Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa: specifici temi e argomenti

C'era una volta il Natale

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 350

Regali da nascondere sotto l'albero che brilla di luci, accanto a un presepe da salotto. Profumo di neve e di aghi di pino. Il camino che crepita e qualcuno che racconta una storia, magari di fantasmi. Senza dimenticare il cenone della vigilia, il rito della messa di mezzanotte, i baci sotto il vischio e i bambini che non vogliono andare a letto per aspettare la slitta carica di doni. In una parola: Natale. Un'antologia di racconti tra fiaba e realtà, tra sogno e leggenda, per ricordarci la magia della festa più amata. Perché anche quando tutto cambia Natale rimane sempre Natale.
16,00 15,20

Risse

Gianfranco Burdino

Libro: Libro in brossura

editore: Argonauta

anno edizione: 2024

pagine: 240

Venticinque inconsueti racconti che hanno in comune la rissa. Viene da pensare che la rissa sia un ‘modo di espressione’ particolarmente gradito a un numero ristretto di individui, inclini forse al gesto manesco a causa di particolari requisiti, come la pressione alta o l’inconsapevole bisogno di emulazione di parenti rissosi visti all’opera in età infantile. Se così è, allora la fascia sociale non fa da spartiacque assoluto, giacché nonostante le buone maniere può accadere che anche a professori di liceo o a miti uomini di chiesa saltino i nervi e passino a vie di fatto.
18,00

Oltre

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pettirosso

anno edizione: 2024

pagine: 68

In questo libro non troverete le solite narrazioni un po’ scontate di vita quotidiana dietro le sbarre. Questa è una raccolta speciale di riflessioni, sogni, speranze e illusioni di donne. Donne dallo sguardo non sempre pieno di lacrime. Persone che al vissuto aggiungono un tocco di creatività che le rende infinite, lontane dagli stereotipi, capaci di leggere se stesse e il mondo che le circonda senza paura. E dentro ogni storia ci sono le nostre storie personali. Dietro ogni stella il luccichio di un lume che vuole ardere senza bisogno del supporto di qualcuno. Donne speciali dietro sbarre che perdono consistenza. Donne in attesa di una nuova autentica vita.
14,00
Sogni riflessi sul lago. Breve romanzo epistolare 15 ottobre 1988
15,00
Frammenti di corazza. Una raccolta di racconti dal carcere di Livorno

Frammenti di corazza. Una raccolta di racconti dal carcere di Livorno

Libro

editore: ALA Libri

anno edizione: 2024

pagine: 104

Questo testo è una raccolta di racconti prodotti nella prima sessione del Corso di scrittura creativa per emozioni rivolto ai detenuti di Alta Sicurezza della Casa Circondariale delle Sughere di Livorno. Il corso, tenuto nei mesi di maggio-giugno 2023 da alcune volontarie della Croce Rossa Italiana del Comitato locale, rientra in un più ampio progetto avviato a fine marzo 2022 grazie a un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Penitenziaria di Livorno e la CRI - Comitato di Livorno. Il progetto nasce con l’obiettivo di implementare i servizi del Comitato con attività non prettamente assistenziali, ma volte alla promozione e all’autonomia dell’individuo.
10,00
Racconti di Forzo

Racconti di Forzo

Maria Grazia Salino

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 24

Raccolta di appunti sparsi, a volte scritti su un tovagliolo di un rifugio, ispirati dalla vista delle montagne, da panorami inaspettati, da semplici momenti di riposo. Riprenderli tutti nel lungo tempo del confinamento COVID per auspicare una via di uscita, per vincere la timidezza del vivere...e dello scrivere.
19,90
Qualcosa sta parlando

Qualcosa sta parlando

Fabiana Culatti

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 140

Gli oggetti intorno a noi ci osservano e hanno da dirci più di quanto pensiamo. In questa raccolta di racconti, le piccole storie della quotidianità si accompagnano alle grandi domande che da sempre muovono l'uomo. Tredici narrazioni che mescolano love-story, fantasy e filosofia, e che portano il lettore in un viaggio spazio-temporale dalla Storia del mondo antico alla Vienna contemporanea, da un piccolo palcoscenico di provincia all'enorme scenario dell'universo, passando per la Medicina e il mondo dei giochi di ruolo. I misteriosi protagonisti di questi racconti, grazie alla loro voce, ci permettono di osservare da una prospettiva insolita il nostro mondo, e di riflettere sulla nostra umanità. Fiabe per adulti in cui il lettore è calato in un personaggio senza sapere chi sia, in un gioco letterario che alterna il realismo alla fantasia e che lo guida a scoprire passo dopo passo il proseguo dell'avventura.
13,00
Quel ca pins a vlà voi cuntè. Racconti, poesie, pensieri e disegni

Quel ca pins a vlà voi cuntè. Racconti, poesie, pensieri e disegni

Giancarlo Cassani

Libro: Libro in brossura

editore: La Mandragora Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 148

“Tempra di ferro e passione di fuoco, questo ha sempre dimostrato il nostro Babbo. Una deformazione professionale, nasce fabbro, che ha ripercussioni anche nella vita privata”. Con queste parole così efficaci ed eloquenti i figli di Giancarlo Cassani scolpiscono nell’introduzione del libro la figura del padre: “una persona schiva, introversa e generosa, poco capace di dirci ‘vi voglio bene’ con le parole, piuttosto ce lo dimostra coi fatti. Sempre preso dal suo lavoro, che ama, ma sempre comunque presente e mai ingombrante”. Questo libro è dunque un atto d’amore per un uomo che sente il bisogno di esprimere il proprio mondo interiore con una raccolta di Racconti, poesie, pensieri e disegni particolari e sorprendenti. Perché scrivere senza avere una specifica cultura o preparazione letteraria? Lo stesso autore risponde con un’espressione molto incisiva nella sua semplicità. Perché è indispensabile, vitale, essenziale che “ci sia un momento che la fantasia si sviluppi”. Cassani mette subito in chiaro che intende usare "un dialetto romagnolo molto grezzo” per uno scritto che "avrà una infinità di errori volutamente cercati. Questo per il grado di cultura acquisito".
18,00
Antologia di racconti 1982-2022

Antologia di racconti 1982-2022

Libro

editore: Grafica e Arte

anno edizione: 2022

pagine: 188

18,00
Il viaggio

Il viaggio

Manuela di Salvia

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2021

pagine: 112

In ogni viaggio è fondamentale il percorso che ci porta alla meta. Ogni tappa può diventare una pietra miliare nella nostra evoluzione personale: senza regole, senza giudizio, possiamo arricchire il percorso della nostra anima. In questo testo singolare e indelebile, Manuela di Salvia racconta il suo viaggio personale, frammentandolo in storie diverse e uniche: il viaggio di una donna a cui hanno rubato i ricordi; quello di una ballerina rinchiusa in un muro di vetro; quello di due giovani cuori che si incontrano e vibrano l’uno per l’altro per la prima volta. Un viaggio fatto di gioie e di sofferenze, che le ha permesso di ricostruire la speranza, senza mai perderla di vista. "Il viaggio" è un mosaico di emozioni, di musiche e parole, che, tra poesia e brevi racconti, vi condurrà lì dove non avete mai osato spingervi.
13,90
Premio Letterario Nazionale La Tridacna. Comune di Colonna. 16ª edizione
16,00
Lettere a Hans Rosenkrantz-Briefe an Hans Rosenkrantz

Lettere a Hans Rosenkrantz-Briefe an Hans Rosenkrantz

Stefan Zweig

Libro: Copertina morbida

editore: Giuntina

anno edizione: 2020

pagine: 111

Vengono qui pubblicate, con il testo originale tedesco, le ventiquattro lettere e sei cartoline che Stefan Zweig (1881-1942) inviò al giovane Hans Rosenkranz (1905-1956) tra il 1921 e il 1933. Il carteggio documenta un'amicizia inconsueta, che si esprime tramite la partecipazione di Zweig alla vita e alla carriera dell'altro, attraverso una solerte e affettuosa attività di mentorato. Accomunati dalle loro radici ebraiche, dal loro talento e da progetti editoriali, fitto è nell'epistolario lo scambio di opinioni su questioni letterarie, politiche, identitarie e sioniste, in costante riferimento alle coeve pubblicazioni di Zweig. Chi ha dimestichezza con la pagina dello scrittore austriaco riconoscerà, in queste lettere, una personalità che, di fronte all'imminente nazionalsocialismo, vi contrappone i propri ideali cosmopoliti ed europeisti. Al lettore del carteggio si offre, pertanto, un ampio panorama della società e della cultura nei concitati anni della Repubblica di Weimar attraverso una serie di testimonianze vergate in prima persona, di rara sincerità e di stringente attualità. Introduzione di Susan Baumert. Trascrizione di Susan Baumert e Francesco Ferrari.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.