Il tuo browser non supporta JavaScript!

Narrativa: specifici temi e argomenti

La bellezza e l'incanto

Libro

editore: IoScrittore

anno edizione: 2016

pagine: 128

Questa antologia raccoglie i dieci racconti vincitori del primo concorso letterario intitolato "L'Italia del FAI", ispirato ai luoghi da esso tutelati e valorizzati. Un'iniziativa che ha raccolto un'adesione entusiasta nei giovani under 36 ai quali il concorso si rivolgeva e che ha confermato un principio cardine del FAI: che l'incontro con la bellezza, nelle sue diverse manifestazioni, non ha il solo beneficio dell'immediato piacere che si prova solo nei pochi attimi in cui ci si trova a contatto con essa, ma è destinata a perdurare nel tempo, a diventare un ricordo, tanto piacevole da spingerci a ritornare e a conoscere sempre di più la fondazione nella quale migliaia di volontari in Italia militano quotidianamente. Questi racconti sono l'esempio di come un luogo possa essere presentato al pubblico in modo diverso dalla tradizionale spiegazione della sua storia, della sua arte e dello stile architettonico che lo caratterizzano. Tra queste pagine si ritrova l'Antica edicola dei giornali, un piccolo gioiello liberty nel cuore di Mantova, l'Antica Barberia Giacalone, una bottega Art Déco fra i carruggi di Genova, e l'atmosfera di Villa Fogazzaro Roi, dimora dell'autore di Piccolo Mondo Antico a Oria di Valsolda oltre a tanti altri. Leggerle significa immergersi, con il cuore e con la mente, nella bellezza del nostro Paese.
15,00

Fuori dall'orbite. Nulla di cosmico

Silvana Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: La Mandragora Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 104

Psicoanalista a Roma, Silvana Baroni è oggi una delle migliori aforiste donne d'Italia. Ha percorso una carriera aforistica diffusa in un'ampia serie di titoli da cui emerge la sua elegante ironia, il suo garbo pungente. Con questa sua nuova raccolta rivela uno spirito arguto e urticante, capace di agglomerare frammenti di alta temperatura, aforismi spassosi e faceti. Sempre guidati dal nume dello scetticismo.
12,00

Vent'anni. Antologia

Libro: Copertina morbida

editore: Osservatorio Letterario

anno edizione: 2016

pagine: 624

In quest'antologia realizzata in occasione dei vent'anni d'attività del periodico Osservatorio Letterario-Ferrara e l'Altrove (O.L.F.A.) potete leggere le opere di alcuni autori aderiti all'iniziativa sia per questa raccolta che per gli ultimi quattro volumi solenni dell'Osservatorio Letterario, selezionate a discrezione della curatrice e redattrice professoressa e giornalista Melinda B. Tamás-Tarr, dir. resp. e edit. della rivista: gli autori dei secoli precedenti assieme ai contemporanei sono inseriti in ordine alfabetico senza distinzione d'epoca e sotto il loro nome è riportata la loro opera di vari generi letterari. Complessivamente opere di 72 autori sono inserite (I. parte: 64 in italiano [originale, traduzione]), II. parte: 38 in ungherese (originale o traduzioni delle opere di 35 autori del precedente capitolo), III. parte: poesie bilingue di 6 poeti ungheresi piuttosto sconosciuti. Vi offriamo - parafrasando Italo Calvino (1923-1985) e il Premio Nobel per la letteratura nel 1946, Hermann Hesse (1877-1962) - questo volume: rilassatevi raccoglietevi, allontanate da Voi ogni altro pensiero, lasciate che il mondo che Vi circonda sfumi nell'indistinto!
31,50

Concorso letterario racconti aperti (2016)

Libro: Copertina morbida

editore: Sestante

anno edizione: 2016

pagine: 112

14,00

Chiaroscuri di Luna

AUTORI VARI

Libro: Copertina morbida

editore: LunaNera

anno edizione: 2016

15,00

In viaggio con i nonni. Luoghi, incontri, esperienze lungo la strada della vita

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2016

pagine: 144

Nella sua accezione più letterale, il viaggio è "lo spostamento che si compie per andare da un luogo ad un altro, solitamente lontano". Ma il viaggio è anche, da sempre, metafora della vita, delle strade che questa ci spinge a percorrere per raggiungere le mete che ci siamo posti. Ed è anche e soprattutto a questo, più metaforico, significato che abbiamo pensato nello scegliere il tema per questa nona edizione del Premio Civitas Vitae, che cade nell'anno del Sessantesimo anniversario della Fondazione OIC. Attraverso le voci delle tantissime persone che hanno voluto condividere con noi, e ora anche con i lettori di questo libro, i loro viaggi - nel ricordo, nella fantasia, nella vita - abbiamo voluto celebrare questa tappa così importante del lungo percorso di OIC dalla fondazione a oggi, un percorso collettivo e condiviso verso la realizzazione di una società più inclusiva e coesa, in grado di far fronte alle sfide socio-demografiche relative al progressivo invecchiamento della popolazione e di valorizzare le fragilità riconoscendole come risorse e non come un peso inutile.
5,00

Premio letterario «La Tridacna». Antologia delle opere premiate. 13ª edizione

Libro: Copertina rigida

editore: Controluce (Monte Compatri)

anno edizione: 2016

pagine: 72

Il comune di Colonna, con lo scopo di valorizzare la cultura nei nostri territori, da tredici anni promuove il prestigioso Premio letterario nazionale "La Tridacna". In questo volume, valendosi della collaborazione con l'Associazione Photo Club Controluce, viene qui offerta la raccolta delle opere vincitrici e di quelle dalla giuria all'unanimità ritenute degne di menzione.
10,00

Testo a fronte. 30 immagini per 30 racconti. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Achillea Felix

anno edizione: 2016

pagine: 80

15,00

Counte quitive

Libro

editore: Gioventura Piemontèisa

anno edizione: 2016

14,00
10,00

Pnin. Antologia Nabokov racconti 2016

Libro: Copertina morbida

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2016

pagine: 148

13,00
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.