Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina veterinaria

L'innocenza del pipistrello. (Eco)logica di uno spillover

Stefania Leopardi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2022

pagine: 167

Il 27 giugno del 2020, dopo una mattinata trascorsa in spiaggia, Stefania Leopardi rientra a casa e trova sul cellulare diverse chiamate del suo capo. Dev'essere successo qualcosa di grosso: ad Arezzo, un gatto che ha morso sei persone è risultato positivo a un virus della rabbia, identificato in Russia nel 2002 e poi mai più trovato. Come ha fatto ad arrivare in Italia? E come ha fatto il gatto a infettarsi? Inizia così un'indagine tra tunnel e vecchie case diroccate, al cui termine Stefania Leopardi e i suoi collaboratori riescono a ricostruire il percorso del virus, e a individuare la specie responsabile del contagio. L'innocenza del pipistrello è intessuto di storie come questa, che raccontano come funziona la ricerca scientifica in un settore diventato di grandissima attualità con la pandemia. Nel contempo, vengono approfondite tematiche come l'origine di Sars-Cov-2 e dei suoi rapporti con la prima Sars, quella del 2002, gli eventi di super-amplificazione e la trasmissione degli agenti infettivi, anche dagli uomini agli animali, vengono esplorate le dinamiche delle zoonosi e di virus come Hendra, Nipah, MERS ed Ebola. Il tutto a partire dalla consapevolezza che le nostre connessioni con gli ecosistemi e la biodiversità, anche quella invisibile dei virus e dei batteri, sono molto più profonde, e fondamentali per la salute nostra e del pianeta, di quanto pensiamo.
21,00

Il libro nero dei veterinari. La medicina che fa ammalare gli animali

Jutta Ziegler

Libro: Copertina morbida

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

Negli ultimi decenni sono cambiate molte cose rispetto all'alimentazione e alla cura degli animali che condividono con noi casa e affetti, tante cose sono migliorate ma nel contempo abbiamo assistito ad un aumento esponenziale del consumo di alimenti secchi ed umidi industriali e ad una ipermedicalizzazione dei nostri compagni di viaggio. L'aumento di patologie croniche e invalidanti come diabete, epilessia, le malattie del fegato e dei reni, le allergie, ecc. mette dubbi e pone serie domande riguardo a come li alimentiamo e li curiamo. Molto spesso gli animali si ammalano proprio attraverso trattamenti farmacologici scadenzati ed invasivi uniti ad una alimentazione sbagliata, etologicamente scorretta e di qualità scadente. Questo libro solleva il problema e ci costringe tutti, compagni degli animali e veterinari, ad una profonda riflessione. L'autrice di questo libro divide i veterinari in tre categorie: I Veterinari "Cinici", cioè coloro che sono consapevoli dei possibili danni che arrecano agli animali, ma che nonostante questo continuano a lavorare come hanno sempre fatto; un secondo gruppo di Veterinari "Inconsapevoli" che non riflette particolarmente su ciò che fa, ma opera come ha imparato durante i suoi studi e come apprende nei vari corsi di aggiornamento; un terzo gruppo di Veterinari "Consapevoli", che hanno capito la portata delle loro azioni e hanno preso altre strade. Ogni veterinario, durante la vita professionale, può essere a tratti consapevole, inconsapevole o addirittura cinico, anche chi vive con un cane o un gatto può far parte di una di queste tre categorie, nessuno è escluso, il libro vuole aiutare veterinari e compagni di cani e gatti ad evitare cinismi ed aumentare la propria consapevolezza.
18,60

Sanità animale

Salvatore Montinaro

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2021

pagine: 328

Il regolamento (UE) 2016/429, anche noto come "Animal Health Law" o Regolamento di sanità animale, emanato nel 2016 ed entrato in vigore il 21 aprile 2021, sostituisce la maggior parte delle norme di sanità animale precedentemente esistenti e s'impone come un nuovo strumento giuridico per tutta l'Unione Europea, sistematico e coerente con le novità giuridiche e scientifiche affermatesi in sanità pubblica veterinaria durante gli ultimi cinquant'anni. Il nuovo ordinamento non stravolge i contenuti delle norme precedenti, ma presenta tali e tanti elementi di novità da meritare una trattazione approfondita; è stata quindi ritenuta opportuna una nuova edizione del manuale. Nella parte speciale sono stati rivisti e aggiornati tutti i capitoli riguardanti le singole malattie; maggiori novità riguardano l'importante "declassamento" della malattia vescicolare del suino, esclusa dal campo di applicazione del Regolamento, la malattia di Aujeszky e soprattutto la drammatica epidemia di peste suina africana, che in anni recenti ha interessato pesantemente anche l'Unione Europea.
50,00

Anatomia applicata e topografia regionale veterinaria

Adalberto Merighi

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 664

La presente edizione contiene molti nuovi contenuti e immagini, pur mantenendo inalterate l'impostazione, la struttura e l'organizzazione generale originale. Quest'ultima, molto diversa dai testi "classici" sulla materia, ha avuto un notevole successo non solo fra gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria, ma anche fra i Medici Veterinari. La novità più importante è la trattazione degli elementi fondamentali dell'anatomia applicata del coniglio, del furetto e di alcuni piccoli Roditori da compagnia, degli Uccelli e dei più comuni Rettili e Pesci allevati come animali da affezione (tutti argomenti trattati dalla Prof.ssa Laura Lossi). Altra novità è l'inserimento di un capitolo iniziale dedicato alla stratigrafia generale del corpo e all'anatomia applicata dei tessuti molli superficiali.
75,00

Nutrizione e dietetica del cane e del gatto. Guida per il medico veterinario

Debora Guidi, Raimondo Colangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 176

Solo negli ultimi anni è emersa la centralità della nutrizione nello stato di salute degli animali da compagnia sia per prolungarne l'aspettativa di vita che per prevenire l'insorgenza di patologie gravi come l'obesità, il diabete mellito o la lipidosi epatica. L'obiettivo di questo libro è che ogni veterinario possa rispondere con chiarezza alle domande che più frequentemente vengono poste dai proprietari: Quale tipo di alimento scegliere? Come orientarsi tra i diversi prodotti presenti sul mercato? Il testo fornisce anche vere e proprie ricette da proporre in sinergia con i prontuari nutrizionali delle diverse case produttrici di mangimi per scegliere consapevolmente ed essere in grado di confrontare le caratteristiche nutrizionali dei diversi prodotti presenti sul mercato. L'alimentazione è un aspetto fondamentale nella relazione tra i proprietari e gli animali da compagnia e per questo il testo dà grande importanza anche agli aspetti legati al comportamento e ai disturbi alimentari su base emozionale.
29,00

Anatomia degli animali domestici. Testo-atlante a colori

Horst E. König, Hans-Georg Liebich

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 824

Terza edizione italiana sulla settima edizione inglese. L'opera è stata ulteriormente ampliata nel ricco repertorio di immagini, nella grafica e nei contenuti. Tutte le specie di animali domestici, dai mammiferi agli uccelli, vengono trattate, grazie all'aggiunta di un capitolo sull'Anatomia Aviaria. Tutti i capitoli sono stati ampliati con delle "Note cliniche" che evidenziano come l'organizzazione strutturale degli organi può spiegare aspetti clinici della professione veterinaria. L'anatomia veterinaria viene trattata come una materia viva, continuamente aggiornata grazie alle moderne tecniche di imaging, cui è dedicato un intero capitolo. Le immagini (più di un migliaio e di ottima qualità) costituiscono utilissimi strumenti didattici per lo studio dell'anatomia. Per la sua praticità l'opera risulta apprezzata sia dagli studenti che dai medici veterinari per l'esercizio della loro professione.
115,00

Apparato muscoloscheletrico nel cane

Stefano Faverzani, Matteo Lodi, Gabriele Barella

Libro: Copertina morbida

editore: Poletto

anno edizione: 2019

pagine: 94

L'ecografia clinica, nella medicina veterinaria dei piccoli animali, rimane attualmente uno strumento diagnostico ad ampio respiro, con campi d'interesse e applicazione costantemente in espansione, sia per argomenti, sia per la profondità con i quali essi vengono affrontati. Questo è il primo di una serie di quaderni monotematici in cui vengono trattati argomenti d'interesse e utilità nella pratica clinica. Il volume prende in esame i distretti esplorabili dell'apparato muscoloscheletrico, fornendo indicazioni didascaliche e iconografiche per il riconoscimento delle diverse strutture anatomiche e delle alterazioni cui esse possono andare incontro a seguito dei più frequenti processi patologici.
30,00

Feline endocrinology

Edward C. Feldman, Federico Fracassi, Mark E. Peterson

Libro

editore: Edra

anno edizione: 2019

pagine: 646

149,00

Patologia generale veterinaria

James F. Zachary

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2018

pagine: 368

Un equilibrio unico tra la ricchezza di informazioni e la chiarezza espositiva: il "McGavin" torna ai lettori italiani in una nuova edizione aggiornata a cura di James F. Zachary. Patologia generale veterinaria presenta il quadro complessivo dei fattori fondamentali e dei meccanismi eziopatogenetici (fisici, chimici, biologici, genetici, molecolari) che concorrono alle alterazioni delle funzioni organiche negli animali. I meccanismi evolutivo-patogenetici che sono alla base delle lesioni a carattere infiammatorio e immunopatologico sono presi in esame sia per i piccoli sia per i grandi animali, in centinaia di immagini a colori di rara efficacia. Per rispondere alle esigenze attuali della didattica e dei continui avanza-menti della ricerca, il testo, che ha nell'approccio orientato al problema il suo punto di forza, è stato riorganizzato in maniera più funzionale: accorpando infiammazione acuta, infiammazione cronica e processi di guarigione, trova spazio un nuovo fondamentale capitolo dedicati ai meccanismi di infezione microbica. Ampia attenzione è rivolta alle malattie genetiche. I nuovi box "Concetti chiave" offrono al lettore una sintesi degli argomenti più complessi. Il libro è corredato infine da contenuti aggiuntivi, disponibili sul sito studenti33.it, che lo rendono il naturale complemento di ogni studente per superare al meglio le prove universitarie: l'iconografia del volume, la bibliografia completa e i test di autovalutazione.
69,00

Principi di identificazione morfologica in citologia nel cane e nel gatto

Lorenzo Ressel

Libro

editore: Poletto

anno edizione: 2017

pagine: 182

È un libro attraente, grazie alle sue dimensioni quasi tascabili e al formato schematico delle sue pagine, in cui il posto d'onore è lasciato alla rappresentazione delle cellule piuttosto che alle parole. In questo volume l'autore svela le cellule una a una, utilizzando foto dalle quali astrae le caratteristiche salienti mediante il disegno stilizzato, usando, in pratica, due forme complementari di linguaggio visivo. Questa nuova edizione è resa ancora più accattivante dalla presenza di sei tavole che rappresentano i vari tipi cellulari nei diversi tessuti e organi e mostrano la correlazione morfologica tra preparati citologici e istologici.
37,00

Microbiologia e immunologia veterinaria

Giorgio Poli, Paola Dall'Ara, Piera Anna Martino, Sergio Rosati

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 608

Diverse generazioni di studenti hanno fatto riferimento al volume di Giorgio Poli per comprendere la struttura e la biologia dei virus, i meccanismi che regolano il funzionamento della risposta immunitaria e le modalità di difesa dell'organismo contro gli agenti patogeni. Rispetto alla seconda edizione pubblicata nel 2005 sono numerose le novità di impostazione e contenuto: la sezione dedicata all'immunologia è stata totalmente riscritta perché le recenti acquisizioni sui meccanismi di difesa dell'organismo hanno un impatto sull'approccio diagnostico e sul processo decisionale dell'intervento medico; gli schemi vaccinali di piccoli e grandi animali sono finalmente delineati con una chiarezza che sarà di grande importanza anche per i professionisti. Tra le innovazioni biomolecolari hanno trovato spazio la sequenziazione genica e la nuova diagnostica molecolare di batteri e virus; la sezione di virologia è stata ampliata con la trattazione di tutte le virosi nuove o emergenti. La nuova impaginazione a colori, con la grafica totalmente rinnovata, facilita il percorso di apprendimento dello studente.
49,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.