Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di argomento mitologico

Le mille e una notte

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2017

50,00 47,50
I papiri di Uppsala ovvero non innamoriamoci di Narciso

I papiri di Uppsala ovvero non innamoriamoci di Narciso

Anna M. Funari

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Arnaldo da Brescia

anno edizione: 2012

pagine: 100

12,00
Racconti di orchi, di fate e di streghe. La fiaba letteraria in Italia

Racconti di orchi, di fate e di streghe. La fiaba letteraria in Italia

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: LXXIV-1754

Dei diversi tipi di fiaba (fiaba di vita, fiaba di animali) l'antologia privilegia le fiabe di contenuto prodigioso: la fiaba è, secondo Lavagetto, "racconto di cose che non possono essere accadute e che per molti aspetti sono in irreparabile contrasto con la verosimiglianza". Nel mondo fiabesco, in cui il tempo è indefinito o arbitrario e lo spazio altrettanto indefinito e deformabile, si aggirano personaggi identificabili solo dal nome fiabesco: Pollicino, Biancaneve, Cenerentola, Raperonzolo. Benché provino emozioni e desideri, costoro non hanno una psicologia: tutto ciò che accade loro rimane su una smagliante superficie. I variegati elementi della fiaba (personaggi, situazioni, magie, vicende) possono perciò essere scomposti e ricomposti in infinite e affascinanti combinazioni e riutilizzati in racconti completamente diversi. Le fiabe, qui disposte in ordine cronologico, sono state scelte in modo da documentare almeno una volta tutte le trame più ricorrenti e diffuse nella tradizione italiana e sono accompagnate da un apparato funzionale, con note di servizio e una scheda che colloca ciascun testo nel panorama intricatissimo della fiaba e dei suoi motivi ricorrenti.
80,00

Fiabe ebraiche

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 480

La fiaba ebraica si dipana sospesa in un tempo che non è dato immaginare, libera dai confini di ogni concepibile realtà: animali e viaggiatori, figlioli più o meno prodighi, mogli astute e fanciulle sprovvedute, giudici saggi e lestofanti, un fiume che non vuol scorrere di Sabato. Figure e circostanze, colpi di scena e finali si possono ripetere sovente eppure questi racconti sono sempre diversi. La loro ossatura biblica è scheletro di giunco intorno cui ricamare, creando una favolistica che coniuga gli elementi delle fiabe tradizionali con il racconto sapienziale legato alle fonti religiose. Elena Loewenthal ha privilegiato le fonti più antiche e la possibilità di risalire a un testo in lingua ebraica.
75,00 71,25

Viaggio nell'Italia fantastica

Silvia Dotti

Libro: Libro in brossura

editore: Tomolo Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 136

L’Italia è ricca di leggende, fiabe, racconti che hanno come protagonisti esseri mitici e fantastici. Questo è un viaggio alla riscoperta dell’immenso patrimonio del nostro immaginario collettivo. Incontreremo draghi temibili, folletti burloni, fate capricciose, streghe ambigue e persino degli orchi! Preparate le valigie e allacciate le cinture, si parte! Ah, dimenticavo… buon viaggio!
16,00

Su un mare di nuvole, le Apuane. Leggende

Libro

editore: Industria & Letteratura

anno edizione: 2024

La tecnica della scrittura collettiva già consigliata da Don Milani e Mario Lodi nel comporre testi, permette di trasformare l'aula scolastica in un laboratorio di mutuo insegnamento e ridà senso allo scrivere in lingua italiana al fine di trarne gratificazione personale quindi emancipazione. Qua, gli studenti della primaria San Filippo Neri, si sono cimentati nella creazione di leggende legate alle Alpi Apuane.
17,00

Il profumo della tradizione

Orsola Laura Delfino

Libro

editore: Laruffa

anno edizione: 2024

18,00

Le leggende dei fiori

Paolo Mantegazza

Libro

editore: Anguana Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 450

24,00

Friuli Venezia Giulia. Le più belle fiabe

Libro: Libro in brossura

editore: Foschi (Santarcangelo)

anno edizione: 2024

pagine: 224

L'Italia, ponte nel Mediterraneo, ha dato tradizioni e narrazioni all'Europa intera, e tante ne ha ricevute, attraverso guerre e scambi commerciali con gli altri popoli. Il Friuli Venezia-Giulia ha un primato in questo senso, non solo per il friulano, che varia di città in città, ma anche per il suo ricchissimo patrimonio di lingue locali, apparentate con il provenzale, il tedesco, le lingue slave, il ladino... Ma quel che più importa a noi che cerchiamo fiabe, è la varietà e la bellezza delle storie friulane, in ogni lingua e dialetto, che spesso raccontano con sagacia e umorismo l'indipendenza da qualsiasi autorità. Anche Gesù e San Pietro si trovano spesso nelle fiabe e trasformano principesse e contadini come le fate, i maghi e gli animali magici.
15,00

Racconti dei saggi d'Amazzonia

Pierre-Olivier Bannwarth

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 240

Nel fitto della foresta amazzonica, mondo visibile e mondo invisibile si affiancano e si mescolano di continuo. Qui gli spiriti dell’albero, del giaguaro, della farfalla o degli antenati sono palpabili, e anche la più incredibile delle leggende dice sempre il vero. La ragazza fiore, Kaametza, la prima donna, il delfino Boto, il richiamo della foresta, il bambino tigre, il frutto senza nome... Insieme meravigliosi e umoristici, crudeli e fuori dal tempo, questi racconti tramandano la vita della giungla e la cultura di popoli sommersi. Storie ancestrali che rivelano un mondo segreto, annidato fra terra e cielo.
18,00

Racconti dei saggi Maori

Céline Ripoll

Libro: Libro rilegato

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2024

pagine: 272

Avviata con un primo volume sul Giappone (20.000 copie vendute), la collana dei Racconti dei saggi conta oggi oltre venti titoli. Volta a raccogliere la tradizione orale delle gesta dei saggi, è anche un’iniziazione alle varie spiritualità del mondo di cui gli autori sono sempre specialisti. Preziosi volumi di formato tascabile, riccamente illustrati. Giunti in Nuova Zelanda nel XIII secolo e discendenti di antiche popolazioni polinesiane, i Maori hanno sviluppato una cultura intessuta di miti e leggende, ricca come i tatuaggi di cui tradizionalmente ricoprono i loro corpi. Gli amanti primordiali, l’origine della danza Haka, l’amore impossibile di Hinemoa, le eroiche imprese di Maui... Questi racconti favolosi esprimono tutta la forza immaginativa di un popolo che ha resistito fieramente all’impatto con la modernità, per trasportare il lettore dall’altra parte del mondo.
18,00
Afrodite. La verità della dea

Afrodite. La verità della dea

Mariangela Galatea Vaglio

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 288

Pensiamo di conoscere bene Afrodite, o Venere per gli antichi Romani. Cosa può avere da dirci che non sappiamo una divinità vanitosa e frivola, dea della bellezza e dell'amore, moglie fedifraga di Efesto, amante di Ares e Hermes? Tuttavia, questa altro non è che una minima parte della verità, e Afrodite non è molto contenta di essere sempre stata sottovalutata e raccontata in modo sbagliato. Per questo motivo, ha deciso di prendere la parola e di narrare la sua versione della storia. Mariangela Galatea Vaglio rielabora con creatività e originalità i miti su Afrodite, dando finalmente voce a una dea fino a questo momento guardata in modo superficiale, e con uno stile coinvolgente e ironico racconta tutte le epoche in cui è stata venerata, i suoi appassionanti amori umani e divini, i suoi scontri con le altre divinità. Quella di Afrodite è una vicenda lunga come la storia del mondo e le sue tante vite sono tutte accomunate da una sola cosa: la volontà di essere libera, come il suo potere di antica dea e forza primordiale della natura richiede, e di combattere per l'amore.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.