Narrativa di argomento mitologico
Il libro delle streghe. Dodici storie di donne straordinarie, maghe, streghe e sibille
Joyce Lussu
Libro
editore: Transeuropa (Milano)
anno edizione: 1990
pagine: 176
Il re del tempo e altre fiabe slovacche
Pavol Dobsinský
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1988
pagine: 352
American Gods
Neil Gaiman
Libro
editore: Mondadori
pagine: 524
Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull'aereo che lo riporta a casa l'uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d'affari e chi i suoi concorrenti.
Antiche fiabe francesi
Sophie Ségur
Libro: Copertina rigida
editore: Elliot
anno edizione: 2022
pagine: 120
Le fiabe di un'autrice classica ancora oggi popolarissima in Francia; con le illustrazioni di una delle più talentuose artiste degli anni Venti in America.
Fiabe e leggende dell'Istria
Giacomo Scotti
Libro: Copertina morbida
editore: Santi Quaranta
anno edizione: 2022
La regina degli achei
Claudia Villero
Libro: Copertina morbida
editore: Argonauta
anno edizione: 2022
pagine: 584
Giasone, Medea e gli Argonauti, Teseo e il Minotauro, Castore e Polluce, tutti i più grandi miti greci vengono raccontati attraverso la voce delle protagoniste. Leda, Clitemnestra, Penelope escono dall'ombra in cui millenni di storia, interpretata solo "al maschile", le hanno relegate e dominano la scena. Le eroine aprono il loro animo e il loro cuore e offrono una inedita visione della storia, portano alla luce un volto nuovo e, a tratti, provocatorio, dei celeberrimi eroi greci. Attraverso un'attenta e accurata analisi psicologica, il mito emerge in tutta la sua straordinaria modernità: i pregiudizi e le superstizioni contro cui le donne e gli uomini di allora hanno dovuto scontrarsi sono gli stessi di oggi, così come le passioni che muovevano gli antichi sono le stesse che travolgono i moderni in un eterno ritorno della storia.