Narrativa
La libreria invisibile. Stralci ed estratti da libri immaginari
Massimo Giuntoli
Libro
editore: Giazira Scritture
pagine: 176
La dimora ideale è stata edificata proprio lì, da qualche parte. Uno dei luoghi sospesi nei quali prendono vita le storie narrate in questi settanta racconti, disseminati in altrettanti libri immaginari e raccolti negli scaffali della libreria invisibile. I cui personaggi, affaccendati nelle più improbabili delle occupazioni, si trovano ad affrontare situazioni imprevedibili quali superfici sghembe, perdite d'identità, mancate erogazioni di gas esilarante, e, non ultimo, condizioni patologiche assai debilitanti, come possono esserlo la mediocrità precoce o la realtite acuta.
Tanar di Pellucidar. Ciclo di Pellucidar. Volume Vol. 3
Edgar Rice Burroughs
Libro: Libro in brossura
editore: GM.libri
anno edizione: 2023
pagine: 248
La guerra sembra non avere mai fine all’interno della Terra, nel regno di Pellucidar. Dopo la sconfitta dei Mahar, nuovi avversari compaiono a fronteggiare le popolazioni del Mondo Interiore. Sono i Korsar, che grazie alla loro avanzata tecnologia minacciano di far estinguere tutti i popoli liberi. Dopo averli respinti in una resistenza disperata, Tanar, il figlio del re di Sari, viene fatto prigioniero dai predoni e starà a lui scoprire la verità sui loro nemici e trovare un modo per fermarli.
La speranza, nonostante tutto. Spirou. Volume 3
Émile Bravo
Libro: Copertina rigida
editore: Nona Arte
anno edizione: 2023
pagine: 116
Mentre Fantasio fa un po' di tutto per trovare un senso alla sua vita (e conquistare la donna della sua vita), Spirou cerca di fare ciò che è giusto, anche a rischio di essere portato ad atti eroici. Émile Bravo è sempre riuscito, attraverso le sue opere, a raccontare storie affascinanti intrise di umanità e che stimolano la riflessione. Lo fa ancora una volta magistralmente con questo romanzo di quattro volumi per un totale di 330 pagine.
La leggenda di Oda Saburo Nobunaga. Volume 17
Tetsuo Hara, Seibou Kitahara
Libro
editore: Goen
anno edizione: 2023
pagine: 178
Cianchino. L'isola delle illusioni
Ninni Ravazza
Libro
editore: Avagliano
anno edizione: 2023
pagine: 144
Malesia
Henri Fauconnier
Libro: Copertina morbida
editore: O Barra O Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
Per la prima volta tradotto in Italia, il romanzo di Henri Fauconnier vincitore del premio Goncourt 1930 contiene le pagine più appassionate scritte da un occidentale sulla Malesia. Alla fine della Prima guerra mondiale, Lescale si imbarca per la Malesia. Qui ritrova Rolain, eccentrico proprietario di una piantagione di caucciù nel cuore della giungla che aveva conosciuto durante una notte in trincea. Rolain assume Lescale come sovrintendente e lo introduce alla natura selvaggia e misteriosa della Malesia, alla sua cultura, alla sua poesia e alle diverse espressioni religiose, nonché a una forma di pensiero libera da preconcetti. La loro esistenza verrà però scossa dalla furia omicida del servitore malese di Rolain colto da amok. Un romanzo di formazione/emancipazione precursore dell'esistenzialismo, dove la scoperta della Malesia va di pari passo con la scoperta di sé, con la ricerca di un modo di "essere al mondo" fondato su valori alternativi a quelli dell'opprimente società europea. La presente edizione è arricchita da una nota biografica sull'autore scritta dal figlio Roland e dal primo capitolo del seguito del romanzo mai pubblicato.
Gli strani casi del professor Munakata. Volume 5
Yukinobu Hoshino
Libro
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il cavaliere del sole nero. La trilogia del sole nero. Volume 1
C. S. Friedman
Libro: Copertina morbida
editore: Fanucci
anno edizione: 2023
pagine: 608
Più di un millennio fa, il pianeta Erna fu colonizzato da esploratori provenienti dalla Terra. Incapaci di prevedere i pericoli che si celavano sul mondo alieno, i coloni si trovarono coinvolti in una disperata battaglia per la sopravvivenza contro il fae, una terribile forza naturale con il potere di dare vita sia ai sogni più intimi che agli incubi più terrificanti che si annidano nelle profondità della mente umana. Dodici secoli dopo, l'umanità ha raggiunto una situazione di stallo in cui gli stregoni umani manipolano il fae per il proprio profitto, senza rendersi conto che le loro azioni non fanno altro che alimentare nuove forze demoniache. Ora, mentre la forza del fae aumenta, un sacerdote, un adepto, un apprendista e uno stregone si imbarcano in una missione che li vedrà fronteggiare una nuova creatura, la cui malvagità va al di là di ogni immaginazione. Un conflitto che metterà in pericolo le loro vite e il destino dell'umanità intera. Mescolando fantascienza e fantasy, il primo libro della Trilogia del sole nero racconta la storia di un mondo alieno in cui gli incubi diventano realtà.
L'ultimo degli oblati
Pier Damiano Ori, Giovanni Perich
Libro: Libro in brossura
editore: Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 131
Nel 1859 scoppia a Bologna il primo scandalo dell’Italia risorgimentale: il piccolo Edgardo Mortara è stato rapito l’anno precedente da gendarmi pontifici e portato a Roma applicando, per l’ultima volta, un’antica usanza secondo la quale gli ebrei che avessero ricevuto il battesimo dovessero essere “oblati”, cioè educati dalla Chiesa. Si apre un processo giudiziario contro padre Feletti, indicato dalle indagini quale mandante del sequestro; ma sarà destinato più a confondere che a chiarire. Edgardo non tornerà mai dai suoi genitori, prenderà i voti e diverrà uno dei più celebri predicatori del suo tempo; ma nel suo animo la verità non riuscirà mai a farsi strada: qual è la sua vera fede? Quella ebraica della sua famiglia o la nuova, cristiana e cattolica? Così, sui due piani dei fatti e del sentimento, si dipana questo volume, una “cronaca narrativa” asciutta e insinuante. Prefazione di David Kertzer.