Medicina pre-clinica: scienze di base
Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica. Volume 1-2
Susan Standring
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 1760
Il Gray, costantemente aggiornato e meticolosamente rivisto, è il libro di riferimento internazionale per lo studio dell'Anatomia, materia in continua evoluzione che si arricchisce nell'interazione con le altre discipline mediche. Lo studente che utilizza questo testo ha la possibilità di formarsi nella prospettiva della pratica professionale: la trattazione della morfologia degli organi, il riferimento all'organogenesi e i continui rimandi clinico-funzionali arricchiscono la conoscenza morfologica delle strutture del corpo umano, grazie anche all'utilizzo di illustrazioni ottenute con le più moderne tecniche di imaging. Studiare sul Gray consente di ottenere non solo una conoscenza approfondita dell'anatomia funzionale e clinica, ma anche di integrare in modo armonico lo studio dell'Anatomia con quello delle discipline di base, dalla genetica alla biologia cellulare. Questo approccio integrato apre nuove e continue prospettive nella conoscenza della morfologia dell'organismo sia a livello macroscopico che submicroscopico e facilita una comprensione più profonda della fisiologia e della fisiopatologia. Sul sito dedicato al volume, per la prima volta, sono presenti 40 video registrati in sala autoptica e in laboratorio (www.studenti33/Gray42).
Manuale di anatomia patologica funzionale
Giuseppe Pelosi, Anna Sapino, Eugenio Maiorano
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2022
pagine: 1128
Anatomy bag plus. Treatise on Human Anatomy, Topographic Approach, Atlas
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2022
pagine: 3704
Anatomia umana
Kenneth S. Saladin
Libro: Copertina rigida
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2021
pagine: 734
La III edizione italiana di "Anatomia umana" di Kenneth S. Saladin (a cura del Prof. Raffaele De Caro), un testo approfondito, ma al tempo stesso di immediata comprensione, che rappresenta un valido sussidio didattico per lo studio della complessità dell'organismo umano. Sembra quasi di leggere un racconto che intreccia insieme scienze di base, applicazioni cliniche, storia della medicina e basi evolutive della struttura umana. L'Autore unisce questa prospettiva umanistica a foto vivaci e artistiche, per trasmettere la bellezza e l'entusiasmo della materia agli studenti all'inizio del loro percorso. La scrittura ricca di analogie di Saladin consente ai lettori di visualizzare facilmente i concetti astratti in termini di esperienza quotidiana, un ulteriore elemento attrattivo che ha contribuito a consolidare il successo di questo testo ormai affermato nel settore.
Robbins e Cotran. Atlante di anatomia patologica
Edward C. Klatt
Libro: Copertina rigida
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 608
Il percorso di formazione in anatomia patologica che viene costruito seguendo il Robbins può avvalersi anche di questo Atlante: 1800 immagini di altissima qualità che consentono allo studente di esercitarsi sulle caratteristiche morfologiche e biopatologiche dei processi patologici degli apparati cardiovascolare, genitale femminile, della mammella, del sistema nervoso centrale e periferico, dell'occhio e del testa-collo. Uno strumento di verifica del proprio apprendimento che si rivela estremamente efficace in vista dell'esame di anatomia patologica e che include tutte le novità sulla patofisiologia e gli aspetti molecolare.
Anatomy Bag Plus: Trattato di anatomia umana-Anatomia topografica-Atlante di anatomia umana
5^ EDIZIONE
Libro
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2021
Fisiologia medica
Arthur C. Guyton, John E. Hall
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 1136
È disponibile in edizione economica (copertina in brossura) il testo di fisiologia. Acquisire le conoscenze fondamentali sui meccanismi fisiologici e sulle funzioni svolte dai principali apparati dell’organismo vuol dire costruire solide fondamenta per la comprensione delle alterazioni funzionali che sono alla base della patologia. Il successo del Guyton deriva proprio dal modo in cui vengono integrati i concetti di base – con i relativi riferimenti ai principi della fisica e della biochimica – e la medicina clinica: lo studente percepisce che il corpo umano è più della somma delle parti che lo compongono e che la vita si fonda sul funzionamento dell’intero complesso, non sulle singole funzioni svolte dalle diverse componenti dell’organismo. Attraverso una trattazione omogenea e approfondita, lo studente può cogliere l’efficacia e la “bellezza” dei meccanismi omeostatici che operano nell’organismo.
Elementi di istologia
Roberta Di Pietro
Libro
editore: Edises
anno edizione: 2021
pagine: 230
Il volume, organizzato in 5 capitoli, dedicati ai livelli di organizzazione della materia vivente, al tessuto epiteliale, al tessuto connettivo, al tessuto muscolare e al tessuto nervoso, è arricchito da una vasta iconografia che facilita lo studio degli argomenti trattati, immagini istologiche correlate di indicatori, legende e schemi interpretativi, ed un glossario che aiuterà gli studenti ad acquisire dimestichezza con termini spesso considerati ostili e difficili da comprendere e memorizzare. All'interno del testo sono riportate, inoltre, nozioni di Citologia e di Embriologia, ma soprattutto sono evidenziate correlazioni cliniche e funzionali.
Netter's. Fisiologia. L'essenziale
Frank H. Netter, Susan E. Mulroney, Adam K. Myers
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2021
pagine: 391
La fisiologia è una scienza complessa, che contiene al suo interno concetti e principi di biologia, chimica, biochimica e fisica. Spesso per capire completamente i concetti fisiologici è necessario affrontarli con modalità didattiche diverse, che vanno oltre i testi standard o le classiche lezioni universitarie. Questa seconda edizione è stata preparata partendo da tale presupposto. È un testo ideale per chi ha memoria visiva. Tutto il libro è illustrato con i bellissimi disegni di Frank Netter e con le altrettanto belle illustrazioni di Carlos Machado, John Craig, James Perkins e Tiffany DaVanzo. Le molte illustrazioni e il testo conciso e ricco di elenchi e ausili grafici focalizzano l’attenzione degli studenti sugli aspetti essenziali dei concetti, in particolare quelli più difficili. Troppi libri di testo, pur essendo opere di consultazione molto utili, restano per la maggior parte non letti dagli studenti. La speranza degli Autori è che gli studenti trovino questo libro utile e stimolante per imparare bene tutto quello che serve apprendere di questa materia affascinante.
Anatomia umana
Seeley, Vanputte, Regan, Russo
Libro: Cartonato
editore: Idelson-Gnocchi
anno edizione: 2021
pagine: 812
Fondamenti di biomeccanica. Equilibrio, movimento e deformazione
Nihat Özkaya, Margareta Nordin, David Goldsheyder, Dawn Leger
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2021
pagine: 234
Gli autori della terza edizione (Nihat Özkaya, Margareta Nordin, David Goldsheyder e Dawn Leger) hanno abbinato il necessario formalismo matematico con ampie sezioni descrittive, cercando di fare avvicinare ciascun lettore, indipendentemente dal suo retroterra culturale, al cuore dei costrutti fondamentali relativi a equilibrio, movimento e deformazione. Un corpus ragguardevole di esempi e di esercizi risolti è di grande utilità pratica. La crescente domanda di competenze biomeccaniche in ambiti professionali molto diversi rende il testo adatto ai corsi di laurea e laurea magistrale di Ingegneria dell’Informazione o Industriale, Ingegneria Biomedica, Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Scienze e Tecniche dello Sport, Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione e delle Professioni Sanitarie Tecniche, Medicina e Chirurgia.
Prometheus. Testo atlante di anatomia. Organi interni
Michael Schunke, Erik Schulte, Udo Schumacher
Libro: Libro rilegato
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 508
Prometheus rappresenta un atlante anatomico di moderna impostazione, in grado di fornire nozioni anatomiche precise, dettagliate e selezionate nell'ottica della professione medica; estremamente valido durante l'apprendimento dell'anatomia, ma anche preziosa opera di aggiornamento, verifica e consultazione nella professione quotidiana per i Medici, per gli Specialisti e, in generale, per tutti i Professionisti sanitari. Migliaia di illustrazioni appositamente studiate per fornire una visione chiara e realistica delle strutture del corpo umano, corredate da un ampio testo che comprende spiegazioni, indicazioni didattiche, riferimenti anatomo-funzionali ed anatomo-clinici. Un approccio unico finalizzato all'apprendimento ed alla comprensione delle complesse relazioni funzionali del corpo umano.