche gli altri preziosi prodotti dell'alveare come il polline, il propoli e la cera.
16,00

L'universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui

Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 324

Se stai leggendo queste righe, la fortuna è davvero dalla tua parte. Per almeno due motivi. Innanzitutto: hai mai pensato a quante coincidenze si sono rese necessarie per consentirti di esistere? Basti dire che l'universo osservabile si estende per 360 milioni di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di chilometri cubici e che, per quanto ne sappiamo, l'unico luogo in cui puoi sopravvivere per più di qualche minuto è proprio la Terra. Il cosmo però è tutt'altro che ostile alla vita, anzi! Passando in rassegna ciascuno dei suoi ingredienti fondamentali (spaziotempo, particelle, interazioni, eccetera) scopriamo infatti che sembrano "dosati" in modo straordinariamente preciso per consentire la nostra esistenza. L'altro motivo per sentirsi fortunati è che per condurci in questo affascinante viaggio nelle incredibili coincidenze che ci permettono di essere qui non potrebbero esserci nocchieri migliori di Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio. Dopo il libro "Se tutte le stelle venissero giù", i tre giovani astrofisici tornano in libreria con il loro stile di divulgazione brillante, divertente, chiaro e rigoroso nello stesso tempo per accompagnarci alla scoperta del nostro vastissimo e meraviglioso universo.
18,00

Rocce, gemme e minerali

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Touring

anno edizione: 2021

pagine: 256

Un volume illustrato, vivace e mai noioso per scoprire rocce, minerali e gemme. Le rocce sono dappertutto: nei vulcani, nelle montagne e nello spazio, ma anche in computer, smartphone, edifici, aeroplani e navette spaziali. Saperne di più aiuta a capire come funzionano e come si sono evoluti la Terra e il Sistema Solare. E può far nascere la passione per la geologia in qualcuno!
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.