Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mente, corpo e spirito

Tarocchi. La biblioteca esoterica

Tarocchi. La biblioteca esoterica

Jessica Hundley

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2022

pagine: 520

Indagare sui tarocchi equivale a indagare su noi stessi, ricordarci dell’universalità della nostra ricerca di senso, scopo e connessione con il divino. Questa tradizione vecchia di sei secoli racconta non solo una storia di cercatori, ma anche il viaggio dell’espressione artistica e i modi di rappresentare la nostra comune condizione umana. Per molti in Occidente i tarocchi abitano un luogo recondito della nostra coscienza culturale collettiva e rappresentano una tradizione metafisica affidata a polverose teche dell’arcano. La loro storia, lunga e misteriosa, è stata tramandata oralmente o attraverso scritti segreti e tomi accademici di filosofi e sapienti. Centinaia di anni e di mani creative (mistici e artisti collaboravano spesso tra loro) hanno trasformato quello che era essenzialmente un gioco da salotto in un sistema di divinazione e auto-esplorazione, giacché ogni nuova generazione ha contribuito all’evoluzione formale dei tarocchi e alla loro reinterpretazione. L'autrice Jessica Hundley ripercorre questa affascinante storia in Tarot, volume che inaugura la serie Taschen Library of Esoterica. Il libro indaga sul significato simbolico di oltre 600 carte, che sono altrettante opere d'arte originali, e di cui oltre due terzi non sono mai state pubblicate al di fuori del mazzo a cui appartenevano. Si tratta in assoluto del primo compendio visivo di questo genere, che spazia dal Medioevo ai tempi moderni, ed è organizzato ad arte secondo le sequenze delle 78 carte degli arcani maggiori e minori. Questo libro esplora il ruolo ispiratore dei tarocchi come muse di artisti quali Salvador Dalí e Niki de Saint Phalle e include mazzi di circa 100 diversi artisti contemporanei di tutto il mondo, che hanno saputo riconoscere la capacità di questo medium di stimolare lo sviluppo dell'identità culturale. Completano l'opera brani di pensatori come Éliphas Lévi, Carl Jung e Joseph Campbell; un'introduzione dell'artista Penny Slinger; una guida alla lettura delle carte di Johannes Fiebig e un saggio sui mazzi oracolari di Marcella Kroll.
30,00
Astrologia. La biblioteca esoterica

Astrologia. La biblioteca esoterica

Andrea Richards

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2021

pagine: 520

Fin dagli albori della storia, individui di ogni cultura e credo religioso hanno guardato al cielo alla ricerca di un significato. Da millenni l'astrologia studia il movimento dei corpi celesti e il loro rapporto con le nostre vite. Oltre a essere stata oggetto di venerazione e culto, questa pratica ci ha permesso di approfondire la nostra comprensione di noi stessi e del mondo che ci circonda. Anche se oggi l'oroscopo è probabilmente la forma più diffusa di conoscenza astrologica, le sue radici risalgono all'antica Mesopotamia. Come spiega l'autrice Andrea Richards in Astrologia, in passato astronomia e astrologia erano scienze sorelle: nella Piramide di Cheope la Camera del Re era allineata alle costellazioni, a sovrintendere alcuni dei primi osservatori furono eruditi Persiani, mentre a fare l'oroscopo ai Medici era Galileo in persona. Tuttavia, con l'avvento dell'Illuminismo e delle scienze esatte, l'astrologia fu relegata a quei contesti in cui c'era ancora spazio per il mistero, divenendo fonte d'ispirazione per la letteratura, l'arte e la psicologia e influenzando artisti e pensatori come Goethe, Byron e Blake. Più di recente, a rendere molto popolare tale pratica sono stati movimenti come quelli di matrice teosofica e new age. Questa vivace storia visiva dell'astrologia occidentale, a cura di Jessica Hundley, è il primo compendio in assoluto nel suo genere, che esplora il significato simbolico di oltre 400 immagini, dai templi egizi ai manoscritti miniati, fino all'arte contemporanea di tutto il mondo. Pagina dopo pagina si susseguono illustrazioni di artisti come Alphonse Mucha, Hilma af Klint, Arpita Singh e Manzel Bowman che riproducono il moto dei pianeti e la ruota dello zodiaco. Con brani tratti da recenti interviste con astrologi contemporanei quali Robert Hand, Jessica Lanyadoo e Mecca Woods, Astrologia è una celebrazione delle stelle e della misteriosa influenza che esercitano sulla nostra vita quotidiana. La Biblioteca esoterica esplora il modo in cui centinaia di artisti hanno dato forma al misticismo, traducendo l'arcano e l'oscuro in opere d'arte visionarie e immortali. Ogni tema è illustrato attraverso immagini moderne e di archivio provenienti da collezioni private, biblioteche e musei di tutto il mondo. Il risultato è una storia visiva completa, uno studio sul richiamo primordiale esercitato da sogni e incubi e dei modi creativi in cui l'uomo cerca di connettersi con il divino.
30,00
Karma e rinascita nel pensiero indiano

Karma e rinascita nel pensiero indiano

Wilhelm Halbfass

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2021

pagine: 296

Con questo libro, rivolto a un pubblico generale e non solo di specialisti, uno dei più illustri studiosi delle tradizioni culturali sudasiatiche offre una visione chiara e completa della storia e del significato delle diverse dimensioni filosofiche delle dottrine indiane sul karma e sulla rinascita: due concetti intimamente correlati e i cui ambiti coprono l'intero spettro del vissuto umano, passato, presente e futuro. Infatti, se la parola sanscrita karman indica l'agire, l'operare e il fare in senso lato, l'idea di «rinascita» - veicolata dal termine sanscrito samsara - è sempre relativa ai diversi modi di intendere le conseguenze che derivano da tale agire. Non c'è azione che non risenta degli effetti dell'aver operato in passato, così come non c'è gesto presente estraneo ai timori e alle speranze circa ciò che andrà a produrre. In che modi il gesto venga reso azione e l'azione venga collegata a conseguenze necessarie è il tema che Wilhelm Halbfass affronta a partire dalla storia intellettuale del Sudasia, sollevando problemi e questioni che vanno ben oltre l'analisi di aspetti peculiari degli studi indologici. Indagando l'eterogeneità e la fluidità delle posizioni filosofiche che affermano o falsificano la causalità del karman e la continuità tra azione e nascita, tra agente e retribuzione, tra ricompensa e punizione, Halbfass fa da intermediario fra l'orizzonte dei grandi pensatori sudasiatici e quello filosofico europeo.
23,00
Il potere dei rimedi naturali. Come curarsi con 200 piante, cibi ed erbe

Il potere dei rimedi naturali. Come curarsi con 200 piante, cibi ed erbe

Charlotte Haigh, Anne McIntyre, Sarah Merson

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 288

Dai rimedi della tradizione millenaria ai consigli scaturiti dalle più recenti ricerche scientifiche, ecco il manuale definitivo per sfruttare al massimo il potere curativo del cibo. Erbe, semi, frutta, verdura, spezie, cereali, legumi e molto altro: 200 rimedi naturali utili per contrastare i disturbi più diffusi, dal raffreddore alla gastrite, dall'emicrania alle allergie, dal controllo della pressione a quello del colesterolo; 200 soluzioni efficaci, sicure ed economiche per aumentare salute e benessere. In un mondo che ci sommerge di informazioni contrastanti, non è mai stato così difficile scegliere ciò che è meglio fare per nutrire davvero il nostro corpo e la nostra mente. Tra diete assurde e penalizzanti, supercibi magici, farmaci vari di cui spesso si abusa, sembra impossibile fare chiarezza. In questo libro finalmente potrai esplorare i benefici di ingredienti comuni come i lamponi, l'avocado, l'achillea e i semi di lino. Con indicazioni semplici e chiare, complete di deliziose ricette, trasformerai la tua cucina in una formidabile farmacia naturale.
17,90
Astrologia cinese

Astrologia cinese

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Electa

anno edizione: 2018

pagine: 96

In molti conosciamo i 12 animali dello zodiaco cinese: Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Secondo la leggenda questi animali sarebbero gli unici accorsi al richiamo di Buddha quando egli sentiva prossima la fine della sua vita sulla Terra, tanto che decise di premiarli chiamando coi loro nomi ogni anno del ciclo lunare. Uno dei cicli su cui si basa lo zodiaco cinese è di dodici anni, e ad ogni ciclo corrisponde un segno rappresentato da uno degli animali sopracitati. Ma i concetti dell'astrologia cinese sono numerosi e tutti con diverse, antiche origini: i cinque elementi, i dodici rami terreni, e i dieci steli celesti, sono altrettanti simboli dell'oroscopo cinese che questo libro intende raccontare in modo accurato ma divulgativo. Ogni simbolo è illustrato con la corrispondente calligrafia. L'oroscopo cinese ha da sempre affascinato gli appassionati di astrologia di tutto il mondo: basato su dodici segni rappresentati da animali comuni, anziché su segni zodiacali ispirati alle costellazioni come in Occidente, esso vuole illustrare e prevedere il carattere e le tendenze di comportamento della persona. Un libro oggetto di rara bellezza, anche grazie alla cura cartotecnica: la tradizionale rilegatura cinese prevede ogni pagina con il foglio doppio, il blocco libro compreso tra due cartoni rivestiti in carta e stampati in trancia oro, la cucitura con il filo rosso a vista.
24,90
Manuale per sopravvivere agli zombi

Manuale per sopravvivere agli zombi

Max Brooks

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: VII-324

Questo libro è scritto seguendo fedelmente lo stile dei manuali di sopravvivenza best seller, con tanto di disegni che illustrano il testo: dalle armi alle trappole a ogni tipo di attrezzo e tattica anti-zombie. Si trova prima il capitolo "I non-morti, miti e realtà", completa filologia e antropologia zombie. Poi, "Tecniche di combattimento", "Difesa", "Attacco", "Come vivere nel mondo dominato dagli zombie", e infine, la storia esilarante dei più celebri attacchi zombie sulla terra.
12,50
Vivere. Corpo, mente, anima in armonia

Vivere. Corpo, mente, anima in armonia

Giuliano Guerra

Libro: Copertina morbida

editore: Anima Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 200

Descrive le tre parti costitutive dell'uomo (corpo, mente, anima), integrando i contributi delle varie medicine (allopatica, ayurvedica, cinese, tibetana, complementare). L'evoluzione umana avviene con piena armonia e salute grazie all'armonizzazione, in modo sincronico, di tutti e tre i piani strutturali dell'uomo. L'autore presenta numerosi casi clinici che testimoniano questo processo. Con varie metodologie, dalla psicoterapia psicosintetica alla pulizia delle forme-pensiero, dalla terapia ipnotica regressiva alle tecniche della medicina spirituale, l'autore guida le persone nei singoli processi evolutivi.
18,00
Credere e curare

Credere e curare

Ignazio R. Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 113

Credere nella scienza, nelle opportunità di curare le malattie, di restituire la salute. Credere nella medicina come missione, nella quale il medico mette le proprie competenze al servizio degli altri. Ma anche credere in un Dio e nella possibilità di testimoniare la propria fede nell'esercizio della professione medica. E possibile tenere insieme tutto questo? E possibile credere e curare? Ignazio R. Marino, da medico e da credente, si interroga sui limiti di una professione in piena crisi d'identità. Tra esperienze personali e riflessioni maturate in venticinque anni di lavoro sul campo, in Europa e negli Stati Uniti, Marino guarda allo smarrimento che sembra avere preso la medicina contemporanea.
10,00
La Qabbalah visiva

La Qabbalah visiva

Giulio Busi

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 503

Professore di Lingua e letteratura ebraica all'Università Ca' Foscari di Venezia, considerato tra i maggiori esperti di qabbalah, Giulio Busi si concentra in questo volume sugli aspetti visivi del simbolismo ebraico. Nel corso dei secoli, la qabbalah (o cabala) ha sviluppato un'enorme produzione grafica, e il libro propone una vasta scelta di immagini dotate di una notevole capacità di evocare l'invisibile.
85,00
Un universo di coscienza. Come la materia diventa immaginazione

Un universo di coscienza. Come la materia diventa immaginazione

Gerald M. Edelman, Giulio Tononi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 301

Perché alcuni processi che avvengono in certe zone del nostro cervello danno origine al "mondo della coscienza" dove è racchiuso tutto ciò che noi sentiamo, sappiamo e siamo? Illustrando i meccanismi fisici e chimici del corpo umano e analizzando le ipotesi scientifiche e filosofiche formulate al riguardo, il Premio Nobel per la medicina Gerald Edelman e lo psichiatra Giulio Tononi costituiscono una vera e propria teoria della coscienza.
25,00
Litha. Riti, tradizioni e fate del solstizio

Litha. Riti, tradizioni e fate del solstizio

Libro: Libro in brossura

editore: Phanes Publishing

anno edizione: 2024

pagine: 220

Litha è uno dei nomi usati nella Wicca e in altre tradizioni pagane per indicare la Mezzestate, il periodo del Solstizio che è strettamente legato alla Notte di San Giovanni. La Mezzestate ha radici pagane pre-cristiane in Europa. E le tradizioni legate a San Giovanni finiscono per intrecciarsi in maniera indistricabile con le tradizioni pagane durante l’avvento del cristianesimo. Questo testo ci porta a conoscere sia le tradzioni più antiche di questo periodo che quelle cristianizzate, ma anche le forme nuove in cui questa festa viene riletta. Le forme di neopaganesimo hanno infatti origini molto diverse, le osservanze possono variare considerevolmente nonostante il nome condiviso. Il Solstizio d’estate resta però uno dei momenti più magici della Ruota dell’Anno, e nel nostro paese la Vigilia di San Giovanni, il 23 giugno, è celebrata come la Notte delle Streghe. Scoprirne la magia è un avventura in un mondo pieno di mistero.
17,50
Una mente libera. Respira, ascoltati e trova il tuo posto nel mondo

Una mente libera. Respira, ascoltati e trova il tuo posto nel mondo

Federica Portentoso

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 180

In una vita che corre sempre troppo veloce, siamo in grado di ascoltare i nostri bisogni e seguire il nostro intuito? Di prestare attenzione a come ci sentiamo, a come sta il nostro corpo e a cosa cerca di dirci la nostra mente? Stiamo provando a costruire la nostra serenità o ci stiamo semplicemente muovendo in balia delle scadenze, delle abitudini e di ciò che la società e gli altri si aspettano da noi? In poche parole, stiamo vivendo o sopravvivendo? Alle porte dei trent’anni Federica è stata travolta da queste domande e, confusa e disorientata, si è accorta che, nonostante agli occhi di tutti la sua vita fosse perfetta, il suo corpo e la sua mente dicevano tutt’altro. Si era trasferita a Sydney, dove condivideva una bellissima casa con il fidanzato, un gatto e lavorava come fotografa, eppure improvvisamente qualcosa non tornava. L’ansia, il caos e la brutta sensazione di stare lasciando scorrere il tempo un giorno dopo l’altro hanno fatto scattare qualcosa dentro di lei. Dopo una fuga improvvisa, la realizzazione di un sogno e un cambio di rotta non previsto decide di mettere da parte le sue paure e di seguire per una volta l’istinto: lascia tutto per andare a vivere in mezzo alla foresta alla ricerca di un contatto più autentico con la natura, e intraprende, senza volerlo, un percorso attraverso se stessa alla ricerca della serenità. In "Una mente libera" l’autrice racconta cinque momenti cruciali da cui ha ricavato altrettante lezioni preziose e condivide tutto ciò che negli anni ha imparato: l’importanza di mettersi al centro della propria vita, di fermarsi senza sensi di colpa, di curare il proprio benessere mentale, di scrollarsi di dosso tutti gli schemi preimpostati di una società omologatrice, di amare il proprio corpo qualunque forma abbia e trasformare le paure in energia. Un libro di consigli pratici e riflessioni profonde per smettere di sopravvivere nella quotidianità e iniziare a vivere davvero, ognuno al proprio ritmo.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.