Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa: specifici temi e argomenti

Racconti Tin Bota. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Historica Edizioni

anno edizione: 2023

L'idea di creare questa antologia prende vita a seguito della devastante alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna lo scorso maggio e che ha sconvolto irrimediabilmente la sua popolazione e tutta Italia. Una calamità, questa, come difficilmente si ricorda a memoria d'uomo. Historica edizioni ha deciso di sostenere la regione a suo modo, raccogliendo storie di caduta, sofferenza e ripresa e dando voce a chi è riuscito – che si tratti di un'alluvione, di una perdita o di un dolore – "a risalire dal fango". Perché in alcuni momenti l'unica cosa che resta da fare è "tenere botta".
22,00

Da un racconto all'altro

Umberto Nardella

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2023

pagine: 248

La presente opera contiene due soli lunghi racconti, ma con un distinguo. Il primo dei due "Papi Giò" è una semplice storia. Tratta di un ragazzo, Giorgio, che tradito dalla fidanzata decide di non fidanzarsi né sposarsi più. La sorte vuole che la sua vita s'intrecci con quella di una giovane coppia e la loro bambina di tre anni, di nome Gioia. Nel giro dei due seguenti anni, i genitori muoiono, e la bimba viene affidata in adozione, superate alcune difficoltà giuridiche, a Giorgio, che la bimba chiama papi Giò. La bimba cresce, studia, si laurea in medicina, si fidanza, convive. Dopo una delusione e una furibonda litigata col fidanzato, Gioia lo lascia e, di notte, torna alla casa paterna. La trama è semplice ma ricca di rilevanti risvolti. Il secondo racconto "Via Genova" comprende più storie ambientate in un particolare quartiere di un paese del Gargano, S. Marco in Lamis. Fanno da collanti tra le varie storie, una via, un locale "la cantina di zi M'chèl'" e un personaggio femminile "Zia Rosa", culturalmente carente (da prima elementare), ma straordinariamente esuberante e magnanimo.
15,00

Lettere a un giovane lettore

Lorenzo Chiereghin

Libro: Libro in brossura

editore: Nulla Die

anno edizione: 2023

pagine: 87

Quanta vita perdiamo noi lettori, quanti incontri ci sfuggono, eludono senza rimpianti il nostro sguardo, quanti punti di vista risultano falsati dalla nostra comoda e sicura prospettiva fatta solo di parole, perché è così, alla fine il mondo che scegliamo di abitare non è il mondo reale, neppure lontanamente: somiglia a una specie di rifugio, a una torbida caverna dalla quale possiamo escludere chiunque. E la gioia che talvolta assaporiamo è un sentimento che ricorda la disperazione, è uno stato mentale che sugge la sua linfa vitale dal più pericoloso isolamento.
12,00
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.