Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Musei e museologia

45,00

Un museo per la città. Proposta per il riallestimento della «collezione civica». Area di progetto Classe III sez. B, A.S. 2001-2002 Liceo Classico sperimentale «Brocca»

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2023

pagine: 70

Gli Alunni della Classe III sez. B del Liceo Classico "Martino Filetico" sperimentale "Brocca" si sono cimentati, nel corso dell'A. S. 2001-2002, in una ricerca molto originale: hanno strutturato una proposta di riallestimento della Collezione Civica. Essi hanno voluto offrire all'Amministrazione Comunale di Ferentino la loro collaborazione per promuovere un settore assai importante di Ferentino, quello artistico, storico e archeologico, che costituisce la caratteristica peculiare della loro Città. Non si sono limitati, però, a presentare il Museo come un luogo esclusivamente di conservazione; ma, pensandolo nella forma del "museo diffuso", lo hanno proposto in una fisionomia più dinamica, "irraggiantesi" nel territorio. Hanno fatto diventare il museo centro di promozione culturale, agenzia di cultura insieme con gli altri Enti istituzionali, primo tra tutti la Scuola.
10,00

Bollettino dei Musei comunali di Roma. Nuova serie. Volume Vol. 36

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 192

Francesco Paolo Arata Note su una possibile testa di flamen dal Comitium Maria Barbara Guerrieri Borsoi Ripristinare ed esplorare. Una pianta ottocentesca del monastero della SS. Annunziata e del Tempio di Marte Ultore di Luigi Canina e i restauri del 1839-1843 Fabio Betti Gli archivi fotografici storici come sussidio per lo studio della scultura altomedievale Simonetta Tozzi Solenni e pubbliche manifestazioni di gioia. Apparati per la Chinea a Pio VI in tre disegni di Giuseppe Palazzi Maria Elisa Tittoni Fama e oblio: busti di Joseph-Benoît Suvée, direttore dell'Accademia di Francia a Villa Medici (1803-1807) Alessio Cerchi Una riscoperta al Museo Napoleonico di Roma: il Ritratto di Ippolita del Bufalo di Bernardino Nocchi Angelica Zucconi Monsignor Luigi del Gallo di Roccagiovine e il suo archivio Giulia Gorgone Monsignor Luigi del Gallo di Roccagiovine "conservatore" della memoria familiare. Testimonianze al Museo Napoleonico Lucia Pirzio Biroli Stefanelli Cammei Girometti alle Esposizioni Internazionali di Firenze, Dublino e Parigi: Giuseppe o Pietro? Cristina Delvecchio Quando Cesare Pascarella si mascherava da giullare Cinzia Virno Renato Brozzi, un artista "animalier" nella Galleria d'Arte Moderna di Roma Conferenze Massimo de Vico Fallani I giardini dipinti da Carlo Montani, documenti d'arte e di storia. Brevi note critiche Mostre Maurizio Ficari Roma medievale. Il volto perduto della città. Museo di Roma Roberta Perfetti, Silvia Telmon Appunti di cultura "romanistica". Urbano Barberini e Antonio Muñoz Claudio Crescentini Pasolini pittore. Una mostra alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Attività degli "Amici dei Musei di Roma" 2022 Organi sociali 2021-2024 Soci 2022 Musei e Monumenti di Roma Capitale.
18,00

Studi empirici di educazione museale-Empirical Studies in Museum Education. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 344

Il volume raccoglie una selezione di lavori prodotti da studiosi, ricercatori e alcuni degli studenti del master biennale di secondo livello "Studi Avanzati in Educazione Museale" (offerto in modalità interateneo dall'Università di Modena e Reggio Emilia e dall'Università Roma Tre). Ogni contributo mostra i risultati di attività di ricerca empirica condotte in contesti di educazione al patrimonio e finalizzate al raggiungimento di un obiettivo generale: sostenere la fruizione e la partecipazione al patrimonio culturale, anche grazie a un'efficace educazione e formazione degli educatori museali.
45,00

Storia di Galzignano e Valsanzibio nel contesto dei Colli Euganei

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 88

Il Museo dei Colli Euganei è un luogo vivo, uno spazio della memoria e del presente per il territorio che promuove studi e ricerche su Galzignano Terme e sull’area dei Colli Euganei. A partire dal 2021 studenti dell’università, giovani archeologi e storici dell’arte, architetti, insieme con ricercatori senior e studiosi di storia locale si sono confrontati per riscoprire e studiare l’area di Galzignano Terme e Valsanzibio, borghi dei Colli Euganei. Il catalogo del Museo è il primo racconto di questa ricerca, che unisce studi sulle testimonianze materiali conservate presso il Museo alla riscoperta delle storie del passato dei Colli.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.