Medicina veterinaria
Atlante a colori di istologia veterinaria
William J. jr. Bacha, Linda M. Wood Bacha
Libro: Copertina morbida
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2022
pagine: 332
Il coniglio. Nuovi animali da compagnia
Marta Avanzi
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 368
Il volume copre tutti gli aspetti principali della gestione veterinaria del coniglio pet: anatomia e fisiologia, caratteristiche comportamentali, gestione e alimentazione, visita clinica, esami collaterali, patologie, tecniche cliniche e chirurgiche. Il coniglio, terzo animale da compagnia per diffusione dopo cane e gatto, richiede conoscenze specifiche che non possono essere estrapolate dalla medicina dei pet più tradizionali. I proprietari richiedono, e si aspettano dal veterinario, competenze elevate e cure di qualità. Questo libro è scritto per offrire al medico veterinario una solida preparazione per affrontare con competenza i casi clinici più comuni e quelli più insoliti. La medicina del coniglio pet negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Questo volume offre al medico veterinario che si occupa di conigli da compagnia uno strumento pratico, aggiornato e basato sugli studi più recenti. Arricchito da una ricchissima iconografia, rappresenta un indispensabile aiuto per trattare con competenza il paziente coniglio.
La chirurgia in buiatria
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 86
In questo testo vengono passati in rassegna alcuni aspetti propedeutici alla chirurgia, per poi descrivere nel dettaglio alcuni interventi chirurgici, soprattutto in ambito ortopedico.
Buone pratiche in pediatria canina e felina
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 84
La pediatria è una delle branche più importanti della medicina veterinaria: dalle corrette cure prodigate al cucciolo e al gattino dipenderà infatti lo sviluppo armonico degli animali adulti. In questo testo gli autori fanno il punto dapprima sulla fisiologia di cuccioli e gattini, mettendo in evidenza le specificità dell'animale in fase pediatrica e i suoi diversi fabbisogni rispetto all'adulto. Vengono poi presentate alcune delle patologie che più frequentemente possono colpire cuccioli e gattini, dettagliando le misure terapeutiche da mettere in atto a seconda del singolo caso.
Testo di anatomia veterinaria. Appendice di aggiornamento
K. M. Dyce, Wolfang O. Sack, C. J. Wensing
Libro: Copertina morbida
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 40
Tecniche infermieristiche
Paola Rueca, Matteo Tommasini Degna
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 528
Tecnico e veterinario possono formare un abile e sofisticato team per la salvaguardia della salute animale: ciascuno ha il suo ruolo, le sue responsabilità e un adeguato addestramento. È quindi sempre più importante che questa figura sia qualificata e professionale. L'impostazione della nuova edizione dedica maggiore attenzione alla pratica e fornisce più spazio ad alcuni argomenti, come leggi (relative ad abbandono, passaporto, maltrattamento e microchip), sicurezza sul lavoro, gestione di materiale e attrezzature e tecniche infermieristiche: sono descritte anche procedure di pertinenza del veterinario, in quanto è necessario che il tecnico veterinario le conosca, per poter aiutare il professionista in maniera adeguata e tempestiva.
Trattamento chirurgico dello shunt portosistemico nel cane con tecnica del cellophane banding
Giuliana Bracco
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 149
In questo elaborato vengono presentati tre soggetti affetti da shunt portosistemico extraepatico di natura congenita. Tutti i pazienti dello studio appartengono a razze predisposte alla patologia, ovvero cani di taglia piccola e razze terrier e toy. Tale anomalia vascolare comporta una sintomatologia differente in base all'età dell'animale. Negli ultimi decenni lo shunt portosistemico ha destato sempre particolare curiosità all'interno della comunità scientifica veterinaria e ne è a testimonianza il notevole progresso delle metodiche chirurgiche impiegate nel suo trattamento a cui abbiamo assistito nel corso degli anni. Buona parte dei ritrovati terapeutici impiegati correntemente sono stati trasposti dalla Medicina Umana, come del resto avviene in molti altri campi della Medicina Veterinaria. In questo contesto, sempre più spesso, anche in centri specializzati di altissimo livello, viene impiegata la tecnica del cellophane banding.
Obiettivo Pet Corner. Storia, documentazione e sviluppo di un servizio veterinario accessorio
Giuseppe Iardella
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 246
Il compendio sullo stato dell'arte del Pet Corner, servizio veterinario accessorio di cessione di prodotti per la salute e il benessere degli animali da affezione a completamento della prestazione clinica p.d.Il manuale include la documentazione originale fondante la prassi attuativa e la raccolta integrale delle normative regionali sulle strutture veterinarie.Un'opera indispensabile nelle biblioteche degli addetti ai lavori (titolari di struttura veterinaria, servizi veterinari pubblici, SUAP dei Comuni e Ordini Provinciali dei Veterinari).
Malattie infettive dei ruminanti: aggiornamenti
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2022
pagine: 100
Un campo vastissimo della medicina veterinaria dei ruminanti che sarebbe impossibile affrontare in un solo volume. Per questo è stato scelto di privilegiare la trattazione di alcune patologie basandosi soprattutto sui più recenti aggiornamenti in campo diagnostico e terapeutico. Uno strumento agile ed essenziale per la consultazione da parte del buiatra che lavora sul campo.
Endoscopia interventistica nel cane e nel gatto
Libro
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il volume, innovativo e generoso, è il primo libro italiano di endoscopia interventistica nel cane e nel gatto. Include l'accesso a 143 filmati online, di cui 109 corredati da una spiegazione orale, per un totale di più di 10 ore di filmati. All'interno del volume è presente il capitolo Strumentazione, nel quale viene proposto un atlante iconografico relativo agli strumenti utilizzati in endoscopia interventistica.
Diseases of senior cats and dogs. Diagnosis and therapy
Salvador Cervantes Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 376
Pets, particularly cats and dogs, are living longer than ever before. Almost half of their lifespan makes app the senior/geriatric life stage. This book is a practical manual that comprehensively covers geriatric medicine of dogs and cats, and provides readers, whether veterinary surgeons working in routine clinical practice or students approaching the end of their veterinary medicine degree, with a different approach to clinically useful information on this topic. In this second edition all chapters have been rigorously reviewed and updated, with a particular emphasis on pharmacological protocols and dosages and new therapies. An entire new chapter on endocrine problems in senior pets has been added.
Malattie parassitarie del cavallo e dell'asino. Guida alla diagnosi e alla gestione
Fulvio Laus, Vincenzo Veneziano, Fabrizia Veronesi
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 397
«La letteratura internazionale è ricca di ottimi trattati sulle malattie parassitarie degli equini, tuttavia i dati epidemiologici o gli approcci terapeutici a cui fanno riferimento spesso sono molto distanti dalla nostra realtà nazionale. Nella pratica clinica si avvertiva pertanto l'esigenza di un testo di riferimento in lingua italiana, di pronta consultazione e contestualizzato a quelle che sono le problematiche stabilmente presenti o emergenti (es. antielminticoresistenza) nel nostro Paese. Questo libro dal titolo "Malattie parassitarie del cavallo e dell'asino: guida alla diagnosi e alla gestione"nasce pertanto dall'idea di fornire ai medici veterinari italiani, in particolare ai liberi professionisti, ma anche agli studenti degli ultimi anni della Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria o di quelli che nel post laurea si stanno specializzando o stanno frequentando master di II livello, una rassegna con taglio pratico delle malattie parassitarie che quotidianamente devono affrontare, alla luce della realtà italiana ed europea.» (dall'introduzione)