Medicina

Atlante delle procedure di area critica

Atlante delle procedure di area critica

D. Demetriades, K. Inaba, P. D. Lumb

Libro: Copertina morbida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 384

Prefazioni di Antonio Corcione e Mario Cavazza. Presentazione di Mario Guarino.
39,00
Il concorso per dirigente psicologo. Teoria, esercizi e simulazioni d'esame

Il concorso per dirigente psicologo. Teoria, esercizi e simulazioni d'esame

Livia Ligorio, Cristina Olmi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 544

Il volume (alla sua quarta edizione, ampliata e aggiornata) è da anni il più venduto per la preparazione specifica ai concorsi per Dirigente psicologo. I primi capitoli sono dedicati alla prova preselettiva e alla prima prova scritta: contengono 800 domande a risposta multipla, ampiamente commentate per consentire un ripasso essenziale dei temi trattati. Vengono inoltre proposte 3 simulazioni di test e 60 domande a risposta aperta, selezionate tra quelle degli ultimi concorsi ufficiali. Per la seconda prova, o prova pratica, il libro presenta 15 vignette cliniche di esempio, analizzate e commentate, per esercitarsi nella discussione dei casi. Per la preparazione alla prova orale, vengono proposte 30 domande scelte tra quelle ufficiali degli ultimi anni, accompagnate dalle linee guida per un'esposizione efficace. Una sezione del volume presenta tre capitoli tematici, dedicati rispettivamente alle Dipendenze, alla Psicologia dell'emergenza e Psicotraumatologia e alla Psicologia clinica ospedaliera, che contengono quesiti specifici estratti dai concorsi più recenti e materiali utili per lo studio sia della parte clinica (nuove tassonomie, strumenti diagnostici e interventi più attuali), sia dell'organizzazione delle unità operative del settore. Completa l'opera la normativa essenziale e aggiornata relativa alla professione. L'acquisto del volume comprende l'accesso a MyDesk, l'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test, con software per lo svolgimento d'esame ed esercitazioni mirate.
42,80
Il concorso per dirigente psicologo. Kit di preparazione

Il concorso per dirigente psicologo. Kit di preparazione

Livia Ligorio, Cristina Olmi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 1120

Un kit completo e aggiornato, indispensabile per prepararsi ai concorsi per Dirigente Psicologo. Il kit comprende 2 volumi: la nuova edizione 2022/2023 del manuale per la preparazione al concorso, con teoria, esercizi e simulazioni d'esame; la nuova edizione 2022/2023 del manuale sul funzionamento delle strutture SSN, con linee guida, protocolli clinici e normativa nazionale, la cui conoscenza è fondamentale per il superamento dei concorsi. È inoltre incluso l'accesso a MyDesk, l'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test, con software per lo svolgimento di simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate.
72,60
Manuale di logopedia in età evolutiva. Volume 2

Manuale di logopedia in età evolutiva. Volume 2

Andrea Biancardi, Luigi Marotta, Enrica Mariani, Manuela Pieretti

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 576

Integrare fin da subito valutazione e azione è un aspetto centrale nel lavoro con i bambini e ragazzi che presentano un Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Il percorso diagnostico e di intervento cerca di dare significato alle difficoltà riscontrate a scuola o a casa e di offrire prospettive utili per affrontare le difficoltà. Il volume si articola in tre sezioni che guidano il lettore attraverso le fasi cruciali nella gestione del Disturbo di Apprendimento. La prima parte è dedicata all'inquadramento teorico del DSA, dalle conoscenze consolidate alle nuove prospettive di ricerca, la presentazione dei modelli neuropsicologici, l'espressione del disturbo in particolari condizioni associate, il quadro normativo che guida e orienta le azioni del clinico e dell'insegnante. La seconda parte si sofferma sull'osservazione e la valutazione delle difficoltà di apprendimento: in questa sezione si è dato spazio non soltanto al momento diagnostico, delineando procedure e strumenti utili, ma anche alle prime fasi di sviluppo degli apprendimenti, quando il disturbo non è ancora conclamato, ma è doveroso porre attenzione ai tanti segnali che potrebbero precederlo. Saper osservare precocemente, sin dalla scuola dell'infanzia, indicatori ed elementi di rischio permette di potenziare e lavorare precocemente sulle fragilità. Infine, il momento abilitativo e riabilitativo: il potenziamento, l'intervento declinato nelle sue varie possibilità, l'interazione con la Scuola. Una visione condivisa, nella consapevolezza che il lavoro più efficace è quello che si fa insieme.
35,00
Manuale pratico per il trattamento dei disturbi psichici da uso di sostanze

Manuale pratico per il trattamento dei disturbi psichici da uso di sostanze

Alessandro Emiliano Vento, Giuseppe Ducci

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 454

Questo manuale è al passo con lo scenario in continua evoluzione degli aspetti psichiatrici delle dipendenze e si offre come punto di riferimento per quanto riguarda le possibilità di trattamento. Le dipendenze da sostanze costituiscono uno dei principali problemi che la medicina odierna è chiamata ad affrontare e fonti autorevoli non esitano a metterla in relazione con l'inversione dell'aspettativa di vita che fa capolino dopo tanti anni di aumento nelle società occidentali.
38,00
Olismologia, olismosofia e psicosomatica applicata. Il corpo come via di accesso alla mente per la comprensione dei disturbi, il cambiamento e la guarigione

Olismologia, olismosofia e psicosomatica applicata. Il corpo come via di accesso alla mente per la comprensione dei disturbi, il cambiamento e la guarigione

Lorenzo Paride Capello

Libro: Copertina morbida

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 298

La Mente escogita infiniti trucchi per depistare le indagini dei Professionisti e ostacolarne l'operato, ma quando le viene tolta abilmente la "corazza" corporea nella quale si nasconde, allora perde tutti gli alibi e rivela le vere cause di molti suoi disturbi. È ora che la Struttura corporea, in cui ogni Essere Umano "abita", venga conosciuta e utilizzata anche in Psicologia e in Psicoterapia, in quanto contiene - registrata - tutta la nostra storia emotiva, governa appieno la nostra capacità di reagire e di guarire ed è un mezzo di comunicazione estremamente potente. Questo libro può rappresentare l'inizio di un cambiamento sostanziale nel campo della Medicina Psico-Somatica. Indica, infatti, come sia possibile far parlare il Corpo con le mani. Adeguatamente stimolata, la Struttura rivela con precisione il temperamento, l'istinto, l'indole, il carattere, gli stati d'animo, le problematiche emotive e il significato profondo di molti disturbi funzionali che affliggono la Persona.
37,00
Principi di assistenza infermieristica. Volume unico

Principi di assistenza infermieristica. Volume unico

Judith M. Wilkinson, Leslie S. Treas, Karen L. Barnett

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2022

pagine: 1232

Questo testo, dedicato alla formazione di base dei futuri professionisti infermieri, contiene le conoscenze teorico-pratiche essenziali presentate secondo un taglio orientato alla clinica, di facile utilizzo e integrato da molti esempi che permettono agli studenti di vedere come le conoscenze e le abilità acquisite saranno utilizzate durante l'attività professionale. Si tratta di un'opera redatta con un importante rigore metodologico, basato sul processo di assistenza infermieristica, e da un continuo stimolo del pensiero critico nell'applicare a situazioni cliniche specifiche le conoscenze teoriche acquisite. Per questo, tutti i capitoli sono corredati da casi clinici, che consentono di vedere applicato nella pratica il contenuto del testo, e da numerose domande che stimolano la riflessione e il giudizio clinico. Il volume cartaceo e l'ebook sono affiancati da numerose risorse digitali per offrire un sostegno completo alla formazione dei futuri infermieri. I contenuti cartacei e digitali sono integrati tra loro e complementari. I capitoli sono autoconsistenti ma anche ricchi di riferimenti incrociati in modo che docenti e studenti possano utilizzarli nell'ordine che meglio si adatta alle loro esigenze.
138,00
Immunologia e immupatologia

Immunologia e immupatologia

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 568

Obiettivo di questa opera è spiegare l'immunologia in un momento storico in cui si vedono le incredibili ricadute pratiche delle conoscenze immunologiche accumulate negli ultimi decenni, affiancate dai progressi fatti dalla biologia molecolare. L'opera dà pari spazio all'immunologia di base e all'immunopatologia, dalla spiegazione dei meccanismi biologici della risposta immunitaria alla descrizione delle applicazioni pratiche date dalla possibilità di modulare questi meccanismi con farmaci biotecnologici mirati. Hanno risalto gli interventi di immunomodulazione della risposta immunitaria, che coinvolgono sia i trattamenti vaccinali classici e di nuova generazione, inclusi i vaccini ad acidi nucleici e quelli tollerogenici, sia le nuove terapie immunostimolanti recentemente introdotte per il trattamento delle patologie neoplastiche, sia le terapie immunosoppressive, che intervengono con un approccio di terapia molecolare mirata su specifici sistemi molecolari della risposta immunitaria. Inserti di clinica, approfondimenti e un capitolo dedicato alle infezioni da coronavirus (come SARS e COVID-19) analizzano aspetti specifici legati alla fisiopatologia del sistema immunitario.
75,00
Infiammazione. Medicina, conflitto e disuguaglianza

Infiammazione. Medicina, conflitto e disuguaglianza

Rupa Marya, Raj Patel

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2022

pagine: 416

Il nostro corpo, la società e il pianeta sono colpiti da una devastante infiammazione. Lo vediamo attorno a noi: nelle scioccanti disparità economiche e sociali sulle quali la pandemia ha gettato luce; nell'aumento delle malattie infiammatorie come i disturbi gastrointestinali e l'asma; nelle rivolte di massa in tutto il mondo in risposta al razzismo e alla violenza; nella crescita del numero di rifugiati climatici. Questo saggio è un viaggio nel corpo umano, nel nostro sistema immunitario, circolatorio, digestivo, respiratorio, riproduttivo, connettivo, endocrino e nervoso. Ma, a differenza di un tradizionale libro di anatomia, questo itinerario illumina le relazioni nascoste fra i nostri sistemi biologici e le profonde ingiustizie dei nostri sistemi politici ed economici. L'infiammazione è collegata al cibo che mangiamo, all'aria che respiriamo e alla diversità dei microbi che vivono dentro di noi, che regolano tutto, dallo sviluppo del cervello alle difese immunitarie; dipende dagli eventi traumatici che abbiamo vissuto da bambini e da quelli subiti dai nostri antenati; è legata non solo all'accesso all'assistenza sanitaria ma anche agli stessi modelli di cura praticati dai medici. Raj Patel, grande economista politico, unisce la propria voce a quella di Rupa Marya, medico dell'Università della California, per offrire una nuova cura radicale: la deep medicine, la medicina profonda della decolonizzazione, che può risanare ciò che è stato diviso, ristabilendo le nostre relazioni con la Terra e gli altri esseri umani.
25,00
Dermatologia e venereologia. Testo atlante
35,00
Medicina di emergenza-urgenza. Web tutorial manual

Medicina di emergenza-urgenza. Web tutorial manual

Ivo Casagranda, Mario Cavazza, Andrea Magnacavallo

Libro: Copertina rigida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 1984

145,00
La parola ai bambini. Prevenzione, cura e ricerca nella relazione adulto-bambino

La parola ai bambini. Prevenzione, cura e ricerca nella relazione adulto-bambino

Adriana Bembina

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 240

Questo libro nasce dall'esigenza di raccogliere e comunicare i risultati di più di quarant'anni di lavoro nei "Disturbi dell'età evolutiva" con particolare riferimento al periodo infantile. Fin dalle prime pagine si sottolinea come le evidenze scientifiche riguardo ai deficit neurobiologici di questi bambini siano tutt'altro che certe e come l'autrice riferisce degli incoraggianti risultati di una prassi di esperienza clinica basata su una diversa formazione teorica. L'autrice esamina i deficit relazionali connessi ad alcuni disturbi specificando quali dimensioni interne e relativi comportamenti del caregiver ne siano la causa e come sia possibile una vera guarigione per un ampio numero di questi bambini. Il libro quindi dedica ampio spazio alla prevenzione per cercare di informare e formare soprattutto i caregiver sulle reali esigenze emotive dei bambini e in particolare di quelli che presentano dei problemi. È necessario infatti modificare nei caregiver non solo il comportamento, ma soprattutto la cura delle loro immagini non coscienti.
13,00