Medicina veterinaria
Malattie infettive degli animali
Libro: Copertina rigida
editore: Point Veterinaire Italie
anno edizione: 2023
pagine: 680
"Malattie infettive degli animali", volume agile e di facile consultazione, mette a disposizione di studenti, ricercatori, docenti e veterinari un'opera completa e di indubbia utilità, con lo scopo di fornire gli strumenti teorici e pratici per la sorveglianza, la diagnosi e il controllo delle malattie infettive.
Atlante a colori di istologia veterinaria
William J. jr. Bacha, Linda M. Wood Bacha
Libro: Copertina morbida
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2022
pagine: 332
Anatomia veterinaria regionale e applicata, con note e riferimenti alla chirurgia alla pratica osteopatica e all'agopuntura
Bruno Cozzi, Annamaria Grandis, Cristiano Bombardi, Jean-Marie Graïc, Fabio Acocella
Libro: Copertina rigida
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 672
Con note osteopatiche di Sergio Rocco.
Il vertebrato che è in noi. Anatomia comparata ed evoluzione del corpo umano
Vincenzo Caputo Barucchi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2022
pagine: 641
«Il retaggio animale di Homo sapiens - scrive l’autore nell’introduzione - è inglobato nel suo corpo come in una serie di “matrioske” incluse l’una nell’altra, dal momento che una specie non emerge dal nulla e l’evoluzione opera attraverso un processo di “successive rifiniture” su un piano corporeo precedente, vincolando la successiva produzione di varianti. Dunque, proprio lo studio dell’Anatomia comparata permette di scoprire nella nostra morfologia la testimonianza di un’antichissima fase acquatica (il pesce che è in noi), della progressiva conquista delle terre emerse (il tetrapode che è in noi) e del definitivo affrancamento dalle fluttuazioni termiche dell’ambiente esterno grazie al nostro metabolismo endotermico (il mammifero che è in noi). Siamo anche in grado di dedurre, dallo studio delle nostre caratteristiche anatomiche, che un periodo ancestrale della storia evolutiva umana si è svolto nella chioma di antiche foreste tropicali dove ci slanciavamo, con presa sicura, tra un ramo e l’altro (la scimmia che è in noi). Scopo fondamentale dell’Anatomia comparata è, dunque, quello di analizzare la morfologia dei Vertebrati alla luce dell’evoluzione: come sosteneva infatti il biologo e genetista Theodosius Dobzhansky (1900-1975) “nulla ha senso in biologia se non alla luce dell’evoluzione”. L’Anatomia comparata, in quanto materia eminentemente evoluzionistica, studia perciò gli adattamenti dei Vertebrati nel corso della loro storia evolutiva, attraverso l’analisi comparativa della forma e della funzione dei sistemi o apparati anatomici».
Dizionario del medicinale veterinario e dei prodotti di salute animale. Animali da compagnia, animali da reddito, cavallo
PVI - Point Veterinaire Italie
Libro: Copertina morbida
editore: Point Veterinaire Italie
anno edizione: 2022
pagine: 1855
Pratico formato, tre "chiavi di lettura" (classi terapeutiche, principi attivi e aziende), colore per identificare le varie sezioni, per una più rapida consultazione da parte del lettore. Dal 2020 il DMV è anche on line: può essere usato da veterinari, farmacisti, autorità sanitarie e parzialmente consultato da proprietari e allevatori.
Farmacologia veterinaria
Chiara Belloli, Silvano Carli, Paolo Ormas
Libro: Cartonato
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2021
pagine: 1100
Anatomia degli animali domestici. Testo-atlante a colori
Horst E. König, Hans-Georg Liebich
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 824
Terza edizione italiana sulla settima edizione inglese. L’opera è stata ulteriormente ampliata nel ricco repertorio di immagini, nella grafica e nei contenuti. Tutte le specie di animali domestici, dai mammiferi agli uccelli, vengono trattate, grazie all’aggiunta di un capitolo sull’Anatomia Aviaria. Tutti i capitoli sono stati ampliati con delle “Note cliniche” che evidenziano come l’organizzazione strutturale degli organi può spiegare aspetti clinici della professione veterinaria. L’anatomia veterinaria viene trattata come una materia viva, continuamente aggiornata grazie alle moderne tecniche di imaging, cui è dedicato un intero capitolo. Le immagini (più di un migliaio e di ottima qualità) costituiscono utilissimi strumenti didattici per lo studio dell’anatomia. Per la sua praticità l’opera risulta apprezzata sia dagli studenti che dai medici veterinari per l’esercizio della loro professione.
La decisione terapeutica nella medicina del dolore dalla diagnosi patogenica alla scelta motivata della terapia
Guido Orlandini
Libro: Libro rilegato
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2020
pagine: 350
Manuale di biologia dello sviluppo animale. Processi, fasi, modelli e nuove frontiere
Elena Menegola, Patrizia Bonfanti, Anita Emilia Colombo, Luca Del Giacco
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2019
pagine: 376
Il testo analizza lo sviluppo embrionale partendo dai singoli processi biologici fino ad arrivare all’evoluzione e alla biodiversità. Grazie alla dettagliata descrizione dei principali organismi modello, il lettore potrà acquisire conoscenze specifiche sui vari momenti dello sviluppo e sullo sviluppo complessivo dei singoli organismi modello.
Feline endocrinology
Edward C. Feldman, Federico Fracassi, Mark E. Peterson
Libro
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 646
Ispezione e controllo degli alimenti
Beniamino Cenci Goga
Libro
editore: Point Veterinaire Italie
anno edizione: 2018
pagine: 1232
Il testo, che nella sua chiarezza offre anche spunti di riflessione sul futuro professionale dei veterinari specialisti in igiene degli alimenti di origine animale, rappresenta sicuramente un valido strumento per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di sicurezza alimentare. E considerata la sempre maggiore attenzione che il tema della sicurezza alimentare raccoglie da parte dei consumatori, questa pubblicazione offre un valido punto di riferimento per un'informazione corretta e per diffondere principi di igiene degli alimenti avvalorati da ampia documentazione scientifica.
L'apparato digerente. Casi clinici. La chirurgia per immagini, passo dopo passo
Rodolfo Brühl Day, María Elena Martínez, Pablo Meyer, José Rodríguez Gómez
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 204
Attraverso la descrizione di 30 casi vengono presentate le tecniche di chirurgia dell’apparato digerente nei piccoli animali. Il testo affronta sia casi semplici sia casi di maggiore complessità, coprendo la grande varietà di situazioni in cui il veterinario si imbatte nella pratica clinica. Per ogni caso clinico, gli autori includono le informazioni relative all'anamnesi e descrivono l'esame obiettivo, la preparazione e la tecnica chirurgica, fornendo inoltre riflessioni e suggerimenti pratici.