Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lingua: argomenti e opere generali

Scrittura ribelle. Anti manuale di scrittura creativa

Ella Marciello

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 178

In un mondo che pensa di avere sempre la guida definitiva per tutto, il primo anti manuale di scrittura creativa che fa della ribellione il suo punto focale. Pensato per chi comunica - con la parola scritta ma non solo - per copywriter, strategist, per chi lavora in pubblicità e marketing, e per coloro che sono in cerca di nuovi percorsi creativi e di pensiero che possano aprire vie non battute e infondere nuova linfa alla propria scrittura. Il suo essere ribelle sta tutto nell'approccio e nella forma: è anti perché è un manuale che non ha la presunzione di insegnare regole fisse e valevoli per tutti, ma modi di essere rispetto al mestiere stesso di scrivere, a metà tra un saggio, un'autobiografia, un paper. Ciò che ne emerge è un testo analitico e immaginifico, che si interroga sull'essere umano scrivente e su come diventare un essere umano scrivente migliore, con tanti strumenti ed esercizi da poter mettere in pratica fin da subito per affinare tecnica, capacità di ragionamento e pensiero critico, tra cultura, musica rock, punk, società, movimenti underground, poesia e arte performativa. Un viaggio all'interno del proprio sé creativo che permetterà, a chiunque abbia coraggio, di abbandonare certi schemi noti per rendere ribelle la propria forma mentis e il proprio scrivere.
16,90

Costruisci la tua storia una parola alla volta. Dieci consigli di scrittura

Joanne Harris

Libro: Copertina rigida

editore: Garzanti

anno edizione: 2022

pagine: 300

Aprire il cassetto in cui è nascosto il proprio sogno non è facile. Soprattutto se il sogno è quello di scrivere un romanzo. Ma se ad aiutarci è una scrittrice che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, la strada è sicuramente più semplice. In questo libro, Joanne Harris - autrice del bestseller internazionale Chocolat - accompagna gli aspiranti narratori nel viaggio più bello, ma anche più complesso: quello che porta dalla pagina bianca alla stesura di una storia. Lo fa in modo originale, partendo da dettagli cui nessuno sembra badare e che, invece, sono fondamentali, come creare piccoli rituali quotidiani che aiutino a entrare nella giusta atmosfera oppure scegliere il luogo adatto in cui mettersi all'opera. Per poi proseguire con consigli che nascono non solo da una lunga carriera, ma anche dal sostegno offerto negli anni a molti autori debuttanti. Si spazia dalla caratterizzazione dei personaggi all'importanza dei dialoghi, alla rifinitura della trama, senza trascurare numerosi esempi pratici. Ma - si sa - scrivere non basta per essere pubblicati. Per questo, l'autrice ha deciso di includere valide indicazioni per raggiungere prima gli editori e poi i lettori, dando spazio anche alle fasi di lavoro legate alla promozione e al marketing. Insomma, se siete scrittori in erba o anche solo semplici curiosi, qualsiasi vostra domanda troverà in queste pagine un'esauriente risposta. Joanne Harris ha scritto decine di bestseller, che l'hanno consacrata nell'olimpo degli scrittori di fama mondiale. In questo manuale, nato da un dialogo con i suoi fan su Twitter, ha condensato, partendo dalla propria ventennale esperienza, le tecniche infallibili per scrivere un romanzo. Per guidare gli aspiranti scrittori nel mondo magico, ma a volte difficile, dell'editoria.
20,00

Scrivere il monologo. Guida alla composizione di testi per voce sola

Franca De Angelis

Libro: Copertina morbida

editore: Audino

anno edizione: 2022

pagine: 108

«Guarda, ero partito prevenuto. Un monologo. Pensavo che avrei passato il tempo a guardare l'ora. E invece...». Non è raro per l'autore di un monologo sentirsi rivolgere frasi come questa dopo lo spettacolo. Se, naturalmente, la scommessa è riuscita. In effetti, tenere incollato lo spettatore, per un'ora o più, a un solo volto, a una sola voce, a un solo punto di vista è una scommessa. Lungi dal pretendere di fornire ricette, "Scrivere il monologo" è una riflessione - sulla base delle esperienze personali e dell'analisi dei più longevi monologhi della storia del teatro e del cinema - su cosa sia utile considerare prima e durante la scrittura di un monologo in cui un personaggio racconta e vive una storia per la durata di uno spettacolo completo. A dispetto di quanto si potrebbe credere, un monologo non è un comizio, una poesia, né l'abbandono a una voce interiore senza freni. È un atto dove un protagonista - e non un attore/narratore - nel raccontare agisce qualche cosa, nel qui e ora della rappresentazione. Questo libro intende offrire gli strumenti affinché questo personaggio, con la sua voce unica, avvinca lo spettatore, si incolli al suo cuore e diventi indelebile nella sua memoria.
13,00

Si figuri! Guida illustrata alle figure retoriche e al loro utilizzo, spesso inconsapevole, nel linguaggio quotidiano

Elisa Puglielli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 104

Perché qualcuno ha «una voce vellutata»? Come mai le bottiglie hanno «il collo»? Cosa succede a chi «non ha un briciolo di cervello»? Le figure retoriche, oltre che nel linguaggio letterario, ricorrono frequentemente anche nel nostro quotidiano. Tutti noi le utilizziamo, quando scriviamo e quando parliamo, più spesso di quanto si pensi e solitamente senza saperlo. Niente paura però, perché arriva ora questa guida a metterle nero su bianco (ma anche su rosso e su blu), illustrandole attraverso immagini che «traducono» visivamente le espressioni di uso comune. Per imparare a destreggiarsi una volta per tutte fra le figure retoriche e comprendere in maniera divertente, colorata e - finalmente - semplice, come vengono utilizzate nel linguaggio e nelle espressioni di tutti i giorni. Con una prefazione di Giorgio Biferali.
19,00

Né per fama, né per denaro. Consigli di scrittura e di vita

Anton Cechov

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2022

pagine: 288

Questo libro è un autorevole e appassionante concentrato di consigli di scrittura. Le sue pagine, tratte dagli epistolari di Anton Cechov, dai suoi diari di viaggio, dai suoi reportage e dalle sue inchieste, sono raccolte in due sezioni. La prima è un prontuario per il novello scrittore: dai suggerimenti pratici sulla gestione dei personaggi al ruolo dell'intellettuale nella società, dai trucchi per comporre un periodo al rapporto dell'autore con la verità; la seconda è un vero e proprio corso, teorico e pratico, su come fare un reportage: dai preparativi alla scrittura finale, passando per la fondamentale fase della ricerca. Una lettura preziosa per gli aspiranti scrittori, ma anche per chiunque voglia scoprire i segreti di un mostro sacro della letteratura mondiale.
13,00
49,90

Nuovo Devoto-Oli. Il vocabolario dell'italiano contemporaneo 2023

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Luca Serianni, Maurizio Trifone

Libro

editore: Le Monnier

anno edizione: 2022

pagine: 2560

Il "Nuovo Devoto-Oli 2023" è uno strumento linguistico fondamentale che spiega le parole in maniera chiara e guida il lettore a un uso corretto della lingua. Aggiornato ogni anno in un continuo processo di rinnovamento, contiene 110.000 voci, 300.000 definizioni, tra cui 400 parole nuove e nuovi significati, come "autosorveglianza", "guerra ibrida", "fantareale", "figitale", "Non Fungible Token", "metaverso", "malamovida". Sono inoltre presenti: 651 rubriche di "pronto soccorso linguistico" che sciolgono tutti i dubbi consentendo di evitare gli errori più frequenti, di trovare alternative alle parole inglesi di difficile comprensione, di usare le parole in modo appropriato in base al contesto o alla situazione; 45.000 locuzioni e modi di dire; 25.000 tra verbi, aggettivi e sostantivi (si dice "adire le vie legali" o "adire alle vie legali"?); 90.000 etimologie; 33.000 voci con sinonimi e contrari per un totale di 180.000. La versione digitale prevede: la coniugazione completa di tutti i verbi; i femminili e i plurali di tutti i sostantivi, aggettivi e pronomi; gli audio con la pronuncia corretta delle voci. Il vocabolario è stampato su carta certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes), che garantisce una gestione e un uso sostenibile delle foreste per la sua produzione, e cellofanato con materiale 100% compostabile.
69,00

Il Ragazzini 2023. Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese. Versione base

Giuseppe Ragazzini

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 2656

Il Ragazzini 2023 è adatto a studenti della scuola secondaria e universitari, traduttori e professionisti: fornisce risposte precise e affidabili sulla lingua inglese e aiuta a comprendere, scrivere e tradurre testi. Questa nuova edizione contiene tutte le nuove parole e locuzioni inglesi e italiane più importanti, come crypto e wet market, oltre a diverse sigle entrate nell'uso come PPE e WFH. Comprende inoltre circa 800 note nuove per aiutare lo studente a scegliere gli abbinamenti più naturali, come highly unusual e heated debate. 400 000 voci e significati; 3000 verbi frasali: da to abide by a to zoom past; 120 000 termini specialistici; 5000 indicazioni di reggenza di aggettivi, sostantivi e verbi inglesi: per imparare che si dice to participate in, a substitute for e satisfied with; 17000 "parole amiche", le combinazioni linguistiche fondamentali per chi impara la lingua: per ricordarsi che si dice to pay attention e vastly superior; 13000 sinonimi e contrari; 1400 note d'uso: per evitare gli errori e risolvere i dubbi, come la differenza tra taste e flavour, grave e serious; oltre 850 falsi amici: per non confondere fattoria e factory, libreria e library; in appendice: lista dei verbi irregolari, nomi di persona, cognomi e toponimi inglesi.
70,90

Lo spagnolo ágil. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Plus

Rossend Arqués, Adriana Padoan

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 1488

Lo Spagnolo ágil è un dizionario affidabile non solo per la comprensione dei testi ma anche per scrivere e parlare. Basato sull'uso moderno della lingua, registra il lessico contemporaneo, le espressioni colloquiali, i termini della politica, della scienza, della tecnologia, della medicina, dell'informatica e i più recenti neologismi. Fornisce tutto il necessario per iniziare e approfondire lo studio dello spagnolo grazie alle note grammaticali e linguistiche, alle note sui falsi amici e alle numerose informazioni morfologiche (il plurale e il femminile dei sostantivi, le forme irregolari dei verbi) e sintattiche (come l'evidenziazione delle costruzioni excepto si e igual de). 63 000 voci; 135 000 accezioni; 43 000 locuzioni; 388 falsi amici, per non confondere salida con salita; 100 note grammaticali, per esempio sul ceceo e sul leismo; 73 note di cultura, per esempio sul sistema scolastico; trascrizione fonetica delle parole spagnole; segnalazione delle parole fondamentali spagnole e italiane; in appendice: sintetica grammatica spagnola e tabelle di coniugazione dei verbi spagnoli
32,20

Il Boch minore. Dizionario francese-italiano, italiano-francese

Raoul Boch

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 1488

Il dizionario Boch minore è adatto agli studenti di francese di tutti i livelli, a partire dalla scuola secondaria di primo grado. Questa settima edizione è stata completamente rivista, con particolare attenzione all'aggiornamento linguistico, dagli esempi alle traduzioni. Fornisce contenuti utili per l'apprendimento del francese, come i falsi amici, note d'uso lessicale e di civiltà. Contiene inoltre tutte le nuove parole e accezioni più significative degli ultimi anni, come complotiste, millennial e vapoter, insieme a numerosi esempi e locuzioni del francese e dell'italiano moderno, utili per esprimersi in maniera corretta, naturale e appropriata. 103.000 voci e 138.000 accezioni; 67.000 esempi e locuzioni; 300 note d'uso, per risolvere dubbi come la differenza tra oui e si, tra voici e voilà, e per imparare l'uso corretto di Madame, seul e assez; 7500 collocatori francesi, per ricordarsi che si dice froid de canard o serrer un noeud; 760 falsi amici francesi e italiani, per non confondere biscotte e biscotto, incident e incidente; segnalazione delle parole più importanti da conoscere, tavole di coniugazione dei verbi francesi e italiani.
32,20

Il Ragazzini 2023. Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese

Giuseppe Ragazzini

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2022

pagine: 2656

Il Ragazzini 2023 è adatto a studenti della scuola secondaria e universitari, traduttori e professionisti: fornisce risposte precise e affidabili sulla lingua inglese e aiuta a comprendere, scrivere e tradurre testi. Questa nuova edizione contiene tutte le nuove parole e locuzioni inglesi e italiane più importanti, come crypto e wet market, oltre a diverse sigle entrate nell'uso come PPE e WFH. Comprende inoltre circa 800 note nuove per aiutare lo studente a scegliere gli abbinamenti più naturali, come highly unusual e heated debate. 400.000 voci e significati; 3000 verbi frasali: da to abide by a to zoom past; 120.000 termini specialistici; 5000 indicazioni di reggenza di aggettivi, sostantivi e verbi inglesi: per imparare che si dice to participate in, a substitute for e satisfied with; 17.000 "parole amiche", le combinazioni linguistiche fondamentali per chi impara la lingua: per ricordarsi che si dice to pay attention e vastly superior; 13.000 sinonimi e contrari; 1400 note d'uso: per evitare gli errori e risolvere i dubbi, come la differenza tra taste e flavour, grave e serious; oltre 850 falsi amici: per non confondere fattoria e factory, libreria e library; in appendice: lista dei verbi irregolari, nomi di persona, cognomi e toponimi inglesi.
88,00

Scrivere per guarire. Manuale di scrittura terapeutica

Alessandra Perotti

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2021

pagine: 224

Scrivere per guarire? Possiamo permetterci un'affermazione di questo tipo? Oggi sì, perché gli studi, le sperimentazioni e le testimonianze ci autorizzano a dire che la scrittura è terapeutica: scrivere fa bene, ci aiuta a ritrovare consapevolezza e benessere, a entrare in connessione con la parte più profonda di noi stessi, chiarendo i nostri obiettivi e portando sollievo ai disagi dell'esistenza. Dopo aver indagato quali siano state le tappe fondamentali e gli studi più rilevanti di questo percorso di affermazione della scrittura come terapia, la domanda è: da dove si comincia a scrivere per guarire? E poi: come si può portare tale pratica salutare nella vita di ogni giorno? Quali sono gli ambiti in cui la scrittura può essere davvero di conforto? Oltre alle diverse tipologie di scrittura da sperimentare, in queste pagine sono raccolti numerosi esercizi per verificare in concreto i benefici di una modalità espressiva antica e sempre sorprendente. Del resto, scrivere è vivere.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.