Il tuo browser non supporta JavaScript!

Medicina

Tra paure e desideri. L'approccio ricostruttivo e interpersonale nella psicoterapia individuale sistemica e relazionale

Francesco Colacicco

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 132

Se i comportamenti disfunzionali sono guidati dal desiderio che delle persone interiorizzate offriranno in cambio amore, approvazione, perdono e ammirazione, se ogni psicopatologia è un dono d'amore, la terapia deve essere finalizzata ad aiutare i pazienti ad affrontare le paure e i desideri che sono dietro al disturbo. Il paziente deve "imparare" che ciò di cui ha paura non è più una minaccia e che ciò che vuole non è più desiderato. Deve scegliere di lasciar perdere i vecchi desideri e sfidare le paure primitive, le paure di tradire e perdere l'altro interiorizzato. Se il disturbo è un adattamento allora bisogna affrontare i desideri e le paure ad esso associati per introdurre cambiamenti. L'obiettivo è venire a patti con le Persone Importanti e le Rappresentazioni Interiorizzate collegate al modo di fare problematico attraverso i processi di copia: solo lasciando perdere questi antichi desideri si può aprire una breccia verso il cambiamento. Lavorare con la famiglia che il paziente si porta in testa, guardando il mondo dalla prospettiva del paziente, è alla base dell'approccio ricostruttivo e interpersonale nella psicoterapia individuale sistemica e relazionale.
15,00

Medical professionalism e costruzione dell'identità professionale negli studenti di medicina. Riflessioni e proposte didattiche per la formazione in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 346

Il primo volume che riunisce e analizza le diverse componenti di un costrutto così complesso come quello del medical professionalism e della nascente identità professionale medica negli studenti. Una prospettiva innovativa, da anni presente nella letteratura internazionale, che trova in questo manuale il suo spazio, insieme a molte indicazioni di metodo didattico. Il tema della professionalità medica, o medical professionalism, da anni è presente nel contesto internazionale, ma in Italia non ha ancora un testo di riferimento per l'insegnamento universitario. I Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia italiani stanno dedicando un'attenzione crescente ai temi della buona comunicazione medico-paziente, alle medical humanities, ai temi eticamente sensibili, nonché alle dimensioni socioeconomiche della professione medica. Il libro, nascendo dalla passione per l'insegnamento, dall'interesse profondo verso l'educazione medica e dalla curiosità di confrontarsi sempre con la letteratura internazionale più recente, è pensato sia come un manuale di studio e di approfondimento per gli studenti di medicina, sia come uno strumento didattico per i docenti.
42,00

L'abuso sessuale in famiglia. Quando chi abusa è un fratello

Jean-Paul Mugnier

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 152

Nella prima parte del volume, l'autore propone una lettura dei processi relazionali che permettono di comprendere la presenza di abusi all'interno della fratria, soprattutto quando sono prolungati. Tuttavia, sullo sfondo, non sono mai lontani altri abusi sessuali nella storia della famiglia. Se il fratello abusante non è sempre stato a sua volta abusato, non è raro che tali atti si siano verificati nelle generazioni precedenti. È sempre necessario capire come questo sia accaduto e considerare le strategie messe in atto dalle vittime, ragazze o ragazzi diventati donne e uomini, per lottare contro la ricomparsa di tali comportamenti. Queste strategie portano a volte alla ripetizione degli abusi nella generazione successiva, che è il tema della seconda parte del libro. Nella terza parte, sulla base della lunga esperienza nella supervisione alle équipe della tutela, Mugnier esamina le problematiche che si devono affrontare quando i casi di abuso sono inviati dal tribunale per i minorenni e la vittima viene allontanata e accolta da una famiglia affidataria. Prefazione di Stefano Cirillo. Postfazione di Gloria Soavi.
16,00

Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento

Piero Porcelli

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 462

Medicina psicosomatica e psicologia clinica indagano gli effetti delle relazioni complesse fra mente e corpo, integrandosi reciprocamente nella spiegazione dei fenomeni clinici. Ma cosa sono le malattie psicosomatiche? Sono cambiate nel corso dell'ultimo secolo? Se il medico assicura che non abbiamo nessuna malattia organica, ma continuiamo ad avere sintomi fisici, siamo necessariamente pazienti psicosomatici? L'interesse per l'approccio psicosomatico è sempre più vivo nella comunità scientifica, legato alla frequenza crescente di determinate malattie e alla diffusione dei disturbi di somatizzazione in differenti contesti clinici, anche in associazione con malattie organiche. La nuova edizione di questo volume, fondato sulla pluriennale esperienza dell'autore, costituisce un aggiornamento delle tematiche trattate nell'edizione precedente, ne integra i contenuti aprendosi a nuovi ambiti come neuroscienze affettive ed epigenetica ed è aggiornata alle nuove classificazioni (DSM-5, ICD-11, PDM-2).
35,00

I piani del nemico. Cos'è e come funziona la scienza delle previsioni in tempo di crisi

Alessandro Vespignani

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 300

Londra, 1854. Il colera devasta la città. Un medico, John Snow, ha l'idea di segnare su una mappa i punti in cui la malattia colpisce con maggiore durezza. Si accorge che l'epicentro è una pompa d'acqua. Chiusa quella, il colera si ritrae. Il nemico è sconfitto. È la prima dimostrazione della potenza dei dati in campo epidemiologico. Ma virus e batteri sono un avversario ostinato. Che torna ad attaccare sotto varie forme, in tempi e luoghi diversi. Ebola, Sars, Mers. Epidemie imparagonabili tra loro, eppure unite da un filo comune. Ogni volta che un patogeno arriva a manifestarsi, si lascia dietro delle informazioni. Dei numeri. Velocità di contagio, pattern di spostamenti, indice di trasmissibilità. La scienza delle previsioni non mente: se si hanno a disposizione i dati, si possono elaborare modelli di strabiliante accuratezza. Saper leggere i numeri vuol dire stringere nel pugno i piani del nemico. Proprio come John Snow teneva in pugno la cartina di Londra. Ed è così che all'inizio del 2020, mentre tutti ripetono "Niente panico", il team di ricerca di Alessandro Vespignani è tra i primi a predire e suonare l'allarme della deflagrazione del Covid come grande pandemia del nuovo millennio. La scienza delle previsioni, quella del "tanto nessuno ci ha mai capito nulla", ha in realtà dimostrato per l'ennesima volta la sua potenza nel corso dell'emergenza. Ha rivelato tutti gli errori che sono stati fatti, ma anche tutte le lezioni che sono state apprese. L'autore, uno dei massimi studiosi del settore a livello mondiale, ci ricorda chi è il vero nemico, dove si annida, cosa possiamo fare per fermarlo. Quali sono i suoi punti di forza e quali le sue debolezze. Ma soprattutto ci dice quali sono le nostre debolezze, quali sono stati i nostri errori. E come fare a non ripeterli la prossima volta. Perché la vera domanda che due anni e mezzo di pandemia ci hanno lasciato non è quando arriverà un nuovo virus a sconvolgere le nostre esistenze. Ma se saremo preparati ad affrontarlo.
18,50

Dirigente psicologo. Manuale + quiz per la preparazione al concorso

Francesco Marchini, Giorgia Marinelli, Alessandra Moreschini

Libro

editore: Nld Concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 800

Il presente volume è una riedizione, totalmente rinnovata, del Manuale di preparazione al concorso per Dirigente Psicologo. Il volume è stato accuratamente revisionato, corretto e integrato di nuovi contenuti, per rendere la preparazione ai concorsi più affidabile e accurata. Questo processo di miglioramento è stato effettuato tramite un'analisi delle prove concorsuali passate e la considerazione delle richieste fatte dai nostri lettori. Il testo è diviso in quattro parti contenenti diversi approfondimenti relativi rispettivamente a:- il ruolo e la funzione del dirigente psicologo nel Sistema Sanitario Nazionale (prima parte);- teoria e metodi di psicologia generale, dello sviluppo, sociale e delle organizzazioni e neuroscienze (seconda parte);- diagnosi e nosografia nella prima, nella seconda infanzia e in età adulta e test per la valutazione diagnostica (terza parte);- domande a risposta multipla per l'esercitazione ai fini della prova preselettiva (quarta parte).Il volume è arricchito da una appendice contenente la documentazione inerente gli obiettivi condivisi sulla salute mentale (in Italia e a livello mondiale) e la legislazione in materia per lavorare all'interno del SSN. Inoltre, sono presenti le linee guida certificate (es. Nice, Apa) per il trattamento dei disturbi dello sviluppo e delle patologie più pervasive come quelle schizofreniche, i disturbi dell'umore, i disturbi postraumatici, i disturbi del comportamento alimentare. Infine, il manuale contiene molteplici strumenti per la valutazione diagnostica, dai criteri del Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (DSM-5) e del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-II), a quelli utili per una valutazione del grado di disabilità e del funzionamento della persona, forniti dalla International Classification of Functioning (ICF). Vengono anche descritti approfonditamente alcuni tra i più usati test in ambito valutativo come l'MMPI-II, il test di Rorschach la WAISIV. Completa il volume una estensione online con le Linee di Indirizzo Nazionali per la Salute Mentale.
42,00

Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo

Irvin D. Yalom, Molyn Leszcz

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2022

pagine: 688

Il manuale di psicoterapia di gruppo di Irvin D. Yalom e Molyn Leszcz ha segnato in maniera decisiva la psichiatria contemporanea e ora giunge alla sesta edizione per riflettere, in una veste completamente riveduta e aggiornata, i cambiamenti radicali e sempre più rapidi della società in cui viviamo. La terapia di gruppo, o meglio, le terapie di gruppo, che si nutrono non solo del rapporto terapeuta-paziente, ma anche e soprattutto delle interazioni tra i vari partecipanti, più di altre si sono dovute adeguare alle nuove esigenze del mondo moderno. Sono nate così terapie di gruppo in rete, terapie da affiancare alle cure mediche, terapie di sostegno alla multiculturalità, terapie per contrastare forme di dipendenza o il disagio sociale causato dal Coronavirus. Potenzialità e criticità delle tecniche ausiliarie, dei compiti del terapeuta e dei gruppi specializzati sono al centro di un'analisi serrata e incisiva. Con questo capillare lavoro di aggiornamento Irvin D. Yalom e Molyn Leszcz offrono agli operatori del settore uno strumento rinnovato nei contenuti, ma sempre fedele a quella limpidezza espositiva che ha convinto Jerome Frank, caposaldo della psichiatria del Novecento, a definire Teoria e pratica della psicoterapia di gruppo come «il miglior libro esistente sull'argomento, oggi e nel futuro a venire».
68,00

Trauma-Sensitive Yoga in terapia. Portare il corpo nel trattamento

David Emerson

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 162

Questa guida pratica presenta il lavoro all'avanguardia del programma di terapia yoga del Trauma Center, insegnando a tutti i terapeuti come incorporarlo nelle loro pratiche. Quando si tratta un paziente che ha subito un trauma interpersonale ? che sia un abuso infantile cronico o una violenza domestica, per esempio ? la terapia verbale non è sempre il percorso più efficace. Per questi individui, il trauma e i suoi effetti sono così radicati, così complessi, che ridurre la loro esperienza a un insieme di sintomi o suggerire un cambiamento nella struttura cognitiva o nel modello comportamentale ignora un attore fondamentale ma critico: il corpo. Sintetizzato qui e presentato in un formato conciso e facile da leggere, è consigliato a tutti i clinici che, indipendentemente dal loro background o dalla familiarità con lo yoga, possono capire e utilizzare queste semplici tecniche per aiutare i loro pazienti a ottenere un recupero più profondo e duraturo. A differenza dello yoga tradizionale, il TSY può essere praticato senza tappetino, sulla sedia di un terapeuta o su un divano. L'enfasi è sempre posta sull'esperienza interna del paziente stesso, non sul raggiungimento della forma corretta. Come spiega attentamente Emerson, il terapeuta guida il paziente ad abituarsi a sentire qualcosa nel corpo ? i piedi a terra o un muscolo che si contrae ? nel momento presente, a scegliere cosa fare in tempo reale e ad agire in modo efficace. Dunque, tutto ciò che riguarda la pratica è facoltativo, sicuro e gentile, orientato ad aiutare i pazienti ad entrare in sintonia con i loro corpi.
18,00

Malattie dell'apparato respiratorio

Pierachille Santus, Dejan Radovanovic

Libro: Copertina morbida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 304

43,00

Trattato di chirurgia e infermieristica

Anna Brugnolli, Luisa Saiani

Libro: Copertina rigida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 740

75,00

Dalle Case della Salute alle Case della Comunità

Antonio Brambilla, Gavino Maciocco

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 268

Riusciranno i fondi del PNRR a rafforzare un Servizio sanitario nazionale fiaccato da anni di definanziamento e di progressiva riduzione del personale? Riusciranno i servizi territoriali a rinnovarsi e a diventare davvero il secondo, indispensabile pilastro del SSN? Molto dipenderà da come saranno riorganizzati i distretti e da come funzioneranno le Case della Comunità, che sin dal nome auspicano una maggiore partecipazione dei cittadini alla loro programmazione. Molto dipenderà anche dalle scelte del governo sulla convenzione dei medici di medicina generale e da come si muoveranno le Regioni. L'obiettivo del libro è dimostrare, sulla base delle esperienze delle Case della Salute, che è possibile innovare le cure primarie e i servizi territoriali, offrire servizi adeguati ai cittadini e migliorare lo stato di salute della popolazione. Ne sono prova gli otto casi di studio presentati nella terza parte del volume.
23,00

Fantasia di sparizione. Lezioni 2007

Massimo Fagioli

Libro: Copertina rigida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2022

pagine: 272

La pulsione di annullamento non è una identità, magari può essere identità razionale ma non irrazionale. Mentre la fantasia di sparizione sì, per cui il bambino ha identità fin dalla nascita.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.