Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Medicina

Terapia precoce sinergica della Covid-19. Basi farmacologiche e osservazioni cliniche

Terapia precoce sinergica della Covid-19. Basi farmacologiche e osservazioni cliniche

Paolo Bellavite

Libro: Libro in brossura

editore: Cortina (Verona)

anno edizione: 2022

pagine: 204

Il sistema sanitario si è trovato, all'inizio, impreparato ad affrontare la terapia della nuova malattia da coronavirus, soprattutto per ciò che concerne l'assistenza domiciliare. In assenza di studi clinici controllati, molti medici hanno tentato vie nuove di cura, utilizzando vari tipi di farmaci antinfiammatori, antibiotici, eparina, vitamine ed integratori. Il libro riferisce l'origine e gli sviluppi di un approccio terapeutico alla COVID-19 in fase precoce, adottato a partire dall'autunno del 2020 dal gruppo del Prof. Serafino Fazio, coadiuvato da quello del Prof. Paolo Bellavite. Si tratta di un'impresa medico-scientifica originale e straordinaria, qui descritta con le sue basi farmacologiche e i primi risultati clinici. Il razionale terapeutico parte da una trattazione, sintetica ma precisa, dell'interazione tra il virus SARS-CoV-2 e l'organismo umano, per arrivare alla proposta di utilizzare simultaneamente sostanze ad azione antinfiammatoria, antivirale e antiossidante. Indometacina, aspirina in piccole dosi, esperidina, quercetina, vitamina C e omeprazolo costituiscono il "nucleo fondamentale" di una terapia combinata e sinergica, già descritta dagli Autori in studi osservazionali rigorosi, pubblicati su riviste internazionali e confrontati con la letteratura scientifica corrente.
22,00
Senza precedenti. Le parole che hanno caratterizzato questi ultimi anni

Senza precedenti. Le parole che hanno caratterizzato questi ultimi anni

Paolo Mainardi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 130

"Senza precedenti" è la frase più volte ripetuta nell'articolo della Seneff e Nigh "Worse Than the Disease?...", che elenca una serie di dubbi e perplessità sui "vaccini" a mRNA. Il libro riporta le critiche al disegno degli studi clinici preliminari, alle diverse scelte operative fatte che portano di fatto ad un aumentato rischio di immunogenicità di questi "vaccini", che, per poterli definire tali, è stata modificata la definizione stessa di vaccino. È possibile realizzare vaccini contro virus mutanti? In base all'esperienza sui vaccini antinfluenzali, sembrerebbe di no. Infatti, per entrambi sono riportate efficacie negative. Oggi sappiamo che i virus mutanti sono simbionti mutualistici. Mutano a nostro vantaggio per mantenerci allenati i meccanismi di riconoscimento e gestione di nuovi virus, con i quali ne impediamo la replicazione, un vero potente vaccino endogeno, la cui forza dipende da quella del microbiota. Questo libro raccoglie le tante evidenze scientifiche che, non solo non sono state considerate, ma addirittura osteggiate, nella speranza che la Scienza medica ritorni ad applicare i concetti di falsificabilità della ricerca scientifica, come sostenuto da Karl Popper.
18,00
I consulti di Ludovico Pacini Viti (1662-1732) e di altri medici del suo tempo

I consulti di Ludovico Pacini Viti (1662-1732) e di altri medici del suo tempo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 630

Il “codice L. Viti”, appartenente a collezione privata, è una testimonianza eccezionale della medicina pratica tra la fine del Seicento (1682) e il 1737. La corrispondenza, incentrata su Perugia e l’Umbria, si estende fino al Veneto, all’Emilia-Romagna, alle Marche, al Lazio. Accanto alla settantina di consulti firmati da Ludovico Pacino Viti, o a lui attribuibili, spicca per frequenza la firma di Virginio Cocchi e di Marcello Malpighi. La presente edizione, oltre alla trascrizione e alla definizione del testo, è incentrata sulla ricerca delle fonti, sovente nascoste, di autori antichi e coevi, anche mediante il confronto con tre codici inediti riconducibili a Viti stesso (Biblioteca Comunale Augusta di Perugia, mss. 3427, 3428; il codice privato Tutior ac simplicior Praxis). L’ampia Introduzione generale (a cura di Benedino Gemelli) illustra gli orientamenti terapeutici che emergono dai consulti, ancorandoli all’indirizzo dottrinale del medicare con semplicità; Alessandro Menin ha operato la sintesi dei dati biografici concernenti L. Viti, anche con documenti inediti
50,00
Aiutami a ricordare. La demenza non cancella la vita. Come meglio comprendere la malattia e assistere chi soffre

Aiutami a ricordare. La demenza non cancella la vita. Come meglio comprendere la malattia e assistere chi soffre

Marco Trabucchi

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

La demenza è una malattia del nostro tempo, colpisce prevalentemente gli anziani ma non solo loro. I disturbi sono molteplici: perdita di memoria, deterioramento delle funzioni cognitive - dal linguaggio alla capacità di prendere decisioni -, variazioni di umore, comportamenti anomali... Ma è possibile prevenire la demenza? E curarla? Marco Trabucchi ricostruisce la storia naturale della malattia, dai primi sintomi alle fasi terminali, e spiega come sia importante giungere - attraverso i giusti esami - a un diagnosi precoce. Oggi la demenza è una delle principali cause di disabilità e dipendenza - in particolare nell'età avanzata - per questo l'assistenza a casa e nelle strutture predisposte è fondamentale, così come prendersi cura di chi accudisce, in attesa che la ricerca scientifica riesca in futuro a prevenirla e curarla. Prefazione di Michela Marzano.
18,00
Le monetine di Roosevelt. Una storia dell'umanità attraverso i vaccini

Le monetine di Roosevelt. Una storia dell'umanità attraverso i vaccini

Giuseppe Remuzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2022

pagine: 224

Pochi ricordano che l’uomo ebbe la meglio sull’epidemia di poliomielite anche grazie a un appello a donare pochi spiccioli, rivolto agli americani dal presidente Roosevelt. Lui stesso era costretto da quel male su una sedia a rotelle e la sottoscrizione, finanziando il vaccino antipolio, contribuì a una svolta nella storia della medicina. Ma non è l’unico virus che è stato arginato per merito di un vaccino, basti pensare al vaiolo e alla prima vaccinazione di massa imposta da Napoleone alle sue truppe. O agli studi di Pasteur sulla rabbia e ai vaccini contro tetano e difterite che seguivano la geniale intuizione di Edward Jenner di inoculare una piccola quantità di agente infettivo per conferire l’immunità. Molti dei pionieri della vaccinazione sono stati osteggiati o costretti a emigrare, per essere riabilitati solo in seguito. E pochi si soffermano su coloro che si sottoposero per primi al vaccino in assenza di garanzie sulla sua sicurezza ed efficacia. Ognuna delle vicende dimenticate che Giuseppe Remuzzi ricostruisce è stata un passo da gigante non solo per la sanità ma per la stessa evoluzione della specie. E senza quelle storie di fallimenti e successi non sarebbe stato possibile arrivare oggi in tempo record alla nuova frontiera del vaccino a mRNA contro il Covid-19 e le sue varianti con cui ancora ci confrontiamo.
16,50
La salute mentale nel periodo perinatale. Uno sguardo tra diverse discipline

La salute mentale nel periodo perinatale. Uno sguardo tra diverse discipline

Marina Cattaneo, Laura Dal Corso, Gina Barbano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2022

pagine: 440

Il volume raccoglie le più prestigiose esperienze italiane nel settore della salute perinatale nella convinzione che occuparsi di salute perinatale significa occuparsi non solo della salute mentale della donna, ma anche del benessere del bambino, del padre, della famiglia e più in generale della società. Presentazione di Jeanette Milgrom.
40,00
Storia della malaria in Italia. Scienza, ecologia, società

Storia della malaria in Italia. Scienza, ecologia, società

Gilberto Corbellini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 344

La malaria è stata probabilmente la principale causa infettiva di morte nell'evoluzione umana. In Italia è stata una presenza stabile dal II secolo a.C. e, salvo i casi importati, ha smesso di uccidere nel 1948. Il libro ricostruisce le sfide che la malattia ha rappresentato in diverse fasi storiche, ne descrive le caratteristiche ecologiche, illustra come i malariologi – in particolare italiani e tra questi Mario Coluzzi – abbiano cooperato alla spiegazione biologica e alla soluzione pratica dei problemi sanitari e chiarisce perché le misure di controllo e l'organizzazione politico-istituzionale della ricerca e delle campagne antimalariche sono state efficaci in Italia ma non in Africa subsahariana. Il volume racconta inoltre la vicenda storica della malarioterapia – cioè l'uso dei parassiti malarici per tentare di curare la neurosifilide e le sperimentazioni sulla malaria umana praticate in tale contesto –, il contributo italiano alla scoperta di come una malattia ereditaria del sangue protegga dalla malaria e alcuni discutibili progetti internazionali volti non alla cura ma all'immunizzazione della popolazione nelle aree in cui la malaria era endemica, attuati fra le due guerre mondiali.
29,00
Compendio di diagnostica medico nucleare

Compendio di diagnostica medico nucleare

Valentina Ambrosini, Stefano Fanti, Egesta Lopci

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

Il presente volume rappresenta un aggiornamento ed estensione dei precedenti volumi, espressione di un'iniziativa promossa dal professor Nino Monetti e successivamente curata e portata avanti dal Prof. Stefano Fanti, attuale direttore della UO di Medicina Nucleare IRCCS Bologna e della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare dell'Università di Bologna. Lo scopo del testo è innanzitutto quello di illustrare in maniera sintetica ed aggiornata le principali metodiche diagnostiche della Medicina Nucleare e le loro indicazioni cliniche, con particolare attenzione agli aspetti tecnici, in quanto la standardizzazione dell'acquisizione delle immagini è presupposto fondamentale per ottenere un'elevata qualità diagnostica. Vengono illustrate anche le principali applicazioni terapeutiche dei radiofarmaci, con particolare riferimento alle loro applicazione teranostica, settore più innovativo della Medicina Nucleare contemporanea (alcuni radiofarmaci vengono usati per la diagnostica PET e successivamente usati per la terapia target, sfruttandone una diversa marcatura). Il testo è rivolto agli studenti interessati e curiosi riguardo all'impiego della Medicina Nucleare nella pratica clinica ed in particolare agli iscritti ai corsi di laurea in Laurea in Tecniche di Radiologia Medica e di Medicina e Chirurgia, ma può essere ragionevolmente utilizzato anche in altri corsi di Laurea e nelle scuole di Specializzazione. In considerazione dell'alto tasso di innovazione che caratterizza la Medicina Nucleare moderna, nella presente edizione è stata inserita anche una sezione con link utili per l'aggiornamento professionale.
56,00
Monitoraggio emodinamico. Guarda e impara

Monitoraggio emodinamico. Guarda e impara

Rose Knapp

Libro: Copertina morbida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2022

pagine: 184

Edizione italiana sulla IV in lingua inglese.
28,00
Una palestra per la mente al museo. Progetto StArt: percorso di stimolazione cognitivo-comunicativa con le arti visive

Una palestra per la mente al museo. Progetto StArt: percorso di stimolazione cognitivo-comunicativa con le arti visive

Donata Gollin, Cristina Ruaro, Marco Simoni, Barbara Luciana Cenere, Alessia Gallo

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 288

Questo volume presenta il Progetto StArt, un percorso innovativo di stimolazione cognitivo-comunicativa con le arti visive per la persona con disturbo neurocognitivo in fase lieve-moderata. Il progetto è stato messo a punto a partire dal protocollo riabilitativo Cognitive Activation Therapy (CAT), presso il Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale (CRIC), in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova. Il volume, costituito da una parte teorica e da una parte operativa, propone contenuti formulati con rigore scientifico. Si rivolge a persone in età adulta interessate a un percorso di stimolazione cognitivo-comunicativa per contrastare il declino cognitivo. La riabilitazione entra così nei luoghi della cultura, superando i confini sanitari per definire nuove opportunità riabilitative, formative, educative e sociali. Ideato e articolato con un approccio accessibile e inclusivo, il volume può essere utilizzato in autonomia da persone con declino cognitivo o supportate da familiari, care partner, operatori museali ed esperti nel campo della stimolazione cognitiva. La modularità e l’adattabilità delle sedute riabilitative consentono inoltre di adattare le proposte riabilitative a tutte le realtà museali del territorio.
23,50
Ciarlatani. Fake news e medicina dall'antichità a oggi

Ciarlatani. Fake news e medicina dall'antichità a oggi

Francesco Maria Galassi, Elena Percivaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Espress Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

Dalla polvere di mummia come elisir di lunga vita alla radice di mandragola, panacea la cui estrazione era ammantata di leggenda e ritenuta complessa e pericolosa; dalla nefasta moda dei salassi prescritti a piene mani dai medici d'antan all'omeopatia, passando per le dicerie sulle epidemie di vampirismo nel Settecento e sul potere terapeutico dell'urina e delle reliquie, fino ad arrivare alle infondate teorie sulle pandemie moderne: un affascinante viaggio nelle fake news in medicina, dagli albori all'epoca attuale, e un viaggio nella psicologia dell'essere umano. "Ciarlatani" è uno di quei libri da leggere assolutamente, per conoscere il potere della suggestione in medicina, per imparare, attraverso il racconto di storie che incantano e suscitano forti emozioni, a orientarci nella selva di cattiva informazione che ancora oggi permea il mondo della cura della salute.
17,50
Dizionario delle nevrosi... e non solo. Per comprendere e anche un po' curare il «male oscuro»

Dizionario delle nevrosi... e non solo. Per comprendere e anche un po' curare il «male oscuro»

Giacomo Gatti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il volume nasce dall'intento dell'autore di fornire una sufficiente conoscenza, seppure attraverso la forma di un dizionario, di quelle particolari e non poco comuni sofferenze, spesso affliggenti il vivere quotidiano delle persone, definite ab antiquo, nevrosi, terminologia a tutt'oggi sostanzialmente, ancora valida. Esso vuole essere soprattutto rivolto alla attenzione dei pazienti e dei loro curanti, oltre che a quanti volessero approfondire tale argomento, e tutto ciò ove si consideri il fatto che spesso i medici di base rappresentano il primo "approdo" di ascolto di queste, spesso ostinate, sofferenze. Nel testo la disamina psicogenetica di tali problematiche è sostanzialmente affidata alla riflessione psicoanalitica, oltre che ad altri significativi indirizzi, quale quello cognitivo-comportamentale.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.