Narrativa classica (prima del 1945)
L'occhio del morto
Francesco Mastriani
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 312
Noir ante litteram ambientato tra Chiaia e il porto, la vicenda si sviluppa intorno a due storie d'amore infelici, per i problemi economici e per la cupidigia di nobili viziosi, che non escludono un lieto fine. In ballo c'è anche un'eredità che attira gli interessi di molti personaggi senza scrupoli, a cominciare da un prete che fa di tutto per venirne in possesso, compreso chiudere gli occhi del ricco fedele in punto di morte per non farsi scoprire mentre fruga nella cassaforte. Ma un occhio rimarrà aperto e lo perseguiterà per il resto dei suoi giorni.
Il vino della solitudine
Irène Némirovsky
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2023
pagine: 240
Leggere Il vino della solitudine equivale a fare un salto nella vita dell'autrice: infatti, la protagonista, Hélène, ricorda molto la giovane Irène, sia nell'aspetto che nell'esistenza, nel rapporto con sua madre e con l'amore. Persino le case descritte ricordano quelle davvero occupate dalla scrittrice durante i suoi soggiorni parigini. Conflitto madre-figlia, corruzione, affarismo, sono questi i temi che ricorrono nel romanzo, tipici dell'intera opera di Némirovsky.
La iena della Pustza e altri racconti
Leopold von Sacher Masoch
Libro: Copertina morbida
editore: Archivio Cattaneo
anno edizione: 2023
pagine: 160
La vita scrive a matita
Christian Bobin
Libro
editore: Sanpino
anno edizione: 2023
pagine: 240
Un libro che raccoglie pagine sparse di Christian Bobin, pensieri mensili scritti fra il 2007 e il 2019. I temi spaziano in lungo e in largo: la vita e la morte, l'amore e la musica, la letteratura e la natura, il fiore e la farfalla, i libri e i volti, attraverso gallerie di personaggi del passato e del presente, artisti, letterati, uomini di fede, musicisti, scultori.
I promessi sposi letto da Paolo Poli. Audiolibro. 3 CD Audio
Alessandro Manzoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Emons Edizioni
anno edizione: 2023
Chi se non Paolo Poli poteva calarsi nei panni di Don Abbondio e della Monaca di Monza, dando una voce inconfondibile a ciascuno dei memorabili personaggi manzoniani e tirandoci dentro nelle vicende umane e storiche del grande romanzo?
Tanar di Pellucidar. Ciclo di Pellucidar. Volume Vol. 3
Edgar Rice Burroughs
Libro: Libro in brossura
editore: GM.libri
anno edizione: 2023
pagine: 248
La guerra sembra non avere mai fine all’interno della Terra, nel regno di Pellucidar. Dopo la sconfitta dei Mahar, nuovi avversari compaiono a fronteggiare le popolazioni del Mondo Interiore. Sono i Korsar, che grazie alla loro avanzata tecnologia minacciano di far estinguere tutti i popoli liberi. Dopo averli respinti in una resistenza disperata, Tanar, il figlio del re di Sari, viene fatto prigioniero dai predoni e starà a lui scoprire la verità sui loro nemici e trovare un modo per fermarli.
Malesia
Henri Fauconnier
Libro: Copertina morbida
editore: O Barra O Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
Per la prima volta tradotto in Italia, il romanzo di Henri Fauconnier vincitore del premio Goncourt 1930 contiene le pagine più appassionate scritte da un occidentale sulla Malesia. Alla fine della Prima guerra mondiale, Lescale si imbarca per la Malesia. Qui ritrova Rolain, eccentrico proprietario di una piantagione di caucciù nel cuore della giungla che aveva conosciuto durante una notte in trincea. Rolain assume Lescale come sovrintendente e lo introduce alla natura selvaggia e misteriosa della Malesia, alla sua cultura, alla sua poesia e alle diverse espressioni religiose, nonché a una forma di pensiero libera da preconcetti. La loro esistenza verrà però scossa dalla furia omicida del servitore malese di Rolain colto da amok. Un romanzo di formazione/emancipazione precursore dell'esistenzialismo, dove la scoperta della Malesia va di pari passo con la scoperta di sé, con la ricerca di un modo di "essere al mondo" fondato su valori alternativi a quelli dell'opprimente società europea. La presente edizione è arricchita da una nota biografica sull'autore scritta dal figlio Roland e dal primo capitolo del seguito del romanzo mai pubblicato.
Il matrimonio del prete
Nora Vynne
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 250
Il testo narra l'amore ossessivo di un prete cattolico che abbandona il sacerdozio per sposare una giovane donna. Su questa trama principale - il matrimonio della protagonista con un uomo dilaniato dal conflitto tra la fedeltà alla Chiesa e l'attrazione per la moglie, tra il sentimento religioso e il desiderio sessuale - s'innestano altri intrecci secondari che forniscono uno spaccato della società medio-borghese nell'Inghilterra di fi ne '800, e ripropongono alcune tematiche - il mercato matrimoniale, l'emancipazione femminile, i complicati rapporti tra i sessi - presenti nei romanzi dell'epoca. Il matrimonio del prete (1899) offre un'efficace rappresentazione dell'età tardo-vittoriana con i suoi rituali, le sue ipocrisie e i suoi pregiudizi (come l'anti-papismo), ed è un interessante esempio di quella "New Woman fiction" che vide il suo pieno sviluppo negli anni Novanta del diciannovesimo secolo.
Da un Natale a l'altro
Anna Vertua Gentile
Libro: Copertina morbida
editore: Cento Autori
anno edizione: 2023
pagine: 162
È la notte di Natale quando Maria, dopo aver passato l'infanzia a Milano con la nonna, torna a Betullo. Nella casa di campagna la aspettano il padre, colonnello in pensione, e il fedele Dolfo. La ragazza è felicissima, non vede l'ora di trascorrere il Natale in famiglia, ma non sa che qualcosa di nuovo la aspetta: il ricco e scorbutico Carlo Ferroni, infatti, è pronto a cambiare pur di conquistare il suo cuore. La fanciulla, quando si accorge della reale trasformazione dei comportamenti che avevano sempre caratterizzato il giovane, abbandona ogni perplessità e si convince a sposarlo. Anna Vertua Gentile conduce il lettore in una vicenda lunga un intero anno, nel quale si assiste all'esperienza coniugale della protagonista. Il romanzo attraversa quattro stagioni e si conclude in un'atmosfera tradizionalmente invernale e natalizia. A fare da contorno alla vicenda di Maria, le realistiche descrizioni naturali che, talvolta in opposizione ai sentimenti sperimentati dalla giovane, ne accompagnano la vita.
Sotto il sole di satana
Georges Bernanos
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2023
pagine: 368
Strutturato in tre parti "Prologo - Storia di Mouchette", "Il demone della disperazione" e "il santo di Lumbres", a loro volta suddivisi in singole parti, il romanzo di Bernanos ci sorprende già dal titolo: quale luce può portare un'entità che appartiene per antonomasia al buio delle tenebre? La storia è semplice, anche se narrata in maniera magistrale, e richiama Lo Scontro per antonomasia: da una parte il Bene, rappresentato da un giovane curato di campagna, rozzo nella sua semplicità ma umile e di buoni sentimenti, che vive la penitenza e l'autoflagellazione come le uniche vie per sconfiggere il male, e il Male stesso, che parla attraverso la giovane Germaine Malhorty, ragazzotta borghese di facili costumi, assassina e poi suicida, che non si pente né riflette sulla propria condotta, ma vive con odiosa leggerezza e noncuranza del prossimo suo.
La fattoria degli animali. Testo inglese a fronte
George Orwell
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2023
pagine: 256
Con La Fattoria degli Animali Orwell intendeva mostrare il "tradimento della rivoluzione" bolscevica, il suo trasformarsi dapprima in una dittatura e poi in un regime totalitario tale da annichilire ogni libertà individuale. A tal fine, scelse la forma della favola, con animali parlanti e pensanti che vivono assieme agli esseri umani. La favola ha in sé un'universalità e un valore morale che danno alla rivoluzione russa una valenza più generale, un'applicabilità ad altre rivoluzioni, inserendola nel discorso del pessimismo sulla possibilità di costruire un'autentica e duratura democrazia.
La casa della gioia
Edith Wharton
Libro: Copertina morbida
editore: BEAT
anno edizione: 2023
pagine: 448
Nella New York dei primi anni del secolo scorso, Lily Bart vive tra sontuosi ricevimenti dell'alta società, viaggi all'estero e soggiorni nelle residenze degli amici. Le sue uniche doti sono la bellezza e l'intelligenza, che usa per muoversi in un ambiente ipocrita di cui vuole ostinatamente far parte e nel quale spera di trovare marito. Un sentimento forte e contrastato la lega a Lawrence Selden, giovane avvocato che vive del suo lavoro: Lily sa bene che non rinuncerebbe mai agli agi che è stata educata a desiderare, tuttavia non riesce a staccarsi da lui. Inorridita dalla prospettiva della povertà, tenta di conquistare il rampollo di una celebre dinastia ed è allora che la parabola di¬segnata dalla sua vita tocca il culmine per poi iniziare un'inesorabile discesa. Incapace di vivere della rendita mensile che le passa la zia, la giovane donna si indebita al tavolo da gioco e chiede in prestito una consistente somma di denaro. La sua bellezza diventa arma di ricatto per gli uomini e motivo di cieca gelosia per le donne. Nel momento più tragico della sua vita, però, Lily acquista di colpo lo spessore di una figura eroica: una rettitudine e integrità morale ritrovate le impediscono di vendersi al miglior offerente. Con una scrittura moderna e implacabile nell'indagare l'anima e la psiche dei suoi personaggi, Edith Wharton costruisce un romanzo dall'architettura narrativa perfetta, ritraendo impietosamente l'alta società newyorkese del primo Novecento e dando vita a una delle figure femminili più luminose della letteratura.