Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina pre-clinica: scienze di base

Sangue del mio sangue, carne della mia carne. Maternità, paternità e filiazione nella procreazione medicalmente assistita

Paola Di Nicola

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 174

Le Tecniche di Procreazione medicalmente assistita e la Gestazione per contro di altri, rappresentano per molti ricercatori la fine della famiglia, tradizionalmente intesa come l'unione di un uomo e una donna e i figli e le figlie da loro concepiti e generati: tali tecniche rappresentano l'ultima frontiera della medicalizzazione della vita e dell'artificializzazione della natura. Esse vanno ben al di là del concetto di genitorialità sociale, perché penetrano e lavorano su ciò che è stato ancora considerato un archetipo della nascita e del concepimento: il suo essere il risultato dell'incontro incarnato nei corpi di uomini e donne. Il concepimento avviene spesso al di fuori dei corpi delle donne e non ha alcun legame con il rapporto sessuale. Per molti versi tali tecniche celebrano il trionfo del puerocentrismo, del desiderio del figlio ad ogni costo, rafforzando l'idea che laddove c'è amore, c'è famiglia e quindi figli. L'enfasi posta sul ruolo dei 'donatori' anonimi di liquido seminale e di ovociti, costituisce per molti aspetti un modo di dire che sotto la veste del dono e quindi dell'amore e della gratuità, nasconde l'esistenza di un fiorente mercato globale di tessuti umani, il cui utilizzo si basa su una concezione dei corpi come macchine, le cui funzioni vitali sono state analizzate nei loro meccanismi e quindi divenute 'pezzi' che possono non solo essere curati, ma soprattutto sostituiti. La penetrazione, nel campo della procreazione, delle logiche del mercato, del contratto e del denaro, elimina formalmente le relazioni sociali tra i diversi contraenti (coppie intenzionali, donatori e madri gestazionali), ma in realtà proprio la presenza reale e concreta dei bambini generati testimonia dell'esistenza di relazioni sociali che vivono nel loro sangue e nella loro carne. Nascono parentele nuove, che non si possono ricondurre dentro l'alveo della famiglia coniugale con figli, di cui il legislatore dovrebbe prendere atto, per dare ai bambini così generati la possibilità di elaborare un nuovo immaginario della loro nascita, che sostituisca la cara e ormai datata cicogna.
24,00

Anatomia clinica del cuore

Antonino Massimiliano Grande

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2024

pagine: 222

"Anatomia clinica del cuore" giunge alla seconda edizione interamente rinnovata ed aggiornata. Nel volume, con oltre 270 tra illustrazioni e tabelle su 220 pagine, si evidenziano le strutture più frequentemente coinvolte in processi patologici che sono analizzate attraverso le metodiche diagnostiche più recenti. L'anatomia clinica cardiaca è indispensabile per praticare la professione medica: permette al medico di capire i sintomi di un paziente, di eseguire un esame obiettivo completo e mirato per comprenderne il quadro clinico e per la prescrizione di esami diagnostici ove le immagini cliniche dovranno essere interpretate, ancora una volta, alla luce delle conoscenze anatomiche. Lo studio dell'anatomia cardiaca può essere difficile ed anche tedioso, ma l'associazione con la clinica rende molto più agevole il suo apprendimento risultando, al tempo stesso, fondamentale per i positivi risultati conseguiti nella cura di molteplici patologie. Infatti, l'anatomia clinica del cuore è diventata basilare per la comprensione della fisiopatologia cardiaca e delle più recenti immagini clinico-strumentali quali ecocardiografia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica che ne hanno completamente rivoluzionato lo studio. La comprensione dell'anatomia cardiaca rappresenta la pietra miliare della cardiologia clinica e della cardiochirurgia. Non aver applicato per secoli l'orientamento anatomico, impiegando i 3 piani ortogonali sagittale/coronale/trasverso, ha certamente causato confusione in generazioni di studenti di medicina e non solo. Infatti, rappresentare il cuore in una posizione non propriamente anatomica ove l'apice è diretto inferiormente, gli atri sono situati direttamente sopra i ventricoli, proprio come il classico cuore quando è disegnato con la punta diretta verso il basso, poteva essere accettato in passato quando i primi anatomisti rimuovevano il cuore dal corpo e ne descrivevano le sue parti. Ora, la nomenclatura è fondamentale e deve essere intimamente correlata alla localizzazione anatomica delle varie strutture cardiache per regolare e denominare correttamente le patologie connesse. Le nuove tecniche di "imaging" hanno raggiunto un livello di precisione tale da potersi equiparare ad un esame autoptico ancora più preciso, in quanto dinamico, in una persona vivente. Per questi motivi, nella monografia non si è voluto fare una semplice descrizione delle varie strutture cardiache e dei loro rapporti anatomici, ma si è cercato di rappresentarle correttamente nel loro assetto anatomico e fisiologico in diretta correlazione con le più avanzate tecniche diagnostiche che permettono immagini tomografiche ove è indispensabile la conoscenza dell'anatomia bi- e tridimensionale del cuore.
33,00
Dalle cellule ai sistemi. Citologia-Istologia-Anatomia microscopica

Dalle cellule ai sistemi. Citologia-Istologia-Anatomia microscopica

Libro: Libro rilegato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2024

pagine: 1240

Il rapido sviluppo delle ricerche nei settori della Biologia cellulare e molecolare e della Genetica richiede un continuo aggiornamento delle discipline un tempo definite morfologiche, quali la Citologia e l’Istologia, propedeutiche all’Anatomia microscopica e alla Fisiologia (d’organo e di sistema). Per queste ragioni, gli Autori hanno suddiviso il testo nelle seguenti tre sezioni, ponendo particolare rilievo per le basi morfofunzionali dei processi patogenetici (Correlazioni cliniche). Citologia: ha come riferimento i fenomeni prevalentemente coinvolti nelle diverse funzioni cellulari (flussi di materia, flussi di energia, flussi di informazione) soffermandosi su come i processi differenziativi modulino il fenotipo cellulare, a partire da cellule staminali totipotenti, per consentire la formazione di tessuti, organi e sistemi. Istologia: tratta i sistemi tessutali identificabili funzionalmente nel corso dello sviluppo (connettivi, epiteliali, nervosi, muscolari). Anatomia microscopica: approfondisce gli aspetti citomorfologici e funzionali dei diversi tessuti che concorrono alla formazione di organi e sistemi che presentano organizzazione strutturale e meccanismi fisiopatologici comuni. Completa l’opera un’appendice Metodiche di indagine che espone le basi teoriche delle principali metodologie strumentali impiegate nei settori della biologia molecolare, biologia cellulare e citologia. Il testo è impostato secondo un approccio visuale, che privilegia l’integrazione tra rappresentazioni grafiche/schematiche e microfotografie di preparati istologici, per rendere maggiormente comprensibili le descrizioni riportate nel volume. Allo studente, oltre alle competenze base, vengono forniti molti elementi di supporto che gli consentono di affrontare gli argomenti a vari livelli di approfondimento, tra cui approfondimenti, visualizzazioni, concetti chiave e punti focali. Materiale integrativo è disponibile in formato multimediale nell’area Virtual Campus. I contenuti della piattaforma comprendono: test di valutazione e autovalutazione predefiniti glossario approfondimenti percorsi e laboratori on line video commentati visioni interattive di preparati istologici con un microscopio virtuale percorsi guidati interattivi presentati sotto forma di lezioni.
90,00
Trattato sulla conoscenza dell'Istochimica ed Immunoistochimica medica con cenni storici

Trattato sulla conoscenza dell'Istochimica ed Immunoistochimica medica con cenni storici

Palma Minutillo

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2024

pagine: 416

Questo testo è pensato per rispondere alle esigenze di studio e di consultazione degli studenti del II e III anno del corso universitario di “Tecnico di Laboratorio Biomedico” e come integrazione tecnica a testi ben noti per gli studenti di Medicina e Chirurgia del IV e V anno. Il volume è stato rivisitato, aggiornato e ampliato con aggiunta di un nuovo capitolo di interesse come la Biologia Molecolare. Tutta la trattazione è corredata da accurate ricerche storiche indispensabili per meglio conoscere ed apprezzare gli affascinanti percorsi della diagnostica cellulare e patologica.
52,00
Atlante tascabile di anatomia umana. Volume Vol. 1

Atlante tascabile di anatomia umana. Volume Vol. 1

Werner Platzer, Thomas Shiozawa-Bayer

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEA

anno edizione: 2023

pagine: 480

L’opera raccoglie in tre volumi, e in modo compatto, le conoscenze anatomiche del corpo umano e delle sue strutture, ed è da quasi cinquant’anni un punto di riferimento per prepararsi agli esami e per la consultazione. Il Volume 1 è dedicato all’anatomia sistemica e topografica dell’apparato locomotore. La struttura è quella di un atlante, dove la componente visiva ha un ruolo centrale, con oltre 200 tavole anatomiche a colori.
53,80
Anatomia chirurgica. Istoria anatomica dell’ossa e muscoli del corpo umano (1672)

Anatomia chirurgica. Istoria anatomica dell’ossa e muscoli del corpo umano (1672)

Bernardino Genga

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2023

pagine: 241

«Eccovi la mia Anatomia Chirurgica, la quale vi esorto che non meno andiate ponderando con l'acume dell'intelletto, che riconoscendola con esercitar il ferro, essendo materia nella quale Voi, che sete dediti alla Chirurgia, non dovete contentarvi di riconoscerne la superficie, ma il midollo, poiché se bene può dirsi bastante a qualsivoglia chirurgo l'aver cognizione dell'Anatomia senza professarla, questa cognizione non è sufficiente in quelli chirurghi che, senza saper dissecare, vogliono ostentarsi anatomici». (Monia Carnevali)
33,00
Ginocchio e yoga. Anatomia per lo yoga

Ginocchio e yoga. Anatomia per lo yoga

Blandine Calais-Germain, François Germain

Libro: Libro in brossura

editore: Epsylon (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 256

Il ginocchio è l'articolazione più voluminosa del corpo, componente chiave per l'assemblaggio delle nostre due grandi ossa portanti: il femore e la tibia. Molte posizioni yoga, sviluppando la flessibilità e la forza, possono efficacemente contribuire al corretto posizionamento delle nostre ginocchia, ma a volte, se manca una corretta informazione, tali posture possono dar luogo a forzature, strappi, sovraccarichi. Quali sono i criteri per capire quando una determinata posizione va bene per le ginocchia? Fino a che punto possiamo spingerci con le pratiche preparatorie senza sovraffaticare i legamenti, i menischi, i tendini? Quali sono i segnali di allarme che dobbiamo saper interpretare, quando dobbiamo fermarci? Per trovare il corretto equilibrio del ginocchio nello yoga, è necessario che questi elementi lavorino insieme. Il libro, ricco di dettagliatissimi disegni, analizza numerose posizioni con proposte di preparazione, di adattamento o adeguamento.
32,00
Anatomia per le lauree triennali e magistrali

Anatomia per le lauree triennali e magistrali

Libro

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2023

pagine: 496

49,00
Fisiologia

Fisiologia

Cindy Stanfield

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2023

pagine: 744

Il volume spiega i concetti fondamentali della fisiologia umana e le leggi che regolano i fenomeni vitali, e offre una visione integrata dei processi fisiologici. La presente edizione è il risultato della completa rivisitazione di quella precedente, realizzata da un gruppo di fisiologi italiani con l’obiettivo di rendere il volume ancora più rispondente alle esigenze didattiche degli studenti. L’impianto generale del testo è stato sostanzialmente conservato, così come la ricchezza iconografica, che costituisce un punto di forza di questo volume, come già nelle passate edizioni. Testo, figure, tabelle e inserti sono però stati aggiornati e arricchiti di nuovi contenuti, anche legati all’attualità, e di dati statistici relativi al contesto italiano, per stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti e fare meglio comprendere, apprezzare e memorizzare i complessi meccanismi che sono alla base delle diverse funzioni dell’organismo.
60,00
Fondamenti di Anatomia dei sistemi

Fondamenti di Anatomia dei sistemi

Rita Rezzani

Libro: Libro rilegato

editore: Monduzzi

anno edizione: 2023

pagine: 600

Fondamenti di Anatomia dei sistemi è parte di una raccolta di volumi di Anatomia basati sull'opera originale di Luigi Cattaneo. Insieme a Fondamenti di Anatomia del sistema nervoso, si propone di fornire, in accordo con l'evoluzione in campo scientifico, le basi essenziali della costituzione corporea e della morfologia del corpo umano, della struttura dei vari sistemi, organi, tessuti e cellule. Ciascun capitolo presenta risvolti funzionali descritti con rigore e facilità di lettura. I contenuti testuali si sviluppano in un'ottica sistematica e sono completati da immagini di anatomia macroscopica, tomografica e microscopica a comporre un quadro didattico ricco e dettagliato che semplifica e rende maggiormente efficace l'apprendimento delle strutture anatomiche. In particolare, la trattazione del sistema cardiocircolatorio in Fondamenti di Anatomia dei sistemi è stata aggiornata con numerose tavole sinottiche sulla circolazione arteriosa così da rispondere alle esigenze degli studenti dei Corsi di Medicina e Chirurgia e di tutti quei Corsi che dedicano una parte significativa dei propri insegnamenti all'Anatomia Umana e a cui i due volumi dei Fondamenti di Anatomia possono essere rivolti.
95,00
Embriologia. L'essenziale. Before we are born

Embriologia. L'essenziale. Before we are born

Keith L. Moore, T. V. N. Persaud, Mark G. Torchia

Libro: Libro in brossura

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2023

pagine: 344

38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.