Lingua: argomenti e opere generali

Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano

Claudio Giunta

Libro: Copertina morbida

editore: UTET

anno edizione: 2023

pagine: 328

Al lavoro: schede, memorandum, presentazioni. A scuola: temi, tesine, relazioni. Nel privato: post su Facebook, email personali, chat sul cellulare. Sarà anche l'epoca degli audiovisivi e della comunicazione in tempo reale, ma non abbiamo mai scritto tanto. E più dobbiamo scrivere, meno sembriamo capaci di farlo. Ma, mette subito in chiaro Claudio Giunta all'inizio del libro, «non s'impara a scrivere leggendo un libro sulla scrittura, così come non s'impara a sciare leggendo un libro sullo sci. Bisogna esercitarsi: cioè leggere tanto (romanzi, saggi, giornali decenti), parlare con gente più colta e intelligente di noi e naturalmente scrivere, se è possibile facendosi correggere da chi sa già scrivere meglio di noi». E quindi? Non potendo insegnare come si scrive, Claudio Giunta prova a spiegarci come non si scrive, passando in rassegna gli errori, i tic, i vezzi, le trombonerie e le scemenze che si trovano nei testi che ogni giorno ci passano sotto gli occhi: dall'antilingua delle circolari ministeriali alle frasi fatte dei giornalisti, dal gergo esoterico degli accademici e dei politici al giovanilismo cretino della pubblicità... Ma in questo slalom tra sciatterie e castronerie Giunta trova per fortuna il modo di contraddire la sua dichiarazione iniziale, perché insegnare "Come non scrivere" significa anche dare delle utili indicazioni su come si scrive: per ogni cattivo esempio se ne può trovare uno buono da opporgli, per ogni vicolo cieco argomentativo c'è una via di fuga creativa, e spesso basta un punto e virgola per risolvere una frase ingarbugliata. In questo anti-manuale spregiudicato, arguto e divertente, nella tradizione di "Come si fa una tesi di laurea" di Umberto Eco ma aggiornato all'era di Google, scopriamo che per scrivere bene bisogna ripartire da un po' di affetto per la nostra bistrattata lingua italiana, ma soprattutto bisogna tenere a mente poche regole di buon senso: se scriviamo lo facciamo perché qualcuno ci legga, capisca quel che vogliamo dire e, se possibile, non si annoi a morte. Sembra facile, no?
15,00
La correzione di bozze

La correzione di bozze

Ferdinando Scala

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2022

pagine: 200

Quali regole bisogna seguire per una perfetta correzione di bozze? Che tipo di lettura è necessario fare? Come si allunga o si accorcia un testo? Quali controlli è opportuno svolgere prima di andare in stampa? Questo libro offre una serie di accorgimenti indispensabili per effettuare un'accurata revisione redazionale di un testo, componendo così un vademecum che, partendo dai consigli più semplici, trasmette un sapere pratico che ha origini antiche quanto i libri. Perciò: lettura analitica, rilettura logica, eliminazione degli inestetismi, riscontro finale dell'impaginato e delle ciano, controllo dell'intero volume. Con questi e tanti altri consigli il manuale di Ferdinando Scala, aggiornato e arricchito in occasione della sua seconda edizione, fornisce a chi legge quelle abilità indispensabili per affrontare la professione editoriale con serietà e attenzione.
25,00
Vocabolario italiano-siciliano. Il primo aiuto per rispondere alla domanda: come si dice in siciliano?

Vocabolario italiano-siciliano. Il primo aiuto per rispondere alla domanda: come si dice in siciliano?

Gabriella Cassarà, Pietro Moceo

Libro: Copertina morbida

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2022

pagine: 784

Il primo vocabolario dall'italiano al siciliano. Seguendo la traccia dell'attuale vocabolario italiano viene offerta per ogni termine non solo la traduzione nella forma più diffusa in Sicilia, ma anche le differenti varianti locali nonché un vastissimo campionario di esempi. Un'opera originale e fondamentale per quanti si approccino per la prima volta all'articolatissimo patrimonio semantico dell'isola o per chi voglia semplicemente recuperare e riscoprire lo spessore lessicale di un insieme spesso definito in modo riduttivo come dialetto, ma che invece ha tutte le caratteristiche di una vera e propria lingua.
36,00
Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero. Guida pratica al mondo editoriale

Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero. Guida pratica al mondo editoriale

Caterina aka Pane e manga Rocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Tunué

anno edizione: 2022

pagine: 160

I ruoli, le dinamiche, i retroscena e tutto ciò che bisogna sapere per diventare un autore professionista del fumetto e non solo. Come far finta di essere un fumettista professionista e diventarlo davvero è una guida pratica al mondo dell'editoria, per insegnare agli aspiranti fumettisti tutto ciò che potrebbe tornare utile in fase di produzione e pubblicazione di un fumetto. Come farsi notare, come sfruttare i social, come inviare un portfolio, come approcciare alle varie realtà editoriali: queste e tante altre sono le domande alle quali risponderà Caterina Rocchi, fondatrice di Lucca Manga School e influencer su Instagram con l'account @pane_e_manga.
16,50
Grammatica d'uso della lingua portoghese B1-B2. Teoria ed esercizi

Grammatica d'uso della lingua portoghese B1-B2. Teoria ed esercizi

Patrícia Ferreira

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 264

La Grammatica d'uso della lingua portoghese B1-B2 è un manuale di facile utilizzo per l'apprendimento della lingua nella sua variante europea, pensato sia come supporto al libro di testo in aula, sia come strumento per lo studio autonomo. Il testo, caratterizzato da un approccio contrastivo che permette di superare più facilmente le principali difficoltà del portoghese per i parlanti di lingua italiana, è strutturato in 100 unità disposte in sequenza progressiva per affrontare le regole grammaticali della lingua. Si rivolge agli studenti di livello intermedio e copre in modo chiaro, preciso e sintetico i contenuti previsti per il raggiungimento dei livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, seguendo le indicazioni del Referencial Camões PLE. Inoltre, per consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi previsti nei corsi di laurea triennale, sono inclusi numerosi contenuti di livello C1. Ogni unità è organizzata come una pratica scheda su doppia pagina: la pagina di sinistra (pari) presenta un'efficace spiegazione dei contenuti teorici, corredata di numerosi esempi d'uso, schemi e rubriche per facilitare l'apprendimento. La pagina di destra (dispari) riporta esercizi corrispondenti ai contenuti grammaticali appena affrontati. Sono inoltre appositamente dedicate alla fonetica e all'ortografia cinque unità con esercizi mirati. Ogni dieci unità sono presenti attività di riepilogo per il consolidamento delle conoscenze e per la verifica dei progressi raggiunti. Completano il volume le soluzioni di tutti gli esercizi proposti, un'appendice con tabelle grammaticali riepilogative, un indice analitico dei principali argomenti svolti e le tracce audio Mp3 degli esercizi di ascolto, disponibili alla pagina hoeplieditore.it.
29,90
Il fumetto e un panino (Un manuale di sceneggiatura pop)

Il fumetto e un panino (Un manuale di sceneggiatura pop)

Diego Cajelli

Libro: Copertina morbida

editore: Comicout

anno edizione: 2022

pagine: 123

Spesso si confonde il fumetto nella sua complessità con le sue parti. Alla base di un fumetto, dietro l'impatto delle vignette disegnate, c'è la storia e la sua regia: la sceneggiatura. Imparare a sceneggiare richiede creatività, cultura, e quelle tecniche base che possono trasformare un'idea in un'opera, e un'opera in un successo editoriale. Questo manuale racconta come confezionare un panino goloso a cui va aggiunto il tuo tocco personale d'autore. La ricetta è dello chef Diego Cajelli, sceneggiatore di fumetti (Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Tex, Martin Mystère , Diabolik) e per cinema e teatro. Scrittore di saggi, è docente di fumetto e di Storytelling Crossmediale presso l'Università Cattolica di Milano. Prefazione di Laura Scarpa.
14,90
English for everyone. Dizionario illustrato completo

English for everyone. Dizionario illustrato completo

AA. VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 400

10.000 parole e frasi illustrate per un inglese ancora più facile e divertente da imparare. Immagini sempre chiare aiutano a comprendere e a memorizzare parole e frasi. Focalizzato sulle aree più comuni della vita quotidiana e organizzato tramite pratiche sezioni, questo dizionario fornisce tutto il necessario per lavorare, studiare, viaggiare e divertirsi.
24,90
Tutto francese

Tutto francese

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 365

Il dizionario raccoglie 40.000 lemmi e locuzioni della lingua viva e parlata; le qualifiche e le particolarità grammaticali. La grammatica analizza la pronuncia e la divisione in sillabe; le forme grammaticali; i verbi: le coniugazioni, gli ausiliari, gli irregolari; le regole e le eccezioni; la costruzione della frase e del periodo; le espressioni idiomatiche.
11,90
Tutto spagnolo

Tutto spagnolo

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 322

Per non avere problemi con lo spagnolo. Un dizionario con oltre 40.000 parole. Una grammatica completa e di uso pratico. Per scrivere correttamente e tradurre velocemente tutte le espressioni.
11,90
Grande dizionario tedesco. Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco

Grande dizionario tedesco. Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 2732

Interamente rielaborato e aggiornato sulla base dell'impianto dello storico volume realizzato dal Centro Lessicografico Sansoni guidato da Vladimiro Macchi, questo dizionario risponde alla necessità di seguire la continua evoluzione della lingua tedesca. Con oltre 180.000 lemmi, 292.600 accezioni, 494.000 traducenti e 65.200 frasi e costruzioni le due sezioni del volume registrano i cambiamenti del linguaggio, riportando neologismi afferenti alla sfera dei media, della politica, del gergo giovanile e delle nuove tecnologie. Ogni lemma è accompagnato non solo dalle accezioni, con glosse esplicative, dal registro o dal settore linguistico, ma anche da eventuali reggenze quali preposizione o caso. Inoltre per i verbi tedeschi viene riportata l'indicazione di verbo separabile o non separabile. Infine, la grafia delle parole tedesche rende conto dell'ultima riforma ortografica del 2006. Il dizionario include una licenza d'uso per scaricare, inclusa nel prezzo d'acquisto, la versione digitale che consente rapide ricerche selettive o a tutto testo.
84,90
Ideare e scrivere il personaggio. Psicologia e neuroscienze al servizio della creatività

Ideare e scrivere il personaggio. Psicologia e neuroscienze al servizio della creatività

Kira-Anne Pelican

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2022

pagine: 136

Attingendo alle ultime teorie e ricerche di psicologia, scienza dell'evoluzione, psicologia narrativa e dei media, il libro fornisce a chi vuole scrivere tutte le tecniche necessarie per dare vita a personaggi profondi e calati nella realtà contemporanea. Identificate le cinque le dimensioni che catturano la personalità del personaggio, insegna come queste modellano l'azione, le relazioni, e il dialogo nel racconto. Una guida coinvolgente e pratica attraverso esempi di personaggi in azione in film, serie televisive e romanzi famosi.
16,00
Interroghiamo il sospettato. Guida per evitare errori per scrittori meticolosi di storie crime e per lettori e spettatori curiosi

Interroghiamo il sospettato. Guida per evitare errori per scrittori meticolosi di storie crime e per lettori e spettatori curiosi

Andrea Cotti, Carmelo Pecora

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2022

pagine: 294

I segreti di una vera indagine di polizia, dalla scena del crimine all'interrogatorio del pubblico ministero, passando per il gergo utilizzato dalla forze dell'ordine fino al rapporto tra gli investigatori e i magistrati. Tutti gli errori da evitare quando si scrive una storia crime, le inesattezze più frequenti, con la spiegazione di come funziona invece nella realtà un'inchiesta in tutti i suoi aspetti, e con il racconto del lavoro sul campo di chi indaga.
16,00