Narrativa di argomento religioso e spirituale
Il gatto zen e le quattro zampe del successo spirituale
David Michie
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 288
Quando alla cerchia ristretta del Dalai Lama viene affidato il compito di scrivere un libro da regalare ai suoi visitatori, una volontaria inaspettata allunga le zampe: Rinpoche, l’elegante e anche un po’ viziata gatta del Monastero di Namgyal, dagli adorabili occhi azzurro zaffiro e la folta coda grigia. L’opera dovrà riassumere i quattro elementi chiave del buddismo tibetano e, soprattutto, comunicare come ci si sente alla presenza profondamente rassicurante di Sua Santità. Attraverso gli incontri con gli ospiti del palazzo, il “volontariato” alla casa di riposo per anziani, lo yoga e le visite all’Himalaya Book Café, la Gatta del Dalai Lama vi spiegherà come riconoscere una sofferenza auto-inflitta e lasciarla andare, come sperimentare il benessere abbandonando il pensiero di noi stessi; come mettere da parte le illusioni riguardanti il modo in cui le cose esistono e infine come trovare il guru giusto. Insomma, vi indicherà le quattro “zampe” per ottenere il successo spirituale. E lungo la strada riceverà anche un nuovo titolo, quello di Gatta terapeutica. Se state cercando di migliorare la vostra vita e operare una trasformazione interiore, seguite le orme di questa maestra insolita e un po’ pelosa ma molto, molto saggia!
Poco più di un'estate
Ambrogio Mazzai
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 176
Provate a immaginare: l'estate è alle porte e si respira aria di libertà, quando il don della vostra parrocchia vi chiede di fare gli animatori per i bimbi dell'oratorio estivo. Probabilmente pensereste: "Ma chi me lo fa fare?". Ed è ciò che pensano anche Sara e Gabriele quando il parroco avanza loro questa esatta richiesta. I due, per di più, non si stanno neanche tanto simpatici. Sara non sopporta i modi da precisino di Gabriele, e lui non riesce a capire perché quella ragazza dai grandi occhi blu debba essere così scontrosa. Ma il tempo, la buona volontà e la guida saggia e discreta del loro parroco fanno sì che l'ostilità iniziale si trasformi in un sentimento tanto potente quanto inaspettato. In pochi mesi, i due giovani si riscoprono e imparano a conoscersi negli occhi l'una dell'altro. Non possono immaginare che ad attenderli c'è una prova difficilissima, che sconvolgerà le loro vite. Alla fine dell'estate, nulla sarà più come prima. Il primo romanzo di Ambrogio Mazzai non è una storia inventata: è una storia nata mettendo insieme i pezzi della sua vita da giovane prete; un racconto che, riflettendo un'esperienza comune, tocca il cuore di tutti, ragazzi e adulti. In presenza e sui social, don Ambrogio si confronta ogni giorno con le persone più diverse, con i loro problemi, le paure, le emozioni che spesso si fa fatica a confessare. Lui, come il don del suo libro, è sempre pronto a tendere una mano e mostrare come ogni tempesta possa essere superata, soprattutto se c'è qualcuno che ci ascolta e, senza giudicare, fa un pezzo di strada insieme a noi.
La donna che rise di Dio. E altre storie della Bibbia
Roberto Mercadini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 176
Può sembrare incredibile ma nella Bibbia, quando Dio sceglie una persona per affidarle una missione, si tratta quasi sempre della persona più sbagliata che si possa immaginare. Ordina a una coppia anziana e sterile di generare un popolo, chiama a sé un balbuziente perché diventi oratore e profeta, mette giustizia e verità nelle mani di ladroni e prostitute. Le figure più venerabili dell’Antico Testamento, come Abramo, Mosè, Davide e Salomone, sono in realtà segnate da una moltitudine di colpe, destinate a coprirsi di ridicolo. Dio stesso, il più delle volte, si rivela inaffidabile: dice una cosa e poi ne fa un’altra, prende decisioni di cui presto si pente, compie un’azione per poi tornare precipitosamente sui suoi passi. Qual è il senso di tutto questo? Ce lo racconta Mercadini, come solo lui sa fare. Trascinandoci in una carrellata di prescelti improbabili, ci guida tra le pagine ardenti delle Scritture e ci invita a riflettere sulla lezione che si nasconde in ciascun versetto: se ti trovi di fronte a un’impresa per cui ti senti impreparato, inadatto, troppo piccolo, non disperare. Perché nessuno, per quanto possa esserne convinto, può davvero conoscere la volontà divina. E magari Dio, dovendo scegliere uno fra tutti, sceglierebbe proprio te.
Secondo Pilato
Camillo Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2023
pagine: 288
Un giovane scrittore che senza rinunciare alle fonti storiche, ricostruisce la vita di Ponzio Pilato, dalla sua giovinezza fino alla decisione che consegnò Gesù alla morte in croce. Ponzio Pilato, il governatore della Giudea, che secondo i Vangeli si è lavato le mani consegnando Gesù alla morte in croce, è il principale protagonista di questo romanzo che attinge a piene mani a fonti di ogni genere, disegnando il lato oscuro e misterioso di una personalità che è conosciuta solo in parte dagli addetti ai lavori. Un perfetto mix di fantasia e ricostruzione storica getta una nuova luce su una delle figure più conosciute nella storia umana, che ha incuriosito e affascinato intere generazioni.
Sic transit
Alberto Reggiori
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2023
pagine: 160
In una mattina di traffico e pioggia, un uomo d'affari lasciato a piedi dalla sua Mercedes in panne bussa al finestrino di un vecchio Ford Transit giallo chiedendo un passaggio verso Milano. Chi lo raccoglie è un singolare autista, un insegnante di religione fuori dagli schemi. Nel tragitto condiviso due mondi opposti si confrontano in un fitto e imprevisto dialogo; il viaggio proseguirà poi a piedi in una notte affascinante sul sacro monte di Varese. È l'eterno confronto tra il credente e lo scettico che si svolge, oltre che sul Transit, dentro ognuno di noi.
Sacro niente
Giovanni Bitetto
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2023
pagine: 256
In un meridione dimenticato da tutti ma non da Dio, la morte, il lutto e l’amore si intrecciano ai piedi di un blocco di marmo: una statua di Padre Pio si fa portavoce delle esistenze di uomini e donne comuni, non assolve, non giudica, può solo ascoltare le storie che gli vengono affidate e restituirne ogni singolo dettaglio. Un padre, un figlio, un’amante, un autista, un barbiere, personaggi ordinari eppure universali, confessano al santo i propri tormenti, le sofferenze, ma anche i peccati e le abiezioni. Il sacro niente delle loro vite diviene un pretesto per scandagliare l’animo umano, per indagare a fondo pulsioni e sentimenti, nell’eterno tentativo di dare un senso all’esistenza.
IHS. La rivelazione
Marina Tonini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 220
Una favola raccontata da IHS, il Cristo da noi conosciuto. Una storia che si svolge in un tempo di confine. Tra il mondo che conosciamo e quel mondo tanto atteso dopo il ritorno di Gesù. Questa volta un romanzo, diverso dai precedenti libri dell'autrice. Un viaggio raccontato dallo stesso Gesù che rivela scenari sorprendenti. Attraverso un racconto che unisce fantasia a realtà, egli rivela verità che l'uomo ha dimenticato e scenari che verranno, portando rinnovamento in un mondo che non ha saputo scegliere la strada giusta, corrotto dagli organi di potere che lo hanno frenato nell' ascesa evolutiva. Una selezione tra il grano e la gramigna si renderà necessaria, esaudendo quello che Gesù raccontava duemila anni fa. Un libro colmo di sorprese e colpi di scena che saprà tenervi col fiato sospeso fino alla fine.
Io e il padre
Adolfo Affatato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Padre Pio da Pietrelcina
anno edizione: 2023
pagine: 320
È l'amore, signor parroco!
Carlo Maria Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
A Sciurcanosta è il momento dello scandalo e del pettegolezzo… ma anche dell’apprensione e della sollecitudine; la sindaca, la dottoressa da tutti ascoltata e stimata, sta vivendo una gravidanza a rischio: potrebbe perdere la vita lei, o il bambino, o entrambi. E non si sa chi sia il padre. La piccola comunità, intanto, si sta preparando al matrimonio dell’anno: il Broggi, l’intellettuale della locale sezione della Lega, sta per sposare la Giovanna, bella e intraprendente giornalista del giornale locale. Tra le preoccupazioni della vita quotidiana c’è anche l’ansia di Bambina, la mamma di don Giustino, per il gatto Teo, inappetente da almeno due settimane. Per aiutare tutti a sollevare lo sguardo e affrontare bene le sfide dell’amore, della paura e del dolore, il parroco don Giustino organizza un pellegrinaggio a piedi di dieci giorni. Non sul celebre Cammino di Santiago, ma lungo un percorso tutto da riscoprire: la Via Francisca del Lucomagno, antico cammino romano-longobardo che, da Costanza in Germania, si conclude a Pavia presso la tomba di sant’Agostino, sita in San Pietro in Ciel d’Oro. Lì, ogni evento troverà il suo senso, per il finale di un percorso che è innanzitutto interiore, quello di una comunità parrocchiale che, per quanto possa sembrare stravagante, è davvero simile alle nostre.
Si vede che non era destino
Daniele Petruccioli
Libro: Libro in brossura
editore: TerraRossa
anno edizione: 2023
pagine: 206
La protagonista di questa storia prima è una bambina e poi una donna. Prima non riesce a comprendere l’enigma della sua gravidanza, poi la stranezza di suo figlio. Una bambina che per amore dei genitori rinuncia alle proprie visioni e una donna che per amore del suo uomo le ritrova. Questa bambina, questa donna, si chiama Maria. Seguendo una prospettiva delicatamente laica e dando voce femminile alla sua scrittura, Daniele Petruccioli riesce ad accostarsi al mistero senza cadere nelle facili suggestioni dell’irrazionale per ripercorrere, in modo inedito, una delle vicende cardinali della cultura occidentale: dall’annunciazione alla crocifissione.
C'è un'aria
Ogeid Ammarac
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 168
"Quanto oggi ci viene offerto di vivere non ha altro scopo che porci di fronte a un'autentica iniziazione, allo stesso tempo individuale e collettiva. Non possiamo più rimanere ancorati a concetti e virtù che non hanno più valore alcuno. Tutte le strutture fin qui conosciute sono destinate a crollare, non certo nel sangue, ma per inedia, se saremo capaci di non offrire loro il concime di cui si nutrono. Ognuno di noi è così chiamato a vivere la propria autenticità, senza più trucchi e abbandonando ogni sorta di pretesto e di calcolo. Un altro grado di trasparenza è destinato a rivelarsi, come conseguenza del progressivo innalzarsi dei veli che offuscano lo sguardo, affinché si possa sprigionare quel "vapor acqueo umano" di cui parlava Colui che è venuto a risvegliare l'umanità... e insieme a quest'ultima un altro modo di stare al mondo."
Libro bianco
Piero Scanziani
Libro: Libro in brossura
editore: Utopia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 312
Ferito a morte con tre colpi di rivoltella, Pablo si ritrova all'improvviso in una dimensione metafisica, un luogo dove gli uomini, dopo la fine, convergono. Lo stupore è enorme, ma presto il protagonista intuisce di non essere affatto solo. Un numero infinito di persone lo circonda: sono vissute in aree diverse del mondo, hanno avuto culture e religioni proprie e, ovviamente, hanno lasciato la vita in vari modi. Sembra che in molti, attraversando una vasta pianura e raccontando la propria storia umana, siano spinti da una forza suprema verso un unico luogo. Presto Pablo scopre la verità. Non solo è diretto, insieme agli altri, verso un tribunale presieduto da un'autorità ultraterrena, ma in quel tribunale sta per celebrarsi un processo all'umanità, incarnata dal primo uomo, Adamo, l'imputato per antonomasia. Pablo è smarrito, ma un'ulteriore notizia lo sconvolge del tutto. Non assisterà in silenzio al processo, dal momento che dovrà prendervi parte come difensore dell'imputato e, in fondo, come difensore di se stesso e di tutta la stirpe umana. Il rito ha inizio. Il peccato, prova a suggerire Pablo nella sua arringa, non è una scelta dell'uomo, è l'essenza stessa della vita: benché ognuno, a partire da Adamo, ambisca a un ritorno nell'Eden, il luogo dove gli opposti convergono e il dolore è sconosciuto, la sua stessa natura allontana l'uomo dalla perfezione e lo condanna alla sete, alla fame, al sonno e a ogni bisogno mediocre, nella prigione del tempo. Il processo è complesso e la sentenza finale spaventa tutti. Che sorte attende Adamo e, con lui, Pablo e ogni uomo? Che cosa ci aspetta dopo il giudizio universale?