Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina veterinaria

Guida alle malattie parassitarie degli animali domestici

Vezio Puccini, Annunziata Giangaspero, Donato Traversa

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 228

Le malattie causate da parassiti hanno una diffusione cosmopolita; la loro incidenza in determinate zone piuttosto che in altre dipende da condizioni ambientali, quali l'igiene, il clima, il tipo di allevamento e l'opera di bonifica e di lotta che l'uomo svolge. I fenomeni migratori dell'uomo e degli animali, l'intensificazione degli scambi commerciali, la continua erosione degli habitat naturali provocata dall'urbanizzazione e soprattutto i cambiamenti climatici hanno amplificato la possibilità della loro diffusione in ambienti mai toccati prima perché nel passato non favorevoli a vettori e parassiti, come, per esempio, è accaduto in Italia con diverse specie di insetti vettori di malattie. Il volume, volutamente sintetico, guida al riconoscimento delle patologie parassitarie tradizionali ed emergenti di animali domestici e da reddito (bovini - equini - suini - ovini - caprini - volatili - cani - gatti - conigli) indicando sintomi, cicli biologici, diagnosi ed elementi fondamentali della terapia.
28,00

Dermatopatologia veterinaria e comparata

Paolo Stefano Marcato

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 656

Dermatopatologia veterinaria e comparata si distingue per una trattazione che verte su lesioni e malattie cutanee di otto specie di mammiferi domestici (bovini, ovini, caprini, equini, suini, cani, gatti e conigli) con frequenti riferimenti alla dermatopatologia umana, per il corredo di oltre 500 illustrazioni e 1600 riferimenti bibliografici e per la particolare enfasi data alla patogenesi mediante una spiegazione delle dermopatie specialmente mirata a farne comprendere la dinamica delle interazioni cause-effetti, e a chiarirne la prospettiva integrata delle correlazioni e dello sviluppo dei processi lesiviIl libro descrive struttura, funzione e lesioni elementari della pelle, tratta le dermopatie virali, batteriche, micotiche, protozoarie, parassitarie, allergiche, immuno-mediate, endocrine, metaboliche e nutrizionali; inoltre tratta le dermopatie congenite ed ereditarie, le anomalie della pigmentazione e della cheratinizzazione, le malattie ambientali, le neoplasie cutanee e, in distinti capitoli, le patologie delle ghiandole mammarie e dell'orecchio esterno. Per ogni malattia è precisata l'eziologia e descritta dettagliatamente la morfologia patologica anatomo-istocitopatologica, con il corredo di ogni utile riferimento alle più avanzate biotecnologie di laboratorio, alle essenziali corrispondenze con la clinica e alle verifiche della patologia sperimentale comparata. Una conoscenza approfondita dei moventi patogenetici delle dermopatie può agevolarne in clinica la diagnosi e, a seguire, l'orientamento terapeutico. E in dermatologia la patologia e la clinica trovano notoriamente la loro più proficua interazione.
79,00

Il veterinario imprenditore

Alessandro Vischi

Libro

editore: LE POINT VETERINAIRE ITALIE

anno edizione: 2020

pagine: 208

"Il veterinario imprenditore" si pone l'obiettivo di rendere accessibili i temi gestionali più rilevanti e fornire le conoscenze di base per permettere al lettore di cominciare un processo di trasformazione della propria struttura in un'impresa veterinaria.
20,00

Vaccini e vaccinazioni degli animali da compagnia. Le risposte ai se e ai ma di tutti i giorni

Paola Dall'Ara

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 408

Ogni veterinario si è sentito di sicuro rivolgere da colleghi, clienti, amici o conoscenti le fatidiche domande: Ma i vaccini sono proprio sicuri? Oppure: È vero che i vaccini causano l'autismo? O ancora: Non è meglio ammalarsi con i germi veri? E ogni veterinario si è chiesto, almeno una volta, se è opportuno usare la stessa dose in cani di taglia diversa, se occorre continuare a vaccinare un animale anziano, se con l'uso del cortisone è necessario ripetere la vaccinazione o cosa fare se il proprietario non torna in tempo per il richiamo vaccinale. La professoressa Paola Dall'Ara, punto di riferimento dell'immunologia veterinaria in Italia, da anni fornisce ai colleghi utili indicazioni su protocolli vaccinali e reazioni avverse. Con questo libro, coadiuvata da validi professionisti del settore, risponde, in modo completo e strutturato, ai mille dubbi della pratica clinica quotidiana.
59,00

L'alimentazione del cane e del gatto: il quotidiano supporto da non trascurare

AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: LE POINT VETERINAIRE ITALIE

anno edizione: 2019

pagine: 80

Uno strumento di rapida consultazione per il medico veterinario sull'alimentazione del cane e del gatto: dalle formulazioni per le diverse età della vita, alle differenti presentazioni, fino alle diete da fornire in caso di patologie specifiche.
30,00

Primo soccorso omeopatico per cani e gatti

Daniela Montesion

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2019

Una guida pratica da tenere sempre a portata di mano per curare tempestivamente i disturbi che possono colpire i nostri compagni animali. Come possiamo affrontare i disturbi che colpiscono in modo improvviso il nostro animale? Esistono rimedi omepatici che possono essere d'aiuto in caso di emergenza - ad esempio un colpo di calore, una colica, un trauma - o nelle situazioni acute dei disturbi più comuni che colpiscono l'apparato digerente, respiratorio o urinario. "Il rimedio omeopatico non solo porta un rapido sollievo ai sintomi fisici,ma lascia anche un profondo senso di benessere generale perché, con la scomparsa del disturbo fisico, si ristabilisce l'equilibrio profondo di tutto il nostro essere." Leggendo questo libro potrai: capire come funziona l'omeopatia e il suo utilizzo in ambito veterinario; approfondire la conoscenza dei parametri fisiologici del cane e del gatto; imparare come preparare una piccola farmacia domestica con i rimedi omeopatici più efficaci.
11,50

Psicologia canina. Come interpretare e correggere i problemi di comportamento del cane

William E. Campbell

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Medico-Scientifiche

anno edizione: 2017

pagine: 397

"Un cane che costituisce un problema per un padrone può non costituirlo per un altro, anche se presenta con entrambi lo stesso tipo di comportamento. L'aggressività ne è un esempio calzante. Recentemente una coppia di sposi con due figli in tenera età venne da me per chiedere dei consigli su come abituare un cucciolo di sette settimane, da loro appena acquistato, ad essere mansueto e socievole. Essi avevano da poco ceduto il loro aggressivo pastore tedesco ad un'anziana vedova che viveva in un posto isolato. La vedova riceveva conforto proprio dal comportamento aggressivo del cane, che i due sposi avevano invece trovato insopportabile."
31,00

L'apparato digerente. Casi clinici. La chirurgia per immagini, passo dopo passo

Rodolfo Brühl Day, María Elena Martínez, Pablo Meyer, José Rodríguez Gómez

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 204

Attraverso la descrizione di 30 casi vengono presentate le tecniche di chirurgia dell'apparato digerente nei piccoli animali. Il testo affronta sia casi semplici sia casi di maggiore complessità, coprendo la grande varietà di situazioni in cui il veterinario si imbatte nella pratica clinica. Per ogni caso clinico, gli autori includono le informazioni relative all'anamnesi e descrivono l'esame obiettivo, la preparazione e la tecnica chirurgica, fornendo inoltre riflessioni e suggerimenti pratici.
79,00

Fisiologia degli animali domestici

Iav Sand, Knut Hove, Oystein V. Sjaastad

Libro: Copertina rigida

editore: CEA

anno edizione: 2013

pagine: 816

I diversi capitoli della Fisiologia veterinaria sono trattati in maniera compiuta, con lo scopo di guidare alla comprensione delle funzioni corporee nei mammiferi e negli uccelli. I riferimenti ai vari animali domestici sono frequenti e sempre pertinenti. Sebbene sia stato concepito e sia rivolto principalmente a studenti dei corsi di Medicina veterinaria e di Scienze animali, anche Studiosi e Ricercatori di discipline biologiche nonché professionisti interessati alle Produzioni animali avranno modo di apprezzare la chiarezza con cui vengono descritti i meccanismi fisiologici più complessi. Ogni capitolo inizia con una breve descrizione degli aspetti principali degli argomenti trattati; la parte successiva fornisce le basi per una comprensione più approfondita dei processi fisiologici. Il testo contiene circa 200 esempi clinici, scelti e selezionati per illustrare le normali funzioni dell'organismo, piuttosto che per entrare nel dettaglio dei processi patologici o del trattamento delle diverse patologie. A supporto della trattazione dei diversi argomenti, inoltre, sono state previste circa 2000 domande, distribuite in tutto il volume, che possono essere utilizzate per verificare se il contenuto dei vari argomenti è stato compreso. A margine del testo sono poi inserite più di 3000 annotazioni che permettono al lettore di focalizzare al meglio l'argomento trattato.
99,50

Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Vol. 7/2: Neurologia. Sistema nervoso periferico, ghiandole endocrine, estesiologia

Robert Barone, Paul Simoens

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2012

pagine: 744

Il tomo VII il più complesso di tutti i volumi dell'opera di Barone e per la traduzione ho avuto il valido aiuto della dott.ssa Annamaria Grandis. Con questo volume viene portata a termine una monumentale summa anatomica veterinaria che non ha precedenti. Le numerose illustrazioni presenti in questo e negli altri volumi del trattato sono per la maggior parte opera dello stesso Barone. La mole dei volumi non deve scoraggiare gli studenti, i quali pensano subito a quanto tempo dovranno spendere per preparare l'esame di anatomia. Va ricordato, prima di tutto, che gli animali considerati sono molteplici (cavallo, bovino, piccoli ruminanti, maiale, cane, gatto e coniglio) ed è fornita una utilissima comparazione con l'uomo. Poiché le particolarità di ciascuna specie sono precedute da descrizioni generali, queste ultime sono più che sufficienti per l'ottima preparazione di un esame universitario. L'opera di Barone, inoltre, deve essere considerata come uno strumento di lavoro da cui il medico veterinario può trarre i dati anatomici indispensabili per la comprensione di nuovi aspetti fisiologici e patologici. Recenti situazioni cliniche hanno dimostrato che organi o apparati negletti da un punto di vista anatomico hanno assunto improvvisamente enorme importanza. La conoscenza dell'anatomia è indispensabile: la forma, intesa sia in senso macroscopico che ultrastrutturale, va considerata come l'immagine plastica della funzione.
80,00

Aggiornamenti in dermatologia del cane e del gatto

Libro: Copertina morbida

editore: LE POINT VETERINAIRE ITALIE

anno edizione: 2011

pagine: 108

30,00
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento