Lingua: argomenti e opere generali
Story genius. Il manuale di scrittura per costruire storie e romanzi con le neuroscienze...
Lisa Cron
Libro: Libro in brossura
editore: Trèfoglie
anno edizione: 2023
pagine: 288
Quale timore ossessiona la mente di chi inizia a scrivere un romanzo? Riempire centinaia di pagine, versarvi dentro sangue, sudore e lacrime, per poi rendersi conto, dopo settimane, mesi, a volte anni, che la storia non ha alcun senso di urgenza, nessun mordente, nessuna logica interna. Risultato? Zero risposte dalle case editrici. Zero letture in self publishing. Nel sottobosco della scrittura - tra workshop e manuali -, si sono tramandate troppe cattive abitudini, dall’abuso del viaggio dell’eroe alla venerazione della trama, dalla totale assenza di un solido what if all’inconsistenza dei personaggi, se non, addirittura, all’assenza di un personaggio principale. Quali sono i primi passi falsi da non commettere? Come procedere in modo professionale? La story coach Lisa Cron ti accompagna nella scrittura, dal primo barlume di idea fino alla stratificazione del progetto, con l’obiettivo di posticipare il duro lavoro di stesura soltanto dopo che avrai fatto luce su terzo binario e falsi miti dei personaggi, su trame e sottotrame. Smetti di scrivere al buio. Questo testo è adatto per chi vuole scrivere un romanzo e cerca qualcosa di diverso dai soliti manuali sul viaggio dell'eroe o sulla scrittura creativa fine a se stessa, ma anche per chi lavora di scrittura, quindi blogger e copywriter, e infine per chi semplicemente ama leggere e vuole capire quali siano le dinamiche che si nascondono dietro l'arte della scrittura di un romanzo. Oltre a riportare numerosi esempi e a spiegare quali sono le leve delle neuroscienze da applicare al lavoro di scrittura, l'intero testo è sviluppato su un unico caso studio, che vedremo dipanarsi lungo l'intero manuale, in un vero e proprio dialogo tra Lisa Cron e un'autrice in crisi. Vediamo la story coach all'azione, dal vivo, mentre il romanzo della sua "cavia" pian piano prende forma.
Vocabolario del romanesco contemporaneo. Le parole del dialetto e dell’italiano di Roma
Paolo D'Achille, Claudio Giovanardi
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2023
pagine: 480
I dialetti, come le lingue, sono in continua evoluzione, in particolare per quanto riguarda il lessico, sottoposto da un lato all'influsso della lingua nazionale e soggetto dall'altro al rinnovamento promosso dalle giovani generazioni. Il "Vocabolario del romanesco contemporaneo" intende offrire una fotografia, il più possibile rappresentativa, del lessico del dialetto e dell'italiano regionale romano, così come si è venuto assestando nel corso del Novecento e nei primi decenni del Duemila. Fondato su basi rigorosamente scientifiche, presenta un insieme attentamente bilanciato tra le parole provenienti dalla tradizione (sopravvissute fino a oggi) e le parole nuove, ricavate in buona parte dal linguaggio giovanile, ma anche dai lessici specialistici e dai gerghi contemporanei. Il "Vocabolario del romanesco contemporaneo" è rivolto tanto agli specialisti del settore quanto agli appassionati del dialetto di Roma e costituisce un repertorio ricco, aggiornato e di facile consultazione. Oltre 7000 vocaboli per conoscere o riscoprire il dialetto di Roma. Tra le espressioni presenti nel libro: Ammollàjela: farsi valere in qualcosa; Branda: persona alta e grossa; Ciafròcca: naso molto largo e grosso; Dritto pe' dritto: sempre dritto; Imbrilloccasse: adornarsi di gioielli; Lòcco lòcco: lentamente; Rosicà(re): rodersi dall'invidia; Zagajà(re): balbettare.
L'alba del linguaggio. Come e perché i Sapiens hanno iniziato a parlare
Sverker Johansson
Libro: Libro in brossura
editore: Ponte alle Grazie
anno edizione: 2023
pagine: 456
Nel 1990, dopo aver discusso una tesi di dottorato in Fisica delle particelle, l'autore di questo libro rimane folgorato da un campo di ricerca nuovo per lui: quello del linguaggio e in particolare della sua origine, ancora avvolta nel mistero. Come è nato il linguaggio? Cosa differenziale lingue umane dalle forme di espressione usate dagli altri animali? E perché la nostra specie ha iniziato a parlare? A queste domande hanno cercato di rispondere filosofi, antropologi, psicologi e archeologi, ma solo negli ultimi trent'anni sono emersele evidenze che possono farci ipotizzare a che punto della nostra evoluzione è spuntato il «primo parlante». L'indagine è ancora aperta, precisa Sverker Johansson nelle ultime pagine del libro, dopo averne ripercorse tutte le piste, ma quello che ne è emerso ha un valore inestimabile per ciò che racconta della nostra specie. E noi gli riconosciamo il merito di averci saputo coinvolgere nel lavoro investigativo, portandoci indietro nel tempo, nella vastità delle savane e al buio delle grotte, al cospetto di ciò che eravamo e alla scoperta di ciò che, insieme al linguaggio, ci ha resi diversi dalle altre specie animali.
Writer coach. Chi è, cosa fa, a chi serve
Alessandra Perotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2023
pagine: 200
Sentiamo sempre più spesso parlare di "writer coach", ma chi è e di che cosa si occupa? Questo libro è dedicato sia a chi vuole diventare writer coach, sia a chi ha necessità di un percorso di writing coaching, ma è utile per tutti coloro che vogliono indagare la commistione tra scrittura e coaching, delineando la figura di questo professionista e approfondendone le reali competenze. Risulta interessante valutare dove si inserisce il writer coach – la figura che supporta chi scrive – e attraverso quali canali costruisce la propria formazione. L’autrice presta attenzione a come le basi del coaching vengano applicate nel mondo della scrittura e come la scrittura, nell’intero processo di coaching, possa essere reale strumento di supporto. La trattazione affronta inoltre i casi in cui si presenta la necessità di rivolgersi alla figura del writer coach, analizzando una vasta casistica. Una serie di testimonianze di protagonisti del mondo del coaching chiude il viaggio attraverso questa affascinante professione.
9 lezioni e 1/2 per un'introduzione alla scrittura seriale
Piero Bodrato
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2023
pagine: 128
Partendo dalla definizione di serialità come liturgia e variazione sul tema, il libro interroga i principi fondanti di questa forma di scrittura creativa. E, quindi, le relazioni che si stabiliscono tra personaggio, mondo, conflitto, tema e drive quando si entra nello spazio narrativo delle serie televisive. L'autore, a partire da semplici notazioni, individua le caratteristiche che rendono la scrittura seriale simile ma differente da quella che si dedica al "pezzo unico", il film, con cui mantiene un dialogo sempre aperto e serrato. E nel raccogliere l'esperienza maturata in diversi anni di insegnamento, fornisce un percorso teorico e pratico per avvicinare lo sviluppo di un testo che vuole coinvolgere il pubblico, episodio dopo episodio. Ma se è vero, come scrive Grazia Giardiello nella Postfazione, che «quando si tratta di serialità senza l'acquisizione di una tecnica non si va da nessuna parte», altrettanto vero è che «altro tempo andrà dedicato al riconoscimento di quei sentimenti inconfessabili, intimi e cari, che sostengono lo scrittore quando, malgrado tutte le tecniche di questo mondo, si trova bloccato nelle paludi. Infatti essere creativi è un mestiere. Poi un'arte. Poi ancora un mestiere».
I test di italiano per stranieri. Teorie, esercizi, tracce audio
Raffaella Reale, Paola Avella, Paola Borgonovo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alpha Test
anno edizione: 2023
pagine: 192
I test di italiano per stranieri. Teoria, esercizi, tracce audio. Esercitazioni di lingua italiana per superare il test e ottenere il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo. Questo libro ti aiuta a studiare per il test di conoscenza della lingua italiana e a ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo. È diviso in quattro parti, dove troverai: le spiegazioni di grammatica, per raggiungere il livello A2 necessario a superare il test; molti esercizi, per prepararti a tutte le parti del test: ascolto e comprensione, lettura e comprensione, scrittura di testi; quattro prove vere da svolgere, seguite dalle soluzioni di tutti gli esercizi, con la trascrizione dei brani ascoltati ed esempi di scrittura. Le tracce audio degli esercizi di ascolto si possono scaricare dal sito alphatest.it.
Dubbi grammaticali. La guida per evitare gli errori più diffusi
Antonio Zoppetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un manuale che esamina le principali criticità dell’italiano del Duemila, per fugare i dubbi grammaticali più frequenti ed evitare gli errori più diffusi. Si parla di punteggiatura, accenti, pronuncia, ortografia, articoli, aggettivi, pronomi, verbi, plurali problematici, oltre che dei giusti femminili, delle leggende grammaticali da sfatare, del rispetto delle norme editoriali quando si scrive un testo destinato alla pubblicazione e di molto altro. Uno strumento pratico, agile e chiaro, da tenere a portata di mano quando si deve scrivere in maniera impeccabile su carta o per il digitale, per lavoro o per passione.
Dizionario milanese
Autori vari
Libro: Libro rilegato
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2023
pagine: 480
Questo dizionario è l'unico in commercio che rispecchia in modo completo e linguisticamente corretto il milanese moderno, un dialetto che si è evoluto costantemente, arricchendosi di nuovi vocaboli anche nell'ultimo secolo. La scelta dei vocaboli che compongono il lemmario – oltre 40.000 voci – offre una gamma linguistica molto ampia: accanto al lessico vivo e alle voci arcaiche si affiancano le voci colte e letterarie, i termini economici, scientifici e tecnici, i neologismi, mutuati anche da altre lingue, e una ricca fraseologia tratta dalla lingua parlata. Le singole voci riportano le categorie grammaticali, le irregolarità e le etimologie; sono inoltre indicati i registri espressivi e gli ambiti di appartenenza. Il dizionario è corredato da brevi note sulla corretta pronuncia del milanese e da un compendio grammaticale seguito dalle tavole dei principali verbi irregolari.
Lo storytelling efficace
Flavio Carlini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 200
Questo manuale rappresenta una guida completa e dettagliata che esplora il metodo dello storytelling per creare storie coinvolgenti e di successo. Un compendio di analisi teoriche e strumenti pratici che seguono le componenti fondamentali della narrazione, dalla premessa drammatica al tono di voce, fornendo una panoramica completa e dettagliata sulla metodologia corretta per creare storie efficaci e coinvolgenti. Il libro attraversa i principi del metodo e le indicazioni tecniche fondamentali, offre inoltre delle schede pratiche per l’auto-valutazione e la correzione di errori strutturali. In questo modo, la guida fornisce le informazioni necessarie per entrare in possesso di tutti gli strumenti per costruire uno storytelling efficace, che possiamo utilizzare per costruire racconti, romanzi, sceneggiature, o perfezionare la comunicazione in vari ambiti, come quelli aziendali, educativi o politici. Il manuale permette di acquisire le conoscenze necessarie per creare storie di successo.
Story lab. Corso di scrittura creativa. 50 carte per creare le tue storie
Francesco Gungui
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Demetra
anno edizione: 2023
pagine: 64
Suggerimenti d'autore e consigli pratici per trovare l'ispirazione e scrivere storie appassionanti.
Manuale per aspiranti scrittori. 3x5 non fa 15
Giuseppe Cesaro
Libro: Libro in brossura
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 134
Da anni editor, ghostwriter e autore per diverse case editrici – La Nave di Teseo, Bompiani, Mondadori, Rizzoli, Skira – Giuseppe Cesaro invita i lettori di questo Manuale a sbirciare nel suo scrittoio, offrendo consigli, regole e spunti a chi si appresta a navigare con passione tra le tempestose onde di una delle più amate imprese creative: la scrittura. Ma attenzione: qui non troverete facili trucchi e segreti risolutivi, piuttosto qualche scomoda verità di solito taciuta e, soprattutto, i punti chiave di un metodo di scrittura perfezionato nel corso di trent'anni di carriera. Un metodo che non pretende di essere universale, ma una solida base di approfondimento e riflessione per tutti gli aspiranti scrittori, accompagnata da qualche consiglio pratico per non perdere la rotta. Il Manuale è anche l'occasione per sfatare qualche leggenda sulla scrittura narrativa: la trama? Un mezzo, non un fine. È bene cominciare a scrivere sempre dall'inizio della storia… o forse no? L'originalità? Un falso mito. E il rispetto della grammatica? Sopravvalutato. Lasciatevi sorprendere e ispirare dalle riflessioni di uno scrittore e "addetto ai lavori" disposto a guidarvi in un'avventura intellettuale lunga un'intera vita. Sì, perché la scrittura è come gli scacchi: pochi minuti per imparare le regole, una vita – se basta – per imparare a giocare.
Scrivere storie fantastiche
Alessandra Minervini
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 178
La suggestione da cui nasce “Scrivere Storie Fantastiche” è la meraviglia. La meraviglia di scoprire angolazioni insolite nel quotidiano. La meraviglia si manifesta nella letteratura delle piccole cose. La meraviglia è nello sguardo del puro, del bambino, del precursore, del visionario. La meraviglia si nutre ed è nutrita dagli outsider. Di outsider, nel presente volume, ce ne sono diciotto. Autori e autrici che hanno riletto e riscritto altrettante storie fantastiche da “Il mare non bagna Napoli” di Anna Maria Ortese ai “Trilobiti” di Breece D’J Pancake, e tante altre voci imprescindibili per la narrativa breve. “Scrivere Storie Fantastiche” non contiene regole inossidabili, consigli e segreti di scrittura invincibili. Le storie che contiene sono il nostro modo di guardare il mondo per ricrearlo attraverso lo sguardo di chi racconta e di chi legge. In pieno accordo con una delle voci più autorevoli in termini di storie fantastiche, Flannery O’Connor che scrive: “Anche quando si scrive narrativa fantastica, la base giusta da cui partire è la realtà. Una cosa è fantastica perché è tanto reale e tanto reale da essere fantastica”.