Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina

Melatonina, l'ormone degli dèi. I neurotrasmettitori prodotti dalla ghiandola pineale consentono l'incontro con Dio?

Giancarlo Rosati

Libro: Copertina morbida

editore: Armenia

anno edizione: 2022

pagine: 279

Per millenni i mistici hanno parlato del terzo occhio senza che la scienza avesse la possibilità di verificare se nel corpo umano esistesse veramente un organo identificabile con quello ipotizzato dal misticismo. I mistici di tutte le religioni ne conoscevano l'importanza, ma la scienza ha ignorato questa struttura fino ai giorni nostri. Soltanto oggi la scienza è in grado di capire che effettivamente nel cervello esistono dei neurotrasmettitori prodotti dalla ghiandola pineale capaci di stimolare l'area temporale della corteccia cerebrale, che presenta caratteristiche del tutto particolari. L'esaltazione di questa area corticale consente infatti di sperimentare l'estasi mistica e dilatare la coscienza al punto da raggiungere quella Verità metafisica che gli uomini hanno chiamato Dio.
18,00

Concorsi infermiere. Kit di preparazione. Manuale completo + quiz

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1360

Kit di preparazione comprende: "Manuale Concorsi per Infermieri Manuale completo per la preparazione a tutte le prove concorsuali" e "Concorsi Infermieri 3600 Quiz Quesiti commentati per la preparazione alle prove concorsuali".
59,00

Giallo plasma. Una storia di coraggio e speranza ai tempi del COVID

Massimo Franchini

Libro: Copertina morbida

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 130

Quando la prima ondata di COVID-19 colpisce buona parte del centro-nord Italia, due medici di Mantova, Giuseppe De Donno e Massimo Franchini, in assenza di terapie per fronteggiarlo, mettono a punto una cura utilizzando gli anticorpi delle persone guarite dal COVID. Nasce, sull'asse Mantova-Pavia, la plasmaterapia, che in poco tempo diviene il trattamento contro il COVID più utilizzato al mondo. Francesco, Diego e Pamela sono solo alcuni dei pazienti guariti grazie al plasma iperimmune. Le loro storie - fatte di disperazione, ma anche di coraggio - catapultano il lettore nel buio di quel periodo. La luce, però, c'è sempre: c'è nel lavoro del personale ospedaliero, in chi si è dato alla medicina, nella solidarietà dimostrata, nelle amicizie nate nel reparto, nell'affetto e nella stima professionale che legano Franchini e De Donno. Il loro lavoro di ricerca è il conduttore di questo libro, che si muove tra numerosi episodi, noti e meno noti, fino al tragico epilogo. Massimo Franchini permette al lettore di scoprire cosa sia il plasma iperimmune e come sia andata realmente la sperimentazione in Italia e nel mondo. E si rivolge soprattutto a chi desidera ricordare il dottor De Donno attraverso il racconto delle sue qualità umane e professionali.
15,00

I disturbi del linguaggio in età evolutiva. Caratteristiche, diagnosi e trattamento

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 248

I bambini e le bambine che per varie ragioni iniziano a parlare in ritardo non costituiscono casi isolati, ma rappresentano una percentuale numerosa all'interno della popolazione infantile. Frutto della collaborazione tra i principali studiosi e clinici del settore, questo manuale ripercorre le tappe di sviluppo della comunicazione e del linguaggio, indicando i periodi critici e le scelte educative che possono favorirne l'acquisizione. Fornisce inoltre gli strumenti più efficaci per una corretta diagnosi e, soprattutto, i principi per il trattamento del Disturbo di linguaggio sia esso Primario oppure associato ad altri eventuali disturbi evolutivi. Dopo una prima panoramica dei più recenti sviluppi teorici sulla natura della comunicazione e del linguaggio, vengono affrontati il problema del Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) e, successivamente, i temi della diagnosi e del trattamento e i diversi fattori e contesti in cui i disturbi del linguaggio si esprimono.
23,00

Euritmia terapeutica

Rudolf Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2022

pagine: 180

Dal 12 al 17 aprile 1921 a Dornach, durante il secondo corso per medici, Steiner tenne il corso di euritmia terapeutica in sei conferenze, per i medici e per gli euritmisti che stavano studiando da più di due anni. Le sei conferenze erano tenute nel pomerigigo, alla presenza di medici ed euritmiste. Nel libro sono comprese altre due conferenze sull'argomento tenute a Dornach il 17 aprile 1921 e a Stoccarda il 28 ottobre 1922.
15,00

Concorso infermiere collaboratore professionale sanitario. 3600 quiz commentati per la preparazione alle prove concorsuali

323/3 9^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 768

Quiz Concorso Infermiere; Collaboratore professionale sanitario; 3.600 quiz è un testo aggiornato e completo per la preparazione alle prove preselettive, scritte e pratiche di tutti i concorsi pubblici per infermieri. Il libro, giunto alla IX edizione, propone 3.600 quesiti ed esercizi commentati con risposta a scelta multipla, selezionati in base ai programmi d'esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse Regioni italiane. I test riguardano i seguenti argomenti: Ambito istituzionale e legislativo: Diritto sanitario, Legislazione infermieristica, Management generale e sanitario, Etica e deontologia; Cultura settoriale di base: Fisica, Chimica, Biologia, Matematica e Statistica, Informatica, Scienze sociali, Lingua inglese; Contesto scientifico; evidence based: Ricerca infermieristica, Rischio clinico, Medicinali ad uso umano; Discipline mediche: Anatomia e Fisiologia; Epidemiologia; Immunologia e Immunoematologia; Microbiologia; Farmacologia; Patologia generale, Medicina e Chirurgia; Psicologia medica; Chirurgia generale; Endocrinologia; Geriatria e Medicina riabilitativa; Ostetricia e Ginecologia; Igiene; Medicina interna; Ortopedia; Pediatria e Puericultura; Psichiatria e Igiene mentale; Scienza dell'alimentazione; Disabilità; COVID-19; Materie infermieristiche: Infermieristica generale (con quiz anche sulla nuova figura dell'Infermiere di famiglia e comunità, ex D.L. 34/2020), Infermieristica di base, Infermieristica applicata; Esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica (incluse procedure speciali per il COVID-19); Quiz ufficiali di concorsi già espletati; Quiz di Cultura generale e Logica. A completamento del manuale, un software con oltre 25.000 quiz, per la maggior parte tratti da banche-dati ufficiali di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni delle prove d'esame. Per completare la preparazione si consiglia il volume 323: Concorso Infermiere Collaboratore professionale sanitario; Manuale Completo.
34,00

Guida alla psicoterapia sensomotoria. Prospettive socioculturali

Pat Ogden

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 454

Pat Ogden propone una visione aggiornata della psicoterapia sensomotoria, presentando il suo lavoro in un'ottica antirazzista e antidiscriminatoria. Il testo, frutto di una stretta collaborazione con quattro consulenti che hanno fatto della giustizia sociale il centro del loro impegno, amplia l'attuale concezione della psicoterapia sensomotoria: l'approccio prende forma nei casi complessi di una svariata moltitudine di pazienti. Grazie a questo libro, i professionisti si sentiranno invogliati a sviluppare una più profonda sensibilità verso i problemi e l'eredità dell'oppressione e della marginalizzazione, che hanno inevitabili ricadute nel campo della psicologia, e a guardare i temi relativi ai traumi e alle ferite precoci dell'attaccamento, alla dissociazione e alla disregolazione attraverso la lente della psicoterapia sensomotoria.
45,00

Fondamenti di statistica. Per le discipline biomediche. Ediz. MyLab

Marc M. Triola, Mario F. Triola

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 320

Il testo si presenta come un primo corso in Statistica per studenti di discipline biologiche e mediche, tocca tutti i temi e le tecniche di analisi statistica che possono essere inclusi in un primo corso e in pratica tutto quanto è necessario a chi affronta problemi statistici nella routine medica o biologica. L'esposizione è accurata; la parte propriamente matematica è ridotta al minimo. Grande spazio è invece dedicato a chiarire i concetti fondamentali, sia gli aspetti logici sia il significato pratico, e i problemi di applicazione dei vari metodi statistici in esempi pratici di interesse in campo biomedico. I numerosi esercizi ed esempi sono per lo più ispirati alla Biologia, alla Medicina, e a problemi connessi a tali settori, e spesso contengono dati provenienti da indagini reali e di attualità. Inoltre, a completamento di alcuni esempi sono stati aggiunti alcuni output in R, software statistico diffuso in campo educativo. La nuova edizione vuole consolidare l'utilizzo del manuale e la relativa pratica didattica attraverso un ampio e opportuno aggiornamento del corso.
32,00

Interpretazione dell'ECG

Nathan Orwell

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 224

Accedi ora al manuale pratico, semplice e conciso sull'interpretazione dell'ECG! Spesso, è essenziale saper riconoscere velocemente uno stato patologico, ma per riuscire a intervenire tempestivamente è necessario essere in grado di interpretare e leggere l'elettrocardiogramma, o almeno saper discriminare ciò che è normale da ciò che invece non lo è. Questo manuale è utile a tutti coloro (professionisti, studenti e appassionati) che hanno bisogno di saper leggere l'ECG ma non hanno il tempo di studiare o ristudiare i lunghi libri accademici.
18,99

Dirigente psicologo. Quiz commentati a risposta multipla per la preparazione al concorso

Francesco Marchini, Giorgia Marinelli

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 768

Questo testo è stato creato per allenarsi, in vista del concorso per dirigente psicologo, a rispondere alle domande a risposta multipla, oggetto delle prove preselettive. In questa sezione introduttiva abbiamo raccolto alcune domande a risposta multipla (50 per sezione) per consentire un ripasso mirato di 7 aree tematiche di base, le quali sono frequentemente oggetto di valutazione all'interno delle prove preselettive del concorso. Le aree tematiche che abbiamo scelto sono: 1) Psicologia Generale 2) Psicologia Clinica 3) Valutazione e Psicodiagnostica 4) Psicologia del Lavoro 5) Psicologia dello sviluppo 6) Legislazione e normative nazionali 7) Linee guida di intervento Nella seconda sezione del volume troverete 650 domande a risposta multipla corredate di risposte commentate. Completano il volume degli utilissimi Schemi di ripasso e una ricca Appendice normativa con all'interno anche il Codice Deontologico.
37,00

L'ospedale pediatrico: una comunità accogliente

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo +

anno edizione: 2022

pagine: 528

Al centro del modello pediatrico della cura non c'è soltanto l'aspetto tecnico, medico, della salute, ma anche il tema della umanizzazione e dell'accoglienza. Quest'ultima si articola in molti e vari modi e comprende diverse attività: dal gioco all'insegnamento erogato in ospedale, dalla musica alla spiritualità, dal rapporto con la natura e l'orto alla pet therapy, dall'arte alla clown terapia. Soprattutto indica un atteggiamento di attenzione, di cura e di rispetto delle esigenze e dei bisogni dei pazienti più vulnerabili e delle loro famiglie, sia durante il ricovero che nelle delicate fasi del prima e dopo. Anche l'attenzione agli operatori, alle condizioni di lavoro, alla facilitazione nei rapporti umani e sociali che l'ospedale richiede sono aspetti fondamentali e imprescindibili. Questa attenzione si riflette sulla governance, per quel che riguarda l'organizzazione delle attività, e sinergicamente sulla progettazione degli spazi, nei loro aspetti funzionali, ambientali, estetici. Questo volume, frutto di un dialogo tra operatori sanitari, sociali e architetti, raccoglie modelli di pratiche ospedaliere pediatriche italiane con lo scopo di contribuire a migliorare l'offerta di servizi e di fornire utili elementi di riflessione che possono interessare medici, assistenti, tecnici della programmazione, della gestione e della progettazione e tutti coloro che a diverso titolo sono coinvolti in politiche sociosanitarie destinate ai minori. E testimonia anche quanto siano attuali, complessi e fondamentali questi modelli di cura.
22,00

Dermatologia cosmetologica

Leonardo Celleno

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 480

Nei dieci anni trascorsi dalla prima edizione il settore della dermatologia in ambito cosmetologico è molto cambiato sia in termine legislativi/normativi, sia in termini di nuove acquisizioni scientifiche. Il dermatologo oggi è affiancato nella cura della pelle da altre figure professionali quali il chirurgo plastico, il medico di medicina estetica e da altri operatori di discipline non strettamente connesse alla medicina come cosmetologi ed estetisti. L'autore ha voluto così rinnovare il volume di riferimento che sia di facile consultazione e non indirizzato soltanto allo specialista dermatologo per conoscere in maniera più approfondita la fisiologia cutanea e quei processi che ne alterano il corretto funzionamento.
49,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.