Narrativa rosa
... Insieme per la vita
Silvia Laino
Libro
editore: Altromondo (Padova)
anno edizione: 1990
pagine: 378
Questo romanzo intreccia la vicenda amorosa di una coppia inserita in un contesto storico nero, quello del secondo conflitto mondiale. Nonostante il loro sentimento, i protagonisti sono costretti a vivere gli orrori che quel periodo seminò in tutto il mondo. A causa della guerra si vivrà anche la resistenza partigiana, un insieme di ragazzi che combatterono per amore della propria patria, l'orrore dei campi di sterminio, dove veniva strappata la luce dagli occhi di coloro che ebbero la sfortuna di conoscerli, le torture nazi-fasciste, distruzione e morte. Ma l'amore vero non muore mai e quei due giovani lotteranno per mantenere la promessa incisa su un ciondolo: "Insieme per la vita".
Doppio imperfetto
Amanda Belli
Libro
editore: Altromondo (Padova)
anno edizione: 1990
pagine: 148
Ogni azione provoca una reazione: questa è la formula che spinge Giudy, una donna che il destino ha duramente provato con esperienze d'amore che, sempre, dopo averla illusa l'hanno disillusa, ad esplorare opportunità mai pensate prima, dove forse c'è spazio per esporsi senza quei limiti che la realtà spesso impone. Ma da se stessa non riesce a sfuggire e dopo aver creduto di aver vissuto il massimo, questa donna, che per amore sa darsi incondizionatamente, ancora una volta per troppo amore si trova sola, con addosso un sapore dolce-amaro che resta in lei come un patrimonio genetico per ciò che ha vissuto e per ciò che ha perso, ma sempre con l'indomita speranza che da una fine, prima o poi, possa crearsi un nuovo punto di partenza.
I miei sono solo messaggi nella bottiglia, ai quali si sa... è improbabile la risposta
Roberto Damiani
Libro
editore: Altromondo (Padova)
anno edizione: 1990
pagine: 132
Romantico romanzo d'amore e di politica, con punte di ironico erotismo, ambientato nei paesi di mare, tra le Marche e l'Abruzzo, nel contesto contemporaneo di crisi economica e di valori morali. Di particolare rilievo sono i messaggi poetici che hanno per sfondo il Mediterraneo, inviati con sms dal protagonista alla sua amata. Nel glossario riportato alla fine è precisato il significato di alcune parole, come amore e verità, e si forniscono spiegazioni sui temi del romanzo stesso. Questo romanzo cerca di offrire vari spunti di riflessione sulla nostra società e sulla vita.
Now I know (adesso lo so)
Matteo Belloni
Libro
editore: Altromondo (Padova)
anno edizione: 1990
pagine: 204
Esiste il vero amore? Ma soprattutto, siamo capaci di tenercelo stretto anche se ci giunge in maniera inaspettata? Se lo domanda Ricky, se lo chiede Lily e se ne interroga tutta la cittadina. Sembrano una coppia perfetta e matura, nonostante frequentino ancora il liceo... Ma le insidie sono dietro l'angolo: forse è meglio affrontare un problema alla volta, ognuno per conto proprio. "Now I know (Adesso lo so)" è un romanzo sentimentale dedicato a chi crede ancora di potersi stupire ogni giorno della propria vita; ma soprattutto è consigliato a chi ha smesso di sperare che i sogni si possano avverare: non avrà certo difficoltà a cambiare idea.
Laboratorio d'amore
Francesca Baiardi
Libro
editore: Altromondo (Padova)
anno edizione: 1990
pagine: 348
Federica è una giovane analista chimica dedita al lavoro, allo studio ed al suo fidanzato di lunga data, Gianluca. Lo stretto contatto con uno dei colleghi, Emanuele, porta in breve tempo la protagonista a rendersi conto che si sta innamorando di lui. L'amore tra i due scoppia all'improvviso e la loro relazione, dapprima clandestina, sarà caratterizzata da ripensamenti da parte di Federica, ancora morbosamente legata a Gianluca. Indecisioni e personaggi che si porranno sul cammino della giovane coppia, portando alla luce i retroscena di un rapporto logoro e stantio che si sovrappone, invece, ad uno fresco e passionale. La storia, ricca di emozioni, racconta di come una giovane donna si possa scoprire, da un giorno all'altro, una persona diversa.
Il pianto della farfalla
Emanuele Gottardo
Libro
editore: Altromondo (Padova)
anno edizione: 1990
pagine: 176
Gabriele fa il dee jay a Radio Attivo. Un giorno vede sbucare da via Dondi dall'Orologio Michela, bella e impossibile, e se ne innamora alla follia. Una storia d'amore tragica e struggente. L'amore vissuto come sentimento sublime, profondo, quasi mistico. Il sesso invece si rivela in tutta la sua carnalità e perversione. L'impossibilità nel protagonista di far convivere queste due forze, lo portano alla pazzia e all'ossessione. Un'ossessione vissuta con un crescendo lucido e disincantato. Sullo sfondo, Padova, città che appare ai suoi occhi "sbiadita", o "dalle pareti delle case scrostate".
Gli uomini sono puzzole
Eva Staffolani
Libro: Copertina morbida
editore: Altromondo (Padova)
anno edizione: 1990
pagine: 100
Valérie scrive lettere d'amore, è concreta, morigerata. Non è né una vecchia zitella né una casalinga disperata. È bella, giovane e fiera. Una neo vittoriana. Nel raccontare la sua storia d'amore e sofferenza con Bellaspiga sa essere ironica e moderna, a volte combattuta, ma non certo per sua indole. La colpa è della società moderna in cui si adagia Bellaspiga, che ha corrotto e contorto gli altri, in cui ognuno sceglie a quale razza animale appartenere. Senza vendette né vittimismi, Valérie sa essere donna, addomestica la Puzzola e troverà il suo Imperatore. Tutti possono essere felici, e con classe Valérie ce lo insegna.
E infine una pioggia di diamanti
Sveva Casati Modignani
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1989
pagine: 408
Un grande editore muore lasciando agli eredi un colossale patrimonio e un inquietante enigma da risolvere: mille miliardi sembrano svaniti nel nulla. Si scatena così una caccia al tesoro, tra rancori e gelosie che attingono al passato della famiglia. Al centro della vicenda Sonia, la nuora dell'editore, donna sensuale, volitiva e generosa.
L'eredità del patriarca
Judith Michael
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1989
pagine: 482
Bellissima e di umili origini, Laura, che lavora presso la ricca famiglia Salinger, riesce a guadagnarsi l'affetto e la stima di Owen, il patriarca e a trovare l'amore di Paul, il nipote. Ma alla morte del vecchio, che lascia a lei una fetta cospicua dell'eredità, l'intero clan si scatena contro l'usurpatrice che dovrà lottare con tutte le sue forze per riprendersi ciò che le apparteneva.