Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua: argomenti e opere generali

La poesia, ancora?

Gian Mario Villalta

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 170

Perché ancora la poesia, se la poesia c'è da sempre, da quando gli esseri umani - gli animali parlanti - hanno percorso la terra, e sempre ci sarà finché le mutevoli lingue umane genereranno la sfera della loro esistenza? Perché questo ancora, dunque? Perché il trionfo dell'"infosfera" sta portando verso una visione del linguaggio distorta e impoverita nella dimensione comunicativa, alla quale la poesia pare adeguarsi, dimenticando un'eredità poetica di millenni. Perché antropologia e neuroscienze raccontano oggi un'altra vicenda, nella quale la lingua è costitutiva della sfera dell'esistenza, e la comunicazione solo un suo aspetto; e di più: la prosodia, il suono delle parole e la voce del parlante sono sostanza del pensiero, del sentire e del percepire. Questo ancora significa avere nuove domande e inseguire le risposte nella lingua e nella tradizione poetica, riconoscendo allo strumento della scrittura e alla storia del libro il loro effettivo ruolo di primaria importanza.
15,00

Il test di italiano per stranieri. Teorie, esercizi, tracce audio

Raffaella Reale, Paola Avella, Paola Borgonovo

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2021

pagine: 192

Nella prima parte è esposta una sintesi completa, al livello A2, della grammatica italiana, con particolare attenzione ai verbi e alle regole. Nella seconda parte vengono proposte esercitazioni dedicate a ciascuna delle tre prove presenti nel test: ascolto e comprensione, che possono essere svolte scaricando dal sito alphatest.it alcune conversazioni come quelle delle prove vere, lettura e comprensione di brani e produzione di testi. La terza parte riporta quattro prove d'esame basate sulle prove ufficiali. La quarta parte raccoglie infine le soluzioni di tutti gli esercizi e delle prove, e le trascrizioni dei test ascoltati.
13,90

Dizionario flexi. Inglese-italiano, italiano-inglese

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 1568

Divisione in sillabe e trascrizione fonetica delle entrate inglesi; Tutte le voci della lingua comune, neologismi, termini aggiornati dei settori specialistici (informatica, economia e finanza, arte...), voci gergali; Varianti ortografiche e di pronuncia dell'American English; Irregolarità e particolarità; accurate informazioni grammaticali e note d'uso; Esempi, fraseologia idiomatica e specialistica, modi di dire, proverbi, usi figurati; Phrasal verbs; Grammatica completa di inglese; Luoghi, popoli e abitanti; Sigle, abbreviazioni e acronimi.
14,90

Dizionario flexi. Francese-italiano, italiano-francese

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 1216

Tutte le voci della lingua fondamentale, neologismi, termini aggiornati dei settori specialistici (informatica, medicina, chimica, economia e finanza, arte...); voci gergali; Trascrizione fonetica di tutte le entrate francesi secondo l'Alfabeto Fonetico Internazionale; Tutte le categorie grammaticali; Irregolarità e particolarità; accurate informazioni grammaticali e note d'uso; Esempi, fraseologia idiomatica e specialistica, modi di dire, proverbi, usi figurati; Grammatica completa della lingua francese.
14,90

Dizionario flexi. Italiano

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 1536

Tutte le voci della lingua comune, neologismi, termini letterari, voci gergali; Termini aggiornati dei settori specialistici (informatica, medicina, economia e finanza...); Divisione in sillabe e indicazione dell'accento tonico su tutte le entrate; varianti ortografiche e di pronuncia; Parole straniere entrate nella lingua italiana, con pronuncia figurata; Irregolarità, particolarità, accurate informazioni grammaticali e note d'uso; Numerosi e utili esempi, usi figurati, fraseologia idiomatica e specialistica, proverbi; Grammatica completa di italiano; Luoghi, popoli e abitanti; Sigle, abbreviazioni e acronimi.
14,90

Dizionario flexi. Sinonimi e contrari della lingua italiana

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 1008

Voci della lingua comune, neologismi, termini letterari, parole gergali; Tutti i sinonimi e tutti i contrari sono chiaramente raggruppati in base alle differenti accezioni dei vocaboli; Un'accurata distribuzione di indicatori (settore di appartenenza, contesto comunicativo e registro espressivo) guida alla scelta giusta; Usi figurati ed estensivi; Espressioni fraseologiche e idiomatiche; Tutte le informazioni grammaticali di base; Impostazione facile e pratica che aiuta anche gli studenti stranieri.
14,90

Il mio primo dizionario della lingua latina. Dizionario italiano-latino latino-italiano

Libro: Copertina morbida

editore: Eventi Scuola

anno edizione: 2021

pagine: 704

19,90

Parole. Istruzioni per il buon uso

Tonino Perna

Libro: Copertina morbida

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 128

Questo manuale nasce dall'esigenza di ritrovare il gusto e il rispetto per le parole, di riscoprire il loro peso specifico e il grande, immenso, valore che esse possono avere in certi momenti della nostra vita. Alle volte le parole sono come pietre, altre volte come carezze, come miele che ti ristora il palato. Ci rendiamo conto di quanto siano preziose solo quando la persona che le pronunciava non c'è più. Per questo dobbiamo usarle con cura e parsimonia, non sprecarle, perché solo quelle che hanno un senso resteranno nelle menti e nei cuori di chi ci è stato vicino nel passaggio su questo pianeta.
12,00

La caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa

Antonella Cilento

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 720

Chi siamo veramente? Il nostro destino è deciso da una frase che abbiamo udito nell'infanzia? Chi c'è dietro la maschera che ognuno di noi indossa a volte inconsapevolmente per tutta la vita?" Ciascuno di noi è una storia, anzi il frutto dell'intrecciarsi di moltissime storie. Imparare a pensarle, capirle, raccontarle ci rende migliori e allunga la vita, gli scienziati ne sono certi. Ma per raccontare bene una storia, qualunque essa sia, bisogna dominare strumenti delicatissimi e sfuggenti, forse magici: la memoria e l'invenzione, il tempo, lo spazio, la voce, la punteggiatura, lo stile... Da trent'anni Antonella Cilento dedica la sua vita alla scrittura. Queste pagine - frutto della sua esperienza di autrice, insegnante e maieuta - sono un caleidoscopico manuale di lettura e di scrittura e un canto d'amore per la letteratura, nella convinzione che essa abbia a che fare "con tutto quel che di ingovernabile e inaccettabile è in noi, e l'unica cosa che dobbiamo imparare a governare è la tecnica con cui la parola si esalta".
24,00

Dizionario Hoepli ucraino. Ucraino-italiano, italiano-ucraino. Ediz. compatta

Mariana Prokopovych

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 902

Completo, aggiornato e di facile consultazione, questo dizionario di ucraino è lo strumento ideale per chi voglia avere una buona padronanza della lingua. L'opera contiene le parole e le locuzioni fondamentali della lingua ucraina, è aggiornata secondo la recente riforma ortografica e comprende oltre 24.000 lemmi, 40.000 accezioni e 40.000 fraseologie, fra cui esempi d'uso e modi di dire e oltre100 tra i proverbi più conosciuti di entrambe le lingue. Il lemmario, caratterizzato da un'impostazione molto pratica, comprende i vari registri linguistici, dalla lingua letteraria fino alle voci popolari e gergali, come anche termini più importanti dei principali settori specialistici. Il dizionario è inoltre corredato di una breve introduzione alla grammatica ucraina e italiana con riferimenti all'alfabeto e alla pronuncia, tavole di declinazione e coniugazione modello per ambedue le lingue. Chiudono il volume utili appendici pratiche.
34,90

Scrivere una sceneggiatura. Dalla teoria al film

Massimo Moscati

Libro: Copertina morbida

editore: Bibliotheka Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 266

"Avevo iniziato a scrivere storie come autodidatta: ho comprato i manuali di sceneggiatura di Massimo Moscati in libreria" (Paolo Sorrentino). Un bravo sceneggiatore per il cinema deve, al di là della sua naturale intuizione, affiancare una precisa conoscenza delle regole alla base della scrittura cinematografica: deve acquisire il "mestiere". Questo manuale, quindi, intende aiutare l'esordiente sceneggiatore a districarsi in un settore difficile e pieno di insidie. Non si rivolge ai cinéphiles, agli studiosi di teoria del cinema, ma a giovani sceneggiatori non necessariamente dotati di una cultura cinematografica specifica e vuole essere un utile strumento per i molti che vogliono avvicinarsi alla scrittura cinematografica con quell'adeguata professionalità che, in definitiva, è l'unico mezzo a disposizione per cercare di farsi notare. Ma una considerazione, che riguarda l'esordiente, è inevitabile: se non ha le ali, questo libro non potrà mai costruirgliele.
14,00

Grammatica della lingua coreana. Morfologia, sintassi ed esercizi

Imsuk Jung

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 324

Il primo manuale di grammatica completo e rigoroso per comprendere e approfondire regole e nozioni indispensabili nell'acquisizione della lingua coreana contemporanea. Il volume descrive in maniera dettagliata gli aspetti morfologici e sintattici del coreano contemporaneo, sistema standardizzato e riconosciuto ufficialmente dall'Istituto Nazionale della Lingua Coreana nel 1966. Rivolto specificamente a un pubblico di studenti italiani, il manuale segue un approccio contrastivo soffermandosi sui maggiori ostacoli nel percorso di apprendimento, in particolare quegli aspetti peculiari del coreano assenti nella lingua italiana. La trattazione di ogni singolo argomento grammaticale è integrata da esempi comunicativi, a partire dalle forme più essenziali, comprensibili anche ai principianti. Ampio spazio è concesso alla trattazione delle reggenze verbali e alle questioni più problematiche del coreano, fonte dei dubbi grammaticali più frequenti.
32,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.