Medicina veterinaria
Tossicologia veterinaria
Luigi Intorre, Valentina Meucci
Libro: Copertina morbida
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2022
pagine: 320
Anatomia veterinaria regionale e applicata, con note e riferimenti alla chirurgia alla pratica osteopatica e all'agopuntura
Bruno Cozzi, Annamaria Grandis, Cristiano Bombardi, Jean-Marie Graïc, Fabio Acocella
Libro: Copertina rigida
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 672
Con note osteopatiche di Sergio Rocco.
Geriatria del cane e del gatto
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 80
Un testo di rapida consultazione per il veterinario che nella propria pratica quotidiana voglia approfondire le caratteristiche che contraddistinguono la fisiologia di cani a gatti anziani rispetto agli animali giovani. Presente anche una carrellata delle patologie che possono colpire gli animali anziani descrivendo gli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici salienti.
Il libro nero dei veterinari. La medicina che fa ammalare gli animali
Jutta Ziegler
Libro: Copertina morbida
editore: Macro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 192
Negli ultimi decenni sono cambiate molte cose rispetto all'alimentazione e alla cura degli animali che condividono con noi casa e affetti, tante cose sono migliorate ma nel contempo abbiamo assistito ad un aumento esponenziale del consumo di alimenti secchi ed umidi industriali e ad una ipermedicalizzazione dei nostri compagni di viaggio. L'aumento di patologie croniche e invalidanti come diabete, epilessia, le malattie del fegato e dei reni, le allergie, ecc. mette dubbi e pone serie domande riguardo a come li alimentiamo e li curiamo. Molto spesso gli animali si ammalano proprio attraverso trattamenti farmacologici scadenzati ed invasivi uniti ad una alimentazione sbagliata, etologicamente scorretta e di qualità scadente. Questo libro solleva il problema e ci costringe tutti, compagni degli animali e veterinari, ad una profonda riflessione. L'autrice di questo libro divide i veterinari in tre categorie: I Veterinari "Cinici", cioè coloro che sono consapevoli dei possibili danni che arrecano agli animali, ma che nonostante questo continuano a lavorare come hanno sempre fatto; un secondo gruppo di Veterinari "Inconsapevoli" che non riflette particolarmente su ciò che fa, ma opera come ha imparato durante i suoi studi e come apprende nei vari corsi di aggiornamento; un terzo gruppo di Veterinari "Consapevoli", che hanno capito la portata delle loro azioni e hanno preso altre strade. Ogni veterinario, durante la vita professionale, può essere a tratti consapevole, inconsapevole o addirittura cinico, anche chi vive con un cane o un gatto può far parte di una di queste tre categorie, nessuno è escluso, il libro vuole aiutare veterinari e compagni di cani e gatti ad evitare cinismi ed aumentare la propria consapevolezza.
Nutrizione e alimentazione del cane e del gatto
BIAGI
Libro: Copertina morbida
editore: Edagricole
anno edizione: 2021
pagine: 354
In Italia si trovano oggi circa sette milioni di cani e altrettanti gatti che hanno oramai acquisito lo status di membri delle famiglie con cui convivono. In questi ultimi decenni l'aspettativa di vita di cani e gatti è aumentata notevolmente grazie alla maggiore sensibilità dei proprietari, al miglioramento delle cure veterinarie e ad una alimentazione più appropriata. Proprio l'alimentazione riveste un ruolo sempre più importante nel mantenimento di salute e benessere degli animali da compagnia nel corso della loro vita. Il libro, semplice ma scientificamente accurato, illustra le basi della nutrizione e della gestione alimentare di cani e gatti fornendo agli studenti e ai professionisti, desiderosi di approfondire l'argomento.
Anatomia applicata e topografia regionale veterinaria
Adalberto Merighi
Libro: Copertina rigida
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2021
pagine: 664
La presente edizione contiene molti nuovi contenuti e immagini, pur mantenendo inalterate l'impostazione, la struttura e l'organizzazione generale originale. Quest'ultima, molto diversa dai testi "classici" sulla materia, ha avuto un notevole successo non solo fra gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria, ma anche fra i Medici Veterinari. La novità più importante è la trattazione degli elementi fondamentali dell'anatomia applicata del coniglio, del furetto e di alcuni piccoli Roditori da compagnia, degli Uccelli e dei più comuni Rettili e Pesci allevati come animali da affezione (tutti argomenti trattati dalla Prof.ssa Laura Lossi). Altra novità è l'inserimento di un capitolo iniziale dedicato alla stratigrafia generale del corpo e all'anatomia applicata dei tessuti molli superficiali.
Nutrizione e dietetica del cane e del gatto. Guida per il medico veterinario
Debora Guidi, Raimondo Colangeli
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 176
Solo negli ultimi anni è emersa la centralità della nutrizione nello stato di salute degli animali da compagnia sia per prolungarne l'aspettativa di vita che per prevenire l'insorgenza di patologie gravi come l'obesità, il diabete mellito o la lipidosi epatica. L'obiettivo di questo libro è che ogni veterinario possa rispondere con chiarezza alle domande che più frequentemente vengono poste dai proprietari: Quale tipo di alimento scegliere? Come orientarsi tra i diversi prodotti presenti sul mercato? Il testo fornisce anche vere e proprie ricette da proporre in sinergia con i prontuari nutrizionali delle diverse case produttrici di mangimi per scegliere consapevolmente ed essere in grado di confrontare le caratteristiche nutrizionali dei diversi prodotti presenti sul mercato. L'alimentazione è un aspetto fondamentale nella relazione tra i proprietari e gli animali da compagnia e per questo il testo dà grande importanza anche agli aspetti legati al comportamento e ai disturbi alimentari su base emozionale.
Anatomia degli animali domestici. Testo-atlante a colori
Horst E. König, Hans-Georg Liebich
Libro: Copertina rigida
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 824
Terza edizione italiana sulla settima edizione inglese. L'opera è stata ulteriormente ampliata nel ricco repertorio di immagini, nella grafica e nei contenuti. Tutte le specie di animali domestici, dai mammiferi agli uccelli, vengono trattate, grazie all'aggiunta di un capitolo sull'Anatomia Aviaria. Tutti i capitoli sono stati ampliati con delle "Note cliniche" che evidenziano come l'organizzazione strutturale degli organi può spiegare aspetti clinici della professione veterinaria. L'anatomia veterinaria viene trattata come una materia viva, continuamente aggiornata grazie alle moderne tecniche di imaging, cui è dedicato un intero capitolo. Le immagini (più di un migliaio e di ottima qualità) costituiscono utilissimi strumenti didattici per lo studio dell'anatomia. Per la sua praticità l'opera risulta apprezzata sia dagli studenti che dai medici veterinari per l'esercizio della loro professione.
La decisione terapeutica nella medicina del dolore dalla diagnosi patogenica alla scelta motivata della terapia
Guido Orlandini
Libro: Copertina rigida
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2020
pagine: 350
Feline endocrinology
Edward C. Feldman, Federico Fracassi, Mark E. Peterson
Libro
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 646
Ispezione e controllo degli alimenti
Beniamino Cenci Goga
Libro
anno edizione: 2018
pagine: 1232
Il testo, che nella sua chiarezza offre anche spunti di riflessione sul futuro professionale dei veterinari specialisti in igiene degli alimenti di origine animale, rappresenta sicuramente un valido strumento per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di sicurezza alimentare. E considerata la sempre maggiore attenzione che il tema della sicurezza alimentare raccoglie da parte dei consumatori, questa pubblicazione offre un valido punto di riferimento per un'informazione corretta e per diffondere principi di igiene degli alimenti avvalorati da ampia documentazione scientifica.
L'apparato digerente. Casi clinici. La chirurgia per immagini, passo dopo passo
Rodolfo Brühl Day, María Elena Martínez, Pablo Meyer, José Rodríguez Gómez
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 204
Attraverso la descrizione di 30 casi vengono presentate le tecniche di chirurgia dell'apparato digerente nei piccoli animali. Il testo affronta sia casi semplici sia casi di maggiore complessità, coprendo la grande varietà di situazioni in cui il veterinario si imbatte nella pratica clinica. Per ogni caso clinico, gli autori includono le informazioni relative all'anamnesi e descrivono l'esame obiettivo, la preparazione e la tecnica chirurgica, fornendo inoltre riflessioni e suggerimenti pratici.