Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

15,00

Anatomia fotografica

Carlo Benedini, Ferdinando Paternostro

Libro: Cartonato

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2024

pagine: 516

100,00
20,00

Lineamenti di psicobiologia e psicologia clinica

Fulvio Frati

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2024

pagine: 134

Nel corso degli ultimi anni il quadro complessivo degli ambiti e delle modalità di intervento della Psicologia clinica è mutato, poiché nuove scoperte provenienti dalla Neurologia, dalla Farmacologia e dalle scienze umane hanno contribuito alla nascita di nuovi modelli interpretativi delle basi biologiche dei processi psichici, che sono stati ormai assunti come ineludibili riferimenti per nuove applicazioni concrete. Questo manuale di psicologia clinica fondato sulla psicobiologia vuole essere qualcosa di più e di diverso rispetto a quanto già esistente al riguardo, sia per l’accessibilità del linguaggio sia perché si fonda su una lunga esperienza professionale dell’autore come psicologo e psicoterapeuta. La psicobiologia appare ormai centrale in ogni ambito della psicologia clinica contemporanea. Questo manuale ne intende approfondire le specifiche applicazioni negli ambiti dei disturbi del comportamento sessuale e dell’identità di genere, delle dipendenze patologiche e dei disturbi alimentari. È un testo in grado di fornire un gran novero di informazioni indispensabili per chi intende acquisire un’adeguata formazione professionale alla cura psicologica delle persone.
26,00

Compendio di psicologia generale. Autori, idee, correnti

Fabio Gabrielli, Floriana Irtelli

Libro: Libro in brossura

editore: LED Edizioni Universitarie

anno edizione: 2024

pagine: 176

Questo volume rappresenta un viaggio essenziale e aggiornato, nelle sue acquisizioni fondamentali, nella mente e nel comportamento umano. Lo scopo è quello di offrire una panoramica completa della psicologia, dalla sua storia alle sue applicazioni più recenti, con un linguaggio agile e rigoroso al tempo stesso. Il volume, indirizzato a studenti di psicologia, professionisti della salute mentale, appassionati della materia, è ricco di esempi concreti e di un’ampia e organica bibliografia di approfondimento dei temi specifici. I temi trattati spaziano dalle radici della psicologia al complesso mondo della coscienza, da apprendimento e memoria a intelligenza ed emozioni, dalla cultura alla personalità, fino alle essenziali acquisizioni delle neuroscienze, passando per la ricerca, i metodi, l’analisi dei dati in ambito psicologico.
29,00

Il cuore dell'infermieristica. Una guida completa alla professione

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 296

Scopri "Il Cuore dell'Infermieristica", un'opera esaustiva e accattivante che svela ogni angolo della professione infermieristica attraverso venti capitoli dettagliati. Partendo dalla ricca storia dell'infermieristica, il libro traccia l'evoluzione di questo ruolo fondamentale dalla sua origine informale fino a diventare una professione altamente specializzata e rispettata. Esplora le complesse responsabilità quotidiane degli infermieri, il loro cruciale ruolo nella gestione della cura dei pazienti e la collaborazione con altri professionisti sanitari. Approfondisci i percorsi educativi richiesti per entrare in questo campo, dalle qualifiche iniziali ai programmi di formazione avanzata, e scopri l'importanza vitale dell'educazione continua. Il libro dedica capitoli specifici alle varie specializzazioni dentro l'infermieristica, offrendo ai lettori una panoramica delle possibilità di carriera e specializzazione. Non solo, "Il Cuore dell'Infermieristica" esplora le tendenze emergenti e le future direzioni dell'infermieristica, inclusi l'uso innovativo della tecnologia e le nuove pratiche nella cura dei pazienti. L'ultima sezione del libro è ricca di consigli pratici per aspiranti infermieri, offrendo una visione realistica di cosa aspettarsi dalla professione e come prepararsi al meglio per affrontare le sfide e cogliere le opportunità in questo campo dinamico.
24,97
Apparato dermatologico. La pelle, il nostro confine

Apparato dermatologico. La pelle, il nostro confine

Leonardo Paoluzzi

Libro: Libro rilegato

editore: Morphema Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 128

Questo volume nasce con l'intento di raccogliere in poche pagine quanto di utile ed importante c'è da sapere per organizzare al meglio una strategia terapeutica integrata attraverso l'uso di piante medicinali e loro estratti, confortati anche dalla visione energetica orientale sia in senso generale che nel particolare. Lo stile è volutamente essenziale e corredato da molto colore proprio per dare il senso della leggerezza. L'intera opera che prevede la trattazione dei vari apparati, si rivolge a tutti gli operatori del settore del benessere e della salute riferentesi alle problematiche più semplici che riempiono il quotidiano, rimandando ovviamente al medico la competenza per i casi più delicati ed importanti. L'idea guida di fondo è quella di avere sempre più operatori “olistici” informati e basicamente informati, di come l'integrazione delle conoscenze e delle competenze, possa portare il soggetto sofferente a recuperare quanto prima e al meglio il suo stato di salute e di benessere.
20,00
La responsabilità della cura. Oltre l'orizzonte delle prestazioni sanitarie

La responsabilità della cura. Oltre l'orizzonte delle prestazioni sanitarie

Sandro Spinsanti

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2024

pagine: 224

La cura, in tutte le sue espressioni – informali o professionali, familiari o sociali – è il collante che tiene insieme la vita dell'essere umano. Dall'inizio alla fine. Ma chi è responsabile di assicurare la cura di cui ha bisogno ogni vivente? In ambito strettamente sanitario, il meccanismo della cura "frazionata", suddivisa in contesti differenziati – il domicilio, l'ospedale, le residenze sanitarie, l'hospice – e tra diverse specialità, sia cliniche che professionali, sempre più spesso porta al fenomeno della deresponsabilizzazione e alla conseguente paralisi dei servizi. A questo scenario Sandro Spinsanti contrappone la nozione di cura nella sua accezione più ampia e inclusiva, in grado di offrire i servizi giusti, nel modo giusto, a tutti quelli che ne hanno diritto e bisogno, andando oltre l'orizzonte limitante delle prestazioni sanitarie e facendo leva su assunzione di responsabilità e condivisione: tra diverse professioni sanitarie, tra curanti e cittadini, tra vertici politici e dirigenti aziendali. Una sfida che percorre e tiene insieme le considerazioni che Spinsanti ha raccolto in questo nuovo volume, accompagnando il lettore tra riflessioni teoriche, percorsi clinici e stimoli tratti dalla letteratura per una più profonda comprensione della cura.
20,00
Ultime notizie dal cervello

Ultime notizie dal cervello

Paolo Bartolomeo

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2024

pagine: 140

Come nasce il linguaggio? Qual è l'origine della coscienza? Saremo presto in grado di leggere i nostri sogni e i nostri pensieri registrando l'attività dei nostri neuroni? Come impariamo? E che cos'è il connettoma? Con un linguaggio semplice e brillante Paolo Bartolomeo illustra lo stato delle conoscenze sul cervello, dalle scoperte di Paul Broca alla fine del XIX secolo alle ultime rivelazioni nel campo delle neuroimmagini e dell'analisi comportamentale. Affascinante nella sua complessità, il cervello rimane infatti un oggetto misterioso, anche se le neuroscienze cognitive hanno compiuto progressi sorprendenti. Neuroscienziato e neurologo clinico, l'autore non dimentica di esplorare le applicazioni pratiche della ricerca, volte a contrastare l'invecchiamento del cervello e a comprendere meglio patologie come l'ictus e la malattia di Parkinson.
18,00
Parti in casa a Venezia. Storia di un'ostetrica femminista e delle sue colleghe

Parti in casa a Venezia. Storia di un'ostetrica femminista e delle sue colleghe

Franca Marcomin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2024

pagine: 152

Prima levatrice, poi ostetrica. Ancora oggi, nell’uso prevalentemente femminile del termine, resta la memoria di una professione un tempo interdetta agli uomini, rimangono tracce di pratiche e relazioni tra donne sulla scena della nascita, rivivono i rimandi al peculiare rapporto tra madre e ostetrica. La sempre maggiore diffusione di pratiche di medicalizzazione del parto hanno messo in ombra l’autorità e la competenza delle madri e sottoposto quella delle ostetriche a un sapere rigorosamente tecnico e scientifico. A partire dagli anni Ottanta, nel territorio veneziano si è aperta una fase di cambiamento: la memoria e i racconti raccolti in questo volume riflettono un percorso che ha ricercato, sperimentato ed elaborato nuove modalità di produrre sapere sulla scena del parto, collocando la relazione tra madre e ostetrica nell’orizzonte più ampio del movimento politico delle donne. Un progetto nato per mettere in luce l’opera materiale e spirituale delle madri e delle professioniste ostetriche, per restituire autorità e dignità all’eredità di saperi di cui sono custodi, per incoraggiarle a mettere in gioco la differenza femminile.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.