Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina pre-clinica: scienze di base

Gufi o allodole? Cosa sono e come funzionano gli orologi circadiani

Rodolfo Costa, Sara Montagnese

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 136

L'orologio circadiano, che regola i ritmi sonno-veglia e altri aspetti della nostra fisiologia, si sincronizza con l'ambiente naturale che ci circonda, soprattutto per mezzo della luce del Sole. Tuttavia le nostre abitudini di vita, condizionate dall'orologio sociale, spesso confliggono con i ritmi dettati dall'orologio circadiano. Questo favorisce l'insorgenza di malattie, anche gravi. Alcuni semplici accorgimenti possono aiutarci a prevenirle, e a vivere in modo più sano e piacevole.
12,00

Atlante del corpo umano

Peter Abrahams

Libro

editore: Dix

anno edizione: 2020

pagine: 256

Vi siete mai interrogati sulla struttura della corteccia cerebrale o su come fa il sistema nervoso a trasmettere messaggi dai sensi al cervello? E che differenze ci sono tra gli scheletri di un adulto e di un bambino? Come (e perché) il corpo produce saliva? L'Atlante del corpo umano contiene le risposte a queste e a molte altre domande. È una guida completa ed affascinante all'anatomia umana, per comprendere la complicata struttura del corpo, rispondendo a qualsiasi dubbio sull'argomento. Strutturato seguendo la successione di elementi dalla testa ai piedi, il volume è diviso in nove sezioni: la testa, il collo, il torace, gli arti superiori, l'addome, il sistema riproduttivo, le pelvi, gli arti inferiori e l'intero sistema corporeo. Ogni sezione include illustrazioni dettagliate e comprensibili, annotate con la nomenclatura di ossa, muscoli, organi interni, vene ed arterie, permettendo di riconoscere ed analizzare velocemente le parti del corpo. Le fotografie a colori mostrano in modo vivido come si presentano realmente gli argomenti analizzati.
10,00

Fisiologia umana. Un approccio integrato. Ediz. MyLab

Dee U. Silverthorn

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2020

pagine: 851

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro.
59,00

Embriologia medica di Langman

Thomas W. Sadler

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 464

Per quale motivo le malformazioni renali sono spesso associate a problemi uditivi? L'embriologia fornisce la risposta a questa e ad altre domande, perché la conoscenza dei processi che portano allo sviluppo di un organismo umano è un presupposto della diagnosi corretta di numerose malattie riscontrate nella pratica clinica. L'attenzione per tale aspetto è il filo conduttore di questo volume. La spiegazione dei processi normali è integrata con l'analisi delle correlazioni cliniche, descritte all'interno di box tematici colorati. Tale impostazione consente agli studenti di cogliere il nesso tra l'embriologia e la cura delle diverse patologie. Il manuale è al servizio dell'apprendimento. I paragrafi di riepilogo, le tabelle, il glossario e le domande di autovalutazione favoriscono l'assimilazione delle nozioni, l'individuazione dei punti chiave e la verifica del livello raggiunto. Anche le illustrazioni e le fotografie sono concepite per semplificare la comprensione del testo. Le immagini includono scansioni al microscopio elettronico, raffigurazioni di casi clinici e disegni dettagliati a quattro colori. Disponibili online, accedendo a www.studenti33.it, i quiz a risposta multipla per esercitarsi e superare con successo l'esame.
59,00

Lo sviluppo prenatale dell'uomo. Embriologia ad orientamento clinico

Keith L. Moore, T. V. Persaud, Mark G. Torchia

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2020

pagine: 528

In questo volume lo sviluppo dell'organismo umano, dal momento della fecondazione alla nascita, è presentato con uno sguardo rivolto agli scenari clinici. Il costante riferimento alle applicazioni nella pratica medica permette infatti di cogliere la portata e le prospettive di una disciplina che sta attraversando una significativa evoluzione, sulla scia dei progressi della biologia molecolare e della genetica. Il testo è accompagnato da immagini diagnostiche e ricostruzioni tridimensionali che aiutano a comprendere i processi esaminati. Grazie ai paragrafi di riepilogo e ai casi clinici gli studenti possono mettere a fuoco gli argomenti e le informazioni principali per consolidare la loro preparazione. Particolarmente utili in vista dell'esame i test di autovalutazione a risposta multipla e le animazioni 3D che mostrano lo sviluppo embriologico, disponibili sul sito Studenti33.it.
49,00

Netter's. Anatomia da colorare

John T. Hansen

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2020

pagine: 383

L'anatomia umana è un argomento affascinante e complesso che coinvolge e interessa potenzialmente ciascuno di noi. La bella notizia è che imparare l'anatomia umana non deve necessariamente essere difficile e può anzi diventare divertente. Questo libro da colorare è rivolto a studenti e amanti dell'anatomia di ogni età; l'unico requisito richiesto è la curiosità! Perché utilizzare un libro da colorare? Perché un apprendimento attivo vince sempre su un apprendimento passivo. Vedere, fare e imparare vanno di pari passo: dall'occhio alla mano, alla mente, alla memoria. Le immagini del libro si basano sulle famose illustrazioni mediche di anatomia umana realizzate da Frank H. Netter, MD, nel suo famoso atlante.
25,00

Come progettare e costruire PMA e IVF. Ccentro di procreazione medicalmente assistita. Laboratorio di fertilizzazione in vitro. Crioconservazione. Impianti tecnologici. Apparecchiature elettromedicali

Armando Ferraioli

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2020

pagine: 494

La fecondazione in vitro (IVF) è una serie complessa di procedure utilizzate per aiutare con la fertilità o prevenire problemi genetici e assistere al concepimento di un bambino. Durante la fecondazione in vitro, le uova mature vengono raccolte (recuperate) dalle ovaie e fecondate dallo sperma in un laboratorio. Quindi l'uovo fecondato (embrione) o le uova (embrioni) vengono poi trasferiti in un utero. IVF è la forma più efficace di tecnologia di riproduzione assistita (PMA). IVF e PMA indicano l'insieme di tutte le tecniche disponibili per ottenere un concepimento da parte di coppie con problemi di fertilità o tutte le procedure che comportano il trattamento di ovociti umani, spermatozoi o embrioni nell'ambito di un progetto finalizzato al raggiungimento di una gravidanza. Queste procedure includono: inseminazione omologa; fertilizzazione in vitro e trasferimento di embrioni; trasferimento intratubarico di gameti; trasferimento intratubatico di zigoti; trasferimento intratubarico di embrioni; crioconservazione di gameti ed embrioni. Queste tecniche sono attualmente rappresentate da una serie di opzioni terapeutiche con vari gradi di invasività tecnica e psicologica sulla coppia. La progettazione delle strutture sanitarie e ospedaliere è una professione altamente specializzata che offre un'opportunità concreta per migliorare e garantire il recupero e il mantenimento della salute. Le strutture per la salute pubblica e privata appartengono a tipologie costruttive così complesse da favorire, per la loro realizzazione, la scelta di operatori altamente qualificati nel settore.
100,00

Fisiologia medica. Vol. 1

Libro: Copertina rigida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 720

Nella terza edizione di Fisiologia Medica l'impianto generale è sostanzialmente invariato rispetto alle edizioni precedenti, puntando ad avere un testo ricco di illustrazioni - convinti che i meccanismi, a volte complessi, della Fisiologia possano essere compresi più facilmente con immagini chiare e appropriate - e a utilizzare strumenti editoriali (parti in corsivo, riquadri eccetera) che permettano di differenziare ciò che lo Studente deve sapere per superare in maniera dignitosa l'esame da ciò che dovrebbe sapere ai fini di una preparazione che gli permetta di essere un Medico con pensiero critico e autonomo. Fisiologia Medica, in sintesi, è una proposta editoriale finalizzata alle mutate necessità degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, frutto del lavoro di un gruppo solidale di fisiologi italiani con lo scopo di produrre un trattato capace di fare convivere semplicità e disponibilità a soddisfare qualunque curiosità scientifica e culturale. Volume 1 - Fisiologia cellulare: Proprietà fondamentali delle cellule; Proprietà fondamentali delle cellule nervose; Proprietà fondamentali delle cellule muscolari. Fisiologia degli organi e dei sistemi: Sistema nervoso.
70,00

Fisiologia medica. Vol. 2

Libro: Copertina rigida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 774

Nella terza edizione di Fisiologia Medica l'impianto generale è sostanzialmente invariato rispetto alle edizioni precedenti, puntando ad avere un testo ricco di illustrazioni - convinti che i meccanismi, a volte complessi, della Fisiologia possano essere compresi più facilmente con immagini chiare e appropriate - e a utilizzare strumenti editoriali (parti in corsivo, riquadri eccetera) che permettano di differenziare ciò che lo studente deve sapere per superare in maniera dignitosa l'esame da ciò che dovrebbe sapere ai fini di una preparazione che gli permetta di essere un Medico con pensiero critico e autonomo. Fisiologia Medica, in sintesi, è una proposta editoriale finalizzata alle mutate necessità degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, frutto del lavoro di un gruppo solidale di fisiologi italiani con lo scopo di produrre un trattato capace di fare convivere semplicità e disponibilità a soddisfare qualunque curiosità scientifica e culturale. Volume 2 - Sistema endocrino; Sangue e sistema cardiovascolare; Sistema respiratorio; Sistema gastrointestinale e nutrizione umana; Compartimenti idrici e sistema renale; Funzioni omeostatiche e adattative integrate.
70,00

Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora

Andrew Biel

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 512

Una guida per riconoscere ossa, muscoli, legamenti e altro ancora! Prima di esaminare o curare qualsiasi parte del corpo, è necessario saperla localizzare con esattezza. Il volume è strutturato sul modello di una guida turistica: con facilità e precisione vi insegnerà a palpare le strutture del corpo. Se vi occupate o siete interessati al sistema muscoloscheletrico, è il libro che fa per voi. Oltre 1.100 illustrazioni. Lo scopo del libro è insegnare a creare una mappa del corpo, navigare su di esso e sapersi orientare: come individuare ed esplorare le strutture corporee utilizzando le mani. Il volume è composto da sette capitoli, sei dei quali riguardano diverse regioni del corpo. Il testo è arricchito da numerose risorse digitali - per il docente e per il lettore - disponibili nella piattaforma web Virtual Campus: Palpazione (51 video didattici). Domande di autovalutazione. Anatomy body painting (immagini di palpazione con i disegni anatomici sovrapposti). Immagini dei trigger point. Figure del volume. Casi di studio preliminari. File audio per l'apprendimento on-the-go. Terza edizione italiana sulla sesta edizione americana.
45,00

Fondamenti di Fisiologia generale e integrata

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2019

pagine: 632

La chiarezza espositiva di questo testo facilita la comprensione dei principi su cui si basa la Fisiologia. Il volume si articola in due sezioni: la prima dedicata alla fisiologia generale e la seconda dedicata alla fisiologia dei sistemi.
55,00

Demenza senile e rigenerazione del cervello. Rimanere mentalmente giovani nonostante l'età

Gerald Hüther

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto d'Incontro

anno edizione: 2019

pagine: 114

Siamo sempre più anziani. E l'invecchiamento porta inevitabilmente a una degenerazione del cervello. A lungo si è creduto che ciò fosse responsabile di un graduale rallentamento nelle performance e della demenza. Poi però si è scoperto che alcune persone rimangono mentalmente sane, nonostante gravi cambiamenti degenerativi cerebrali. Gerald Hüther, tra i principali studiosi in materia, riprende questa scoperta e la collega a un'altra più recente, vale a dire la grande capacità di rigenerazione e compensazione del cervello, presente anche in età avanzata. Da qui la sua innovativa ipotesi sulla demenza: il fattore decisivo non è dato dalle alterazioni degenerative legate all'età, bensì dalla perdita di potenziale neuroplastico. La buona notizia è che la capacità di autoguarigione può essere mantenuta in età avanzata, a patto che creiamo le condizioni necessarie. "Demenza senile e rigenerazione del cervello" ha il potere di cambiare radicalmente non solo la nostra visione della demenza, ma anche il nostro atteggia- mento nei confronti della vecchiaia e, più in generale, della vita.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento