Il tuo browser non supporta JavaScript!

Narrativa di argomento mitologico

Il linguaggio degli Immuni

Andrea Solari

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 76

Chi sono gli immuni? Con questa domanda dovrà confrontarsi Aurelio, il protagonista di questo romanzo. Vittima dei linguaggi dissacranti del nostro tempo, si trova scisso interiormente con la Natura che lo ha generato. Ed è nel Reame di Asina che Edipo, il suo antenato ancestrale e Spirito Maestro, gli insegnerà che la paura del silenzio ha generato i demoni rumorosi che sono le nostre città, dominate dal desiderio di rispondere a ogni domanda e dall'ossessione di provocare rumore.
18,00

Arianna

Jennifer Saint

Libro: Copertina morbida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2022

pagine: 384

Arianna e la sorella Fedra, principesse di Creta e figlie del temuto re Minosse, crescono ascoltando riecheggiare il rumore degli zoccoli del fratello, il Minotauro, nel labirinto costruito sotto il palazzo. Ogni anno, quattordici giovani ateniesi vengono sacrificati per placare la fame del mostro. Quando il principe Teseo giunge a Creta per immolarsi alla creatura, Arianna si perde nei suoi occhi verdi e se ne innamora follemente. Ma aiutarlo a scappare dal labirinto significherebbe tradire la famiglia e il regno, e la ragazza conosce fin troppo bene le implicazioni di un gesto simile. Assillata dai dubbi ma determinata a farsi valere, Arianna prenderà una decisione che ribalterà tanto la sua sorte quanto il destino di Fedra. Entrambe dovranno affrontare le conseguenze di una scelta coraggiosa e sovversiva, che le spingerà a mettere in discussione il proprio ruolo in quanto figlie, mogli e madri in un mondo in cui le donne non sono altro che pedine su una scacchiera dominata dagli uomini e dagli dèi. Con uno stile vibrante e ipnotico, Jennifer Saint reinventa con originalità la famosa storia del Minotauro, della fuga di Teseo, dell'incontro con Dioniso e degli amori tormentati di Fedra e Arianna, dando vita a un'eroina indimenticabile e sfaccettata che saprà commuovere e incantare i lettori e le donne di oggi.
18,00

Fiabe dai Carpazi a Vladivostok

Libro: Copertina morbida

editore: Besa muci

anno edizione: 2022

pagine: 152

Nell'ampio orizzonte geografico compreso fra i Carpazi e Vladivostok, sono racchiuse storie di popoli dei quali l'Occidente ha a lungo ignorato l'esistenza, ma soprattutto convivono due civiltà come quella europea e quella asiatica, lontane e profondamente diverse fra loro. In questa raccolta di fiabe, però, quella fra Occidente e Oriente si mostra non come una linea di divisione, bensì come un ponte, lo spazio comune in cui mentalità e culture diverse si avvicinano e si fondono, con tenacia e vigore. Al centro di ogni fiaba, ci sono personaggi che con le loro vicende fanno riflettere su sentimenti universali, sulla gioia, sul dolore, sulla speranza di migliorare il proprio destino. E nella dura lotta per la sopravvivenza a vincere sempre sono astuzia e lealtà.
16,00

Pillole fiorentine. Ovvero fiorentini si nasce... e si muore

Antonella Bausi

Libro: Copertina morbida

editore: Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 220

La storia e le storie di Firenze le conosciamo un po' tutti. Quindi quello che troverete in questa pubblicazione non sarà una novità per alcuni lettori. Sì, magari un racconto, un episodio non sarà troppo noto a qualcuno, ma molte persone ritroveranno narrazioni che vengono ormai tramandate di generazione in generazione, dove situazioni e personaggi vengono presentati da un'angolazione un po' particolare e, perché no, anche intimistica ed introspettiva, riportando così a galla, dalle nebbie del tempo, i sentimenti e i pensieri sia dei protagonisti storici che della gente comune. Si può essere guelfi o ghibellini, guelfi neri o bianchi, palleschi o arrabbiati, ma senza questa dicotomia che è sempre stata alla base di quella dialettica che è la spina dorsale della città del fiore, non si sarebbero sviluppate certe caratteristiche che hanno reso unici i fiorentini. Questo lavoro, una passeggiata a ritroso nel tempo nella città di Firenze, è un tentativo di avvicinarsi, in punta di piedi, a coloro che ne sono stati i protagonisti.
13,00

Racconti di nativi americani. American indian stories

Zitkala-Sa

Libro: Copertina morbida

editore: Mauna Kea

anno edizione: 2022

pagine: 150

Dal teepee nella prateria alla "scuola per indiani" imposta dall'uomo bianco, Zitkala-Sa racconta in questa opera autobiografica il traumatico passaggio dal periodo felice dell'infanzia alle mille regole che vengono imposte a lei, giovane "selvaggia". La scuola missionaria non è l'avventura che Zitkala-Sa si aspettava: la scuola è severa, i suoi lunghi capelli sono tagliati corti e si parla solo inglese. Pur essendo un'esperienza molto amara, la giovane Zitkala-Sa sa bene che la educazione occidentale e le mille umiliazioni che comporta sono necessarie per combattere le ingiustizie dell'uomo bianco con le stesse armi. Il capitolo finale, Il problema degli Indiani d'America, è un vero e proprio appello che sostiene i diritti dei Nativi Americani e contiene una severa critica del sistema di gestione dell'Ufficio governativo degli Affari Indiani, attraverso burocrazia, corruzione e una tutela falsa e dannosa dell'Uomo Rosso. In "American Indian Stories" troviamo la Zitkala-Sa attivista per i diritti dei Nativi Americani, e la condanna di un razzismo crudele e persistente, ma anche, ai suoi occhi, incomprensibile e ridicolo.
14,00

Favole castellane

Rosanna Muccioli

Libro: Copertina morbida

editore: Selecta (Città di Castello)

anno edizione: 2022

pagine: 82

18,00

Favole egizie

Boris De Rachewiltz

Libro: Copertina rigida

editore: Terra di Mezzo

anno edizione: 2022

pagine: 192

22,00

La roccia di Olumo

Federico Berti

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2022

La scena si svolge di notte sulla sommità del santuario di Olumo, Nigeria sud-occidentale, il cielo è solcato da fulmini. Si vede un grande albero secolare, sullo sfondo un portico rudimentale in una fenditura della roccia con pietre megalitiche. Sopra un masso alcune coppelle e un tavoliere per l’oracolo Ifa. Cinque rudimentali scalini in muratura, non levigati, conducono a una vecchia porta di legno che chiude solo parzialmente una grotta. Un manufatto intagliato a mano raffigurante lo spirito di Ogun, in piedi su una pietra tonda. Profughi in arrivo da ogni parte della Sierra Leone, si insediano sotto la protezione del sito megalitico, dove le guardie sventano un attentato al carismatico Shodeke da parte di una donna in armi. La sacerdotessa degli Orisha evoca lo spirito delle tempeste. Prima che sorga il sole una voce misteriosa rivelerà a chi saprà ascoltarla sconcertanti verità. Il commento musicale è tratto dalla ‘Nigerian suite’ per pianoforte solo, composta e pubblicata dallo stesso autore della parte letteraria e delle illustrazioni.
15,00

Vite incompiute. Medea Sara Ippò e altre storie

Lidia Ferrigno

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Siciliano Editore

anno edizione: 2021

pagine: 108

13,00

Il marito incinta. Fiabe dal mondo

Ramona Parenzan

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

Due donne che vivono felici dentro la pancia di una balena rosa, una ragazza che crea con le sue mani un fidanzato di marzapane, un marito che, di notte, si trasforma in un serpente, un uomo-ragno che si finge morto per mangiare di nascosto radici di igname, una ragazza nata da un uovo turchese, sono solo alcuni dei protagonisti e delle protagoniste di queste fiabe popolari divertenti e bizzarre, capaci di condurci verso mondi pieni di immaginazione. Età di lettura: da 6 anni.
18,00

Aladino e la lampada incantata

Libro

editore: Il Canneto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 120

14,00

Storie di Amore e Psiche

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2021

pagine: 281

Nel grande flusso di storie orali che hanno attraversato millenni e spazi amplissimi, sono state scelte 19 varianti della favola di Amore e Psiche, ovvero di quella che è considerata la più antica storia d'amore del mondo. L'intreccio di ognuna di queste storie provenienti da epoche e Paesi diversi dall'India alla Scandinavia, al Tibet, all'Africa, alla Germania, all'Italia - racconta sempre, pur con colori, linguaggi, personaggi e stratagemmi diversi, la stessa storia: il naturale eterno rapporto uomo donna.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.