Medicina pre-clinica: scienze di base

Movimento e consapevolezza. Le pratiche di mindfulness e mindful movement nella promozione della salute

Movimento e consapevolezza. Le pratiche di mindfulness e mindful movement nella promozione della salute

Stefano Spaccapanico Proietti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 514

"La salute è la capacità di imparare, di adattarsi, di trovare soluzioni". La nostra esistenza è, per certi versi, un "semplice" percorso esplorativo di apprendimento orientato al ben-essere. Per tutta la vita, infatti, cerchiamo di imparare l'abilità di organizzare noi stessi e le funzioni psico-corporee che ci abitano per realizzare le nostre intenzioni e per rispondere alle stimolazioni e richieste ambientali. Questo è l'apprendimento della vita. Il libro si offre quale via di accesso scientifica e fenomenologica, narrativa ed esperienziale, integrata e integrale, all'indissolubile interezza del sistema mente-corpo dalla quale possa emergere la consapevolezza: un prezioso e virtuoso stato, una qualità connaturata alla nostra essenza umana ma troppo spesso oscurata dalle nebbie di automatismi, eccitazioni permanenti e reattività condizionate. Un corpo di saperi che hanno al centro il corpo - consapevole - in movimento. Il suo incontrovertibile essere generatore di esperienza e, quindi, di conoscenza. Attraverso il corpo in movimento possiamo conoscere, davvero, ed incarnare i programmi cerebrali, il modo in cui pensiamo e sentiamo, il modo in cui agiamo e inter-agiamo, il modo in cui guardiamo e ci lasciamo guardare, il modo in cui tocchiamo e ci lasciamo toccare, il modo attraverso il quale la nostra coscienza si manifesta e manifesta tutto ciò che chiamiamo vita. Un originale ed inedito incontro tra neuroscienze e pedagogia, tradizioni millenarie e scoperte attuali, spiritualità e discorsività razionale, che culmina in quella che si potrebbe definire una metodologia dell'alternativa: un programma di pratiche volte ad offrire la possibilità di diventare Altro. Andare al di là della forma attuale delle cose e di sé, trasformandosi attraverso il potere dell'osservazione, della consapevolezza. Essendoci pienamente, presenti ai sensi, all'intenzionalità di contatto, in modo chiaro, stabile, pacifico, flessibile, pienamente capaci di coltivare le nostre risorse di salute.
32,00
Anatomia umana e istologia

Anatomia umana e istologia

Paolo Carinci, Eugenio Gaudio, Giulio Marinozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 440

Il volume si pone come obiettivo la spiegazione nella maniera più efficace possibile delle nozioni essenziali relative all'organizzazione anatomica, topografica e strutturale degli organi del corpo umano. La sequenza logica presentata all'inizio del capitolo facilita l'apprendimento e mette lo studente nelle condizioni ottimali per affrontare l'esame che rappresenta una tappa fondamentale per tutti i professionisti della salute, senza correre il rischio di accumulare informazioni superflue. In meno di 400 pagine, nell'ottica sistematica che segue l'impostazione specifica del corso, vengono fornite al discente i concetti fondanti per la comprensione delle generalità morfologiche del corpo umano, della struttura dei vari organi, dei tessuti e delle cellule. L'iconografia ricca e dettagliata accompagna il testo, supportando anche visivamente l'apprendimento. Al termine del volume sono inoltre disponibili questionari di autovalutazione per testare la preparazione dello studente in vista dell'esame.
59,00
La biomeccanica come la scienza funzionale e preventiva

La biomeccanica come la scienza funzionale e preventiva

Testa

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2022

pagine: 648

Un manuale che tenta di rendere comprensibile e appetibile una materia affascinante come la biomeccanica rappresenta un segno di civiltà all'interno di un paese evoluto in quanto ha come obiettivo principale quello della prevenzione nelle attività sociali e in ambito sportivo. I concetti scientifici, esposti con la massima chiarezza che una materia obiettivamente non facile ha permesso, sono citati e finalizzati a favorire ispirazione e passione nei tanti giovani alla ricerca di una guida sicura alla loro specializzazione e la possibilità agli operatori più maturi di perfezionare competenze e metodi operativi attraverso il cambiamento e l'innovazione. Un lungo excursus, arricchito con centinaia di immagini, foto e grafici originali attraverso storia, basi fisiche, strutture e funzioni, rapporto con gli infortuni, fisiologia e neurofisiologia della biomeccanica, antropometria, valutazione e test, ingegneria biomeccanica, esempi pratici applicativi, videonalisi.
48,00
La terminologia tecnica del movimento umano

La terminologia tecnica del movimento umano

Mario Bellucci, Giuseppe Cilia, Elvira Padua, Laura Pantanella, Michele Panzarino

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2022

pagine: 216

Come tutti i linguaggi, anche quello di tecnica del movimento umano si evolve. Grazie ad una revisione storica dei più importanti testi di tecnica della Educazione fisica e sportiva, gli Autori, Mario Bellucci, Giuseppe Cilvia, Elvira Padua, Laura Pantanella, Michele Panzarino, forti della loro esperienza didattica, affrontano in modo innovativo la descrizione tecnica delle posizioni e degli atteggiamenti del corpo da fermo ed in movimento. Per la prima volta si fa ampio uso di fotografie, mezzo intuitivo e quindi di immediata comprensione, per illustrare esercizi rivolti alle persone di tutte le età. Si considerano anche i termini anglofoni maggiormente usati per descrivere i movimenti e gli esercizi, nella consapevolezza che un simile lavoro costituisce nel dibattito culturale sul linguaggio di tecnica del movimento umano più un punto di partenza che di arrivo.
29,00
Netter. Atlante di anatomia umana

Netter. Atlante di anatomia umana

Frank H. Netter

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 704

Le tavole di F.H. Netter, il più famoso dei disegnatori anatomici del XX secolo, sono state e continuano a essere un punto di riferimento per tutti gli studenti e i medici. Da più di quindici anni questo prestigioso volume si avvale della collaborazione di nuovi disegnatori che, pur restando fedeli ai canoni dell'autore, propongono tavole sempre più dettagliate alla luce della continua evoluzione della scienza medica. In questa nuova edizione sono state aggiunte più di 20 nuove illustrazioni e sono state apportate modifiche a più di 30 tavole.
109,00
Elementi di anatomia, istologia e fisiologia dell'uomo

Elementi di anatomia, istologia e fisiologia dell'uomo

F. H. Martini, E. F. Bartholomew

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2022

pagine: 806

Volume concepito per aiutare gli studenti ad assimilare le principali informazioni relative alla struttura e funzione del corpo umano e nel contempo sviluppare le proprie capacità di problem-solving. La trattazione è semplice, completa e rigorosa al tempo stesso, con richiami anatomo-funzionali e clinici sempre appropriati ed esemplificativi.
59,00
Atlante di neuroscienze di Netter

Atlante di neuroscienze di Netter

David L. Felten, M. Kerry O'Banion, Mary Summo Maida

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 536

Circa un miliardo di persone al mondo sono colpite da patologie invalidanti del sistema nervoso, centrale e periferico: dati impressionanti che mostrano chiaramente l'importanza delle neuroscienze per il miglioramento della salute pubblica. Lo studio dell'anatomia del sistema nervoso centrale e periferico, nonché della neurofisiologia, è più efficace se integrato da un atlante dettagliato e scientificamente ineccepibile. In questo volume le tavole NETTER, sinonimo internazionale dell'iconografia scientifica di qualità, sono accompagnate da commenti sui relativi aspetti clinici e funzionali. La chiarezza delle immagini riesce a condurre con gradualità ad acquisire una conoscenza sempre più completa sia degli aspetti di base delle neuroscienze sia delle correlazioni cliniche di questa affascinante materia.
19,90
Meridiani miofasciali. Percorsi anatomici per i terapisti del corpo e del movimento

Meridiani miofasciali. Percorsi anatomici per i terapisti del corpo e del movimento

Thomas W. Myers

Libro

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 360

In questa quarta e rinnovata edizione di Meridiani Miofasciali, con acclusa versione digitale, Thomas Myers prosegue il suo lavoro di descrizione accurata delle continuità funzionalmente integrate dell'intero organismo all'interno della rete miofasciale, costituita da "meridiani" tracciabili della miofascia. Stabilità, stazione, tensione, fissazione, resilienza e compensazione posturale sono tutte distribuite lungo queste linee. Il libro, che si basa sulla mappa dei meridiani, presenta molte nuove strategie olistiche per tutti i professionisti che si occupano di struttura e di movimento quali: fisioterapisti, preparatori atletici e personal trainer, specialisti della riabilitazione, osteopati, chiropratici, terapisti manuali, insegnanti di yoga e Pilates, massaggiatori, insegnanti di danza e movimento, bodyworker e agopuntori. Nuove caratteristiche: Nuove foto e immagini di tessuti fasciali, connessioni e strati consentono una migliore comprensione. Contenuti rivisti e ampliati illustrano le ricerche più aggiornate e le più recenti prove scientifiche. Nuova appendice: compendio fasciale aggiornato su elementi, proprietà, neurologia e origini del sistema fasciale. La nuova sezione sui meridiani miofasciali in movimento di Karin Gurtner utilizza il movimento evoluto del Pilates per esplorare la forza e la plasticità lungo i meridiani miofasciali. Nuova sezione sui meridiani miofasciali nei quadrupedi (cavalli e cani), con terapie per equini e animali domestici. La versione digitale: Tramite l'accesso riservato ai lettori, la novità di rilievo è la versione digitale avanzata del volume, che consente una fruizione multimediale dell'opera, con accesso a oltre 70 filmati (in lingua originale).
99,00
Larsen embriologia umana

Larsen embriologia umana

Gary C Schoenwolf, Steven B. Bleyl, Philip R. Brauer, Philippa H. Francis-West

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 568

La conoscenza dello sviluppo dei tessuti e degli organi del corpo umano consente di comprendere l'anatomia ma anche il decorso delle malattie; si tratta di acquisire nozioni che si riveleranno fondamentali nel processo diagnostico di molte malattie. Lo studente che utilizza il Larsen apprende i fondamenti dell'embriologia collegandoli alla 'dimensione clinica' tramite numerosi box dedicati. Un ottimo esempio è costituito dalla trattazione delle cardiopatie congenite, un gruppo di patologie derivate da anomalie dello sviluppo embrionale, la cui diagnosi precoce e terapia efficace costituisce una importante e quanto mai attuale sfida della medicina contemporanea. La sesta edizione di questo volume è stata particolarmente aggiornata con nuove informazioni sull'editing del genoma tramite tecnologia CRISPR, sugli organoidi, sul ruolo e il funzionamento dei fattori di trascrizione.
64,00
Netter Gray. L'anatomia: Anatomia del Gray-Atlante di anatomia umana di Netter

Netter Gray. L'anatomia: Anatomia del Gray-Atlante di anatomia umana di Netter

Frank H. Netter, Susan Standring

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 2420

La nuova edizione del Gray, il trattato coordinato da Susan Standring che riscuote in tutto il mondo da 160 anni un successo crescente, è presentata da Edra in abbinamento al Netter, l'Atlante dall'iconografia inconfondibile. Un'offerta formativa di eccellenza e un'occasione vantaggiosa.
299,00
Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica. Volume 1-2

Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica. Volume 1-2

Susan Standring

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 1760

Il Gray, costantemente aggiornato e meticolosamente rivisto, è il libro di riferimento internazionale per lo studio dell'Anatomia, materia in continua evoluzione che si arricchisce nell'interazione con le altre discipline mediche. Lo studente che utilizza questo testo ha la possibilità di formarsi nella prospettiva della pratica professionale: la trattazione della morfologia degli organi, il riferimento all'organogenesi e i continui rimandi clinico-funzionali arricchiscono la conoscenza morfologica delle strutture del corpo umano, grazie anche all'utilizzo di illustrazioni ottenute con le più moderne tecniche di imaging. Studiare sul Gray consente di ottenere non solo una conoscenza approfondita dell'anatomia funzionale e clinica, ma anche di integrare in modo armonico lo studio dell'Anatomia con quello delle discipline di base, dalla genetica alla biologia cellulare. Questo approccio integrato apre nuove e continue prospettive nella conoscenza della morfologia dell'organismo sia a livello macroscopico che submicroscopico e facilita una comprensione più profonda della fisiologia e della fisiopatologia. Sul sito dedicato al volume, per la prima volta, sono presenti 40 video registrati in sala autoptica e in laboratorio (www.studenti33/Gray42).
285,00
Invecchiare non è un crimine. Mettere fine all'ageismo

Invecchiare non è un crimine. Mettere fine all'ageismo

Véronique Lefebvre Des Noëttes

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 206

L'aspettativa di vita si allunga sempre di più. È una fortuna o maledizione? Un tempo rispettati per la loro esperienza e saggezza, oggi le persone anziane vengono dimenticati lontani dallo sguardo di una società eternamente giovane.
18,00