Matematica e scienze
Il controcanto 2 della fisica teorica e breve storia e teoria della conoscenza
Vincenzo Piacente
Libro: Copertina rigida
editore: Tipografia Arte Stampa
anno edizione: 2022
pagine: 80
Esercizi su spazi vettoriali e applicazioni lineari
Valentina Bertella, Alberto Damiano
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il testo è rivolto principalmente agli studenti universitari dei primi anni dei corsi di laurea delle facoltà di Ingegneria, Architettura e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Vengono presentati una serie di esercizi con il loro svolgimento, ma lo scopo del volume non è quello di mostrare l'applicazione di mere tecniche risolutive bensì di far soffermare lo studente sui concetti matematici guidandolo nel ragionamento e abituandolo al pensiero critico. Non sarà dunque un semplice elenco di applicazioni di ricette più o meno precompilate, ma una serie di vere e proprie "lezioni" in cui vengono esplicitati i percorsi mentali che portano alla comprensione dell'esercizio e quindi alla sua risoluzione. Con accesso al Textincloud.
Analisi matematica due
Sorin Dragomir
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 960
Il presente libro raccoglie contenuti standard di Analisi Matematica Due (calcolo differenziale per funzioni di più variabili reali, teoria degli integrali parametrici, teoria dell'integrazione secondo Riemann-Stieltjes e geometria differenziale locale delle curve regolari, teoria delle forme differenziali e le sue applicazioni, integrali multipli (doppi e tripli) e geometria differenziale locale delle superficie, elementi introduttivi della teoria delle equazioni differenziali ordinarie oppure a derivate parziali, da un punto di vista applicativo) come impartiti al secondo anno dei Corsi di Laurea in Ingegneria, accompagnati da numerosi esercizi risolti (spesso estrapolati da articoli di ricerca devoti a questioni specifiche di ingegneria) che contribuiscono alla buona comprensione degli elementi teorici, creano "manualità", oppure hanno un carattere anticipativo (i.e. giustificano l'introduzione di ulteriori elementi teorici).
Eurac Research: Inventing science in a region. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Libro: Copertina morbida
editore: Athesia
anno edizione: 2022
pagine: 272
Contributi di: Benedikter Roland, Bonoldi Andrea, Corradetti Claudio, de Rachewiltz Michael, Grote Georg, Heiss Hans, Isetti Giulia, Mezzalira Giorgio, Notarnicola Claudia, Nowotny Helga, Ortner Stephan, Palermo Francesco, Pallaver Günther, Peterlini Hans Karl, Plagg Barbara, Psenner Roland, Scuttari Anna, Tappeiner Ulrike.
25 anni Coelum Astronomia. Celebrazioni dei 25 anni di pubblicazione
Visione Futuro srl
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2022
pagine: 180
Raccolta delle copertine attraverso 25 anni di storia dell'Astronomia, dal 1997 ad oggi. Il viaggio storico è accompagnato dalle testimonianze di autori e collaboratori e di quanti hanno contribuito a rendere Coelum Astronomia una pubblicazione affidabile ed al servizio del mondo professionale ed amatoriale.
Rotta di collisione. Breve storia degli impatti astronomici sulla Terra
Alberto Borgatta
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2022
pagine: 96
Dalla formazione della Luna al Diluvio Universale, dall'estinzione dei dinosauri a Tunguska. Il Cielo può essere una minaccia?
Le Proteaceae
Enrico Caneva
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2022
pagine: 174
Originarie dell'emisfero sud del mondo, le piante della famiglia delle Proteaceae esibiscono una stupefacente varietà e diversità di forme, di portamenti e di colori unitamente a straordinarie caratteristiche biologiche. La loro presenza su ogni residuo dell'antico super-continente, che secondo le ipotesi più accreditate comprendeva gli attuali continenti dell'emisfero australe, e i molti reperti fossili trovati negli stessi luoghi permettono di annoverarle fra gli abitanti di Gondwana. Questa guida dell'Associazione Botanica Giardini Caneva aps prende spunto dalle Proteaceae coltivate nei giardini per presentare queste affascinanti piante, così legate alla preistoria e alla storia umana più recente.
Sedum Pallidum. Una pianta aliena tra i binari del tram
Serena Crocco
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2022
pagine: 76
È una pubblicazione indipendente, informale ed empirica che si sviluppa intorno alla storia di una pianta aliena, identificata per la prima volta in Italia tra i binari tranviari di Viale Zara, a Milano: il Sedum Pallidum. La pubblicazione ripercorre attraverso una narrazione visiva e testuale le ricerche, i monitoraggi partecipati e gli incontri avvenuti intorno a questa pianta nell'arco di otto mesi, nel tentativo di spostare lo sguardo verso un micropaesaggio che sta quotidianamente sotto i nostri occhi ma a cui prestiamo poca attenzione, riflettendo sul tema della percezione comune delle piante aliene e invasive negli spazi urbani.
Olimpiadi della matematica 2021-2022. Le gare
Libro
editore: Unione Matematica Italiana
anno edizione: 2022
pagine: 162
Testi e soluzioni delle gare delle Olimpiadi di matematica (2017 - 2022).
Guide to the Butterflies of the Palearctic Region. Lycaenidae. Volume 5
Zsolt Balint
Libro: Copertina morbida
editore: Omnes Artes
anno edizione: 2022
pagine: 105
Il laboratorio di chimica analitica. Concetti di base ed esercizi svolti
Marco Grotti, Francesco Ardini
Libro: Copertina morbida
editore: Edises
anno edizione: 2022
pagine: 164
Sussidio per lo studio dei concetti di base della chimica analitica, con particolare riferimento alle operazioni svolte in laboratorio e all'elaborazione dei dati. L'obiettivo del volume è di introdurre alcune nozioni e definizioni comuni a tutti i metodi di analisi chimica e fornire precise indicazioni su come valutarne le prestazioni ed elaborare i dati ottenuti.