Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina pre-clinica: scienze di base

Controllo motorio e apprendimento. La ricerca sul comportamento motorio

Richard A. Schmidt, Timothy D. Lee

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2012

pagine: 693

L'opera è suddivisa in tre parti. Nella prima parte sono esposti i concetti fondamentali e l'evoluzione delle conoscenze nei principali ambiti di riferimento (psicologia, cinesiologia e neurofisiologia), i vari metodi applicati nello studio e nella misurazione delle abilità motorie, il particolare approccio nell'elaborazione dell'informazione e la teoria della detezione del segnale - fondamentali per la comprensione del modo di pensare e agire degli individui - e, infine, l'attenzione e il suo ruolo nel comportamento motorio. Nella seconda parte l'enfasi si sposta sul controllo motorio, partendo dall'informazione sensoriale e da come questa riesce ad influenzare il movimento, per considerare poi le modalità di attuazione a livello centrale del controllo e della rappresentazione delle azioni (programma motorio) quando le influenze sensoriali non esplichino un ruolo decisivo. La terza parte tratta dell'apprendimento motorio come risultato dell'allenamento o dell'esperienza e privilegia lo studio sulle modalità con le quali le abilità si trasformano in funzione dell'allenamento, piuttosto che la speculazione sulla presunta "natura congenita" dell'abilità motoria, tenendo conto anche dell'influenza delle informazioni suppletive (feedback estrinseco). Chiudono il volume la descrizione dei differenti modi in cui l'apprendimento motorio è stato definito dai ricercatori e una discussione sui fattori che influenzano la ritenzione e il transfer.
55,00

Metodologia della ricerca per le scienze motorie e sportive

Jerry R. Thomas, Jack K. Nelson, Stephen J. Silverman

Libro: Copertina morbida

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2012

pagine: 435

Il presente volume riguarda una scienza relativamente giovane, lo studio del movimento umano. Il volume comprende 22 capitoli che si devono considerare essenziali per la comprensione del metodo scientifico: come si prepara una ricerca; l'analisi preliminare delle conoscenze attuali; la condotta etica e l'integrità scientifica; la definizione del metodo appropriato allo specifico quesito; l'acquisizione e l'analisi dei dati. Il libro si occupa anche dei differenti tipi di ricerca: ricerca storica, filosofica, meta-analisi, inchiesta, ricerca descrittiva, sperimentale e quasi-sperimentale, ancora ricerca qualitativa e metodi misti di ricerca. Il libro si conclude con tutti i suggerimenti ed i consigli su come stendere un rapporto di ricerca, per presentare i risultati in maniera chiara e concisa. Tutto questo si trova nella sesta edizione americana; tuttavia, i lettori della presente versione italiana, edita da Calzetti & Mariucci, editore estremamente convinto del valore dell'opera e dell'importanza di metterla a disposizione di tutti i lettori italiani, potranno beneficiare delle informazioni aggiunte da Bellotti e Rainoldi, nel tentativo di sottolinearne l'importanza per gli studenti del movimento umano in Italia.
55,00

Reostasi. La fisiologia del cambiamento

Nicholas Mrosovsky

Libro: Copertina rigida

editore: Futura Publishing Society

anno edizione: 2012

pagine: 268

Considerazioni ed elaborazioni sul concetto dell'omeostasi. Spiegazioni di fenomeni non presi in considerazione dalle formulazioni omeostatiche. Spiegazione dei meccanismi fisiologici che favoriscono il cambiamento. Riflessioni sulle variazioni dei valori regolati, ovvero reostasi. Raccolta, confronto e classificazione di esempi di reostasi riferiti a numerose variabili fisiologiche.
93,00

Anatomia umana

Frederic H. Martini, Michael J. Timmons, Robert B. Tallitsch

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2012

La struttura didattica di questo testo di Anatomia Umana è stata studiata per aiutare gli studenti ad organizzare, interpretare ed applicare le informazioni anatomiche e nel contempo a sviluppare la capacità di mettere in relazione le nozioni acquisite con le più comuni problematiche di interesse fisio-patologico e professionale. Il testo, da un lato, fornisce con correttezza e rigore scientifico le conoscenze anatomiche di base e, dall'altro, consente di sviluppare in breve tempo la capacità di interpretare e applicare le conoscenze acquisite ai fini della formazione professionale successiva. L'approccio didattico privilegia le immagini come parte integrante del testo, partendo dal presupposto che è molto più semplice comprendere le caratteristiche strutturali di un organo visualizzandolo correttamente e contemporaneamente leggendo un testo che sia strettamente correlato all'immagine che si sta osservando. In questa nuova edizione, in particolare, è stata rivista la presentazione iconografica delle informazioni cliniche; sono state inserite più di 65 micrografie istologiche e sono stati aggiunti i nuovi riquadri "Argomenti d'attualità: nuove scoperte in anatomia" che riportano i risultati di ricerche scientifiche pubblicati negli ultimi 2 anni.
70,00

Anatomia e fisiologia per operatori della salute

Riccardo Forlani, Catia Trevisani

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 382

Questo libro è nato dal desiderio di rendere disponibili e facilmente comprensibili, non solo a figure sanitarie, ma a chiunque si occupi di benessere, i fondamenti dell'Anatomia e della Fisiologia, senza i quali sarebbe come costruire una casa senza solide basi. Discipline naturali di ogni genere, comprese le più sottili ed energetiche, non possono essere praticate con successo e con la giusta consapevolezza senza una conoscenza appropriata del corpo umano. Il proposito è quello di formare operatori capaci ed esperti, che dovranno essere in grado di dare consigli ponderati e fondati su una reale conoscenza dell'anatomia e della fisiologia umana. Il libro è stato pensato come una sorta di compendio, dove vengono analizzati contestualmente sia i temi dell'anatomia che quelli inerenti il normale funzionamento di apparati e sistemi. Dopo un'iniziale introduzione ai temi della citologia e dell'istologia, tutto il libro si snoda nella trattazione sistematica dei vari apparati. Alle tematiche inerenti il sistema nervoso, quello endocrino e quello immunitario è stata rivolta un'attenzione particolare, in quanto da questi sistemi sovente nasce la soluzione a molti disturbi.
79,00

Anatomia e fisiologia

Kevin T. Patton, Gary A. Thibodeau

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2011

pagine: 984

39,00

Cellule e genomi. I corsi dell'Open Lab. La salute in gioco tra sensazionalismo e business. Nono corso

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2010

pagine: 154

I temi della salute e della qualità della vita sono più che mai al centro dell'attenzione a livello sociale e naturalmente anche a livello di scelte politiche. Le polemiche recenti hanno spesso imposto nel dibattito mediatico questioni che, fino a non molto tempo fa, erano ritenute terreno esclusivo degli specialisti. Oggi invece il confronto ha finito per coinvolgere in maniera significativa anche un vasto pubblico. È questa la conferma che su questi temi il confronto deve essere aperto e senza pregiudiziali di alcun tipo. Tuttavia la possibilità di dibattere sulle questioni sanitarie discende da una chiara comprensione delle implicazioni che le scelte in gioco pongono. E per questo è necessario una rigorosa documentazione e una precisa informazione. A questo scopo, il volume presenta diverse voci di esperti, sia italiani sia stranieri, che approfondiscono queste tematiche. Testi di Salvadore Veca, Marco Bobbio, Tom Jefferson, Silvio Garattini, Vittorio Bertelè, Maria Font, Guido Giustetto, Giovanni Peronato, Luisella Grandori, Sergio Conti Nibali, Adriano Cattaneo, Gianvito Martino, Giuseppe Testa.
15,00

Atlante di istologia e anatomia microscopica

Michael H. Ross, Wojciech Pawlina, Todd Barnash

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2010

pagine: 384

Questo Atlante di istologia e anatomia microscopica si compone di 612 microfotografie corredate da testi descrittivi. La varietà delle immagini offre una carrellata completa di tutte le strutture istologiche e microanatomiche che lo studente deve conoscere e saper descrivere all'esame. Ogni struttura viene presentata in una stessa tavola a ingrandimenti successivi, per simulare l'esperienza di laboratorio al microscopio. L'organizzazione dell'opera in tavole su pagine affiancate con testo a fronte consente una consultazione semplice e immediata. Una fotografia di orientamento aiuta a collocare le immagini all'interno di un contesto anatomico più ampio e la legenda permette di identificare efficacemente i dettagli di ogni preparato e di rintracciarne le spiegazione nel testo descrittivo a fronte.
49,50

Fisiologia medica. Vol. 1. Volume 1

Libro: Copertina rigida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2010

pagine: 944

La favorevole accoglienza che Studenti, Docenti e Comunità scientifica hanno riservato alla prima edizione di Fisiologia Medica (2005) ha rappresentato un forte stimolo a rendere quest.opera ancor più attuale, completa e fruibile. L'impianto generale di questa seconda edizione è immutato rispetto a quello dell'edizione precedente, mentre sono stati apportati significativi cambiamenti nel contenuto delle diverse sezioni: aggiornamento, bilanciamento degli argomenti e adeguamento delle figure, ma anche nuovi capitoli, dedicati ad argomenti di grande interesse che negli ultimi anni sono stati oggetto di importanti progressi, come la plasticità cerebrale (Cap. 32), la fisiologia delle emozioni (Cap. 35). Il volume I apre con un'introduzione storica necessaria per comprendere lo sviluppo dei concetti di Fisiologia: viene delineato brevemente lo sviluppo storico di questa materia, una scelta motivata dalla convinzione che non si possa comprendere una disciplina e la sua importanza senza un'adeguata conoscenza dello sviluppo delle idee, dei metodi e delle tecniche. La trattazione della Fisiologia medica è suddivisa in due parti: nella prima viene affrontato lo studio della Fisiologia cellulare, ovvero delle proprietà fondamentali delle cellule: le sezioni e i capitoli che costituiscono questa parte rappresentano l'introduzione alla Fisiologia degli organi e dei sistemi, che viene introdotta dall'analisi del Sistema nervoso. Questo volume tratta di Fisiologia cellulare e Neurofisioloa.
70,00

Fisiologia medica. Vol. 2. Volume 2

Libro: Copertina rigida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2010

pagine: 976

La favorevole accoglienza che Studenti, Docenti e Comunità scientifica hanno riservato alla prima edizione di Fisiologia Medica (2005) ha rappresentato un forte stimolo a rendere quest'opera ancor più attuale, completa e fruibile. L'impianto generale di questa seconda edizione è immutato rispetto a quello dell'edizione precedente, mentre sono stati apportati significativi cambiamenti nel contenuto delle diverse sezioni: aggiornamento, bilanciamento degli argomenti e adeguamento delle figure, ma anche nuovi capitoli, dedicati ad argomenti di grande interesse che negli ultimi anni sono stati oggetto di importanti progressi la biomeccanica della locomozione (Cap. 70) e l'invecchiamento (Cap. 76) o di trattare alcuni temi, come la circolazione arteriosa e il sistema respiratorio, in modo meno convenzionale (Capp. 46, 49-53, rispettivamente). Il secondo volume è dedicato alla Fisiologia degli organi e dei sistemi; l'organizzazione data è suggerita dalla necessità di fornire una visione unitaria della funzione dell'organismo piuttosto che la semplice somma delle conoscenze dei singoli meccanismi, rischio particolarmente elevato visti gli enormi progressi della biologia molecolare. In questo volume vengono trattati i diversi sistemi e le funzioni omeostatiche e adattative integrate.
70,00
42,00

Atlante del corpo umano

Peter Abrahams

Libro: Copertina rigida

editore: Dix

anno edizione: 2019

pagine: 256

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.