Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina

Rieducare la deglutizione atipica. Il ruolo delle funzioni esecutive

Antonio Amitrano, Francesco Benso

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 140

Sin dallo svezzamento, la variazione degli alimenti e delle modalità di assunzione del cibo inducono una modificazione degli schemi di movimento della lingua che progressivamente determina il passaggio dalla deglutizione infantile a quella adulta. In taluni bambini, tuttavia, questo passaggio non avviene e ciò determina l'insorgenza della deglutizione atipica. Il volume presenta un metodo innovativo per il trattamento di questo disturbo, il metodo ABAED® (Amitrano Benso Attenzione Esecutiva e Deglutizione), sviluppato sulla base delle più recenti acquisizioni sull'apprendimento motorio. In ABAED® l'intervento sulla deglutizione atipica non è indirizzato alla rieducazione della muscolatura oro-facciale, ma al cervello, all'apprendimento del corretto comportamento motorio della deglutizione adulta, che viene facilitato tramite manovre consapevoli che richiedono carichi di risorse attentive esecutive e di memoria di lavoro.
14,00

Il trattamento integrato per le dipendenze patologiche. Percorsi basati sulle evidenze

Felice Alfonso Nava, Francesco Sanavio

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 180

Il volume presenta le più aggiornate basi neurobiologiche delle dipendenze patologiche, degli interventi psicoterapeutici e delle cure farmacologiche. I moderni orientamenti diagnostico-terapeutici fondati sulle evidenze scientifiche sono descritti seguendo la storia dell'evoluzione del trattamento cognitivo e comportamentale a partire dalla comprensione delle tecniche di base (di prima e seconda generazione) per arrivare agli attuali approcci processuali (di terza generazione). Ampie esemplificazioni operative permettono al lettore di tradurre in maniera efficace i contenuti teorici nella pratica clinica. Il testo propone un punto di vista unitario sulla presa in carico della persona con dipendenza patologica offrendo una metodologia efficace e flessibile per le fasi di valutazione, diagnosi e scelta del percorso terapeutico. Infine, sono compendiate le più autorevoli linee guida internazionali sul trattamento dei consumatori di sostanze e con dipendenza comportamentale.
20,00

Le nevrosi

Pierre Janet

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 346

Pubblicato nel 1909, "Le nevrosi" può essere considerato un'efficace introduzione alla teoria psicologica e psicopatologica di Janet, permettendoci di cogliere i punti fondamentali della sua tecnica terapeutica, che ci appare in tutta la sua modernità. Il volume si propone di studiare alcune delle principali forme assunte dalle nevrosi, e cioè l'isteria - in cui sono compromesse "la percezione personale e la costruzione della personalità" - e la psicoastenia - in cui appaiono disturbate "la volontà, l'attenzione, la funzione del reale". Il testo lascia emergere le due facce di Janet: quella del ricercatore, attento alla descrizione dei fenomeni, e quella del clinico, alle prese con problemi diagnostici e di terapia. Mentre il Janet "ricercatore" è a volte freddo, il clinico è vivace e innovativo, consapevole dell'importanza della relazione con il paziente. Janet si presenta così come un grande sistematizzatore di osservazioni raccolte e classificate in anni di ricerca clinica.
26,00

Red book 2021-2024. 32º rapporto del Comitato sulle malattie infettive

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 992

Testo di riferimento internazionale aggiornato ogni 2 anni, per lo studio e la consultazione tematica sulla prevenzione (immunizzazione attiva e passiva), la diagnosi e la terapie delle malattie infettive in età pediatrica fino all'adolescenza e ai giovani adulti. Ogni edizione contiene novità epidemiologiche e farmacologiche, aggiornate in tempo reale. La completezza dell'esame di ciascun argomento affrontato è garantita dall'esperienza clinica multidisciplinare degli autori, che sono stati selezionati negli Stati Uniti, per competenze di ricerca e cliniche. La prima parte affronta l'immunizzazione attiva, cioè la prevenzione delle malattie infettive tramite la vaccinazione. Il Red Book fornisce informazioni fondamentali oggi per la sicurezza degli ambulatori medici dove si somministrano vaccini, quindi anche quelli dei pediatri di famiglia e dei medici di base, attualmente coinvolti nelle pratiche vaccinali grazie all'emergenza COVID 19. Un'analisi completa dell'importanza della pratica vaccinale come prevenzione, che ha lo scopo di informare in modo esaustivo i medici (non solo i pediatri) su tutto quanto può riguardare i vaccini e le pratiche vaccinali: gestione del rapporto medico genitori per il superamento dei più diffusi pregiudizi verso le vaccinazioni. La somministrazione in sicurezza dei vaccini passa dall'informazione che hanno i medici coinvolti. Per questo il Red Book propone la corretta informazione sui componenti vaccinali (eccipienti e conservanti) e la loro diffusione, le pratiche per la somministrazione in sicurezza, la gestione emotiva e clinica del paziente prima e dopo la vaccinazione, gli eventi avversi e pratiche d'urgenza in caso di anafilassi o reazione grave. Sempre nella prima parte sono descritte le patologie e i farmaci per la immunizzazione passiva, cioè la profilassi per la prevenzione di alcune patologie in assenza di vaccino perché non esiste o perché le condizioni del paziente lo sconsigliano. La seconda parte affronta tutte le tipologie di pazienti pediatrici che, per le particolari condizioni di vita e cliniche in cui si trovano, devono essere gestiti con speciali cautele e pratiche ai fini della vaccinazione e della prevenzione delle malattie infettive. Bambini e adolescenti in asili e comunità (scuole, college e carceri), vittime di stupro o soggetti immunocompromessi. La terza parte affronta analiticamente tutte le malattie infettive conosciute (incluse quelle emergenti) con sintetiche e funzionali schede monotematiche eziologia, epidemiologia, gestione clinica, focus sui farmaci e vaccini. Algoritmi decisionali e farmaci indicati per ciascuna patologia. La quarta parte è dedicata ai farmaci e alle terapie antibiotiche, con tabelle di immediata comprensione e di utilità pratica, con le informazioni fondamentali per la prescrizione farmaci antibiotici. La quinta parte dedicata alla profilassi antibiotica per patologia Appendici con tabelle dedicate alla farmacologia per aree infettive.
78,00

La responsabilità dell'operatore della salute mentale nella psichiatria di comunità

Mariano Bassi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 184

La psichiatria di comunità e la pratica clinica che tutela la salute mentale dei cittadini nel territorio di residenza e riduce interventi istituzionalizzanti ha modificato le responsabilità dello psichiatra e dell'operatore. I professionisti della salute mentale devono avere conoscenze per la prevenzione dei disturbi mentali. Devono valutare i comportamenti dei pazienti per fornire loro supporto da estendere anche alle famiglie. In ambito psichiatrico è valorizzata l'attività di una equipe pluridisciplinare. La chiamata in giudizio dell'operatore con compiti di direzione o di responsabilità non impedisce l'individuare i singoli componenti dell'equipe per eventuali concorrenti responsabilità. È la regola del principio dell'affidamento per cui il componente dell'equipe risponde per la propria specifica mansione. Vi è l'obbligo dei singoli di attivarsi per integrare l'operato altrui per una errata condotta Ciò vale per i componenti dell'equipe di discipline diverse. Nel caso di componenti di una equipe della stessa specialità ma di diverso livello gerarchico, il capo equipe che affida incarico ad altro operatore ha l'obbligo della sorveglianza del singolo sia esso medico o paramedico
16,00

La relazione come terapia. Una rilettura sistemica di concetti, modelli e strumenti

Carmelo Panebianco, Lidia Manga, Paola Siracusano

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 132

Questo libro nasce dall'individuazione di alcuni concetti anacronistici nella letteratura sistemico-relazionale, colti nel corso dell'esperienza didattica e grazie ai recenti contributi epistemologici. Lo sforzo è stato quello di suggerire possibili riletture di concetti, modelli e strumenti. Attraverso dei casi clinici, abbiamo evidenziato l'importanza di una dettagliata descrizione dell'aspetto pragmatico del sintomo, per facilitare l'individuazione delle funzioni che il sintomo stesso svolge all'interno di un sistema (funzione morfostatica, morfogenetica, metaforica). Abbiamo riproposto la teoria del Processo di Reciproco Adattamento (PRA) per evidenziare come in un contesto psicoterapico, i Processi di Reciproco Adattamento tra terapeuta e paziente, possano attivare e promuovere Processi di Reciproco Cambiamento. Abbiamo infine illustrato un intero processo terapeutico, vissuto e osservato attraverso tre contesti fisici (dietro lo specchio, dentro e fuori la stanza di terapia), in cui tre diversi sistemi (pazienti, terapeuti e osservatori) si incontrano e interagiscono, determinando vissuti e risonanze che si intrecciano su molteplici livelli di complessità.
14,00

Quiz per concorsi. Fisioterapista

Ivano Cervella, Ornella Forni, Anna Maria Tammaro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 520

Il volume nasce con l'intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per Fisioterapista indetto da strutture pubbliche o private. Il volume contiene un'ampia selezione di quesiti a scelta multipla, risolti e corredati di commento, su tutti gli argomenti richiesti nelle prove concorsuali. È suddiviso in 8 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, prove concorsuali, argomenti più richiesti, graduatorie, metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova preselettiva del concorso (ragionamento logico e cultura generale); la terza parte raccoglie i quesiti inerenti le discipline propedeutiche; la quarta parte raccoglie i quesiti delle discipline riabilitative del fisioterapista; la quinta parte è dedicata al diritto sanitario, alla legislazione e al Codice Deontologico; la sesta parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da COVID-19; la settima parte presenta alcune simulazioni delle prove concorsuali; l'ottava parte contiene una selezione di quiz legati alle discipline informatiche e a quelle linguistiche. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
30,00

Il cervello ha una mente propria. Attaccamento, neurobiologia e la nuova scienza della psicoterapia

Jeremy Holmes

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 138

La psicoterapia è una pratica in cerca di una teoria. I recenti progressi delle neuroscienze e della ricerca sull'attaccamento offrono convincenti vie d'accesso per comprendere come la talking cure aiuti i pazienti a guarire. Attingendo alla più recente formulazione della teoria dell'attaccamento, questo libro mostra come funziona la psicoterapia. L'autore approfondisce la spiegazione teorica delle diverse modalità attraverso le quali la psicoterapia aiuta a superare i traumi, risolvere le difficoltà relazionali e mitigare la depressione. Le neuroscienze confermano molti principi psicoanalitici, tra cui la possibilità di stabilire nel trattamento una base sicura affidabile, il valore dell'incertezza per rimettere in gioco le ipotesi precostituite, l'analisi dei sogni e le libere associazioni. Holmes illustra i fondamenti neuroscientifici della psicoterapia, rendendo idee complesse accessibili a un vasto pubblico di lettori.
17,00

Terapia EMDR e trauma complesso. Dalla supervisione alla pratica clinica

Elisa Faretta

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 304

Nell'ambito della pratica clinica, gli psicoterapeuti si confrontano giornalmente con le complesse problematiche che i pazienti portano alla loro attenzione: condizioni psicopatologiche spesso originate da esperienze occorse in età infantile, traumi di tipo relazionale, disturbi di vario genere. Una volta raggiunta l'età adulta, queste persone tendono a mostrare una maggiore vulnerabilità al trauma, manifestando particolari difficoltà nel gestire le emozioni intense e caratterizzandosi per un'elevata incidenza di sintomi o disturbi di tipo dissociativo. Il presente contributo, frutto dell'esperienza di supervisione e pratica clinica, ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti utili per ottimizzare il lavoro con pazienti affetti da disturbi dissociativi, con particolare riferimento al "PTSD complesso", attraverso l'integrazione di EMDR e della teoria della dissociazione. Il testo è costituito da una prima parte teorica, che illustra i costrutti di "dissociazione" e di "trauma", seguita da una parte pratica che descrive il modello EMDR integrato per il trattamento dei pazienti con sintomi o disturbi dissociativi. Lo scopo del volume è quello di proporre un contributo originale alla luce del lavoro continuo di supervisione, che nel corso del tempo ha permesso di approfondire e migliorare l'applicazione dell'EMDR in rapporto alle condizioni psicopatologiche. Prefazione di Isabel Fernandez.
27,00

Ogni ricordo merita rispetto. EMDR, la terapia per guarire il trauma

Michael Baldwin, Deborah Korn

Libro: Copertina morbida

editore: Edra

anno edizione: 2022

pagine: 224

I ricordi traumatici, se non elaborati, restano bloccati nel cervello anche a distanza di molti anni, contribuendo a creare problematiche e sofferenza per generazioni. Per questo motivo, durante la pratica EMDR volta a elaborare i ricordi traumatici, ognuno di essi merita rispetto e attenzione. In questo libro, scritto a due voci, un paziente condivide la sua personale storia traumatica dall'infanzia alla vita adulta e una terapeuta descrive i meccanismi sottostanti, fase per fase, facendo comprendere al lettore come l'EMDR, attraverso la rielaborazione di ricordi dolorosi, possa riscrivere la storia personale: le ferite guariscono e aiutano la trasformazione verso una migliore comprensione della propria vita. Si sviluppa così un dialogo che rende il tema dell'elaborazione del ricordo accessibile e appassionante sia al professionista sia al paziente.
24,00

Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. Manuale completo per la preparazione a tutte le prove concorsuali

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 592

Il manuale Concorso Infermiere - Collaboratore professionale sanitario, giunto alla VII edizione, si presenta profondamente rinnovato nella struttura interna, non solo per l'aggiornamento dei contenuti, ma anche per una nuova organizzazione. L'elemento di maggiore rilievo è costituito da una prospettiva infermieristica nel delineare il percorso interno del volume, con una valutazione attenta di tutto ciò che riguarda le competenze infermieristiche e che dunque può essere oggetto di una selezione concorsuale. In termini di nuove competenze vengono approfonditi, ad esempio, argomenti quali La salute nel PNRR, L'infermiere di famiglia e di comunità, Il COVID-19 oggi, Il rischio clinico, mentre altri sono stati reinquadrati e rivisitati alla luce di recenti innovazioni burocratico-amministrative, come per La P.A. trasparente e attenta alla legalità. La presente edizione si è giovata pure del prezioso apporto di esperti revisori infermieristici, ad esempio per quanto concerne La ricerca infermieristica, sicché è stato possibile ridefinire la trattazione di delicati ambiti della professione alla luce di competenze interne alla famiglia infermieristica. sviluppate nel contesto accademico. Un'ulteriore novità editoriale è costituita dal fatto che in molti capitoli l'approccio ai contenuti selezionati in funzione della professione infermieristica si è arricchito di un'ottica multidisciplinare, con una stesura integrata tra l'esperto della disciplina e l'esperto infermieristico, come accaduto, ad esempio, per la trattazione de Il Servizio sanitario nazionale e dei Medicinali ad uso umano. L'ultima Parte del volume è dedicata alle Procedure per l'assistenza infermieristica, da intendersi come la denominazione più ricorrente per indicare la struttura interna, cronologica e logica, delle prestazioni infermieristiche. In alcune prove di concorso compaiono infatti queste procedure da ricostruire in esatta sequenza, oppure quesiti a risposta multipla in cui si accertano particolari passaggi di una prestazione, come ad esempio nella prova pratica. Occorre precisare, però, che tali procedure, pur essendo gestite dal personale infermieristico sulla base di linee guida e raccomandazioni di comportamento clinico elaborate a livello centrale da gruppi di professionisti multidisciplinari che tengono conto anche dell'analisi e della valutazione della più recente letteratura scientifica, tuttavia lasciano un certo margine di flessibilità alle singole strutture (ASL, Aziende ospedaliere ecc.) che dovranno applicarle. Tale precisazione soprattutto per chiarire i dubbi che talvolta sorgono verificando la sequenzialità delle azioni che compongono ciascuna prestazione. In altre parole, non può esistere la procedura universale. di una certa prestazione, che invece dipende da vari elementi, come il setting, l'azienda che l'ha emanata, la tipologia di paziente. Completano il volume due Appendici, di cui una dedicata a Informatica e Lingua inglese, ossia due materie normalmente previste in sede concorsuale per le prove aggiuntive, l'altra a carattere normativo, con i testi delle fonti di regolamentazione dell'esercizio professionale più importanti sul versante sia giuridico che deontologico. A integrazione del manuale, espansioni online (nell'area riservata) con Legislazione sanitaria regionale. Per completare la preparazione si consiglia il volume 323/3: Concorso Infermiere - Collaboratore professionale sanitario. 3.450 Quiz commentati per la preparazione alle prove concorsuali.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.