Manutenzione della casa

Strategie anti-parassiti per la casa

Chloé Metahri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2023

pagine: 80

Pratico manuale eco-friendly per avere fiori e piante sani e felici! Tanti trucchi e consigli per prevenire e combattere i più comuni parassiti in modo efficace, economico ed ecologico: oli essenziali, spray, insetti ausiliari, trappole naturali e decotti saranno i vostri nuovi alleati!
12,90
Il mio planner per fare ordine in casa e nella vita

Il mio planner per fare ordine in casa e nella vita

Silvia Massara

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questo è il planner che dovrebbero avere tutti coloro che odiano mettere in ordine. Non ti dice come fare le cose, ma ti aiuta a trovare il "tuo modo" per farle. Ti guida nella scelta delle cose da tenere e a comprendere come liberarsi dai pesi della vita. Nelle incombenze quotidiane, nel lavoro e a livello personale. Come? In tre tappe: 1. presa di coscienza 2. azione 3. spazio al nuovo alternando momenti teorici a esercizi pratici di liberazione dalle zavorre fisiche e mentali. L'ordine è ricchezza e una vita piena di cose importanti è leggera come la felicità.
14,90
Nonna consiglia ...e ci piglia! I preziosi segreti e i tesori della vecchia saggezza. Trucchi, ricette, consigli, pozioni curative e di bellezza

Nonna consiglia ...e ci piglia! I preziosi segreti e i tesori della vecchia saggezza. Trucchi, ricette, consigli, pozioni curative e di bellezza

Manfredi Vinassa de Regny

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2022

pagine: 106

"Quanta saggezza ho scoperto negli appunti della mia nonna! Anzi, delle mie nonne. Ho trovato e scoperto degli appunti con consigli, suggerimenti e trucchi su in soffitta, in certi vecchi bauli. Ovviamente appunti tutti compilati a mano, dalle mie nonne e non solo: forse anche dalla mia mamma e dalle zie, che di sicuro erano state loro a leggere ed aggiornare per prime questi documenti. Insomma, in questi scritti ho trovato la saggezza delle donne di casa, tutte molto lungimiranti, parsimoniose e anche molto creative devo dire, perché tra le loro scartoffie ho scoperto un sacco di consigli anche divertenti. Certo qualche cosa di astruso e di strano c'è, soprattutto nelle pozioni per la bellezza... Starei quindi molto attento, facendo piccole prove prima di buttarmi a capofitto a seguire questi loro consigli. Così come anche su alcune dritte e suggerimenti per la casa. Visto che oggi abbiamo già tanti rimedi e tanti prodotti che ci risolvono i problemi. Certo sarebbe bello se oggi si riuscisse a rallentare il ritmo della nostra vita... Non voglio dire, come affermano certi personaggi, augurandosi e augurandoci una bella decrescita felice... Ma è certo che se si rallentasse e si pensasse un poco di più alle energie che "buttiamo" e al grande dispendio anche di danaro... chissà, forse questi consigli potrebbero tornare utili. In questo libretto, un poco scherzoso, troverete idee da adottare e chissà forse dei consigli per un nuovo stile di vita? Forse sto esagerando, ma è sicuro che la saggezza dei nostri nonni e le esperienze dei periodi in cui hanno vissuto tra le varie guerre mondiali, li hanno aiutati ad aguzzare l'ingegno. Altro che agiatezze e rilassamento soprattutto dei giovani che vivono, senza rendersene conto, questi anni felici." (l'autrice)
9,90
Un'impronta leggera. Guida pratica per ridurre il proprio impatto ambientale

Un'impronta leggera. Guida pratica per ridurre il proprio impatto ambientale

Laura Zunica

Libro: Copertina morbida

editore: bookabook

anno edizione: 2022

pagine: 200

Ogni nostro gesto ha delle conseguenze. Chi non se lo è sentito dire almeno una volta? E quante volte abbiamo sbuffato al solo sentire questa affermazione? Oggi però non è più possibile farlo, non quando i nostri gesti si riflettono direttamente sull'ambiente, un ambiente maltrattato o, nel migliore dei casi, trascurato. È quindi ora di prendere consapevolezza di quali siano gli effetti delle nostre scelte, sapendo che, anche se è impossibile non lasciare traccia del nostro passaggio su questa Terra, è possibile fare in modo che la nostra impronta sia leggera. Se un nostro gesto, probabilmente, non cambierà il mondo domattina, la sommatoria di tutti i nostri gesti consapevoli potrà avere, invece, un impatto positivo. Proprio di questo parla il libro: di come ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la differenza. Si tratta di una vera e propria guida pratica che, stanza per stanza, offre spunti e suggerimenti per modificare le nostre abitudini nella maniera più sostenibile possibile, facendo del bene al pianeta e anche a noi stessi.
15,00
Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare!

Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare!

Lucia Cuffaro

Libro: Copertina morbida

editore: Macro Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 152

Un gesto semplice come quello di autoprodurre il pane può essere rivoluzionario? Il saper fare ci rende più liberi e informati, ed è questa consapevolezza, assieme a valori di sobrietà, condivisione e recupero della tradizione, che l'autrice, partendo dalla sua esperienza personale, prova a trasmettere. Con una scrittura semplice e vivace, il libro propone ricette dimostrative che toccano molti temi del nostro vivere quotidiano: alimentazione, cosmesi igiene personale, pulizie ecologiche riciclo creativo, rimedi per la salute orto e cura delle piante. Grande attenzione è data al risparmio e alla facilità di realizzazione, propo-nendo puntualmente ingredienti di base facilmente reperibili ed economici. Imparando a conoscere le sostanze contenute nei prodotti di largo uso, ognuno di noi può, nel suo piccolo, agire in modo concreto per migliorare il proprio stile di vita, liberandosi dalla dipendenza da un mercato che ci impone di acquistare prodotti spesso dannosi per l'ambiente e per la nostra salute, con un occhio al portafoglio e un gran divertimento, per riscoprire il sapere dimenticato delle nostre mani. "La decrescita felice si propone di ridurre il consumo delle merci che si possono sostituire con beni autoprodotti ogni qual volta ciò comporti un miglioramento qualitativo e una riduzione dell'inquinamento, del consumo di risorse, dei rifiuti e dei costi (per esempio: il pane fatto in casa). Il suo obiettivo non è il meno, ma il meno quando è meglio" (Maurizio Pallante).
17,90
Tenere la casa in ordine anche quando la tua vita è in disordine

Tenere la casa in ordine anche quando la tua vita è in disordine

KC Davis

Libro: Copertina morbida

editore: Corbaccio

anno edizione: 2022

pagine: 176

Se non riesci ad affrontare tutte le incombenze domestiche, probabilmente hai le tue buoni ragioni: stanchezza, ansia, depressione, mancanza di sostegno. Per KC Davis, terapeuta e autrice di questo libro, la ragione è stata la nascita della seconda figlia, insieme all'inizio della pandemia e al trasferimento in una nuova città, ha innescato un ciclo perverso di stress e disordine. Più restava indietro con i lavori di casa, meno si sentiva motivata a impegnarsi. Per sette mesi non ha piegato un singolo capo di biancheria. Fino a quando non ha capito un concetto fondamentale: "non sei tu al servizio della casa, ma è la casa che è al tuo servizio". In altre parole: il disordine non è un fallimento morale. La calma e la serenità sono tornate nella sua vita quando ha smesso di interpretare una pila di vestiti sporchi come la prova della sua inadeguatezza e una cucina in disordine come la manifestazione del suo essere una pessima madre. Viceversa ha compreso che i vestiti e i piatti da lavare sono un segno della sua attività e della cura per la sua famiglia. Sulla base di un rinnovato sentimento di accettazione di sé, KC ha elaborato un metodo pratico, divenuto popolarissimo grazie al suo account TikTok, @domesticblisters, per semplificare al massimo le incombenze domestiche e individuare delle soluzioni creative adatte al tempo e alle energie effettive di ciascuno. "Tenere la casa in ordine anche quando la tua vita è in disordine" ti insegnerà a elaborare una strategia per i lavori domestici perfettamente adeguata alle tue necessità e a costruire un rapporto armonioso con la tua casa. Con l'aiuto di KC, la tua casa tornerà a essere il tuo rifugio preferito, il tuo santuario e diventerà il luogo migliore per riposarti, anche quando non è tutto a posto.
16,00
La casa leggera. Il quaderno. Strumenti e attività per una casa organizzata

La casa leggera. Il quaderno. Strumenti e attività per una casa organizzata

Erika Grazia Lombardo

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 224

Grazie a questo Quaderno illustrato, possiamo affrontare il riordino della casa senza ansie: planning, shopping list, diagrammi, tecniche e consigli pratici divisi in base agli ambienti, metodi per allenare la motivazione e per un decluttering a regola d'arte sono gli strumenti che la competenza di Erika Grazia Lombardo ci mette a disposizione. Tenere ordinati i nostri spazi non è più una impresa insormontabile, ma un impegno da integrare nella nostra routine, un passo alla volta. Sulla prima tiratura del titolo ci sarà un foglio di stickers per mantenere la casa ancora più in ordine.
15,90
La casa di Mattia. Come tenere tutto pulito e ordinato con poca fatica e massimo risultato

La casa di Mattia. Come tenere tutto pulito e ordinato con poca fatica e massimo risultato

Mattia Alessio

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 176

I mestieri di casa sono il tuo incubo? I panni escono dalla lavatrice sempre più stretti a ogni lavaggio? Non sai come togliere quelle brutte macchie dalla tovaglia, eliminare l'opaco dai bicchieri, scrostare il piatto della doccia? Sai scegliere consapevolmente tra detersivi liquidi e in polvere? E ancora: sei sicuro di conoscere a fondo tutte le potenzialità della tua lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice? E di saper curare la loro manutenzione per evitare cattivi odori e altre noie (compresa quella di dover chiamare un tecnico per intervenire a pagamento quando avresti potuto cavartela tranquillamente da solo)? Hai mai pensato al percarbonato di sodio o all'acido citrico come alternative ecologiche agli additivi chimici che utilizzi per il tuo bucato? Se queste domande ti hanno fatto venire uno o più dubbi, allora ecco il libro giusto per te! Dopo averci aiutato a familiarizzare con i grandi elettrodomestici di cui tutti disponiamo, Mattia ci guiderà stanza per stanza nella missione di tornare a far splendere la nostra casa in ogni angolo: dalle tende al piano cottura, dai materassi ai tappeti. Naturalmente in modo facile, divertente e accessibile a chiunque - dai più esperti ai pulitori della domenica -, proprio come fa ogni giorno sui suoi account social sempre più popolari e seguiti.
16,00
Rifaccio casa, rifaccio vita. Guida alla ristrutturazione della casa e di quelli che ci abitano dentro

Rifaccio casa, rifaccio vita. Guida alla ristrutturazione della casa e di quelli che ci abitano dentro

Patrizia Burato

Libro: Copertina morbida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2022

pagine: 192

Con la pandemia, in molti hanno deciso di adattare la casa a nuove necessità (o di comprarne una), ma... Marta ha scelto il fai da te: riviste d'arredamento e una consulenza online, per trovare soluzioni impossibili a problemi insormontabili. Lucrezia vuole solo il top: mobili di design e un architetto di grido. Gabriele, invece, tra i conti da far quadrare, zero tempo a disposizione e le tante esigenze della sua famiglia, decide di affidarsi a un architetto paziente, che progetti uno spazio su misura. Attraverso le storie esemplari di questi tre «eroi moderni», l'architetto Patrizia Burato racconta la mirabolante e faticosissima avventura della ristrutturazione: dagli errori più comuni all'inevitabile crisi di metà lavori. Il tutto (liberamente) tratto dai diari segreti dell'architetto più famoso del web: lei stessa. Una guida pratica, chiara e divertente per rifare (anche da zero) il proprio ambiente; da soli o con tutta la famiglia, con furbizia e senza stress. Poiché quando si rifà una casa, si rifanno anche le persone che ci abitano dentro.
16,00
Scegliere per riordinare. Liberarsi del superfluo e vivere meglio

Scegliere per riordinare. Liberarsi del superfluo e vivere meglio

Lisa Butterworth

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2022

pagine: 224

Roba. Ciascuno di noi ne accumula moltissima. Qualcuno, all'idea di sbarazzarsene, si sente addirittura mancare. E se tutta quella roba stesse influendo negativamente sulla nostra produttività o sulle nostre relazioni? O persino sulla nostra salute e felicità? Che ne siamo consapevoli o meno, l'accumulo di oggetti può danneggiarci in una miriade di modi diversi. Ma niente paura: il decluttering, ovvero l'eliminazione del superfluo e l'organizzazione di ciò che rimane, può sortire su di noi effetti altrettanto benefici. Liberare una stanza può calmare la mente. Creare spazio fisico negli ambienti in cui ci muoviamo può significare creare spazio emotivo dentro di noi. Mantenere una casa serena e organizzata può contribuire direttamente a una vita domestica altrettanto serena e organizzata. Questo libro non costituisce una soluzione rapida ai problemi. Per molti di noi, il decluttering è un viaggio lungo una vita e, a dirla tutta, un percorso molto personale. Ma il miglioramento è continuo, soprattutto se affrontiamo questo lavoro con l'intenzione di comprendere i bisogni e le emozioni che si celano dietro agli oggetti, non limitandoci a considerarli soltanto nella loro materialità. Solo ciascuno di noi sa perché conserva ciò che conserva e solo noi siamo in grado di trovare il modo migliore di organizzare le nostre cose per sgravarci del loro peso, ma questo libro è un eccellente punto di partenza, con una strategia per ogni stanza della casa. Un manuale che propone un piccolo approfondimento sul perché, in primis, abbiamo così tante cose, perché siamo tanto restii a lasciarle andare e per quali ragioni ci risulta così difficile cambiare le nostre abitudini. Decluttering significa scegliere ciò che è funzionale per noi, che ci rende felici, che migliora i nostri ambienti e la nostra vita. Lasciar andare tutto il resto significa stare molto meglio.
27,00
Zen habitat. Consigli e strategie per una casa sana e felice

Zen habitat. Consigli e strategie per una casa sana e felice

Stefano Grimelli

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 256

La nostra casa è lo spazio che abitiamo, che ci avvolge e ci protegge. Ma è anche il luogo che condiziona le nostre emozioni e i nostri comportamenti. E che non sempre risponde ai nostri bisogni interiori. Ecco perché ci serve questo libro! Stanza dopo stanza, tra aneddoti, divagazioni, suggerimenti, qualche rimprovero e tanta allegria, Stefano Grimelli ci mostra gli errori più comuni che facciamo in casa e ci insegna quanto rivedere l'organizzazione dei nostri spazi abitativi sia importante per il nostro benessere. A partire dall'analisi dissacrante di ciascuna stanza della casa e attraverso il ripensamento di colori, materiali e profumi, con un occhio alle filosofie orientali e a un qui e ora calato nella realtà occidentale, e soprattutto uno stile leggero e ironico ma impietoso, Grimelli ci aiuta a trovare le soluzioni per abitare appieno il nostro spazio vitale. E a trovare la felicità in una casa che finalmente ci rispecchia e in cui stiamo profondamente bene.
14,90
Il rifugio perfetto. Il metodo per mettere in ordine la casa e far spazio nella tua vita

Il rifugio perfetto. Il metodo per mettere in ordine la casa e far spazio nella tua vita

Rita Struglia

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 141

«Questa non è una guida su "come e quando" pulire. Ho pensato invece che un libro su come "non pulire" - o pulire meno - potesse essere d'aiuto a tante persone che non hanno la possibilità di affidarsi ai metodi rigorosi, o che preferiscono reinventarsi la routine giorno per giorno». Tornare a casa la sera, chiudersi la porta e il mondo alle spalle, aprire gli occhi su un ambiente pulito e rassettato: ecco il momento magico più amato da Rita Struglia. Un istante capace di sciogliere le preoccupazioni giornaliere grazie all'armonia del posto più caldo e sicuro al mondo. Non è sempre facile però trovare la voglia e la motivazione per mettere tutto in ordine, e i metodi rigidi sono poco facilmente applicabili alla vita di tutti i giorni. Per questo Rita ha scelto di condividere i suoi segreti: piccoli trucchi che ha escogitato nel corso della sua vita, consigli che ha imparato per mantenere la casa pulita e accogliente. In questo libro, che porta il titolo del suo celebre canale Youtube, ha scelto di rivelare dritte salvatempo, tips anticaos per sporcare di meno e piccoli accorgimenti per fare in modo che le pulizie diventino meno stressanti. Camera per camera, scopriremo 100 trucchi per chi ha tanto o poco tempo a disposizione, per chi ha l'aspirapolvere facile o per chi non ha la più vaga idea di che differenza ci sia tra uno sgrassatore e un anticalcare. E capiremo che riordinare significa anche fare spazio dentro di noi. Un libro per rendere casa il nostro rifugio perfetto.
17,90