Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua: argomenti e opere generali

Linguaggio e silenzio. Saggi sul linguaggio, la letteratura e l'inumano

George Steiner

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2022

pagine: 336

Pubblicato per la prima volta in inglese nel 1967 e da allora tradotto in tutto il mondo e costantemente ristampato, Linguaggio e silenzio offre una delle più ambiziose e profonde riflessioni sul ruolo della cultura nella società contemporanea, sullo stato della letteratura e sulle responsabilità degli scrittori e degli artisti in genere. Nel corso del Novecento nazismo e stalinismo, con le loro atroci falsificazioni, hanno tentato di distruggere l'umanesimo centroeuropeo. Le tecniche di persuasione dei mass media e della pubblicità favoriscono da decenni la diffusione della volgarità, dell'approssimazione e della cupidigia. D'altro canto scienze come la matematica e la fisica (e importanti correnti della filosofia contemporanea) pretendono dal linguaggio una esattezza e una formalizzazione assolute. George Steiner offre un'impietosa e lucidissima diagnosi delle malattie che stanno privando la parola di forza e legittimità e s'interroga sul futuro del linguaggio e dell'umano. Perché, argomenta Steiner, «il linguaggio è il mistero che definisce l'uomo, in esso l'identità e la presenza storica dell'uomo si esplicano in maniera unica. È il linguaggio che separa l'uomo dai codici segnaletici deterministici, dalle disarticolazioni, dai silenzi che abitano la maggior parte dell'essere. Se il silenzio dovesse tornare di nuovo in una civiltà in rovina, sarebbe un silenzio duplice, forte e disperato per il ricordo della Parola».
15,00

Tutto francese

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 365

Il dizionario raccoglie 40.000 lemmi e locuzioni della lingua viva e parlata; le qualifiche e le particolarità grammaticali. La grammatica analizza la pronuncia e la divisione in sillabe; le forme grammaticali; i verbi: le coniugazioni, gli ausiliari, gli irregolari; le regole e le eccezioni; la costruzione della frase e del periodo; le espressioni idiomatiche.
11,90

Tutto spagnolo

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 322

Per non avere problemi con lo spagnolo. Un dizionario con oltre 40.000 parole. Una grammatica completa e di uso pratico. Per scrivere correttamente e tradurre velocemente tutte le espressioni.
11,90

Grande dizionario tedesco. Tedesco-Italiano Italiano-Tedesco

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 2732

Interamente rielaborato e aggiornato sulla base dell'impianto dello storico volume realizzato dal Centro Lessicografico Sansoni guidato da Vladimiro Macchi, questo dizionario risponde alla necessità di seguire la continua evoluzione della lingua tedesca. Con oltre 180.000 lemmi, 292.600 accezioni, 494.000 traducenti e 65.200 frasi e costruzioni le due sezioni del volume registrano i cambiamenti del linguaggio, riportando neologismi afferenti alla sfera dei media, della politica, del gergo giovanile e delle nuove tecnologie. Ogni lemma è accompagnato non solo dalle accezioni, con glosse esplicative, dal registro o dal settore linguistico, ma anche da eventuali reggenze quali preposizione o caso. Inoltre per i verbi tedeschi viene riportata l'indicazione di verbo separabile o non separabile. Infine, la grafia delle parole tedesche rende conto dell'ultima riforma ortografica del 2006. Il dizionario include una licenza d'uso per scaricare, inclusa nel prezzo d'acquisto, la versione digitale che consente rapide ricerche selettive o a tutto testo.
84,90

Dizionario maxi. Francese. Francese-italiano, italiano-francese

Palma Gallana, Richard Séremès

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 1216

Tutte le voci della lingua fondamentale, neologismi, termini aggiornati dei settori specialistici (informatica, medicina, chimica, economia e finanza, arte...); voci gergali; Trascrizione fonetica di tutte le entrate francesi secondo l'Alfabeto Fonetico Internazionale; Tutte le categorie grammaticali; Irregolarità e particolarità; accurate informazioni grammaticali e note d'uso; Esempi, fraseologia idiomatica e specialistica, modi di dire, proverbi, usi figurati; Grammatica completa della lingua francese.
18,90

Dizionario maxi. Italiano

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 1536

Tutte le voci della lingua comune, neologismi, termini letterari, voci gergali; Termini aggiornati dei settori specialistici (informatica, medicina, economia e finanza...); Divisione in sillabe e indicazione dell'accento tonico su tutte le entrate; varianti ortografiche e di pronuncia; Parole straniere entrate nella lingua italiana, con pronuncia figurata; Irregolarità, particolarità, accurate informazioni grammaticali e note d'uso; Numerosi e utili esempi, usi figurati, fraseologia idiomatica e specialistica, proverbi; Grammatica completa di italiano; Luoghi, popoli e abitanti; Sigle, abbreviazioni e acronimi.
18,90

Dizionario maxi. Sinonimi e contrari della lingua italiana

Laura Craici

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 1008

Voci della lingua comune, neologismi, termini letterari, parole gergali; Tutti i sinonimi e tutti i contrari sono chiaramente raggruppati in base alle differenti accezioni dei vocaboli; Un'accurata distribuzione di indicatori (settore di appartenenza, contesto comunicativo e registro espressivo) guida alla scelta giusta; Usi figurati ed estensivi; Espressioni fraseologiche e idiomatiche; Tutte le informazioni grammaticali di base; Impostazione facile e pratica che aiuta anche gli studenti stranieri.
18,00

Interroghiamo il sospettato. Guida per evitare errori per scrittori meticolosi di storie crime e per lettori e spettatori curiosi

Andrea Cotti, Carmelo Pecora

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2022

pagine: 294

I segreti di una vera indagine di polizia, dalla scena del crimine all'interrogatorio del pubblico ministero, passando per il gergo utilizzato dalla forze dell'ordine fino al rapporto tra gli investigatori e i magistrati. Tutti gli errori da evitare quando si scrive una storia crime, le inesattezze più frequenti, con la spiegazione di come funziona invece nella realtà un'inchiesta in tutti i suoi aspetti, e con il racconto del lavoro sul campo di chi indaga.
16,00

L'arte di costruire un romanzo

Elizabeth George

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2022

pagine: 302

Come si scrive un best seller internazionale? Risponde a questa domanda Elizabeth George, «la regina incontrastata del mystery», che grazie ai suoi thriller e gialli è riuscita a rivoluzionare un genere letterario. In queste pagine condivide con aspiranti scrittori e non le sue preziose conoscenze relative al processo creativo. Qui, la scrittrice che ha inventato l'ispettore Lynley diventa la professionista che non si limita a fare luce sui procedimenti tecnici e narrativi che stanno alla base di uno dei suoi romanzi polizieschi, ma propone anche consigli esperti, chiari, intelligenti e funzionali tutti da sottolineare e ricordare, insieme a veri e propri esercizi guidati. Se da un lato "L'arte di costruire un romanzo" rappresenta un giubbetto di salvataggio per chi ha un'idea ma non sa come svilupparla e ha un evidente risvolto pratico, interessante e informativo, dall'altro questo libro diventa anche un viaggio all'interno di un mestiere difficilissimo, che, come risulta evidente, Elizabeth George ama e comprende benissimo.
14,00

Le Petit Robert

Libro: Copertina morbida

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 2880

72,90

Dizionario tedesco Langenscheidt

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 736

Dizionari Langenscheidt: per capire, imparare, conoscere, comunicare; 60.000 voci e 68.000 traducenti; lingua d'uso, accezioni attuali e forme idiomatiche; tavole numeriche; falsi amici; declinazioni di aggettivi, sostantivi e pronomi tedeschi; coniugazioni verbali. Inoltre:; 200 finestre informative: di grammatica, semantica, conversazione, storia e cultura; guida alla scrittura di curriculum, lettere, e-mail; tavola cronologica degli eventi storici.
18,00

Latino smart. Dizionario+Verbi

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2022

pagine: 672

Il dizionario comprende: più di 12.000 voci e 20.000 traduzioni; esempi, spiegazioni e indicazioni d'uso; tavole dei numeri; grammatica e sintassi del verbo; formazione e uso dei modi e dei tempi; regole della consecutio temporum; tavole delle coniugazioni modello + 1500 paradigmi dei verbi più comuni; 3000 perfetti e supini con accanto l'indicativo corretto.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.